La neve del Carezza Ski: tra Catinaccio, Nova Levante e p. so Costalunga - marzo 2011

Fabio

Member
Staff Forum
Carezza Ski a Marzo

carezza-passo-costalunga.gif


Finalmente ho sciato al Passo Costalunga - Carezza - Nova Levante. Complessivamente il comprensorio di ha fatto un'ottima impressione: molto soleggiato, vasto e vario, tantissime baite e rifugi, impianti globalmente buoni (con qualcosa da cambiare al più presto...), piste interessanti ce ne sono.
Dopo la "Sasso Levante" del Passo Sella il secondo impianto da cambiare nel DS è la seggiovia Konig Laurin: se ci fosse stata una cabinovia veloce o una seggiovia avrei fatto un milione di piste, la neve era fa vo lo sa, di quella molle al punto giusto e con zero, praticamente zero, gente in giro.

La località secondo me è composta da 3 zone interessanti per gli sciatori esperti e da diversi campi scuola che fungono da collegamenti per le 3 zone belle; li ho evidenzianti nella cartina (clicca per ingrandire).

Cartina Carezza Ski, Dolomiti Superski

Zona Paolina
La zona più centrale è quella della seggiovia Paolina (segnata in rosso nella cartina), impianto molto veloce che serve uan pista nero-rossa.
La parte alta, quella che parte dal rifugio Paolina è molto pendente e grazie ad una stazione intermedia sulla seggiovia può essere evitata dai meno esperti. La pista è molto bella, soprattutto a metà in cui è presente una specie di half pipe, largo, naturale in cui, se non c'è gente, puoi sciare sulle "sponde" in una continua contropendenza. :Y

2706-sulla-seggiovia-paolina.jpg

In viaggio sulla seggiovia Paolina, Carezza Ski.

Roda di Vael vista dalla seggiovia Paolina
64208-paolina-rodadivael.jpg


Pendenza della pista Paolina
64209-pista-paolina.jpg


2708-carezza-ski-neve.jpg

Neve di marzo nel comprensorio del Carezza Ski, Dolomiti Superski.

2707-foto-latemar.jpg

Panorama sul Latemar dal Rifugio Paolina, Carezza Ski.


La seggiovia Christomannos dovrebbe servire una breve pista per lo sci notturno. Di giorno serve una zona secondo me adatta a chi mette gli sci non per la prima volta, diciamo per la seconda.
Si mangia molto bene alla Malga vicino alla seggiovia (peccato per il rumore della seggiovia...).

Gestione molto cordiale e per chi mangia alla fine grappa della casa e se gli stai simpatico, doppia grappa e ancora zuccherini imbevuti nella grappa. Sono uscito molto più "agile" di gambe... hiic.

Piatto della casa alla Christomannos Alm di Carezza - Passo Costalunga
64200-piatto-christomannos-alm.jpg


Grappine e zuccherini della Christomannos Alm
64201-grappine-christomannos-alm.jpg



Zona seggiovia Prà dei Tori
La Paolina zona è collegata con la nuova cabinovia Hubertus al tempio dei mazzinga: la seggiovia Prà dei Tori. Qui una quadriposto veloce serve una bella pista nera, con una variante rossa, in cui si possono tirare 4 belle curve.
E' l'unica pista esposta a nord e qui la neve rimane sempre bella, anche a fine stagione.

2694-zona-pra-tori.jpg

Zona della seggiovia di Pra dei Tori, Passo Costalunga.

2695-piste-perfette-pradeitori.jpg

Piste perfette anche di pomeriggio servite dalla seggiovia Prà dei Tori.

2696-pradeitori-seggiovia.jpg

In viaggio sulla seggiovia quadriposto Prà dei Tori di Passo Costalunga.

2697-linea-impianto.jpg

Linea dell'impianto di risalita Prà dei Tori di Passo Costalunga.

2698-muro-inizio-dopo-variante.jpg

Muro dopo la variante per la pista Latemarwiesen della pista Pra dei Tori di Passo Costalunga.

2700-segigovia-4posti.jpg

In viaggio sulla quadriposto Prà dei Tori, Dolomiti Superski.

2701-vista-dall-alto.jpg

Variante Latemarwiesen e pista Prà dei Tori.

2703-parte-alta.jpg

Parte alta della pista Prà dei Tori di Passo Costalunga.

2704-passo-costalunga.jpg

Il Passo Costalunga visto dalla pista Prà dei Tori, Dolomiti Superski.

2705-pradeitori-prima-parte.jpg

Prima metà della Prà dei Tori di Carezza.


Spettacolare secondo il campo scuola servito dalla cabinovia Hubertus: soleggiato, in piano, servito da cabinovia, senza pericoli.

