Dilemma arva!

jonnymaistrack

New member
Devo acquistare l'arva... Ho fatto delle ricerche su internet ma francamente sono più confuso di prima... analogico , digitale, tre antennne, meno antenne.... insomma confusione totale....
Qualche esperto potrebbe consigliarmi cosa acquistare?
L'arva che ho in mente io deve essere, permettetemi, a prova di imbecille...
Questo perchè non potendo dedicare tanto tempo ad eventuali esercitazioni, vorrei un apparecchio che, fossi mai costretto ad utilizzarlo (spero di no!), fosse facile da usare ed intuitivo, ciò anche in considerazione del fatto che in quel momento le condizioni psicologiche, conseguenti ad un eccessivo carico di stress, potrebbero farmi commettere errori....
Grazie!

Cerca, ci sono lunghe discussioni dello scorso anno in cui (fra qualche minc.hiata e l'altra inevitabili) trovi dotte disquisizioni e valutazioni pro/contro di tutti
:D

Ciao

Io dopo lunghe ricerche ho comprato un bca tracker (primo modello), che ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è a prova di idiota nell'uso.
Ho fatto dei test con i miei compari, per sepellimenti multipli (2 arve sepolte e una in ricerca) e me la sono sempre cavata meglio anche di chi aveva strumenti più costosi.

Dipende secondo me dall'uso che fai, ma per un utilizzo normale, può andare bene.
Sicuramente esistono altri modelli ugualmente validi, l'importante è saperla usare!

Independent Reviews of Avalanche Transceivers

qui trovi tantissime info..

consiglio ovviamente un digitale 3 antenne, specialmente se non hai tampo per esercitarti molto; quest'estate ho fatto un paio di prove in un parco, la differenza, nella facilità d'utilizzo è davvero imbarazzante rispetto ad un analogico.. davvero dura sbagliare. Per dire, un amico, assolutamente non interessato alle cose di montagna, capito per caso, ha fatto una prova senza nemmeno sapere cosa fosse un arva, due minuti di spiegazione, e in un'area di 60m x 60m ha trovato l'arva in poco meno di 4 minuti

utile, se non fondamentale la funzione di marcatura in caso di multisepolti.

chiaro poi che allenarsi serve sempre, anche perchè in reali condizioni le reazioni e la lucidità temo cambino parecchio

.

Devo acquistare l'arva... Ho fatto delle ricerche su internet ma francamente sono più confuso di prima... analogico , digitale, tre antennne, meno antenne.... insomma confusione totale....
Qualche esperto potrebbe consigliarmi cosa acquistare?
L'arva che ho in mente io deve essere, permettetemi, a prova di imbecille...
Questo perchè non potendo dedicare tanto tempo ad eventuali esercitazioni, vorrei un apparecchio che, fossi mai costretto ad utilizzarlo (spero di no!), fosse facile da usare ed intuitivo, ciò anche in considerazione del fatto che in quel momento le condizioni psicologiche, conseguenti ad un eccessivo carico di stress, potrebbero farmi commettere errori....
Grazie!

Nel 2011 gli ARVA sono solo i digitali 3 antenne.
O al limite qualche digitale di nuova concezione come il Freeride della Pieps
Lascia stare l'analogico.
Se puoi vuoi imparare ad usare l'Arva ti iscrivi ad un corso SVI...