Piccole località dell'Alto Adige: quale la migliore e perchè?

pat

Well-known member
Sto già fantasticando in vista della promessa di mia moglie di metter sugli sci tutta la famiglia, bimbi compresi, per la prossima stagione.
Visto che molte località della Lombardia e della valle d'Aosta le conosco già, vi chiedo info su località più lontane e disagevoli x me da raggiungere, ma che mi potrebbero incuriosire; accetto consigli e suggerimenti (particolarmente graditi quelli sugli hotel) purchè circostanziati e frutto di esperienza personale e non da rapide occhiate su Internet (quelle son capace anche io a darle); a me vengono in mente, in ordine puramente casuale:

- Carezza
- Val Sarentino
- val d'Ultimo
- Klausberg
- Speikboden
- Ladurns
- Racines
- Merano 2000
- Vipiteno
- Plan / Moso in Passiria (detto anche Pfelders)
- San Valentino (zona Resia)
- Belpiano
- Trafoi
- Watles
- Plose
- Valles / Maranza / Rio di Pusteria
- Laces
- Passo Oclini

Anche se non è in Alto Adige, ci metto anche il Rolle, essendo piccolo ma particolare
Alla stessa distanza chilometrica e in termini di tempo, potrei considerare anche Innsbruck e i suoi impianti della Nordkette

Avanti... fatevi sotto... nei prossimi giorni voglio vedere i vostri commenti e iniziare a fantasticare (o a farvi fantasticare...)

L'ottica è quella di una eventuale vacanza di 3-4 gg con moglie e bimbi, non di una sciata-mazzinga in solitaria.
 
apro le danze......

io per esperienza anche se un po datata parliamo del 92/93 ti consiglierei la valle aurina...........con i due comprensori di speikboden e steinhaus/klausberg................e poi a pochi km c'è kronplats.......piccoli ma divertenti.............adatti alle famiglie...mi ricordo il pomeridiano che partiva alle 1130.........ed ad un prezo irrisorio..........

mi ricordo una buonissima offerta alberghiera ed a prezzi modici.............noi eravamo andati a weissebach...riobianco sopra campo tures...........un po sperduto borgo ma servitissimo...............gia allora c'era la navetta gratuita sotto l'albergo che portava ai comprensori ( pullman snodato come la 91 a milano enorme)...............
e poi il mangiare era ottimo come i prezzi.........
 
Ciao Pat, nell'elenco hai menzionato località che negli ultimi anni prediligo frequentare. Resort non molto grandi, poco affollati ed adatti alle famiglie ma che danno grandi soddisfazioni sciistiche anche ai grandi.
Esperienza personale, Hotel Alpenjuwel -Vallelunga P.so Resia-
Hotel un pò isolato ma molto pulito, si mangiava bene accompagnato da ottimi vini ed un bel centro benessere. Penso di essere stato l'unico ospite italiano:D:D.
Per sciare c'era vicino il piccolissimo comprensorio di Maseben, mentre al passo Resia puoi sbizzarrirti tra San Valentino, Belpiano e Nauders in Austria, senza dimenticare le numerose attività che fanno in inverno sul lago di Resia.

Ciao e buona ricerca
 
Ciao , io con moglie e bimba al seguito siamo rimasti molto soddisfatti della zona Racines /Ladurns qualità-prezzo molto valida.Il primo anno a Calice al Hotel Kalcherhof ottimo con navetta ,sauna,piscina ,organizzazione con gara di sci , ciaspolate e pista di slittino annesse .Ottimo veramente anche il ristorante ricchi menù e buffet , il servizio e le camere .Il secondo , quest'anno a Ladurns all' Hotel Alpin specifico per famiglie con bimbi , fronte agli impianti con parco giochi ...leggermente inferiore il menù e il buffet , ma solo come quantità , la qualità sempre ottima .Te li consiglio entrambi. Piste tenute splendidamente , poco frequentate più tecniche a Ladurns , bellissime a Racines ottimi panorami e rifugi e il monte Cavallo piccolino più semplici le piste ma con il sole una giornata più in relax te la consiglio.Per finire ti ricordo che i tre comprensori "circondano" Vipiteno bellissima e caratteristica cittadina da visitare assolutamente.....buona scelta !
 
Ciao , io con moglie e bimba al seguito siamo rimasti molto soddisfatti della zona Racines /Ladurns qualità-prezzo molto valida.Il primo anno a Calice al Hotel Kalcherhof ottimo con navetta ,sauna,piscina ,organizzazione con gara di sci , ciaspolate e pista di slittino annesse .Ottimo veramente anche il ristorante ricchi menù e buffet , il servizio e le camere .Il secondo , quest'anno a Ladurns all' Hotel Alpin specifico per famiglie con bimbi , fronte agli impianti con parco giochi ...leggermente inferiore il menù e il buffet , ma solo come quantità , la qualità sempre ottima .Te li consiglio entrambi. Piste tenute splendidamente , poco frequentate più tecniche a Ladurns , bellissime a Racines ottimi panorami e rifugi e il monte Cavallo piccolino più semplici le piste ma con il sole una giornata più in relax te la consiglio.Per finire ti ricordo che i tre comprensori "circondano" Vipiteno bellissima e caratteristica cittadina da visitare assolutamente.....buona scelta !

