Sci modello FIS: quali i più fruibili?

Max il tuo commento e' ottimo in tutto, ma probabilmente non hai letto bene quello che ho scritto io: uno può comprare quello che vuole, ma usando la testa nell usarlo! Stesso discorso per il suv o la Ferrari: abbiamo detto di andare a fare la spesa, non di sfrecciare a 300 all'ora in autostrada! Che poi tra l'altro era una metafora forzata ed ironica!
Ciao

L'ho letto benissimo, infatti io non criticavo minimamente il tuo intervento che trovo legittimo, ho preso una frase del tuo intervento e da lì sono partito a ragionare.
Nulla di personale, anche perchè -ripeto- il tuo intervento è condivisibile!
 
Usarlo con della testa però significa anche avere cura di chi sta intorno a te.

Se non hai le qualità per controllare un determinato paio di sci, devi considerare che oltre a rischiare di cadere e farti del male, rischi di fare lo stesso su altre persone che non c'entrano niente, ma che hanno la sola "colpa" di passare a fianco ad uno che non è in pieno controllo del mezzo...

verissimo, io personalmente i gs fis non li tiro fuori nei weekend, ci scio durante la settimana a piste semideserte, anche perchè se inizia a sfruttarli, prendi velocità che con il traffico sono davvero problematiche da gestire...
Un SL invece, si può usare anche in mezzo al casino, se esplodi lo fai a velocità molto più basse...
 
Ma non pensate di essere usciti fuori tema (solo alcuni di voi)?
Vi ricordo che la traccia era: "sci modello Fis: quali i più fruibili".
Addirittura mi si accusa di voler fare il figo al bar; e poi di stare attento perchè gli sci Fis sono paragonabili ad una moto BMW quindi, visto che non ho la patente, non posso guidarli.
Poi si da per scontato che io debba correre come un pazzo su questi sci FIS.
Bah... mi sembra un delirio.
Meno male che doveva essere un luogo di discussione sereno!
 
Ma non pensate di essere usciti fuori tema (solo alcuni di voi)?
Vi ricordo che la traccia era: "sci modello Fis: quali i più fruibili".
Addirittura mi si accusa di voler fare il figo al bar; e poi di stare attento perchè gli sci Fis sono paragonabili ad una moto BMW quindi, visto che non ho la patente, non posso guidarli.
Poi si da per scontato che io debba correre come un pazzo su questi sci FIS.
Bah... mi sembra un delirio.
Meno male che doveva essere un luogo di discussione sereno!

Dai violino...non metterla giù così dura...

Ti è stato detto più o meno da tutti che gli sci, se li vuoi prendere, ti conviene provarli dal momento che le valutazioni sono molto soggettive, ancora di più in caso di modelli Fis.
Se invece vuoi dei pareri altrui leggiti la guida tecnica di sciare dove sono testati tutti i GS e SL Fis delle varie marche.
Qualora non l'avessi mi pare sia disponibile in pdf sul sito della rivista.
Qui il link

Comunque, quand'anche scomodo, non butterei alle ortiche tanto a cuor leggero il "consiglio" di un maestro ed ex atleta come maxxx155.
 
Ma non pensate di essere usciti fuori tema (solo alcuni di voi)?
Vi ricordo che la traccia era: "sci modello Fis: quali i più fruibili".
Sù Violino, i toni sono sempre stati cordiali e gentili, non ci sono state offese e le argomentazioni per le varie teorie sono state espresse serenamente ;)


Ammetterai però che la domanda è un po' strana:
"sci modello Fis: quali i più fruibili"
Per le moto il paragone potrebbe essere:
Per le moto replica da circuito quale è più comoda e meno nervosa?

E la primissima risposta che ti sentirai dare sarà: "Ma scusa, se vuoi andare a correre in moto con una moto da circuito il nervosismo, se associato a prestazioni, lo sai tollerare".

Poi si da per scontato che io debba correre come un pazzo su questi sci FIS.
Bah... mi sembra un delirio.
Personalmente sì.

C'è dal mio punto di vista un qualcosa di illogico (nel senso matematico del termine) nella domanda "sci modello Fis: quali i più fruibili". Se voglio uno sci fruibile non lo cerco prestante e viceversa. Se cerco uno sci fruibile inizio a cercarlo nella categoria in cui probabilmente/statisticamente avrò più successo di trovarlo.

Per il tennis penso sia la stessa cosa, non penso sia possibile rispondere alla domanda "quale racchetta professionale mi consigliate per poter giocare rilassato con il compagno di ufficio o con mio figlio di 8 anni?"

Solitamente negli sport in cui serve un attrezzo, fruibilità & versatilità sono inversamente proporzionali a prestazioni "specifiche".

Però, ripeto, può essere che effendo questi sci meno sciancrati possano essere usati in "modo fruibile" da molti ma allora avrei posto la domanda diversa, per esempio "quale moto da circuito ha la prima più lunga in modo che io possa usarla con piacere solo in prima"? E nulla di male in questo, anzi, per uno sport come il nostro dove conta la soddisfazione personale ben venga la libertà assoluta di scelta. Per il tennis potrei trovarmi meglio a giocare con mio figlio avendo in mano una putrellona da torneo internazionale, statisticamente può accadere, etc.

