Confronto incrociato di scuole
...Da ragazzino andavo alla Sertorelli allo stelvio, ma mi chiedo se sia ancora valida e soprattutto se valga la pena di prendere delle collettive come sono classicamente organizzate le scuole estive, o se non sarebbe meglio prendere delle lezioni individuali...
per l'estate ottimi sono i corsi full immersio organizzati dalla jamsession..si tengono solitamente alle duex alpes...informati sul loro sito
Io ho provato Pirovano (che credo sia la fotocopia di Sertorelli) ma
parecchi anni fa e le cose potrebbero essere cambiate e JamSession l'anno scorso. E ho preso in un paio d'occasioni 2h e 2h di lezioni private e ho visto infinite volte in giro per le piste allievi con i maestri.
Nelle lezioni private "tipiche":
- il maestro ti porta in giro per le piste lui davanti e tu dietro
- ti osserva (con la coda dell'occhio) ti commenta i difetti e ti spiega come correggerli durante le soste o in seggiovia
Nelle collettive "estive
avanzate":
- il maestro dimostra e gli allievi ripetono
- alterna discese "normali" a esercizi "strani" (uno sci solo, braccia bloccate, oggetti da tenere in equilibrio, occhi chiusi...)
- fa scendere su percorsi tracciati con pali o "ciuffetti" (equivalenti, ma innocui in caso di inforcata)
- osseva e corregge i difetti di ogni allievo dopo ogni esercizio o anche durante (con l'uso di radioline con auricolare con cui senti la voce del maestro sempre) *
- filma e commenta in sede gli esercizi **
(*) A Pirovano quando l'ho fatto io non usavano le radio, ma forse si sono ammodernati, a JS le abbiamo usate un giorno solo, ma sono comodissime!
(**) A JS (full immersion) erano previste 2 o 3 riprese ogni giorno + 1h pomeridiana di commento in sede (utilissimo) a Pirovano le usavamo già anni fa, anche se meno (ripresa iniziale e finale di confronto) e dal sito web sembra ora le usino anche loro parecchio.
La collettiva è in sostanza migliore IMHO, ha solo il problema del numero alievi per maestro (più ce n'è meno tempo dedida a ciascuno e più tempi morti ci sono).
Pirovano ha max 10 allievi/maestro. Un anno (causa meteo avverso, anzi inproponibile) eravamo in realtà solo 2 assidui ed è stata (pur nella nebbia e nella bufera) una scuola eccellente. L'anno dopo, con tempo splendido e 10 fissi, più gradevole, ma un po' meno utile.
JS ha max 8 e "media" 7, che è già meglio. Inoltre nella mia classe: una faceva 1h e poi regolarmente smetteva per recuperare il figlio che terminava la lezione privata, una si è acciaccata il 1° gg, uno al 2°gg ha chiesto di cambiare classe per stare con il padre, uno si perdeva spesso (nella nebbia che ho trovato anche a L2A)... Morale eravamo mediamente in 3 o 4. L'ultimo gg in 2: ottimo rapporto allievi/maestro!
Per finire il confronto:
- l'albergo Pirovano (Quarto) è più bello del JS, ma L2A è più vivo e con più attività del mortorio dello Stelvio.
- Il ristorante JS è meglio di Pirovano.
- Lo Stelvio apre a fine maggio (in genere si scia da 3500 a 2700), L2A a metà giugno (3300-2600). Andando più avanti i due comprensori si riducono molto!
- Allo Stelvio gli impianti stanno aperti anche di pomeriggio, a L2A lavorano solo dall 7 alle 12:30.
Nel confronto naturalmente pesa molto la qualità dei maestri, ma (nel mio caso almeno) ho sempre incontrato maestri eccellenti: bravi tecnicamente, umanamente e molto disponibili.
Paolo (Malf64) in particolare.