Scarponi nuovi. AIUTO!!!

prgianluca70

New member
Salve a tutti.
Quest'anno ho deciso di acquistare un nuovo paio di scarponi.
Leggendo le varie riviste del settore non riesco a farmi un'idea precisa del prodotto che è più adatto a me.
sono alto un metro e ottanta per settanta Kg. livello argento avanzato/oro base. Vorrei un prodotto che si adatti al mio livello tecnico da poter indossare senza problemi per tutta la giornata, magari con un flex non esasperato. Attualmente possiedo un paio di Salomon Nexwave 7.0 (flex 80..... forse un pò bassino......). Mi piacciono molto il Lange RX120, ma credo che siano più adatti al freeride che alla pista :-?:-?:-?
Scusate la tiritera un pò lunga..............
Aspetto consigli e suggerimenti. Grazie a tutti.

Ciao, da come ti descrivi come flex starei dai 100 ai 120, dipende molto dal modello che andrai a scegliere.
Un Raptor 115 Rs messo a confronto con un Vector 110 ti darà delle sensazioni molto diverse perchè sono scarpe con destinazioni d'uso diverse, il primo è un prodotto derivato race, mentre il secondo è decisamente uno scarpone più easy, quindi nonostante un flex simile hai due scarpe molto diverse, con risposte ovviamente diverse.
Il fatto è che lo scarpone dovrebbe essere provato senza preconcetti, senza fossilizzarsi su un brand piuttosto che un altro, su un modello in particolare, ecc..
Obiettivamente è difficile dare dei consigli sulla scelta dello scarpone elencando modelli, perchè poi alla fine sono i tuoi piedi che devono darti la risposta.
Su questo forum ho letto tempo fa un post dal titolo "Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi", lo trovi in questa sezione. E' fatto molto bene e ti consiglio di leggerlo.
Per il discorso del Lange Rx che è definito come scarpa freeride può essere tranquillamente utilizzato da un utente che fuori pista ci va solo quando gli scappa la pipì e non ha un bagno nelle vicinanze.. non farti troppe paranoie in questo senso, se ti capita tra le mani guardalo bene e valuta che differenze oggettive ci sono tra questa sscarpa da freeride ed una scarpa "da pista", prova a metterlo a confronto con la serie RS.

Ciao, da come ti descrivi come flex starei dai 100 ai 120, dipende molto dal modello che andrai a scegliere.
Un Raptor 115 Rs messo a confronto con un Vector 110 ti darà delle sensazioni molto diverse perchè sono scarpe con destinazioni d'uso diverse, il primo è un prodotto derivato race, mentre il secondo è decisamente uno scarpone più easy, quindi nonostante un flex simile hai due scarpe molto diverse, con risposte ovviamente diverse.
Il fatto è che lo scarpone dovrebbe essere provato senza preconcetti, senza fossilizzarsi su un brand piuttosto che un altro, su un modello in particolare, ecc..
Obiettivamente è difficile dare dei consigli sulla scelta dello scarpone elencando modelli, perchè poi alla fine sono i tuoi piedi che devono darti la risposta.
Su questo forum ho letto tempo fa un post dal titolo "Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi", lo trovi in questa sezione. E' fatto molto bene e ti consiglio di leggerlo.
Per il discorso del Lange Rx che è definito come scarpa freeride può essere tranquillamente utilizzato da un utente che fuori pista ci va solo quando gli scappa la pipì e non ha un bagno nelle vicinanze.. non farti troppe paranoie in questo senso, se ti capita tra le mani guardalo bene e valuta che differenze oggettive ci sono tra questa sscarpa da freeride ed una scarpa "da pista", prova a metterlo a confronto con la serie RS.

Quoto pienamente in ordine al fatto che in fin dei conti sarà il tuo piede a darti la risposta esatta. Sicuramente poi la scelta va orientata in base alle esigenze ed all'utilizzo ma quando leggo "da indossare tutta la giornata" e "flex non esasperato" mi sento di consigliarti gli scarponi da cui non mi distaccherei per niente al mondo: i salomon kaos. Sono pantofole con flex 100 :xaaa roba da urlo.

concordo pienamente.
La differenza principale tra RX e RS dovrebbe essere la laghezza nell'avanpiede 100 mm RX e 98 o 97 mm RS

Serie RS Last 97mm versione normale, Last 100mm in versione wide.
Per la serie RX hai la possibilità di scegliere se acquistare lo scarpone con Last 97 o 100 sui modelli RX 130 mentre per il 120 il Last è 100mm.

.

Grazie a tutti per le risposte e scusate il mio ritardo nel farmi sentire......
Come già fatto in passato proverò vari marchi e modelli e poi deciderò, anche se alla fine la comodità sicuramente vincerà sulla prestazionalità.......... grazie ancora a tutti voi......... buon inverno e buona neve :D :D :D :D