Sci modello FIS: quali i più fruibili?

violino

Member
Salve a tutti, mi chiedo se esistono sci (sia SL che GS), tra i modelli FIS, che possano essere condotti anche da sciatori "non atleti" oppure sono tutti proibitivi e non consigliabili a persone "normali"
 
Se ne è scritto fino alla noia: attiva la funzione "cerca" e troverai pane per i tuoi denti :D.
 
è vero che se ne è parlato fino alla nausea di questo argomento ma è altrettanto vero che non si è ancora giunti a una conclusione e penso che non ci si arriverà mai...

io ti posso solo dire che senza sapere come uno scia è un po difficile consigliare uno sci a norma comunque stà di fatto che c'è gente che li porta divinamente in campo libero (e non stò dicendo li sfrutta al 100%) e ci si diverte.

quindi stà a te decidere DOPO AVERLI PROVATI se fanno al caso tuo o meno

P.S. ecco il link a una discussione tipo su questo argomento Cosa ne pensi del turista che usa i FIS in campo libero?
 

.

La mia era una curiosità per capire quale FIS era più "facile" da usare: SL o GS? Parto comunque dal presupposto che chi ha già esperienza sugli sci e ha acquistato sempre modelli top di gamma (per cui è anche abituato a sciare com attrzzi più tosti), può usarli. Penso anche che gli SL FIS siano più godibili rispetto ai GS.
 
Non capisco la domanda.
Praticamente vuoi un FIS che non sia FIS.
Se uno sceglie quel modello di sci è perché lo ha provato e ci si trova meglio che con gli sci commerciali.
Se invece uno vuole un FIS che si comporti come un commerciale, c'è qualcosa che non quadra. Vien da pensare che lo si voglia solo per manie da race-addicted.
A mio parere è come chiedere quale auto di F1 è più comoda in città.
 
La mia era una curiosità per capire quale FIS era più "facile" da usare: SL o GS? Parto comunque dal presupposto che chi ha già esperienza sugli sci e ha acquistato sempre modelli top di gamma (per cui è anche abituato a sciare com attrzzi più tosti), può usarli. Penso anche che gli SL FIS siano più godibili rispetto ai GS.


Sono sicuramente meno permissivi.
Un SL FIS se ti sbilanci un attimo in pendio e non hai gamba per ritirarti su, fa un magnifico effetto catapulta che non è piacevolissimo.

Per contro un GS FIS, se sei leggerino e/o non allenato, da usare una giornata intera specie in mezzo al traffico, è stancante...

Non sono sci per tutti: preparazione fisica e tecnica ci vuole.

Però non sono nemmeno così mostruosi.


Vuoi comprarne?
Prendili artigianali (magari da Carpani): vai lì in laboratorio e te li fa praticamente su misura anche per quanto riguarda la costruzione interna, quindi se vuoi un GS un po' più morbido (o un po' più rigido) non hai problemi.
Trovi una qualità unica, spendi anche meno di un FIS di marca con il vantaggio che lo sci l'hai scelto tu, nella costruzione e anche nel look!
 
Guarda che uno sci è facile o difficile(sensazioni soggettive)a seconda della tecnica e preparazione fisica che uno ha(e da come è preparato lo sci).Faccio un esempio:ho quasi 52 anni e scio da quando ne avevo 3;ho fatto gare fino a circa 25 anni e mi sono sempre allenato sia per la parte atletica che tecnica(fino a oggi);ho sciato sempre con sci da gara(oggi si direbbero FIS) e non negozio.Anche adesso scio con "Fis"SL di 4 marche diverse (ma solo su pista,ovvio no gare) e non ho alcun problema di maneggevolezza su ogni tipo di neve e/o situazione.Se poi arriva qualcuno che per mostrare il gioiellino personale li acquista e non è all'altezza(fisica o tecnica) di condurli,perchè che si voglia o no sono un pò diversi da quelli negozio(certamente non sono simili a quelli usati in WC o CE),possono sembrare più difficili o altro.Quindi,penso che,con i dovuti distinguo,la cosa sia molto soggettiva.
 
Io ho le idee chiare. Voglio un SL FIS che faccia il suo dovere. Volevo solo capire quale marca e modello risulta più fruibile in campo libero, ovviamente considerando che è un FIS
 
Io ho le idee chiare. Voglio un SL FIS che faccia il suo dovere. Volevo solo capire quale marca e modello risulta più fruibile in campo libero, ovviamente considerando che è un FIS

Scusa ma è come chiedere se per tr..bare sono meglio le bionde,le more o le rosse:xaaa:xaaa:xaaa.Se uno ti dice che questo tipo va bene,può andare per me ma non per te o viceversa.Io ne ho provati tanti e alla fine ne ho presi alcuni(anche se con caratteristiche diverse)e mi ci adatto(avendo piacere a variare impostazione e/0 tecnica sopra).Cerca di provarne il più possibile e poi fa la tua considerazione.Per me è molto soggettiva la cosa.Ciao
 
Salve a tutti, mi chiedo se esistono sci (sia SL che GS), tra i modelli FIS, che possano essere condotti anche da sciatori "non atleti" oppure sono tutti proibitivi e non consigliabili a persone "normali"

La mia era una curiosità per capire quale FIS era più "facile" da usare: SL o GS? Parto comunque dal presupposto che chi ha già esperienza sugli sci e ha acquistato sempre modelli top di gamma (per cui è anche abituato a sciare com attrzzi più tosti), può usarli. Penso anche che gli SL FIS siano più godibili rispetto ai GS.

Io ho le idee chiare.


:shock: Pensa se le avessi confuse.... :DDD
 
Volevo farmi un'idea di che tipo di sciatore sia Violino e scorrendo i suoi post ho trovato questo di novembre 2010:
Salve ragazzi, sarò aq La villa la prossima settimana. Volevo sapere se potete farmi il nome di un bravo maestro che possa farmi progredire nella tecnica (tra argento base e avanzato). Grazie, buona neve
A meno di recenti miglioramenti stupefacenti forse i FIS sono un po' pretenziosi. No?
 
Volevo farmi un'idea di che tipo di sciatore sia Violino e scorrendo i suoi post ho trovato questo di novembre 2010:

A meno di recenti miglioramenti stupefacenti forse i FIS sono un po' pretenziosi. No?

Oh cavoli!!!!!!Son daccordo! Penso che violino debba(considerando il livello dichiarato)girare lo sguardo verso altre tipologie e categorie.Poi migliorando il livello.....si può sempre fare!
 
Top