Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Escursioni vicino milano/como

Senior Member Skifoso

Predefinito Escursioni vicino milano/como

Buongiorno a tutti, sabato dovrei essere a lugano e tornando verso casa (A4 direzione venezia) vorrei fermarmi in zona milano/como o bergamo/brescia per fare qualche escursione in montagna, sapreste consigliarmi qualche posto in quelle zone...

Thank u!

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localit? e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sar? pi? veloce (non apparir? pi? questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Member
    Attrezzatura
    Sci amphibio 88 scarponi magnifici Lange XT130
    Blog Entries
    70

Predefinito

Fai qualche km in più e fermati in zona Garda, da lì ha solo l'imbarazzo della scelta e panorami spettacolari (previsto pure bel tempo):
    Trekking e Nordic Walking sul lago di Garda
    Invece per le zone che dici tu, passo.

Name:  monte-baldo-colma-altissimo728.jpg
Visite: 1578
Dimensione:  46.0 KB

Senior Member Skifoso

Predefinito

Diciamo che se arrivo fino a li sono oramai a casa visto che abito vicino a peschiera del farda, cmq grazie mille...

Senior Member Skifoso

Predefinito

Se mi dici quanto la vuoi impegnativa o che tipo di camminata cerchi per Bergamo ti posso dare qualche suggerimento.

Ciao

Senior Member Skifoso

Predefinito

Tutto tranne ferrate che la moglie non gradisce, direi qualcosa di misto tra boschi e non...

Senior Member Skifoso

Predefinito

Se non conosci le prealpi orobiche ti suggerisco due classiche tra le mille possibilità di escursioni.
    -Valle Brembana partenza da Carona o Roncobello-Mezzeno in 2 2,30 ore sei ai laghi gemelli.
    -Valle Seriana partenza da Valbondione in 2,30 sei al rifugio Curò.

Senior Member Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

Puoi partire dai piani dei resinelli (sopra Lecco), dove ci sono numerosi sentieri con diverse difficoltà.
    Eccone uno facile: Zaino in Spalla - Una facile escursione tra le cime del Pian dei Resinelli: il Monte Coltignone e il parco Valentino

Oppure puoi partire da Canzo (tra Como e Lecco) e fare uno dei sentieri elencati qui: Comune di Canzo - Sentiero 5: Fonti di Gajum - Rifugio di Pianezzo (per la colletta dei Corni)
    (sul menù a sx trovi gli altri).

Oppure partendo da Como sali fino a Brunate......oppure da Cernobbio salite fino al Bisbino: Monte Bisbino - sui sentieri delle "bionde" [hikr.org]

Nei link che vi ho messo ci sono anche delle foto, così scegliete....forse il giro meno panoramico è quello con partenza Canzo......

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    K2 Sideseth

Predefinito

Visto che comunque devi allungare di parecchi km per qualunque escursione tu sceglierai, potresti anche allungare da Lugano verso nord (o magari passi gia' in zona) e ti consiglierei una facile passeggiata ai laghi di Orsino, Orsirora e altri laghetti alpini molto belli tutti a poche centinaia di metri l'un dall'altro. Si lascia la macchina a pochi metri a nord del passo del San Gottardo in prossimita' di una diga a ovest del passo.

consiglio il giro antiorario: http://www4.ti.ch/fileadmin/DECS/DCS.../15_orsino.pdf
    Ultima modifica di pierr; 24-06-2011 alle 10:59 PM.

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da derrick Vedi messaggio
    Se non conosci le prealpi orobiche ti suggerisco due classiche tra le mille possibilità di escursioni.
    -Valle Brembana partenza da Carona o Roncobello-Mezzeno in 2 2,30 ore sei ai laghi gemelli.
    -Valle Seriana partenza da Valbondione in 2,30 sei al rifugio Curò.
    Questo week end ci dovrebbe essere l'apertura delle cascate del Serio... quindi la seconda direi che è meglio evitarla a meno che non si voglia stare nella ressa!
    Anche io vorrei farmi un giro con la neo mogliettina, se qualcuno ha qualche consiglio per la zona della Bergamasca...

