Attacchino.. richiesta informazioni..

freddy70

New member
Ciao a tutti..
volevo qualche info sugli attacchini dynafit.
Ieri ho fatto una gita e a differnenza di altre volte mi è pesata un pò la scomodità dei baron nel passaggio da salita a discesa..

togli lo sci, togli i rampanti, metti l'attacco in posizione sci ... per fare tutto questo devi togliere gli sci e trafficare un pò.
Ieri ero su un pendio di 40 ° in salita, non riuscivo più a salire e non mi è piaciuto tanto trafficare così senza sci ai piedi.

Con i Dynafit per passare da salita a discesa , togliere i rampant, posso non staccare lo sci?

Grazie
Alfredo
 
Ciao a tutti..
volevo qualche info sugli attacchini dynafit.
Ieri ho fatto una gita e a differnenza di altre volte mi è pesata un pò la scomodità dei baron nel passaggio da salita a discesa..

togli lo sci, togli i rampanti, metti l'attacco in posizione sci ... per fare tutto questo devi togliere gli sci e trafficare un pò.
Ieri ero su un pendio di 40 ° in salita, non riuscivo più a salire e non mi è piaciuto tanto trafficare così senza sci ai piedi.

Con i Dynafit per passare da salita a discesa , togliere i rampant, posso non staccare lo sci?

Grazie
Alfredo

si, devi prenderci un po' la mano ma volendo ce la fai. Passaggio salita-discesa anche, ma dipende che modello hai. Quello con lo skistopper potresti fare un pelo piu' fatica a girare la torretta.

Lascio a quelli piu' esperti altre info.

ciao
 
...........non sono un salitore ...anzi......ma come tutti ben saprete.........se non sali non godi.....e gli impianti ti portano a metà del guado.......sto davvero pernsando a un attacchino ....e fare un po di spsotamenti del baron sugli sci che già ho.....ci penserò d'estate!!!!
 
Ciao a tutti..
volevo qualche info sugli attacchini dynafit.
Ieri ho fatto una gita e a differnenza di altre volte mi è pesata un pò la scomodità dei baron nel passaggio da salita a discesa..

togli lo sci, togli i rampanti, metti l'attacco in posizione sci ... per fare tutto questo devi togliere gli sci e trafficare un pò.
Ieri ero su un pendio di 40 ° in salita, non riuscivo più a salire e non mi è piaciuto tanto trafficare così senza sci ai piedi.

Con i Dynafit per passare da salita a discesa , togliere i rampant, posso non staccare lo sci?

Grazie
Alfredo

ciao,
si teoricamente lo puoi fare,dipende anche quanto sei abile e in che punto sei a farlo(pendio ripido o sul piano)

un mio amico riesce a fare tutto ciò e anche a staccare la pelle,alzando lo sci e staccandola dalla punta alla coda ma non è facile per ninte.....dipende anche se hai li uno scietto o uno scione.

la comodità dei dynafit su pendii ripidi quando fai il cambio sci e scarponi è che quando vuoi metterti lo sci,prima blocchi i puntale(e basta una lieve pressione per farlo scattare)tiri su tutta la levetta in modo che non si sgancia più,e con un bel colpo blocchi il tallone(questa oprazione è intesa in pendii appunto ripidi magari 40 e piu gradi ovvero situazioni dove in discesa lo sci non si deve staccare)...questa operazione con baron e duke non la puoi fare.....è piu rischioso far cadere lo sci a valle...

non so se mi sono spiegato bene
 

.

In teoria potresti fare tutto senza togliere gli sci, pero’ sfilare il rampante è una bella acrobazia, (anche togliere le pelli, sci ai piedi, non e’ facile per me)
Se il pendio e’ di 40° (ghiacciato) non so’ :D meglio fare con calma.:ciaociao:


oppss: con dynafit TLT s'intende:D:D:D:D
 
Booh, io su un pendio di 40 gradi salirei con gli sci in spalla. Fai meno fatica ed è più sicuro.
Io non ci riesco a mettere e togliere i rampant senza sganciare lo sci, anche se, probabilmente, è meccanicamente possibile. In generale, un attacco step-in come il marker o il diamir dovrebbe essere più semplice da calzare in situazioni scabrose del dynafit. Anzi, direi che, forse, uno dei pochi svantaggi del dynafit è proprio una maggior difficoltà a calzarlo in situazioni difficli.
Però, ripeto, su un pendio di 40 gradi e neve dura io salirei con i ramponi .....
 
