Piccole località dell'Alto Adige: quale la migliore e perchè?

Grazie per le info,

sto valutando degli hotel a Vipiteno.
Avevo letto su qualche sito, non riesco più a trovarlo,
che ci si può spostare per andare a sciare nelle altre zone anche lo skibus e dalle tabelle orarie non mi sembravano improponibili,
oppure è meglio prendere sempre la macchina??

Fabrys

Hotel nei siti ne trovi quanti ne vuoi, dipende solo dal budget che vuoi mettere a disposizione (magari fammi sapere se serve qualche dritta)
Per il dilemma skibus/auto dipende dalle tue abitudini e anche dalla viabilità. Le strade sono molto pulite, ma in caso di meganevicata, meglio il bus!!
 
Merano 2000 è graziosa ma è una località un po' strana: piccolo comprensorio ma si scia su tre zone, tutte collegate anche se c'è una seggiovia quasi in piano ed uno stradino per il ritorno. Ci sono belle piste, anche difficili, ma ci sono anche piste molto facili. L'innevamento non è mai ottimale data la sua esposizione a sud ma almeno una volta vale la pena di provarlo. Unica pecca è che sembra veramente di essere in Austria o Germania: nei rifugi non comprendono neanche l'italiano (almeno in quelli in cui sono stato io...!!!).
Nelle belle giornate i panorami sono splendidi, col brutto tempo non ne vale la pena andare a sciare: c'è poca vegetazione e molte piste esposte al vento!
 
Infine ho prenotato a Solda...lo so, son testone:D
Non ci sono mai stato, in giro si dice che sia un bel posto.
Eppoi mi sono stufato dei grandi comprensori...
Del Sellaronda ormai ho piene le tasche, il mio 1° risale al 1980; ora c'è troppo casino sulle piste!:SEEE
Il giro della Grande Guerra l'ho provato l'anno scorso...
Ora cerco posti più tranquilli; in fondo, anche a Santa Caterina mi sono divertito, qualkche anno fa, ed anche lì le piste sono davvero poche...
Vabbè, vedremo, poi vi farò sapere com'è andata.
 

.

Spostato s.b. al 3-10 marzo. La nevicata di stanotte :shock: e il tempo previsto anche x sabato 4/02 (neve sugli appennini fino a modena) :( è stata determinante per lo spostamento.
Devo segnalare l'ottimo comportamento del gestore della struttura, che non mi farà pagare nessuna penale:D, anche se mancavano solo 3gg alla partenza: la caparra già versata servirà da acconto per la s.b. di marzo.
forse è megio così, troverò sicuramente giornate + lunghe e, spero, + sole.
 
Sabato a Solda trovavi -30 o poco di più, imho
si, infatti...ho parlato con la signora del residence, aspettano circa -20/-22, però con tempo buono:shock:.
forse peggiorerà dal 7/8 febbraio.
tutto sommato penso sia meglio aver posticipato...
 
Personalmente sono stato (anzi ormai è casa dato che sia moglie che figlio lo adorano) qui Sporthotel Ratschings: Hotel in Ratschings: Ihr Wellnesshotel in Südtirol . . . è una sorta di paradiso dato che oltre a tutte le amenità che fanno tanto piacere a mogli e figli (piscine, massaggi, et similia) si trova proprio di fronte agli impianti di risalita: ti infili gli scaponi nel locale riscaldato, sali due scale, superi tendone dell'Apreski che si trova nel loro piazzale, attraversi il ponticello sul fiume e sali in cabinovia … il tutto in 50/60 metri di camminata! . . .

@Lefferouge
Ciao,
ho letto tutto quello che hai scritto in questo 3d e nel tuo report del 2010 :shock:, e siccome sei stato veramente convincente dopo avere rivisto il report di quest'anno di Marcus ho anche visitato i siti di Racines che hai segnalato (quello del comprensorio e quello della località) e tutto il sito dello Sporthotel.
Insomma, io andrò sicuramente ma è quasi come se ci fossi già stato . . . :D
Volevo chiederti l'unica cosa che non sono riuscito a trovare nel sito dell'albergo: sai quante camere ha?
Grazie in ogni caso.
 
Tornato da Solda, sabato scorso.

In breve la mia opinione, che forse sarà influenzata anche dal fatto che per la prima volta da quando faccio le settimane bianche ho subito un infortunio, alla spalla, che mi ha fatto saltare 2gg di sci.
Anche se poi giovedì e venerdì, seppur dolorante, ero di nuovo sugli sci :D

Per me era un posto nuovo, che non mi ha assolutamente deluso, infatti:

Cosa va:

- cortesia degli operatori agli impianti, al contrario di quanto ero abituato in Alta Badia, Sellaronda, Val Gardena, dove fanno fatica a risponderti "buongiorno", fa piacere sentirsi salutare, in qualsiasi momento della giornata (in tedesco, poi quando sentono che sei italiano, ti salutano di nuovo nella tua lingua); complimenti davvero!
- paesaggio circostante, veramente superbo;
- scarso affollamento: le piste dell' "Orso" e del "Pulpito" sono scarsamente trafficate, e le piste sono ottime fino a sera; più gente al Madriccio, specie col sole, ma noi non abbiamo mai fatto code agli impianti;
- agli impianti in quota (skilift Pulpito, seggiovia Des Alpes e le seggiovie della zona Madriccio) non c'è il cancelletto per lo skipass, evita un pò di intralcio in caso di code;
- servizio skibus: mi sembra efficiente, con frequenti corse, anche se effettivamente l'ho preso una volta sola;

però...

Cosa non va:

- mancanza di un centro traumatologico o di pronto soccorso: visto che comunque si tratta di una località sciistica, mi sembra il minimo; c'è solo un ambulatorio, con un medico (il classico "di famiglia"); l'ospedale più vicino è a Silandro (30km !)
- mancanza di una macelleria e di una gastronomia: per chi, come me, va in appartamento, per fare la spesa ci sono solo due market, senza banchi "al taglio", oltre ad un panificio;
- orari impianti: secondo me non è accettabile che in alta stagione, quando fa giorno fino alle 18, gli impianti chiudano alle 16;
- collegamento "sci ai piedi" Pulpito/Orso/Pulpito: da qualsiasi parte la prendi, devi comunque spingerti; se per noi adulti non è un problema, lo diventa se hai figli; poco meglio il collegamento funivia/Pulpito, o.k. quello tra Pulpito e funivia.

Per finire: neve abbondante e di ottima qualità, specialmente su Pulpito e Madriccio fino all'intermedia.
Meteo così e così, ad esempio lunedì (giorno dell'infortunio) ha nevicato forte tutto il giorno, con neve soffice soffice.
Dimenticavo: non si finisce mai di imparare, neanche a quasi 50anni:(: gli infortuni avvengono spesso a fine giornata, magari dopo una giornata di neve caduta in maniera abbondante:GG, quando saluti i tuoi che rientrano stremati in appartamento e tu dici: -"io faccio l'ultima e vi raggiungo", e siccome sei solo, senza lo zaino che hai tenuto tutto il giorno...:WHOO...ed esageri...:evil:
Un saluto a tutti.
 
Top