SkiMachine
Active member
A quale fattore devo i miglioramenti? Aggiunti Video
Dall'anno scorso sono cambiate un po' di cose:
Non posso dire di aver notato nessun momento un "salto" di qualità, ma sta di fatto che quest'anno in Dolomiti sulle nere e sulle rosse che ben conosco sciavo molto meglio del passato.

Ma a questo punto non so più attribuire il merito ad un fattore o in proporzione ai vari che ho citato...
:-?
Che ne pensate?
Ecco un esempio della mia sciata in corto raggio (purtroppo non ho filmati di curvoni in conduzione che comunque mi riescono discretamente e che sono quelli in cui noto maggior miglioramento).
Vedo da me alcuni difetti palesi: il bastoncino sinistro troppo immobile, scarso dinamismo, scarso parallelismo tibie in alcune curve...
Per raffronto allego anche il video giratomi il primo giorno di corso JamSession a giugno 2010 dal maestro Paolo (Maf64) su archi simili, ma pista molto più facile.
Ulteriori consigli e suggerimenti per migliorare sono graditi... salvo quello di darsi all'ippica (poiché la pratico già, anche se saltuariamente.)

Dall'anno scorso sono cambiate un po' di cose:
- A giugno 2010 ho fatto il corso JamSession full immersion 4gg
- A luglio ho comprato gli sci nuovi RC Salomon 24H 178 cm R17 (88° di lamina, venendo da dei monoscocca Salomon Equipe 8.2V meno scancrati e con lamina a 90° 176cm e R17)
- Fra novembre e febbraio ciclo di 12 sedute di propriocezione su tavoletta computerizzata Delos passando da un "grado di instabilità" di circa > 5.5° a uno di < 1.5° (angolo del cono, per chi conosce il marchingegno)
- A dicembre acquistato gli scarponi Tecnica Dragon Flex 120 (un numero più piccoli dei precedenti Nordica K5.1 Flex 90, che comunque stranamente a mia sensazione erano più rigidi e aderenti dei nuovi...)
Non posso dire di aver notato nessun momento un "salto" di qualità, ma sta di fatto che quest'anno in Dolomiti sulle nere e sulle rosse che ben conosco sciavo molto meglio del passato.
Ma a questo punto non so più attribuire il merito ad un fattore o in proporzione ai vari che ho citato...
:-?
Che ne pensate?
Ecco un esempio della mia sciata in corto raggio (purtroppo non ho filmati di curvoni in conduzione che comunque mi riescono discretamente e che sono quelli in cui noto maggior miglioramento).
Per raffronto allego anche il video giratomi il primo giorno di corso JamSession a giugno 2010 dal maestro Paolo (Maf64) su archi simili, ma pista molto più facile.
Ulteriori consigli e suggerimenti per migliorare sono graditi... salvo quello di darsi all'ippica (poiché la pratico già, anche se saltuariamente.)

Ultima modifica: