[TRK] Tofana di Rozes - Via Normale

matteo81

Pendolare dello Sci
30 Giugno 2007 Salita alla Tofana di Rozes attraverso la via Normale.

Ciao a tutti
Ieri signora escursione con destinazione la vetta della Tofana di Rozes attraverso la via normale.
La gita è tecnicamente non difficile, priva di tratti esposti, ma faticosa per il dislivello superato ed è da evitare pero in caso di abbondante neve sul percorso, soprattutto in presenza di lastre di ghiaccio.
Poichè il punto piu’ alto raggiunge i 3225m è bene munirsi di abbigliamento pesante e guanti.
Il periodo migliore e’ probabilmente Luglio - Agosto.

Dico questo perche purtroppo la neve fresca della notte ci ha creato qualche difficoltà soprattutto in prossimita’ della cima.
Il panorama oscurato dalle nubi, qualche lastra di ghiaccio ci ha spinto per precauzione a fermarci qualche metro prima della vetta segnata da una croce. Peccato :(

Escursione comunque che consiglio per gli incredibili panorami sulle altre due Tofane e su tutte le altre montagne dolomitiche che e’ difficile persino elencare.
La cima e’ raggiungibile anche attraverso la Via Ferrata Lipella che si congiunge alla via normale un centinaio di metri prima della vetta.

Come si arriva: Da Cortina si sale per il Passo Falzarego, si gira poi per una lunga strada che porta al Rifugio Dibona dove si lascia l’auto.
Durata del percorso: Circa 4 ore per la salita (CAI)
Dislivello : circa 1200 m dai 2037m del Rifugio Dibona ai 3225 della vetta
Difficoltà: Escursionismo fino al Rifugio Giussani poi Escursionismo Esperto.[/b]

Il Rifugio Dibona, punto di partenza dell'escursione
10424-tofana-di-rozes-011.jpg


La Tofana di Rozes dal basso.

10425-tofana-di-rozes-025.jpg


Il sentiero che porta al Rifugio Giussani
10426-tofana-di-rozes-026.jpg


10428-tofana-di-rozes-039.jpg


La parete della Tofana con la Marmolada sullo sfondo
10427-tofana-di-rozes-036.jpg


Gli abbandonati Rifugi Cantore e Tofana
10429-tofana-di-rozes-053.jpg


Rifugio Giussani, sullo sfondo la Tofana di Mezzo
10430-tofana-di-rozes-058.jpg


Il percorso della salita
10431-tofana-di-rozes-059.jpg
 
Il sentiero sale su un ghiaioso versante della montagna, ricco di nevai che sciogliendosi lo riempiono di ruscelli e cascatelle.
E' faticoso ma non difficile.
Prestate molta attenzione ai segni blu e agli omini perche e' molto facile perdere il sentiero.

10432-tofana-di-rozes-067.jpg


10433-tofana-di-rozes-082.jpg


10438-tofana-di-rozes-149.jpg


10434-tofana-di-rozes-085.jpg


10435-tofana-di-rozes-083.jpg


Il punto di incontro con la Ferrata Lipella.

10436-tofana-di-rozes-105.jpg


L'ultimo tratto.

10437-tofana-di-rozes-119.jpg
 
:SEEE :SEEE :SEEE
:Y Gran bel giro Matteo!! :ad:
Non immaginavavo lasciassero salire in auto al Dibona. Strano, molto strano. La salita al Giussani è probabilmente una bella gita da fare anche in mtb.

E' la Val Travenanzes questa?
10444-tofana-di-rozes-128.jpg


Che EEEEEspettacolo!!! Proprio come immaginavo: dalla tofana di Rozes si vedono le Dolomiti attraverso un affascinante caleidoscopio di rocce, guglie, punte e colori.

Peccato per il cielo coperto :x
 
Mi sembra di si... e mi sembra anche che non si possa fare il mtb ma non ne sono sicuro.
No al Giussani non si sale con la macchina, si arriva al max al Dibona.

Cavoli non male la giornata... com'era la temperatura??
 

.

:GR :GR :GR

Grazie a tutti per i complimenti.

La giornata non era male peccato aver incontrato in cima una nuvoletta che oscurava la vista sulla Val Boite.
In cima era freddo e la neve caduta la notte prima non si era ancora sciolta nel pomeriggio forse a causa della stessa nuvoletta che oscurava il sole.
Arpav dava per la giornata ZT a 3400m mi pare. Non avevo stupidamente portato i guanti e ho dovuto fermarmi a scaldare le mani piu' di una volta. :wall: :GG

Quella nella foto evidenziata da Fabio e' la Val Travenanzes, sembrava veramente bassa vista dalla vetta.
Ora metto i nomi di qualche montagna dei panorami ...

La salita al Giussani im MTB deve essere carina ma da li non puoi fare altro che scendere credo quindi andrebbe aggiunto qualche altro giro, forse andando al Falzarego attraverso il sentiero che passa proprio sotto la parete della Tofana.
 
Si conviene partire da li anche se fai la via Lipella.
Poi passi sotto la parete della seconda foto e vai al castelletto.
Rientro per la normale..
Quando vai ?
 
C'è l'intenzione di andarci prima di ottobre. Il quando non si sa. O un sabato o il giorno dopo qualche esame infrasettimanale.

Se non si può salire in auto fino al Dibona penso che parcheggio alla casa cantoniera e salgo per la Forcella Col dei Bos.
 
Vai tranquillo, al Dibona si sale in auto sicuramente.

La via Lipella, passata al galleria si tratta in buona parte di salita su roccette o cenge non estremamente esposte.
Tranne qualche passaggio, non l'ho trovata difficile.
Forse il tratto finale richiede un po piu' di attenzione.
E' molto lunga , questo si..
 
confermo che al Dibona si sale in macchina (anche se la strada piena di buche ti mette a rischio l'auto :wink: )

son d'accordo anche che la Lipella non presenta difficoltà tecnico-alpinistiche, però.... :think:
richiede ottima forma fisica (e così sta scritto sui libretti) perchè è veramente impegnativa per lunghezza e percorso
in compenso in caso di maltempo o altro si può lasciare alle tre dita rinunciando all'ultimo tratto e alla vetta... :?

il panorama e la varietà dell'escursione sono spettacolari :D :D
 
questa me la segno, veramente un bellissimo giro! :sbavsbav:

secondo voi domani la salita è fattibile?

Ha nevicato l'altro ieri e lo zero termico oggi è sui 3400 e domani sui 3200.

Proverò anche a sentire uno dei rifugi per valutare meglio
 
Mi sembra manchi una webcam per capire come sia la situazione
Prova a sentire il rifugio Giussani e valuta attentamente.
La via normale non e' esposta ma il rischio e' trovare vetrato sulla cima e farsi male cadendo.
 
Top