2702-stazione-monte.jpg

Stazione di monte della cabinovia Hubertus di Carezza - Passo Costalunga.


Zona Laurin
La terza zona bella, ellisse di color indaco-blu è quella servite dalle seggiovie Laurin di Nova Levante. Qui anche a marzo inoltrato, grazie alla quota si trova bella neve. Il panorama dal Rifugio Fronza alle Coronelle è indescribili. Farsi tutta la pista dai 2300 e passa del Rifugio fino a Nova Levante è una bella tirata. Purtroppo la pista che scendeva a Nova LEvante era chiusa. L'ho fatta una volta per curiosità ed in condizioni invernali non dev'essere male: la classica pista in mezzo ai boschi, simile alla pista del bosco di Canazei ma senza il dover camminare alla fine.

Zona Rifugio Fronza Coronelle
64203-rifugiofronzacoronelle.jpg


2690-piste-laurin2.jpg

Piste da sci della skiarea Carezza viste dalla seggiovia Laurin 2.

Sulla seggiovia Laurin 2
64206-sulla-seggiovia-laurin2.jpg


2691-seggiovia-tschein-novalevante.jpg

Stazione di monte della seggiovia Tschein di Nova Levante.

Pista per Nova Levante alla frutta
64204-pista-nova-levante.jpg



Affascinante il rientro da Nova Levante: la seggiovia è lentissima e vecchissima, non c'era un filo di neve. Ad un certo punto in mezzo ai boschi, quelli delle leggende, dal nulla appaiono alcune case e malge, silezio assoluto e constrato infinito tra primavera e inverno.

Zona Frommer
64205-area-frommer-novalevante.jpg


2689-seggiovia-laurin1-frommer.jpg

Zona Frommer visti dalla seggiovia Laurin 1 di Nova Levante.


La zona di collegamento tra Laurin e seggiovia Paolina si presta bene per chi muove i primi passi sulla neve.
La ragnatela attuale di skilift e seggiovie lente sarà presto sostituita con impianti più comodi.

Lo skilift Franzin serve un altro bel campo scuola secondo me, impianto numero 407 sulla ellisse arancione.

2693-roda-vael-catinaccio.jpg

La Roda di Vael vista dallo skilift Franzin.

Campo scuola skilift Franzin
64207-campo-scuola-skilift-franzin.jpg




Potenzialità del Carezza Ski
Se:
- riescono a fare una nuova pista in zona Moseralm,
- fanno partire una cabinovia da Nova Levante che magari con stazione intermedia arriva al rifugio Fronza (quella di adesso compie 600 m di dislivello ed èp lentissima);
- collegano meglio Laurin con Seggiovia Paolina
esce un comprensorio di tutto rispetto, o meglio, nasce una super località che essendo a reali 20 minuti circa di auto da Bolzano Nord potrebbe essere una ottima alternativa per noi pendolari. Grande Tecnoalpin, tifiamo per Carezza!
 
Bellissimo reportage :clap::clap::clap: completo ed esaustivo
In effetti un paio di volte avevo pensato di andarci questo inverno (proprio per la sua posizione tattica) ma mi aveva sempre lasciato perplesso quella parte centrale fatta di skilift... Esistono progetti e date per eventuali nuovi impianti?
 
Bellissimo reportage :clap::clap::clap: completo ed esaustivo
In effetti un paio di volte avevo pensato di andarci questo inverno (proprio per la sua posizione tattica) ma mi aveva sempre lasciato perplesso quella parte centrale fatta di skilift... Esistono progetti e date per eventuali nuovi impianti?

Quest'estate sostituiranno gli skilift centrali con una seggiovia unica (progetto credo ormai definitivo) , il prossimo anno faranno la telecabina da Nova Levante!

Ottimo reportage Fabio!!!!

La neve in pista al Coronelle e' sempre meravigliosa..
 
COnrodo in tutto ...certo che a vedere ste foto la rabbia per esserci stato nella settimana peggiore dell'anno è enorme :evil:
 

.

Quest'estate sostituiranno gli skilift centrali con una seggiovia unica (progetto credo ormai definitivo) , il prossimo anno faranno la telecabina da Nova Levante!
Non capisco come riescano a togliere lo skilift Franzin, ma 1 lo si può lasciare. Immagino che la nuova seggiovia sostiturà il 404-5-6. Mentre, bene, che mettano a posto gli altri skilift e seggiovia Tschein. Sarebbe bello che dalla Moser Alm facessero nuova seggiovia ma non sul tracciato del Franzin, ma su per la montagna e poi pista di collegamento.

