DAL BELLO KR PRO Vs. SCORPION - Seghe di una notte di mezz'estate

Il Talebano

Well-known member
Allora,

vedo sempre più spesso ciorcalare foto e persone che usano i famosi Scorpion a 4 ganci e... mi sorge spontanea una domanda:

... perchè Dal Bello che ha fatto del 3 ganci la sua bandiera nel freeride e nel freestyle, che ha prodotto/ che produce uno scarpone come il KR Pro, ha deciso di produrre uno scarpone da Freeride a 4 ganci?

La domanda è rivolta ovviamente a Checco, ma anche a Verbier, Martino etc, cioè coloro che forse mi possono spiegare l'arcano.

Sinceramente da utente dei KR Pro, non capisco la scelta, che da un lato (pista) posso capire appieno, ma da un punto di vista di marketing, mi suona un po' come ammissione "il tre ganci non è preciso, non fascia bene, come un 4 gianci".

NOn è una polemica, ma appunto una sega di una notte di mezz'estate venuta leggendo un'altra discussione. :D

c'è chi come seth morrison si trova bene con lo scarpone cabrio (krypton, flexon-fulltilt) e c'è chi col cabrio proprio non si trova e preferisce un overlap come lo scorpion.
Il cabrio ti permette di personalizzare il flex con linguette diverse, cosa che con l'overlap non puoi fare, ma col cabrio non puoi stringere bene lo scarpone come con l'overlap. in pratica, se la forma del cabrio sta a pennello al tuo piede, il matrimonio è perfetto, ma se il tuo piede balla nel cabrio.... c'è poco da fare

io la vedo così, poi magari mi sbaglio... :-?

secondo me hai ragione.

Io per esempio con i cabrio non mi ci trovo perche' mi balla il piede e non li trovo (ovviamente) precisi.

Con gli overlap questo non succede (ne' con i 4 ganci, ne' con i 3 ganci tipo Quest)

Sinceramente io mi sono trovato benissimo da subito col Kripton, anche se dopo 2 stagioni l'ho abbandonato per un BD Factor, perchè stranamente il volume interno si era raddoppiato, probabilmente si era assottigliata la scarpetta ma anche lo scafo era bello consumato e snervato. Il BD concettualmente overlap, è andato benissimo per 1 stagione e 1/2 poi come il kr e diventato grosso di volume e lo scafo in pebax è diventato a io giudizio una ciabatta.
Alla fine ho deciso di tenere i BD Factor esclusivamente per le uscite con le pelli e dyna, e son tornato a mettere nei piedi i vecchi Head RD 96 (pre raptor), gli unici che non hanno mai ceduto di flex e non si sono mai ingranditi di volume!! Chissà i nuovi tecnica Bodacious???

Anche a me i 3 ganci sembrano ciabattosi ma io mi trovo bene.......sarà che non faccio cose estreme e non trovo il limite dello scarpone, per ora con i Kripton mi son sempre trovato bene.

Cosi a pelle credo che un 4 ganci sia migliore se uno cerca la massima sensibilità....certo che rinunciare alla comodità del Kripton è dura.

.

visto che i cavalli tibetani non reggono il mio dolce peso trovo il tempo di risponderti

come dice giustamente verb e' il piede che decide...e in questo caso la cosa piu' importante e' forse il collo del piede. Io con il kripton come molti sanno non mi trovo...mentre con il virus sempre cabrio mi trovo benone con le nuove modifiche. E' una questione di volumi che con il nuovo scafo in commercio adesso dovrebbe cambiare. Infatti a settembre provero' di nuovo i kripton. Poi c'e' anche il background. Io ho sempre usato 4 ganci e sono abituato alla sensazione di fasciatura da lembi sovrapposti. Sono abituato a slacciare gli scarponi ad ogni sosta....e sono abituato alla sensazione del piede stretto in una morsa

ultima cosa....non e' un cambio di strategia da parte di dalbello....dovevano fare uno scarpone race ea quel punto non fare un 4 ganci freeride derivato da quello non avrebbe avuto senso.

vi saluto che forse han trovato un cavallo abbastanza grosso per me

ah dimenticavo...c'e' il sito nuovo dalbello online e sono stato felice di scoprire che nella prima pagina carica random una foto per ogni disciplina e per il freeride ci sono io e per lo scialpinismo liuc in una foto che gli ho fatto in islanda buttateci un occhio che non e' male ;)

ah dimenticavo...c'e' il sito nuovo dalbello online e sono stato felice di scoprire che nella prima pagina carica random una foto per ogni disciplina e per il freeride ci sono io e per lo scialpinismo liuc in una foto che gli ho fatto in islanda buttateci un occhio che non e' male ;)

Nooooooo hanno fatto il Rampage con la scarpetta termoformabile...in effetti così danno la possibilità di scegliere come per il Moro, buonissima idea! Immagino ora si possa ordinare la sola scarpetta per chi è già in possesso di un rampage, sempre che non sia cambiata la forma dello scarpone...

urcavè c'è anche max162!!!!! :shock::HIP:MULLET:MONKEY

visto che i cavalli tibetani non reggono il mio dolce peso trovo il tempo di risponderti

come dice giustamente verb e' il piede che decide...e in questo caso la cosa piu' importante e' forse il collo del piede. Io con il kripton come molti sanno non mi trovo...mentre con il virus sempre cabrio mi trovo benone con le nuove modifiche. E' una questione di volumi che con il nuovo scafo in commercio adesso dovrebbe cambiare. Infatti a settembre provero' di nuovo i kripton. Poi c'e' anche il background. Io ho sempre usato 4 ganci e sono abituato alla sensazione di fasciatura da lembi sovrapposti. Sono abituato a slacciare gli scarponi ad ogni sosta....e sono abituato alla sensazione del piede stretto in una morsa

ultima cosa....non e' un cambio di strategia da parte di dalbello....dovevano fare uno scarpone race ea quel punto non fare un 4 ganci freeride derivato da quello non avrebbe avuto senso.

vi saluto che forse han trovato un cavallo abbastanza grosso per me

Ma sei in Tibet o a vedere i Panda????

Grazie x la risposta cmq :D