Il prezzo degli skipass stagionali...Non sarà un po' troppo alto?

Falketto

Well-known member
Come premessa riporto un po' di prezzi:
Stagionale rosso VDA di quest'anno: 930 € (addirittura 1.085 +Zermatt)
Stagionale VCO dell'anno scorso 580 €
Stagionale Bremboski di quest'anno 400 € (in prevendita, altrimenti 480)
Stagionale Chiesa Valmalenco di quest'anno: 530 €

Ora....Penso che in generale lo stagionale sia conveniente per i gestori: ottieni i soldi subito (ottima cosa dal punto di vista finanziario), hai la certezza di questi introiti (un cliente abituale che non fa l'abbonamento può sempre cambiare idea, non salire, farsi male ecc..), oltretutto stimoli il cliente a venire spesso e a consumare quindi ulteriormente ad esempio nei rifugi ecc...

La mia osservazione non è sui prezzi in sè (alti comunque, soprattutto in un periodo di crisi) quanto sul rapporto con i giornalieri. Per i casi che ho elencato sopra il numero di giornalieri per recuperare il prezzo dello stagionale è abbastanza alto...Ad esempio in VDA considerando un prezzo medio dello skipass di 39€ (ma in realtà è più basso) ci vogliono 24 giornalieri per recuperare, nel caso del VCO, considerando lo skipass massimo (28€) 21 giorni.

Ovviamente consideriamo che la gente sale per il week end e magari comprerebbe il 2 giorni consecutivi, che costa meno di 2 giornalieri, oppure un giornaliero+un mattiniero o pomeridiano. idem per il periodo di Natale, quando si riduce il costo con i plurigiornalieri.

Un po' meglio va per le località singole che devono ovviamente avere prezzi più bassi, ma ad esempio Chiesa 16 giorni, Bremboski (ipotizzando 29€ di giornaliero) 14 giorni (ma in questi casi i feriali costano molto di meno...se uno sale spesso nei feriali i giorni corrispondenti salgono!!)

In un periodo di crisi, siamo sicuri che questi prezzi non siano un po' troppo alti? C'è davvero così tanta gente disposta a pagare così tanto per sciare sempre in una località o un'area? Cosa succederebbe abbassando quei prezzi? La gente salirebbe di più? Magari farebbe lo stagionale anche chi normalmente si fa solo 4-5 week end in montagna? Le società ci perderebbero oppure sarebbe un vantaggio dovuto al maggiore volume, agli aspetti finanziari (ricevere tutta la grana entro novembre, anche prima con i prezzi promozionali, contro una media direi di gennaio, considerate vacanze di natale+mese di febbraio i periodi più redditizi) e agli introiti relativi ai servizi, rifugi ecc..

Mi viene da pensare ad un parallelo coi parchi di divertimento, dove dopo 3 uscite hai già recuperato il costo dello stagionale...(forse non è il paragone più adeguato ma vabè...)

Sarò l'unico a pansare una roba del genere...? forse sì...però intanto i primi segnali in questo senso arrivano: Lizzola (BG) propone lo stagionale a 99 €, ovvero recupero dopo 4 giorni!! Sarà esagerato? Beh lo vedremo....Però in alternativa potrebbe esserci una via di mezzo...

voi cosa ne pensate???:D
 
allora, è la stessa cosa che penso io, e per questo, quest'anno non so se fare lo stagionale.

1) lo scorso anno l'impianti sono stati chiusi un paio di giorni importanti per pioggia, tipo il 24 se non ricordo male e il 26.
2) mi sono rotto la costola e ho saltato TUTTE le vacanze natalizie.
3) ci sono stati giorni molto nebbiosi, che in quelle condizioni preferisco stare a casa....

però quello che non capisco è proprio quello che dici tu, se abbassano di un bel pò i prezzi degli stagionali, guadagnano di più secondo me...

secondo me perchè

1) prendono i soldi subito
2) neve o non neve, pioggia o non pioggia, o qualsiasi altro problema dove gli impianti su giorni importanti sono chiusi, loro i soldi li hanno già presi
3) qualsiasi imprevisto, per chi fa lo stagionale anche se poi nn lo usa, vedi infortunio, vedi altri impegni, loro comunque ci sono già rientrati.


c'è da dire però che , quando ci sono le giornate giuste, sulle piste non esiste crisi, sono sempre piene!!!

però penso anche un altra cosa, se 100 persone fanno lo stagionale, tu ente ti prendi i soldi di cento persone, ma... se io per rientrare di questi soldi devo farmi 30 giorni sulle piste, e non ho lo stagionale, beh mi giro più località, col cacchio che rimango sempre sul solito polo!!!!
se ho lo stagionale invece si...


