ciao ragazzi volevo un consiglio....ades ho un paio di jj con i quali mi trovo bene....pero volevo prendere qualcosa di nuovo.....cosa ne pensate dei bibby pro 2011....sono simili o cambio decisamente sci????e poi i 184 sono corti secondo voi??? (io sono 182).....
grazie fin da subito
Ciao brilleur!
dunque, "classico dubbio amletico", nel senso che molti giustamente vedono un nesso tra i due sci.
Premessa: sono promoter Moment (leggi firma), quindi se vuoi "di parte", però due o tre cose provo a scriverle lo stesso.

In più, ti linko nella risposta un pò di rece di gente che reputo "sensata", così da avere elementi in più prima, magari, di riuscire anche a farci un giro!
Intanto, non ho capito se cerchi la sostituzione o l'affiancamento: mi pare ovvia la prima, ma le vie del Signore sono infinite.
Ora, supponendo tu voglia "cambiare aria", ti dico questo: a me i JJ (li ho avuti per un pò, quelli 2010) piacciono nell'insieme, nel senso che tutto sommato fanno il loro lavoro, sono intuitivi ed appunto relativamente semplici da portare, tenuto conto che parliamo di uno sci con forme non canoniche.
Detto questo, a prescindere dal banale fatto che le ultime grafiche sono da causa legale, imho, per quanto son brutte, lo sci non è cambiato di molto: il tallone d'achille per me resta sempre il mix di legno che hanno scelto, molto "sordo" sia al piede (sensazioni trasmesse) che proprio a livello sonoro. Ricordo salti a bordo pista, arrivi in pista e tiri un "tonf", e ti chiedi se non hai rotto qualcosa..

Questo, unitamente ad un flex secondo me non azzeccatissimo (su nevicate primaverili, con tanta neve ma pesante, rischi di perderli ogni tre per due per strada), non mi hanno mai convinto del tutto. Però tu ti trovi bene, e quindi questo va tenuto in considerazione (185 cm tipo i tuoi?).
Venendo ai Bibby, negli ultimi tre anni sono cambiati molto, nel bene o nel male: da uno sci prettamente backcountry, sta diventando sempre più prepotentemente uno sci da big mountain, vuoi perchè bibby in primis gira sempre più in un certo modo (c'è pure un modello "
special"), vuoi perchè il mercato in generale sta spingendo lì, con sci molto lunghi e "incazzati". Anche Armada ha tirato fuori i
JJ AK da 195, etc. etc.
Insomma, a breve andremo tutti come Seth a Mach5 giù per le canne d'organo, pare.
Tornando al Bibby, in buona sostanza nel tempo ha visto un rocker sempre meno pronunciato, lunghezze maggiori a disposizione, ed un mix di legni (e quindi flex) più sostenuto: tutto questo rende oggi lo sci molto reattivo, e fruibile anche se su nevi non proprio perfette. A livello di galleggiabilità e maneggevolezza, per le dimensioni che ha, secondo me ha dell'incredibile, e sfido a sostenere il contrario..

DD
Hanno un camber abbastanza sostenuto, quindi li tiri bene anche in pista, con tutti i limiti del caso: in generale, è uno sci che richiede un pò di gamba, va portato anche se perdona molto di più di altri sci di casa Moment.
Tornando quindi a te, il concetto è intanto pensare a dove giri, cosa ti piace fare, etc.. Sei da boschetto, spazi aperti, ti piace saltare, andare in switch, tirare a cannone, etc.
Il jj è molto giocoso, ma su certi pendii ed a certe velocità, in tutta onestà secondo me va un pò in crisi: d'altro canto è ottimo per "fare il pistola" in un boschetto, saltare, etc.
Da questo punto di vista, volendo quindi valutare Moment, dettaglio quanto già scritto da Irebec:
Night Train se cerchi di ritrovare certe sensazioni e se ti interessa "giocare" molto con lo sci (lunghezza max 186, e soprattutto come già scritto, camber piatto), Bibby se intendi "caricare" il pendio, fregartene del tipo di neve che trovi, e soprattutto girare un pò ovunque (trasferimenti, etc.) senza patemi.
Morale della favola, se non vuoi discostarti troppo da ciò che già conosci, NT: se vuoi provare a fare uno "step forward", allora Bibby potrebbe essere la scelta giusta. Questo sempre che ti piaccia come idea Moment, che di fatto reputo un pò la scelta adatta per chi ama sci costruiti in un certo modo (per dirti, con lamine grosse spesso il doppio rispetto ad altri sci), e che trasmettono sensazioni al piede.
Essendo tu poi 182, andrei sui 196 solo se intendi veramente "girare grosso" e se miri al podio dell'I-Free.