escursioni e ferrate zona san vito di cadore

alexbaccari

New member
Ciao a tutti,
quest' estate ho deciso che passerò le mie vacanze in montagna a San Vito di Cadore. Dal momento che è la prima volta che alloggierò nelle Dolomiti Venete non conosco molto bene la zona circostante. Quindi vorrei sapere da voi qualcosa in più riguardo le escursioni :MUCCA più belle e interessanti ( possibilmente della durata intorno alle 4/5 ore ) e ovviamente anche alle ferrate più vicine.
Vi ringrazio in anticipo
Alex Baccari
 
alcune idee per le tue escursioni

[h1]Escursioni tra San Vito di Cadore e Cortina d'Ampezzo[/h1]

Ciao Alex, San Vito è una bella zona a due passi dalla più famosa Cortina.
Ci sono escursioni che si possono fare partendo da San Vito ed altre che si possono fare prendendo la macchina ed arrivando nei vicini paradisi dolomitici di Cortina d'Ampezzo.

Partendo da San Vito due gitarelle che puoi fare sono queste:

escursione al Rifugio Galassi passando per Forcella Piccola: parti dal paese, asfalto e poi sterrata fino al Rifugio Scotter e poi sentiero fino a Forcella Piccola, da qui scendi fino al Galassi.
Mangi "abbestia" e torni. Linea azzurra.

Salita al Monte Antelao: questa decisamente più impegnativa e interessante, da fare solo con il meteo stabile e sicuro. Arrivato a Forcella Piccola segui la traccia per il Monte Antelao. Di sicuro non è una gita da 4 ore, però se sei allenato potresti pensarci (quest'anno penso di riprovarci, purtroppo sono arrivato fino al Bivacco)... Più informazioni:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=12720
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13502

Salita alla Forcella Grande: sali fino alla Forcella Grande e poi tornando mangi al Rifugio San Marco.

Escursioni da San Vito di Cadore
65252-escursioni-san-vito-est.jpg


A Ovest di San Vito potresti pensare di fare l'escursione fino al Rifugio Venezia, oppure salire sotto la Rocchetta di Prendera, magari fino al Col de La Puina o fino a Malga Prendera e da li fino alla Forcella Ambrizola, potresti fare Forcella Forada etc.
Se sali con la bici potresti fare la salita al Rifugio Venezia sotto al Pelmo partendo da Vodo di Cadore, rifugio Talamini, Rifugio Venezia (mangiata ma con moderazione...) e poi discesa fino a Villanova e poi Borca.

[h2]E se ti puoi spostare in auto hai tutta Cortina da scoprire[/h2]

Se però ti puoi spostare in auto allora ti si apre un vero e proprio paradiso escursionistico, e non saprei quale consigliarti.
Le prime che mi vengono in mente sono:

  • ferrata Col dei Bos (magari da fare al pomeriggio/sera visto che è troppo frequentata): devi prendere la macchina e salire fino a quasi passo Falzarego;
  • passo Giau: sali al Passo Giau in Auto e poi ti fai una gita passando per le Cinque Torri, magari sali sul Monte Averau (breve tratto attrezzato), vai al Rifugio Nuvolau e mangi a scelta tra Averau e Nuvolau (se aperti) e torni passando sotto il monte Nuvolau. Gita strepitosa ma sempre piena di gente.
  • con la bici: sali alla forcella Ambrizola partendo da Cortina d'Ampezzo e poi mangi al Palmieri o scendi a San Vito;
  • Tofana di Rozes: gita lunga ma sali su una delle montagne più belle delle Dolomiti. Con l'auto devi salire in direzione Passo Falzarego e se possibile fino al Dibona. Puoi combinare bici + escursione.
  • Giro della Tofana: bell'anello attorno alla Tofana di Rozes.
  • Giro della Croda da Lago.
  • Lago del Sorapiss: devi arrivare in auto fino al Passo Tre Croci.
E molte altre... se dici che puoi usare l'auto e ti sta bene fare qualche chilometro al mattino possiamo dare qualche altra idea. Tu chiedi pure! :MONKEY
Le Dolomiti venete sono favolose e molto estese! Puoi anche guardare queste pagine e poi chiedere:
Trekking in Dolomiti
Trekking Cortina d'Ampezzo

25217-cresta-tofana.jpg

 
Grazie molte Fabio,:D
era proprio quello che cercavo.
Comunque io sono disposto a spostarmi in macchina nelle zone limitrofe, quindi se hai qualche altro suggerimento da darmi riguardo a delle passeggiate a Cortina e dintorni non esitare a farmelo sapere.
 
Dipende, se ti interessa conoscere le Dolomiti Ampezzane e sei disposto a fare un'oretta di auto allora le prime che mi vengono in mente sono:
- Tofana di Rozes
- Antelao
- Giro dei Cadini (sentiero Durissini e poi Bonacossa fino al Rifugio Auronzo).

Queste sono tre escursioni non difficili ma lunghe. Con queste però secondo me hai una visione della zona dall'alto molto buona, dall'Antelao vedi la valle del Boite da "sud", dalla Tofana vedi bene le famose Dolomiti di Cortina e Falzarego più parte delle Dolomiti di Fanes, e con i Cadini vedi bene Sorapiss e Tre Cime.
Altra gita è la ferrata del Cristallo, quella del ponte del film Cliffhanger che però è sempre piena di gente e non ho ancora fatto.

Ci sono altre ferrate in zona: al Faloria la Sci 18 che non ho ancora fatto e dicono sia molto difficile, c'è la ferrata di Punta Anna che è bellissima e poi potresti continuare facendo tutto il giro fino alla Tofana di Mezzo e scendere in funivia (se aperta) o per la forcella Vallon, c'è il Lagazuoi che potresti tenere per una passeggiata facile da mezza giornata, la ferrata del Col Rosa e del Pomagagnon.

Pensandoci meglio direi che le "top 3 escursioni da non perdere" sono secondo me:

  1. Tofana di Rozes (lunga ma spettacolare),
  2. giro del Nuvolau + Averau (passeggiata media),
  3. Lagazuoi (facile).
Il problema per queste zone sono la troppa gente.

1527-ferratisti-in-azione.jpg

Ferratisti in azione sulla ferrata di Punta Anna in Dolomiti.
 
Top