MAH...
 
Sì certo il confronto con i giornalieri della stessa località è solo indicativo per ragionare sulla questione...

E sulla tua ultima frase appunto, una società dovrebbe dare un motivo a qualcuno per sciare sempre nello stesso posto, motivo che sicuramente è per la maggior parte economico....Ma se questo motivo non c'è, perchè facendomi 7-8 week end in tante stazioni diverse (e variare è sicuramente più bello) vado a pagare alla fine di meno...che senso ha lo stagionale??

In effetti al momento gli stagionali sono solo per i veri malati di sci...quelli che si fanno un week end sì e uno pure...ma ha senso? Boh :D
 
Mai preso in considerazione lo stagionale fino quest’anno, prendero’ lo stagionale di Lizzola perche’ a 99 euro come fai a rifiutarlo? :D
l’avrei preso anche se avessero chiesto 150 euro pero’ oltre sarebbe antieconomico per me, anche troppo impegnativo perche comunque se posso alla domenica preferisco andare a pelli. Certamente con lo stagionale pagato posso immaginare’ di tentare qualche sabato a Lizzola e domenica a pelli HIHIHI (ad immaginare si puo’ tutto)
 
Faccio un ragionamento legato alla VDA e alla mia situazione.

Il prezzo che hai indicato, lo stagionale rosso VDA + Zermatt, ti permette di sciare su tutti gli impianti della Valle d'Aosta (monte Bianco compreso) dall'inizio della stagione alla fine. Il che vuol dire da quando apre fino a quando chiude Cervinia (ottobre/maggio???).

E' tanto? E' poco? diepnede da quanto scii.

Viene fatto da chi gira molto i comprensori della VDA, tipicamente da chi ha la casa in valle (morgex, aosta, ecc. ecc.) e che decide, di volta in volta, dove andare.

Poi ogni stazione hai il proprio stagionale che, ovviamente, costa meno. La Thuile € 730 lo stagionale, € 770 l'annuale (usi anche le seggiovie in estate).
Questo abbonamento è fatto dagli "stanzali" come il sottoscritto (e su quelli che hanno la casa in una località che le stazioni puntano per gli stagionali).
Con la casa a La Thuile, difficilmente/eccezionalmente andrò a sciare da un'altra parte (per andare a Cervina, tanto per fare un esempio, mi ci vuole più di un'ora, tanto vale partire direttamente da Milano :D).

Nel mio caso, fatti due conti, tenuto in considerazione anche i prezzi diversi dei multi-giorni, lo stagionale è vantaggioso, dopo venti/venticinque giorni di sci il prezzo è ammortizzato.

Quindi direi che è un buon investimento!

E se per caso devo andare da qualche altra parte, prendo il giornaliero.

Una sola volta ho fatto lo stagionale VDA tenendo i conti di quanto avrei speso se avessi comprato il biglietto volta per volta. Quell'anno ho girato anche un po' per la VDA e alla fine il bilancio è stato positivo. Se non lo avessi fatto avrei speso di più!!

In sostanza se si scia tanto in uno stesso posto/zona è conveniente fare o stagionale, se si è "randagi", direi di no.
 

.

La mia questione era più dal punto di vista dell'azienda....Cioè per il cliente ok, si fa i suoi conti e c'è chi ammortizza il costo e fa lo stagionale e chi no...
La mia questione era: con un prezzo più basso le società ci perderebbero o guadagnerebbero, considerando che farebbe lo stagionale non solo chi scia tutti i week end ma anche chi lo fa una volta ogni tanto? Anche perchè non penso che tutti quelli che hanno la casa in montagna si fanno lo stagionale, infatti le seconde case in generale sono vuote per gran parte dei week end :D

Non a caso tu hai parlato di 20-25 giorni per ammortizzare...Beh non sono così pochi! Chi si può permettere di sicare così tanto oggi come oggi con la crisi?
Te lo dice uno che da quando ha ripreso a sciare dopo 11 anni, si è fatto 5 uscite 2 anni fa e 8 l'anno scorso...Ovviamente da studente non posso permettermi di fare quello che voglio...(spero quest'anno di mantere lo stesso numero dell'anno scorso, magari anche uno in più)....ma anche da lavoratore sarà difficile arrivare ai 20 :D Nonostante io ormai mi senta un malato di neve e di sci, tanto che appena c'è aria di pioggia vado a controllare le webcam :D
 
considera pure la durata della stagione...un conto è farsi come la vda 29 ottobre-6 maggio, un conto altri posti che come minimo ti fai due mesi in meno...in ogni caso per quanto il costo sia rilevante penso sempre che valga la pena: facendo due conti si vede che una settimana in hotel mezza pensione + skipass settimanale costa mediamente quanto uno stagionale...quindi chi sta vicino o ha una casa può sciare tutta una stagione al costo di una settimana bianca
 
