Prima uscita trekking

The Jump

New member
Ciao skifosi... Vorrei fare un'uscita di trekking con degli amici ma siamo alla nostra prima uscita, vorrei che ci consigliaste qualche posto, calcolate che abitiamo vicino LODI e siamo alle prime armi...
Consigliateci posto, indumenti ed attrezzatura!!
Confido in voi...
 
Noi non disdegnamo dare consigli, però almeno dicci qualcosa sul vostro grado di allenamento e soprattutto "cosa cercate" dalla montagna, dalla gita che vorreste fare.

Ricordo comunque un topic molto simile di pochissimo tempo fa.
 
Emh, grado di allenamento?!
Allora tutti e 4 non siamo mai andati a fare treking ma ci piace molto la montagna, soprattutto d'inverno, quindi ci siamo detti perchè non provare a fare qualche escursione estiva??
Qualche bella e lunga camminata estiva in mezzo alla natura e ai panorami ancora inesplorati delle nostre stupende montagne...
Io di resistenza nè ho abbastanza visto che pratico calcio, gli altri miei due soci praticano bici e palestra, mentre la mia ragazza emmm emmm non fà niente di particolare.... diciamo che gli piace l'avventura ecco!!
Poi tu per "grado di allenamento" cosi' sui due piedi non capisco cosa voglia intendere...:think:
 
Poi tu per "grado di allenamento" cosi' sui due piedi non capisco cosa voglia intendere...:think:

Intendo quello che hai risposto... un conto è cercare una gita da un'oretta, solamente turistica, un altro conto è fare escursionismo con l'idea di passare la giornata a camminare ed esplorare. E' chiaro che sia molto dipendente da vari fattori, tra cui la tenuta fisica (derivante anche da altre attività), la volontà, l'età e via discorrendo.

Parlando di Orobie, tutto sommato comode per te che arrivi da Lodi, non si può evitare di nominare (velocemente perchè è appena stato fatto in un topic recente di questa sezione che ti invito a leggere):

- Valbondione - Rif. Curò (circa 950m dsl, salita 2h45', discesa 1h45'): mulattiera sempre comoda su terreno facile e non ripido, panoramica nella parte medio-alta, arrivo presso il rifugio e il bellissimo lago artificiale. Molta gente, gita molto remunerativa per chi non è mai stato.

- Roncobello (loc. Baite di Mezzeno) - Rif. Laghi Gemelli (circa 600m + 180m ritorno dsl, andata 2h, ritorno 1h40'): sentiero facile, splendido passaggio sul P.so di Mezzeno e vista sui Laghi, poi breve discesa verso il rifugio. Molta gente al rifugio, meno sul percorso.

- Zambla Alta (loc. Rif. S.A.B.A.) - Rif. Capanna 2000 - event. Sentiero dei Fiori (circa 450m al rifugio, andata 1h15', ritorno 45' + sentiero dei fiori o variante al P.so Branchino con poco dislivello ma un po' lughetta): sentiero facile, mai troppo ripido. Tanta gente tra rifugio e Sentiero dei Fiori, ambiente interessante e giro vario e remunerativo. Ottima cucina al rifugio.

- Carona - Rif. Calvi (circa 3h andata, 2h15' discesa): mulattiera affrontabile anche in scarpe da ginnastica, lunga ma molto pianeggiante. Percorso molto frequentato, meno la gente che arriva in zona rifugi. Nella parte bassa del percorso in certi orari possono passare jeep a pagamento che abbreviano il percorso (e rompono). La conca del rifugio è molto bella e da lì sono possibili brevi mini-divagazioni verso laghetti, passi, cime.


Altre su richiesta. :D
 
Grazie mille Mac!! :ad:

Se riesci potresti mandarmi il link del post recente?

Dai adex sento gli altri miei soci e poi ti faro' sicuramente sapere, ti ringrazio ancora,

ciao :D
 

.

http://www.skiforum.it/forum/trekking-escursioni-ferrate/53058-escursioni-vicino-milano-como.html

Usando la funzione di ricerca ne trovi anche altri.


Per quanto riguarda abbigliamento/attrezzatura per le suddette gite non ci sono problemi, ovviamente degli scarponcini di altezza media sono preferibili. Il terreno è sempre discreto ma non sono mulattiere su erbetta liscia, i sassi esistono. Per le prime uscite non serve un abbigliamento particolare, certo bisogna portarsi sempre in zaino una felpa (o similari) e una giacca impermeabile (o similari, meglio di tutto il gore-tex) per venire incontro alle possibili intemperie, t-shirt di ricambio, acqua in abbondanza (circa 50cl per ora camminata in salita) e qualcosa da mangiare (meglio barrette energetiche o similari) in caso di necessità.

Buone gite.
 
stupendo falketto.........bellissimo giro!!
12 ore non saranno tante??? :shock:
comunque ci faccio un pensierino....
 
stupendo falketto.........bellissimo giro!!
12 ore non saranno tante??? :shock:
comunque ci faccio un pensierino....

Le 12 ore sono sicuramente lorde e relative... sicuramente non è un giro consigliabile come prima gita in mancanza di alcun componente del gruppo più esperto... L'orientamento nella parte alta può non essere semplice, e il percorso contempla uno-due tratti da catalogare EE (escursionisti esperti). Bellissimo giro quello di falketto, ma tientelo per più avanti dopo un minimo di esperienza!
 
Sì guarda 12 ore (di cui 2 circa in rifugio) sono troppe, però è comunque un giro lungo e come detto anche tosto in un paio di punti...Però te l'ho linkato più che altro per farti vedere le zone, che sono relativamente vicine, può esserti utile insomma, anche se appunto meglio qualcos'altro come primo giro...Se vai su valgerolaonline.it puoi trovare altri percorsi in zona, tenendo presente che puoi salire anche in seggiovia risparmiandoti un bel pezzo di salita.

Il posto come hai potuto vedere dalle foto è molto bello e selvaggio! ;)
 
Top