Pelli di foca per i Line sir francis bacon 2011

syntia

New member
Ciao a tutti,
per la prossima stagione vorrei adattare i miei line SFB per attaccargli le pelli. Premetto che non l'ho mai usate , e sono un po ignorante al riguardo (andare con le pelli).
Ho già montato dei marker baron, e vorrei sapere come si dovrebbe fare per adattare i miei sci alle pelli, e anche chi può fare queste operazioni (sono ad Aosta). Devo bucarli sulle punte o robe simile no ???

Grazie in anticipo a tutti

agli sci non devi fare niente, devi solo comprarti le pelli giuste, cioè larghe come lo sci dove è più largo e poi le fai tagliare a misura, in modo cioè che seguano la sciancratura.
in genere chi vende le pelli fa anche questo lavoro di adattamento.

eventualmente la pelle può essere un po' più stretta dello sci in punta, visto che può essere difficile reperire pelli molto larghe,
l'importante è che in tutta la zona centrale dello sci siano tagliate in modo che rimangano scoperte solo le lamine.

sul che tipo di pelli prendere ci sono diverse scuole di pensiero, ma se sei all'inizio e (immagino) non farai grossi dislivelli, puoi prenderle miste (lana+sinitetico), che sono un ottimo compromesso, oppure sintetiche, che costano qualcosa meno.

in genere tutte le pelli hanno un sistema di aggancio in punta tramite un cordino di ferro o dei gancetti, che non prevede alcuna modifica dello sci.

per la coda ci sono sia quelle che si agganciano sia quelle che si affidano solo alla colla.
se prende questo tipo fai caso che siano un po' più corte dello sci, cioè che si fermino prima di dove lo sci comincia a salire con la punta posteriore, perchè senò non ti starà mai attaccata in quella zona.

Grazie Clod, la tua risposta è stata illuminante. Si non penso di fare grandi dislivelli, vorrei incominciare a prendere un po la mano ecco :)

Non ho cpaito bene questa parte del messaggio

per la coda ci sono sia quelle che si agganciano sia quelle che si affidano solo alla colla.
se prende questo tipo fai caso che siano un po' più corte dello sci, cioè che si fermino prima di dove lo sci comincia a salire con la punta posteriore, perchè senò non ti starà mai attaccata in quella zona.

Ma le pelli non si agganciano sulla parte anteriore dello sci ? :-?:-?

Grazie Clod, la tua risposta è stata illuminante. Si non penso di fare grandi dislivelli, vorrei incominciare a prendere un po la mano ecco :)

Non ho cpaito bene questa parte del messaggio

Ma le pelli non si agganciano sulla parte anteriore dello sci ? :-?:-?

Si e no.

Alcune pelli hanno un secondo gancetto che si aggancia dietro. Se vai sul sito della k2 ci sono alcune foto (tra le descrizioni degli sci) che rendono bene l'idea.

Ciao

In assenza di aggancio posteriore, per non aver problemi alla coda:
- fai la coda delle pelli stondata (semicerchio)!!!
- rasa il pelo lungo la stondatura!!

Ragazzi non so se sono buone. Ho visto queste pelli della CollTex sul sito del deca, larghezza 110mm LINK.

Secondo voi andrebbero bene per i line SFB ( con quel gancetto) ??

Oppure, sapete indicarmi qualche buona marca ??

Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità :)

...ciao...
per degli sci larghi come i tuoi ti consiglio le Pomoca race.....sono molto scorrevoli ma avendo un impronta a terra molto larga non avrai problemi di grip....!!!!
Alternativa....colltex ct40...ottime ma leggermente più care!
alegher

Ragazzi non so se sono buone. Ho visto queste pelli della CollTex sul sito del deca, larghezza 110mm LINK.

Secondo voi andrebbero bene per i line SFB ( con quel gancetto) ??

Oppure, sapete indicarmi qualche buona marca ??

Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità :)

se non sbaglio i sfb sono 115 al centro, e abbastanza più larghi in punta e in coda, quindi con pelli da 110 ti rimane abbastanza soletta scoperta, niente di drammatico, però, specie se non hai troppa esperienza (e quindi manico-sensibilità), se prendi qualcosa di puù largo (130 mm) e lo tagli a misura viene una cosa fatta meglio

per l'aggancio in punta deve sposarsi bene con la forma e la dimensione della punta dello sci, ce ne sono alcuni molto polivalenti, tipo questo
http://www.genuineguidegear.com/gear/skins/alpinist-climbing-skins
e altri meno, quello che hai postato potrebbe essere un po' strettino, visto che gli sci hanno una punta molto larga e stondata

se non sbaglio i sfb sono 115 al centro, e abbastanza più larghi in punta e in coda, quindi con pelli da 110 ti rimane abbastanza soletta scoperta, niente di drammatico, però, specie se non hai troppa esperienza (e quindi manico-sensibilità), se prendi qualcosa di puù largo (130 mm) e lo tagli a misura viene una cosa fatta meglio

per l'aggancio in punta deve sposarsi bene con la forma e la dimensione della punta dello sci, ce ne sono alcuni molto polivalenti, tipo questo
http://www.genuineguidegear.com/gear/skins/alpinist-climbing-skins
e altri meno, quello che hai postato potrebbe essere un po' strettino, visto che gli sci hanno una punta molto larga e stondata

Sembrano interessanti queste pelli che mi hai passato...TU usi queste ?

io uso pelli g3, in realtà quelle senza l'aggancio in coda, sulla loro bontà o meno non ho altri termini di paragone, ma mi sembra facciano bene il loro lavoro, quello che secondo me è intelligente è il sistema di aggancio in punta, che con i due gancetti va bene su qualunque sci senza bisogno di adattamenti di nessun tipo

io uso pelli g3, in realtà quelle senza l'aggancio in coda, sulla loro bontà o meno non ho altri termini di paragone, ma mi sembra facciano bene il loro lavoro, quello che secondo me è intelligente è il sistema di aggancio in punta, che con i due gancetti va bene su qualunque sci senza bisogno di adattamenti di nessun tipo

Si infatti, il sistema di aggancio è notevole.
Ho visto questa video recensione su youtube

Penso che prenderò queste pelli (ALPINIST CLIMBING SKINS). Però l'ultimo dubbio è.....meglio una misura Long da 115mm di larghezza o 130mm ???

I miei line son 182 con uno shape da 142-115-139.

Tu che dici ???

secondo me quella da 130 dovrebbero andare bene, visto che lasci scoperto 1 cm max di soletta in punta e in coda, quelle da 115 finirebbero per essere larghe abbastanza solo al centro