Per tutti: mi raccomando rispondiamo sempre cortesemente ed argomentando senza offendere ;)

Buone sciate :MONKEY
 

.

Faccio una postilla: non avendo mai fatto gare potrei sbagliare, ma credo che per lo SL le norme FIS non fissino proprio nessun limite né sulla lunghezza né sulla sciancratura o raggio di curvatura. Lo sci SL "da gara" si distingue da quello "negozio" solo per la struttura molto più solida e rigida torsionalmente (e quindi il maggior peso) ed elastica, gli attacchi che arrivano a 14+ DIN e infine la preparazione solitamente con lamine 87° e senza tuning.


Leggendo le norme, noto che, per gli SL uomo fissano solo due regole:
  • Lunghezza > 165cm (uomo) o 155cm (donna)
  • Larghezza minima > 63mm

Con il che i miei sci in firma possono essere considerati SL a norma FIS.
HIHIHI
... e sono anche "abbastanza fruibili".

Sto valutando se per far figo applicarci sopra una etichetta in ottone lucido "SL FIS".
:DDD :DDD

Chiaramente se poi ho l'accortezza di comprare un modello SL "da negozio"(sufficientemente lungo) questo non solo sarà a norme FIS, ma si avvicinerà come forma agli sci "da gara" (non certo come struttura o come preparazione)... e sarà "fruibile".

Discorso opposto per i GS per cui normalmente non si trovano in negozio sci che rispondano alle norme FIS che sono MOLTO restrittive (e ho letto lo saranno ancor di più a partire dalla stagione 2011-12)
 
Ultima modifica:
le norme FIS che sono MOLTO restrittive (e ho letto lo saranno ancor di più a partire dalla stagione 2011-12)

Non confondiamo uno sci Fis con uno usato in CE o CdM
Le norme sono riferite solo a queste due categorie,e non alle altre,dove per un po' rimarranno le misure odierne.

Quelli da skicross.

Nelle gare da ski cross si usano solo gs fis

Ulrico ha detto:
Discorso opposto per i GS per cui normalmente non si trovano in negozio sci che rispondano alle norme FIS

Ma scusa ma cosa vai dicendo,i negozi li vendono eccome i gs a norma fis,pure le grandi catene come lo sport specialist hanno alcuni modelli nei propri negozi.
E poi ci sono molti altri negozi che li tengono e vendono senza contratto atleti.
 
Cerco di tirare le fila del discorso dando il mio personale parere...
L'SL FIS è lo sci più specialistico che si possa pensare di portare a spasso.
La cosa migliore è provare, dato che nelle stesse condizioni andrebbero provati più sci e conseguentemente più durezze differenti per sviluppare una mentalità analitica...
Ricordo la prima volta che ho messo i piedi su uno SL FIS... un mezzo trauma, essendo abituato ai movimenti di un gigante negozio, ma poi sciandolo spesso ( meglio con un maestro) si apprende la tecnica per sfruttarli almeno un pochino.
 
Ma non pensate di essere usciti fuori tema (solo alcuni di voi)?
Vi ricordo che la traccia era: "sci modello Fis: quali i più fruibili".
Addirittura mi si accusa di voler fare il figo al bar; e poi di stare attento perchè gli sci Fis sono paragonabili ad una moto BMW quindi, visto che non ho la patente, non posso guidarli.
Poi si da per scontato che io debba correre come un pazzo su questi sci FIS.
Bah... mi sembra un delirio.
Meno male che doveva essere un luogo di discussione sereno!

Mi prendo la responsabilità di essere stato un pò duro nel mio intervento, ma sono sempre stato convinto che l'onestà sia la cosa migliore e credo altresì di non aver minimamente offeso nessuno.
Detto questo vorrei specificare una cosa.
Qualcuno qui ha detto una cosa sacrosanta: "con un gs FIS si raggiungono rapidamente velocità automobilistiche" QUANT'E' VERO!!!
Come tu sicuramente saprai, il mezzo non FA ma CONTRIBUISCE a fare il guidatore: mia madre guida abitualmente un'auto poco potente (una Yaris), guida bene ma non è un fulminie di guerra anche perchè è molto prudente. Un giorno ha preso in mano l'auto di mio padre (180cv, mica 300) per andare via per un weekend e ha preso una sassata di multa che quasi neanch'io sono mai riuscito a prendere così pesante.
Mia madre è MOLTO prudente ed ogni volta che qualcuno di noi prende una multa ci fa una paternale che neanche un prete: però quel giorno sentiva la macchina stabile in curva, divertente, sicura, così s'è spinta oltre i suoi limiti e....oltre i limiti del codice della strada.
E' un esempio più calzante di quello che sembri.
Io ho un GS FIS un pò perchè qualche gara me la faccio ancora, un pò perchè dopo 8anni di gare sono abituato a certe sensazioni; ti assicuro che quando li riprendo in mano da una stagione all'altra rimango ancora stupito dalle velocità IN CURVA che mi permettono di raggiungere: tu spingi al limite, stai andando a cannone, sei quasi culo a terra e loro sembrano essere lì a dirti "uè, non mi stai neanche facendo il solletico" ed uno come me è spinto ancora di più a cercarne i limiti perchè si finisce perchè tra te e te ti dici "ma come?!?! Sono grosso e allenato, ho un'ottima tecnica e non li metto neanche in crisi??! Ecchecc...allora spinto di più" poi non lo faccio perchè SO quali potrebbero essere le conseguenze, ma uno che non le conosce?
Come reagirebbe uno che si trova uno sci che gli permette di fare cose incredibili senza però le capacità tecniche ma soprattutto di controllo necessarie?

