Diminuire i din sugli attacchi

luqwe

New member
Ho dei tirolia din 10 che sono settati sul 10.
Devo dare i miei sci ad un amico che pesa molto meno di me e dovrei portarli a 7.
Ci sono dei problemi?

Problemi puoi averne tu tenendo gli attacchi al massimo, perchè un attacco dovrebbe/deve stare entro l'80% del valore massimo di taratura. ;)

No, non corri nessun rischio, ammorbidisci solo la tensione sulla molla, probabilmente, visto che è stata sempre tirata a stecca, risulterà equivalente a un din più basso, al limite non portarla propio a 7 ma lasciala a 8...

E procurati degli attacchi adatti al tuo peso! è meglio per te!

quoto gli interventi precedenti, non tirare MAI una molla al massimo, se non per casi eccezionali e temporanei (come ad esempio, se devi fare una discesa di ripido, dove rimetterci una gamba per attacco che non si stacca, è il minore dei mali...)

.

No, non corri nessun rischio, ammorbidisci solo la tensione sulla molla, probabilmente, visto che è stata sempre tirata a stecca, risulterà equivalente a un din più basso, al limite non portarla propio a 7 ma lasciala a 8...

E procurati degli attacchi adatti al tuo peso! è meglio per te!

Quoto Teo. per il tuo amico, no problem....
Quanto a te, è meglio se passi a un attacco 14 din, se il tuo peso/sciata ti porta a usare 10 din: come dicevo la molla va regolata a circa l'80% del valore massimo.

magari solo una accortezza... ricarica la molla... nel senso, scaricala fino a 5-6 e poi ricaricala fino a 7 o fino a dove devi tirarla

ciao

Gasp!!! :shock: Ma dove andate a cacciarvi con sti sci??? :SEEE

Il ripido è ripido.

Non si tratta di una pista ripida ma di una discesa in ambiente, quindi fuori pista, in alta montagna dove il rischio (per la propria incolumità) è molto elevato.

In ogni caso conosco persone che usano anche in pista attacchi tirati al massimo a prescindere; sono casi eccezionali con passato da agonisti o professionisti della montagna a vario titolo.

Ovviamente non sono esempi da seguire per gli sciatori comuni

Gasp!!! :shock: Ma dove andate a cacciarvi con sti sci??? :SEEE

Qui dove sono andato io nel 2008

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=394550#post394550

Questo il passaggio chiave:

Dove ci caleremo
18771-lagrave17febbraio-018.jpg

La calata è di circa 40 metri su roccia tranne gli ultimi 10 metri.

Certo che gli sci che sbattono sulla roccia non è proprio il massimo, neanche scendere con gli scarponi da discesa non è proprio comodo e, infatti, un paio di ginocchiate le tiro alla roccia.

Tant'è... arrivo velocemente in fondo per primo e mi trovo su un gradino di neve non più largo di 20 centimeti e lungo circa 1 metro e mezzo.

C@zzo ci stanno appena appena gli scream (gli AK non ci sarebbero mai stati quindi ho scelto bene!!)

Sotto di me il canalino sopra i 40° largo una quindicina di metri e lungo... da dove ero o non si vedeva dove andava a finire....

Dove caccio mi ero andato a ficcare??

Tanto siamo qui e non si può far altro che scendere.

Mo devo mettere gli sci.... che sono nello zaino.... io mi sono già slegato dalla corda che sta per essere usata da Matteo per scendere.

Allora...
ecco...

In equilibrio su 20 cm di neve, con un ginocchio appoggiato alla parete, mi toglo lo zaino e pianto le code degli sci (ancora legati allo zaino) nella neve (altro buon motivo per non usare sci twin tip), e gli slego.

A questo punto ne prendo uno e cercando di non farlo cadere lo infilo, la sensazione di sicurezza aumenta decisamente, aggancio l'altro e la sicurezza di stare sulla neve con addosso è tutt'altra cosa rispetto agli scaponi... tant'è che quando arriva Mario faccio pure un'inversione (stando appoggiato solo sulle lamine) per aiutarlo a mettere a posto la corda.

Arrivano Matteo e Riccardo.

Riccardo si ferma circa 10 metri sopra di noi appena dopo la fine della parete rocciosa e attende Mario.

Mario non sarebbe riuscito a scendere in corda doppia per 40 metri avendo una corda da 60, quindi Riccardo riesce a sistemarsi in sicurezza e calzare gli sci così da poter poi aiutare Mario.

Tutto bene, finite le calate e messa via la corda uno alla volta cominciamo a scendere nel canale, una sciata tranquilla e fluida, anche se non proprio adatta a tutti.

Matteo e Riccardo escono dal secondo canale

Come ha poi ben detto kirama, gli attacchi vengono tirati al massimo non solo nei casi in cui si va a fare del ripido, ma anche da parte di chi ad esempio fa agonismo, ma appunto si tratta di situazioni limite, in cui la sicurezza dell'attacco non è garantita.

Avete notato che, sui numeretti a fondo scala, ad es. in un attacco da 10 i numeri 9 e 10 hanno uno sfondo diverso, o sono colorati di rosso?

Quello sta a indicare che l'azienda che produce quell'attacco, non risponde di funzionamenti non corretti qualora gli attacchi vengano regolati in quel range.

Quindi: se siete sovradimensionati rispetto all'attacco, e per ciò regolate l'attacco al massimo, vi ponete in condizioni non di sicurezza, e non avrete diritto ad alcun risarcimento nei casi in cui (toccando ferro) subite dei danni e vogliate rivalervi sul produttore!!!!