Altra idea: una cabinovia che parte da Nova Levante con stazione intermedia dove adesso parte la Laurin 2 e che sale fino al Fronza: con un solo impianto ne sostituiscono 3, anzi 2 per chi non è uno sciatore esperto. Lascerei la Laurin 2.

Mi sono accorto che la seggiovia Paolina era ancora aperta dopo l'aultima pista, i cappucci ai tornelli erano stati messi su 3 dei 4 tornelli :XX

COnrodo in tutto ...certo che a vedere ste foto la rabbia per esserci stato nella settimana peggiore dell'anno è enorme
Occhio, che forse anche adesso è messa male. Ho visto moltissima gente smettere di sciare ed andarsene alle 12, quando secondo me c'era una neve divertentissima. Alla Prà dei Tori invece la neve era compatta come in inverno tutto il giorno.
 
si si come piste nn è male x bambini è ok
fuoripista un disastro
boschi strettttissssimi e prende sempre vento foehn da nord-ovest
 
Non capisco come riescano a togliere lo skilift Franzin, ma 1 lo si può lasciare. Immagino che la nuova seggiovia sostiturà il 404-5-6. Mentre, bene, che mettano a posto gli altri skilift e seggiovia Tschein. Sarebbe bello che dalla Moser Alm facessero nuova seggiovia ma non sul tracciato del Franzin, ma su per la montagna e poi pista di collegamento.

Altra idea: una cabinovia che parte da Nova Levante con stazione intermedia dove adesso parte la Laurin 2 e che sale fino al Fronza: con un solo impianto ne sostituiscono 3, anzi 2 per chi non è uno sciatore esperto. Lascerei la Laurin 2.

Mi sono accorto che la seggiovia Paolina era ancora aperta dopo l'aultima pista, i cappucci ai tornelli erano stati messi su 3 dei 4 tornelli :XX

Occhio, che forse anche adesso è messa male. Ho visto moltissima gente smettere di sciare ed andarsene alle 12, quando secondo me c'era una neve divertentissima. Alla Prà dei Tori invece la neve era compatta come in inverno tutto il giorno.

Credo che i due skilift vogliano mantenerli per le piste che assistono.. mentre dalla Moseralm faranno una seggiovia veloce che porta dove arriva ora la Tschein (bypassando quindi i due skilift e la Tschein) ...

Lo skilift Franzin penso che per ora lo tengano (alla fine è abbastanza veloce) ...

La nuova telecabina da Nova Levante credo che nel progetto abbia fermata intermedia alla Frommer e poi la seconda parte sostituirà il Laurin III (Impianto 402) ...
 
grazie Fabio, molto bello!

abbiamo fatto la settimana bianca l'anno scorso (x carnevale)
ci è piacuto tantissimo. molto godibile in famiglia dove onguno può trovare il livello di piste addato.
mai affollatissima ne grandi code agli impianti (e ripeto, era carnevale)
la zona 'arancione' di fabio è più fredda e ombrosa ma la sensazione di sciare tra i boschi e bella. Con nuovi impianti questa zona e la Laurin migliorerebbe moltissimo.
la paolina è uno spettacolo!

dovevamo tornare anche quest'anno, purtroppo la mia spalla slogata a natale ci ha fatto cambiare piani....
 
Questa secondo me sarebbe davvero una bella idea, non è percorribile?

E' l'idea del proprietario del comprensorio.. il progetto credo che ci sia già ... ma è molto contestato dagli ambientalisti... la linea della pista in pratica c'è già.... io non credo che rovinerebbe molto il panorama... per me prima o poi la faranno ..
 
Esaustivo report Fabio.
Una curiosità per chi vorrebbe provare il comprensorio ma non lo conosce: dove è meglio lasciare l'auto? Al costalunga? Dove fare lo skipass?
 
2689-seggiovia-laurin1-frommer.jpg

Zona Frommer visti dalla seggiovia Laurin 1 di Nova Levante.

Questa foto per me è esaltante!!! A molti non potrebbe piacere per via della seggiovia ma un panorama così non lo si ammira tanto facilmente: il contrasto del verde scuro degli alberi con le montagne innevate sullo sfondo ed i prati alla base delle baite di montagna :D

Uno dei pochi posti d'Italia che ancora non conosco, a parte il lago di Carezza visitato d'estate!!!
 
Esaustivo report Fabio.
Una curiosità per chi vorrebbe provare il comprensorio ma non lo conosce: dove è meglio lasciare l'auto? Al costalunga? Dove fare lo skipass?

Il parcheggio più grande credo sia ad alpenrose, vicino alla seggiovia paolina e all'ufficio skipass, lì sei più o meno al centro del comprensorio.
 
Top