Inoltre, come altri in modo intelligente hanno già sottolineato, lo stress sulle articolazioni è enorme e questo vale sia per gli SL che per i GS.
Per gli SL NON ti fare ingannare dalla ridotta lunghezza, perchè a parte gli altri discorsi (durezza, deformabilità, ecc...) in mancanza di mezzi tecnici adeguati sarà proprio la ridotta lunghezza a fregarti, perchè -come già detto- l'impossibilità/incapacità di "starci sopra" te li farebbe scappare da sotto ai piedi.

Non c'è NULLA DI PERSONALE in queste valutazioni, se ti offendessi faresti un errore.
Ci sono dei WC negozio favolosi, credimi, già difficili da sfruttare; già solo il mio GS da negozio è una belva, così come il Dynastar Course tanto per dirti due sci che mi hanno impressionato. Provali, e provane il più possibile!
 
Mi prendo la responsabilità di essere stato un pò duro nel mio intervento, ma sono sempre stato convinto che l'onestà sia la cosa migliore e credo altresì di non aver minimamente offeso nessuno.
Detto questo vorrei specificare una cosa.
Qualcuno qui ha detto una cosa sacrosanta: "con un gs FIS si raggiungono rapidamente velocità automobilistiche" QUANT'E' VERO!!!
Come tu sicuramente saprai, il mezzo non FA ma CONTRIBUISCE a fare il guidatore: mia madre guida abitualmente un'auto poco potente (una Yaris), guida bene ma non è un fulminie di guerra anche perchè è molto prudente. Un giorno ha preso in mano l'auto di mio padre (180cv, mica 300) per andare via per un weekend e ha preso una sassata di multa che quasi neanch'io sono mai riuscito a prendere così pesante.
Mia madre è MOLTO prudente ed ogni volta che qualcuno di noi prende una multa ci fa una paternale che neanche un prete: però quel giorno sentiva la macchina stabile in curva, divertente, sicura, così s'è spinta oltre i suoi limiti e....oltre i limiti del codice della strada.
E' un esempio più calzante di quello che sembri.
Io ho un GS FIS un pò perchè qualche gara me la faccio ancora, un pò perchè dopo 8anni di gare sono abituato a certe sensazioni; ti assicuro che quando li riprendo in mano da una stagione all'altra rimango ancora stupito dalle velocità IN CURVA che mi permettono di raggiungere: tu spingi al limite, stai andando a cannone, sei quasi culo a terra e loro sembrano essere lì a dirti "uè, non mi stai neanche facendo il solletico" ed uno come me è spinto ancora di più a cercarne i limiti perchè si finisce perchè tra te e te ti dici "ma come?!?! Sono grosso e allenato, ho un'ottima tecnica e non li metto neanche in crisi??! Ecchecc...allora spinto di più" poi non lo faccio perchè SO quali potrebbero essere le conseguenze, ma uno che non le conosce?
Come reagirebbe uno che si trova uno sci che gli permette di fare cose incredibili senza però le capacità tecniche ma soprattutto di controllo necessarie?

Inoltre, come altri in modo intelligente hanno già sottolineato, lo stress sulle articolazioni è enorme e questo vale sia per gli SL che per i GS.
Per gli SL NON ti fare ingannare dalla ridotta lunghezza, perchè a parte gli altri discorsi (durezza, deformabilità, ecc...) in mancanza di mezzi tecnici adeguati sarà proprio la ridotta lunghezza a fregarti, perchè -come già detto- l'impossibilità/incapacità di "starci sopra" te li farebbe scappare da sotto ai piedi.

Non c'è NULLA DI PERSONALE in queste valutazioni, se ti offendessi faresti un errore.
Ci sono dei WC negozio favolosi, credimi, già difficili da sfruttare; già solo il mio GS da negozio è una belva, così come il Dynastar Course tanto per dirti due sci che mi hanno impressionato. Provali, e provane il più possibile!

Non si può non essere d'accordo, su. Soprattutto sulla frase evidenziata, ma se non ho male interpretato un 'altro post, il nostro amico è già in possesso di un GS negozio, quindi penso ne conosca le potenzialità.
 
potresti spiegarti meglio?! grazie..........

Eddai Tonio, da esperto di Oversize quale sei non mi puoi dire che come struttura e come resistenza elastica sia paragonabile al Gsx o all'Rc4 RC, e questi ultimi si avvicinano, per me, di più ad un Fis come reazioni.
Naturalmente parlando di sci 2011...
Resta il fatto che il Rossignol era un bello sci ma molto molto particolare.
 
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