Beh ma non confrontare situazioni diverse...settimana bianca con settimana bianca (l'hotel lo paghi comunque anche se hai lo stagionale :D ) o tanti giornalieri con tanti giornalieri! Anche perchè io non li vedo come sostituti (la settimana bianca con le uscite domenicali dico)
 
Beh ma non confrontare situazioni diverse...settimana bianca con settimana bianca (l'hotel lo paghi comunque anche se hai lo stagionale :D ) o tanti giornalieri con tanti giornalieri! Anche perchè io non li vedo come sostituti (la settimana bianca con le uscite domenicali dico)

per me comunque se non abiti troppo lontano e se il comprensorio è vasto (o hai giorni extra in altri comprensori) la situazione è parificabile...certo se mi fai lo stagionale a 400-500 euro in un posto piccolino e poi ti fai la settimana bianca il discorso cambia...ma se per esempio fai lo stagionale vda si presume che hai casa di proprietà o in affitto stagionale...in quel caso mediamente se ti fai una settimana a natale, una a pasqua e un paio di week-end ti sei ripagato la spesa...se ci fai caso lo stagionale costa di più in aree dove prevale il turismo di seconde case mentre nelle aree dove prevale il soggiorno settimanle classico (dolomiti superski) lo stagionale costa poco più del doppio del settimanale
 
Probabilmente questa tua ultima considerazione è azzeccata! :buongiorno:
In ogni caso per sciare tanto devi avere li sordi altrimenti..... :NOS:
 
La mia questione era più dal punto di vista dell'azienda....Cioè per il cliente ok, si fa i suoi conti e c'è chi ammortizza il costo e fa lo stagionale e chi no...
La mia questione era: con un prezzo più basso le società ci perderebbero o guadagnerebbero, considerando che farebbe lo stagionale non solo chi scia tutti i week end ma anche chi lo fa una volta ogni tanto? Anche perchè non penso che tutti quelli che hanno la casa in montagna si fanno lo stagionale, infatti le seconde case in generale sono vuote per gran parte dei week end :D

Capisco il tuo ragionamento, ma la questione non è semplice :think:
Se uno stagionale costa (mediamente) 700€ e lo fanno (dico un numero a caso) 1000 persone, abbassando il prezzo a 350€ lo farebbero almeno in 2000?
Non so, dipende da troppi fattori: estensione del comprensorio, bacino di utenza potenziale, rapporto seconde case/strutture alberghiere... bisognerebbe vedere caso per caso.
Secondo me la possibilità di avere uno stagionale valido per tutta la regione (come in Vda) sarebbe già un notevole passo avanti, e parlo ovviamente del Trentino Alto Adige, dove chi alloggia per esempio a Bolzano avrebbe a un'ora di macchina o poco più un'infinità di comprensori a disposizione.
 
In ogni caso i prezzi degli stagionali ( cosi come quelli dei giornalieri) hanno un aumento costante.
Esempio:
Adamelloski stagione 04-05 ( ho sotto mano il vecchio listino)
Stagionale Normale 455,00
Stagionale Skirama 480,00 ( questo ti dava 2 giorni in altre località quali : Folgarida-Marilleva,Folgaria-lavarone,Madonna di Camp.,Pinzolo,Pejo,Anadlo-fai della Paganella,Monte Bondone)
Giornaliero 29,00 euro

Adesso sono :
Stagionale normale 590,00
Combi 1 (ex skirama) 620,00 (Gli skipass stagionali COMBI 1 danno diritto anche ad una giornata di sci nel comprensorio Skirama Dolomiti Adamello Brenta: Madonna di Campiglio, Folgarida-Marilleva, Pejo, Pinzolo, Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone, Folgaria-Lavarone.)
( strano adesso solo un giorno in giro..... fino all'anno scorso due!!)
Giornaliero 37,00 Euro
E' vero che son passati 7 anni, ma praticamente l'incremento e' del 30%
Io frequentando spesso il Tonale, posso dire che le presenze si sono ridotte di parecchio ( a vista). e per fortuna scio da solo, altiimenti per portare la famiglia dovrei accendere un mutuo !!
Con la situazione economica attuale , sono sicuro che quest'anno vi sarà un ulteriore calo di passaggi.
ma gli amministratori di queste società non ci pensano?
 