Old school supporter Skifoso

Predefinito

Per le orobie sicuramente qui sul forum trovate decine di fotoreport miei e di altri utenti (es. Luca83)... Potete farvi un'idea migliore con le foto.
    Non conoscendo del tutto e volendo rimanere su percorsi E come difficolta' sicuramente buoni tutti gli accessi ai laghi gemelli (carona, baite di mezzeno e valcanale) diversi solo per lunghezza, oppure il calvi sempre da carona. Ok curo' (ma senza cascate, che pero' una volta vale la pena vedere... Basta organizzarsi). Bel giro puo' essere in questo periodo il giro dei fiori sull'Arera partendo o dalle baite di mezzeno o da zambla/rif. Capanna 2000. Dal passo presolana puoi anche andare alla grotta dei pagani, o al rif. Olmo con percorsi facili.

Senior Member Skifoso

Predefinito

Ciao,
    zona Lugano....
    Monte Tamaro: Monte Tamaro
    Monte Generoso: Homepage | Monte Generoso
    Altrimenti, a parer mio zona triangolo lariano.
    Saluti

Senior Member Skifoso

Predefinito

In valle Brembana carine ci sono la già citata salita al rif. Gemelli 2:30/3:00 ore. Salita facile in bosco quasi interamente tranne ultimo pezzetto. Da Carona o Rocobello.
    Sempre da Carona rif. Calvi. Circa stesso tempo e risalita molto facile.

Un po' più impegnativa, ma non necessita di alcuna attrezzatura, la salita al Corno Stella da Foppolo 1:45/2:00 ore. Arrivo a 2630 m ca. Vista su Orobie Retiche M. Disgrazia Bernina, se è molto limpido anche M. Rosa e il dente del Cervino
    Si intravede la pianura. E si vede la valtellina e le sue convalli orobiche.

pat
    pat non è in linea
    Senior Member Skifoso

Predefinito

Io domani sono in giro, non ho ancora deciso la meta, pensavo Piemonte o Val Masino , ma se qualcuno è in zona posso anche cambiare idea, tanto son da solo.

Per contattarmi, vi mando il mio cell in MP, ma fate presto perchè tra poco vado a letto

Sulla bergamasca io , pur essendo bergamasco, non ho grandi esperienze: conosco direttamente il Calvi (poco meno di 3h da carona su strada facilissima, una carrozzabile senza pericoli fino alla diga, l'unica difficoltà è la lunghezza) , l'Alpe Corte in Valcanale (3/4 d'ora nel bosco per arrivare ai 1400 del rifugio, elementare, poi da lì si può anche salire ai laghi Gemelli ma io non l'ho fatta per mancanza di tempo quando ci andai) e l'Albani di Colere (decisamente spettacolare); anni fa mi han portato anche al Benigni, ma non ricordo a memoria la strada

Val Brembana - Valle Brembana ----> Val Brembana - Rifugi Sentiero delle Orobie

pat
    pat non è in linea
    Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Io domani sono in giro, non ho ancora deciso la meta, pensavo Piemonte o Val Masino , ma se qualcuno è in zona posso anche cambiare idea, tanto son da solo.

Per contattarmi, vi mando il mio cell in MP, ma fate presto perchè tra poco vado a letto

Sulla bergamasca io , pur essendo bergamasco, non ho grandi esperienze: conosco direttamente il Calvi (poco meno di 3h da carona su strada facilissima, una carrozzabile senza pericoli fino alla diga, l'unica difficoltà è la lunghezza) , l'Alpe Corte in Valcanale (3/4 d'ora nel bosco per arrivare ai 1400 del rifugio, elementare, poi da lì si può anche salire ai laghi Gemelli ma io non l'ho fatta per mancanza di tempo quando ci andai) e l'Albani di Colere (decisamente spettacolare); anni fa mi han portato anche al Benigni, ma non ricordo a memoria la strada

Val Brembana - Valle Brembana ----> Val Brembana - Rifugi Sentiero delle Orobie

Ho deciso... Piemonte. Buon trekking

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    K2 Sideseth

Predefinito

Che zona ?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.