Bellissimi posti :tuttook:
 

.

Ciao Pat, nell'elenco hai menzionato località che negli ultimi anni prediligo frequentare. Resort non molto grandi, poco affollati ed adatti alle famiglie ma che danno grandi soddisfazioni sciistiche anche ai grandi.
Esperienza personale, Hotel Alpenjuwel -Vallelunga P.so Resia-
Hotel un pò isolato ma molto pulito, si mangiava bene accompagnato da ottimi vini ed un bel centro benessere. Penso di essere stato l'unico ospite italiano:D:D.
Per sciare c'era vicino il piccolissimo comprensorio di Maseben, mentre al passo Resia puoi sbizzarrirti tra San Valentino, Belpiano e Nauders in Austria, senza dimenticare le numerose attività che fanno in inverno sul lago di Resia.

Ciao e buona ricerca

L'ho trovato per caso 10-15 gg fa su internet e l'avevo memorizzato subito tra i Preferiti ! Bene.. bene...
 
io consiglio la zona di vipiteno...si raggiunge comodamente con l'autostrada, 3 comprensori sciistici, vipiteno come paese è molto bello, costi contenuti sia per soggiornare che per mangiare
 
Conosco Speikboden ed è un bellsisimo comprensorio, piuttosto freddo quidni te lo coniglio solo se ci andrai dopo gennaio. San Martino - Reinswald è interessante: grande dislivello, bellissime piste e bei panorami. Quando ci sono andato io però era molto frequentato.

Carezza e Plose fanno parte del DS: Carezza non è un piccolo comprensorio, secondo me se la gioca con Latemar e Lusia.
Plose non è male, ma anche questo non è di certo mini.

Anche io come te sono curioso di scoprire questo "Alto Adige non DS" e personalmente proverei la triade del Passo Resia + Nauderns.
 
Confermo Reinswald grande comprensorio.
Ottimi panorami e si mangia anche bene.
Presente anche una pista da slittino utile a quelli che non sciano, ma quello è un classico in Alto Adige.

Suggerisco anche Maseben e Watles.
Il primo è più bello ma il secondo è più grande e più comodo per attività extra sportive quali la visita alla città storica di Glorenza e i monasteri Marienberg e San Giovanni rispettivamente a Burgusio e in Svizzera.

Ciao
 
a me ha sorpreso in positivo la val d'ultimo (Schwemmalm). Le piste arrivano a oltre 2500 mt (1000 mt di dislivello) e sono ben tenute e gli impianti efficienti. Non ho dormito in valle perchè ho fatto 3 gg nelle piccole località intorno (Schwemmalm, Merano2000 e Sartentino), ma a Scena, dove mi son trovato bene all'hotel Tannerhof.
 
Anche io sono stato Schenna, proprio quest'inverno per lavoro.
Ho fatto Pfelders e Reinswald.

La Val d'Ultimo è particolarmente indicata per lo scialpinismo.
E' parecchio rustica.

Ciao
 
Speikboden molto bello ma decisamente freddo...così freddo non lo avevo sofferto neppure a livigno, anche se in termini di temperatura effettiva è peggio livigno. Speikboden ha quasi tutto il rientro in ombra al pomeriggio e in alto c'è spesso vento ghiacciato. Piste belle.
Kronplatz è il mio amore, piste per tutti i gusti, dalle facili per i bambini alle nere per chi si vuole cimentare. Piste larghissime, soprattutto quelle facili. Io una volta ho fatto mattina al kronplatz e pomeriggio allo speikboden...ma visto il freddo forse è meglio fare il contrario.
Devo tornarci e vedere se sono accessibili ai disabili.
 
So che è difficile in montagna trovare il posto perfetto, ma se ci fosse una zona "statisticamente" abbastanza protetta dal vento sarebbe meglio sia per mia moglie (che non lo sopporta neanche in pianura) sia per i bambini (che patirebbero troppo freddo e, assecondati dalla mamma, inizierebbero a rognare); per esempio in Valle d'Aosta, se andassi con loro e dovessi prenotare con molto anticipo, tra Pila e La Thuile sceglierei la prima anche se a me piace di più la seconda. Lì in zona, invece , come siam messi ? So che Plose è abbastanza ventosa , a veder la cartina la Val d'Ultimo o Klausberg mi sembrerebbero più protette , sviluppandosi le piste in vallate relativamente strette. Ladurns e Racines, da questo punto di vista come sono? Mi verrebbero un po' più comode perchè a Colle Isarco ci arrivo direttamente con l'autostrada e in tempi ancora ragionevoli (intorno alle tre ore o poco più)
 
Ultima modifica:
la val d'ultimo è ventosa in alto. La seggiovia triposto (mi sembra si chiami Asmol) che sale in vetta dal "vecchio" versante, collegandosi con la nuova quadriposto carenata, è lenta e lì ho patito vento e freddo. Però più in basso, soprattutto sul versante degli impianti vecchi (l'accesso alla zona prima che costruissero la cabinovia) è in mezzo al bosco.
 
Top