scusa, ma il prezzo dello stagionale VDA dove lo hai trovato? se confermato, e' aumentato di 50€ dall'anno scorso (e meno male che con il passaggio degli impianti alla regione tutti auspicavano quanto meno tariffe come l'anno scorso...).

in ogni caso dipende, chi ha la casa li e si fa tutti i we o quasi + le vacanze di natale e pasqua li ammortizza eccome.

io l'anno scorso lo avevo già abbondantemente ammortizzato dopo le vacanze di natale/capodanno.
 
scusa, ma il prezzo dello stagionale VDA dove lo hai trovato? se confermato, e' aumentato di 50€ dall'anno scorso (e meno male che con il passaggio degli impianti alla regione tutti auspicavano quanto meno tariffe come l'anno scorso...).

in ogni caso dipende, chi ha la casa li e si fa tutti i we o quasi + le vacanze di natale e pasqua li ammortizza eccome.

io l'anno scorso lo avevo già abbondantemente ammortizzato dopo le vacanze di natale/capodanno.

Ecco i prezzi per la VDA

SISKI
 
Capisco il tuo ragionamento, ma la questione non è semplice :think:
Se uno stagionale costa (mediamente) 700€ e lo fanno (dico un numero a caso) 1000 persone, abbassando il prezzo a 350€ lo farebbero almeno in 2000?
Non so, dipende da troppi fattori: estensione del comprensorio, bacino di utenza potenziale, rapporto seconde case/strutture alberghiere... bisognerebbe vedere caso per caso.
Beh ma non dico per forza dimezzarlo...Magari però riportarlo al prezzo di 4-5 anni fa però...
In ogni caso i prezzi degli stagionali ( cosi come quelli dei giornalieri) hanno un aumento costante.
Esempio:
Adamelloski stagione 04-05 ( ho sotto mano il vecchio listino)
Stagionale Normale 455,00
Stagionale Skirama 480,00 ( questo ti dava 2 giorni in altre località quali : Folgarida-Marilleva,Folgaria-lavarone,Madonna di Camp.,Pinzolo,Pejo,Anadlo-fai della Paganella,Monte Bondone)
Giornaliero 29,00 euro

Adesso sono :
Stagionale normale 590,00
Combi 1 (ex skirama) 620,00 (Gli skipass stagionali COMBI 1 danno diritto anche ad una giornata di sci nel comprensorio Skirama Dolomiti Adamello Brenta: Madonna di Campiglio, Folgarida-Marilleva, Pejo, Pinzolo, Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone, Folgaria-Lavarone.)
( strano adesso solo un giorno in giro..... fino all'anno scorso due!!)
Giornaliero 37,00 Euro
E' vero che son passati 7 anni, ma praticamente l'incremento e' del 30%
Io frequentando spesso il Tonale, posso dire che le presenze si sono ridotte di parecchio ( a vista). e per fortuna scio da solo, altiimenti per portare la famiglia dovrei accendere un mutuo !!
Con la situazione economica attuale , sono sicuro che quest'anno vi sarà un ulteriore calo di passaggi.
ma gli amministratori di queste società non ci pensano?

E' proprio questo che dico! Mi sembra che si aumenti solo perchè va di moda farlo...ma ormai i prezzi han raggiunto livelli esorbitanti, ovvio che ci sia meno gente! Poi magari mi sto sbagliando...però....
scusa, ma il prezzo dello stagionale VDA dove lo hai trovato? se confermato, e' aumentato di 50€ dall'anno scorso (e meno male che con il passaggio degli impianti alla regione tutti auspicavano quanto meno tariffe come l'anno scorso...).

in ogni caso dipende, chi ha la casa li e si fa tutti i we o quasi + le vacanze di natale e pasqua li ammortizza eccome.

io l'anno scorso lo avevo già abbondantemente ammortizzato dopo le vacanze di natale/capodanno.

Ti ha già risposto kirama :D cioè 50 euri in più sono 2 giornalieri studenti a Pila :shock: mica briciole!! Alla faccia della regione!
vedere lo stagionale rosso+zermatt a 4 cifre fa davvero impressione!!! :shock:
poi certo per uno come te non è un problema perchè lo ammortizzi comunque visto che scii molto....ma come già detto parlavo anche di chi scia abbastanza ma non così tanto...

La scelta del prezzo è una di quelle più importanti per un'impresa....Io spero solo che dietro ci siano degli studi seri! conoscendo però come sono gestite alcune piccole località io ne dubito...basta guardare il cambiamento nel trend operato da Lizzola!! Sono loro che si sono finalmente accorti di aver valutato male fino ad ora o è proprio questo cambiamento ad essere senza senso? Lo scopriremo solo vivendo :D
 
Top