esatto terra.. il problema era non restare con gli scarponi e vedere gli sci andare a valle.. :)


perfetto ci siamo intesi allora!

sotto questo punto di vista dynafit batte baron e duke 100 a 0.....questa "scomoda" operazione mi è capita piu volte quest anno e io ho sempre fatto cosi:

-scavolo se possibile una piazzola
-ficco i bastoncini nella neve al rovescio perchè con le rondellone non entrano bene
-metto il primo sci(quella a valle naturalemente) in questo modo : tenendo la mano sotto lo sci faccio entrare il puntale dello scarpone nei dynat,tiro su tutta la leva(lo sci è assolutmante bloccato) e poi incastro la talloniera con un bel colpo.
-faccio il tutto con l altro sci aiutandomi in entrambi i casi con i bastoni confittati a monte nella neve
-tiro fuori i bastoni e parto

il fatto di tenere alzata la leva in discesa poi ognuno la pensa come vuole....di sicuro per calzare gli sci in modo corretto,IN QUESTE CONDIZIONI, è indispensabile.

poi se la vuole terene alzata,sappi che gli sci sono totalmente bloccati ai tuoi piedi salvo tranvate mostruose da record!

se no la si puo mettere in posizione "ski" come da norma.....qui poi sono gusti personale

ciao:D
 
Booh, io su un pendio di 40 gradi salirei con gli sci in spalla. Fai meno fatica ed è più sicuro.
Io non ci riesco a mettere e togliere i rampant senza sganciare lo sci, anche se, probabilmente, è meccanicamente possibile. In generale, un attacco step-in come il marker o il diamir dovrebbe essere più semplice da calzare in situazioni scabrose del dynafit. Anzi, direi che, forse, uno dei pochi svantaggi del dynafit è proprio una maggior difficoltà a calzarlo in situazioni difficli.
Però, ripeto, su un pendio di 40 gradi e neve dura io salirei con i ramponi .....

dynafit è piu scmodo da calzare solo con 40cm di neve fresca.....in tutte le altre situazioni(spece quelle riportate da alfredo) è molto meglio dynafit....blocchi lo sci con il puntale(cosi non te lo ritrovi a valle) e blocchi la talloniera in tranquillità....con marker non puoi farlo...devi tirare un colpo secco e rischi che lo sci ti possa partire
 
ciao,
si teoricamente lo puoi fare,dipende anche quanto sei abile e in che punto sei a farlo(pendio ripido o sul piano)

un mio amico riesce a fare tutto ciò e anche a staccare la pelle,alzando lo sci e staccandola dalla punta alla coda ma non è facile per ninte.....

ok togliere il rampant, ma togliere la pelle senza staccare lo sci devo vederlo!! un mito.

per il discorso praticita' anche io confermo l'attacchino, con il marker tour di mia moglie smadonno ogni volta per far scorrere l'attacco e bloccarlo in posizione discesa, in situazioni ripide non e' certo l'attacco piu adatto

saluti
 
ok togliere il rampant, ma togliere la pelle senza staccare lo sci devo vederlo!! un mito.

per il discorso praticita' anche io confermo l'attacchino, con il marker tour di mia moglie smadonno ogni volta per far scorrere l'attacco e bloccarlo in posizione discesa, in situazioni ripide non e' certo l'attacco piu adatto

saluti

no beh calma...:D.....riesce a togliere la pelle in situazioni "normale" non di certo in posti esposti,con neve dura o in canali....forse mi sono spiegato male.
 
Booh, io su un pendio di 40 gradi salirei con gli sci in spalla. Fai meno fatica ed è più sicuro.
Io non ci riesco a mettere e togliere i rampant senza sganciare lo sci, anche se, probabilmente, è meccanicamente possibile. In generale, un attacco step-in come il marker o il diamir dovrebbe essere più semplice da calzare in situazioni scabrose del dynafit. Anzi, direi che, forse, uno dei pochi svantaggi del dynafit è proprio una maggior difficoltà a calzarlo in situazioni difficli.
Però, ripeto, su un pendio di 40 gradi e neve dura io salirei con i ramponi .....

Straquoto! Pero' sai, chi e' senza peccato.:D:D:D
 
Anch'io quoto marmottone, la vera briga degli attacchini e' metterseli in situazioni der ***** tipo appunto un pendio ripido :MULLET e quoto pure i ramponi se la salita e' appunto impegnativa
 
Top