Scuola sci estiva

MarioGe

New member
Ciao, mi sono appena iscritto e mi sa che vi tempesterò di richieste di consigli su vari temi: qui vorrei chiedervi quale sia la scuola migliore per fare 4-5 giorni in giugno mirati a migliorare tecnicamente, dato che, come ho spiegato in un altro thread, ho ripreso solo quest'anno a sciare dopo 8 anni, quindi non ho assolutamente confidenza con la conduzione, ma dall'altro lato nella sciata classica sono bravino, potendomi permettere il corto raggio più o meno in qualsiasi condizione di pendenza e neve. Da ragazzino andavo alla Sertorelli allo stelvio, ma mi chiedo se sia ancora valida e soprattutto se valga la pena di prendere delle collettive come sono classicamente organizzate le scuole estive, o se non sarebbe meglio prendere delle lezioni individuali.
Nel caso, se qualcuno potesse segnalarmi un buon maestro (nel senso di essere veramente un didatta, che non solo rileva gli errori ma ti dà esercizi per migliorare) oltre che allo stelvio anche a Cervinia, selva e colfosco (possibile che ci esca una scappata in uno dei tre posti prima di fine stagione), vi sarei molto grato.

Ciao, mi sono appena iscritto e mi sa che vi tempesterò di richieste di consigli su vari temi: qui vorrei chiedervi quale sia la scuola migliore per fare 4-5 giorni in giugno mirati a migliorare tecnicamente, dato che, come ho spiegato in un altro thread, ho ripreso solo quest'anno a sciare dopo 8 anni, quindi non ho assolutamente confidenza con la conduzione, ma dall'altro lato nella sciata classica sono bravino, potendomi permettere il corto raggio più o meno in qualsiasi condizione di pendenza e neve. Da ragazzino andavo alla Sertorelli allo stelvio, ma mi chiedo se sia ancora valida e soprattutto se valga la pena di prendere delle collettive come sono classicamente organizzate le scuole estive, o se non sarebbe meglio prendere delle lezioni individuali.
Nel caso, se qualcuno potesse segnalarmi un buon maestro (nel senso di essere veramente un didatta, che non solo rileva gli errori ma ti dà esercizi per migliorare) oltre che allo stelvio anche a Cervinia, selva e colfosco (possibile che ci esca una scappata in uno dei tre posti prima di fine stagione), vi sarei molto grato.

per l'estate ottimi sono i corsi full immersio organizzati dalla jamsession..si tengono solitamente alle duex alpes...informati sul loro sito

Confronto incrociato di scuole

...Da ragazzino andavo alla Sertorelli allo stelvio, ma mi chiedo se sia ancora valida e soprattutto se valga la pena di prendere delle collettive come sono classicamente organizzate le scuole estive, o se non sarebbe meglio prendere delle lezioni individuali...
per l'estate ottimi sono i corsi full immersio organizzati dalla jamsession..si tengono solitamente alle duex alpes...informati sul loro sito

Io ho provato Pirovano (che credo sia la fotocopia di Sertorelli) ma parecchi anni fa e le cose potrebbero essere cambiate e JamSession l'anno scorso. E ho preso in un paio d'occasioni 2h e 2h di lezioni private e ho visto infinite volte in giro per le piste allievi con i maestri.

Nelle lezioni private "tipiche":
  • il maestro ti porta in giro per le piste lui davanti e tu dietro
  • ti osserva (con la coda dell'occhio) ti commenta i difetti e ti spiega come correggerli durante le soste o in seggiovia

Nelle collettive "estive avanzate":
  • il maestro dimostra e gli allievi ripetono
  • alterna discese "normali" a esercizi "strani" (uno sci solo, braccia bloccate, oggetti da tenere in equilibrio, occhi chiusi...)
  • fa scendere su percorsi tracciati con pali o "ciuffetti" (equivalenti, ma innocui in caso di inforcata)
  • osseva e corregge i difetti di ogni allievo dopo ogni esercizio o anche durante (con l'uso di radioline con auricolare con cui senti la voce del maestro sempre) *
  • filma e commenta in sede gli esercizi **
(*) A Pirovano quando l'ho fatto io non usavano le radio, ma forse si sono ammodernati, a JS le abbiamo usate un giorno solo, ma sono comodissime!
(**) A JS (full immersion) erano previste 2 o 3 riprese ogni giorno + 1h pomeridiana di commento in sede (utilissimo) a Pirovano le usavamo già anni fa, anche se meno (ripresa iniziale e finale di confronto) e dal sito web sembra ora le usino anche loro parecchio.

La collettiva è in sostanza migliore IMHO, ha solo il problema del numero alievi per maestro (più ce n'è meno tempo dedida a ciascuno e più tempi morti ci sono).

Pirovano ha max 10 allievi/maestro. Un anno (causa meteo avverso, anzi inproponibile) eravamo in realtà solo 2 assidui ed è stata (pur nella nebbia e nella bufera) una scuola eccellente. L'anno dopo, con tempo splendido e 10 fissi, più gradevole, ma un po' meno utile.

JS ha max 8 e "media" 7, che è già meglio. Inoltre nella mia classe: una faceva 1h e poi regolarmente smetteva per recuperare il figlio che terminava la lezione privata, una si è acciaccata il 1° gg, uno al 2°gg ha chiesto di cambiare classe per stare con il padre, uno si perdeva spesso (nella nebbia che ho trovato anche a L2A)... Morale eravamo mediamente in 3 o 4. L'ultimo gg in 2: ottimo rapporto allievi/maestro!

Per finire il confronto:
  • l'albergo Pirovano (Quarto) è più bello del JS, ma L2A è più vivo e con più attività del mortorio dello Stelvio.
  • Il ristorante JS è meglio di Pirovano.
  • Lo Stelvio apre a fine maggio (in genere si scia da 3500 a 2700), L2A a metà giugno (3300-2600). Andando più avanti i due comprensori si riducono molto!
  • Allo Stelvio gli impianti stanno aperti anche di pomeriggio, a L2A lavorano solo dall 7 alle 12:30.
Nel confronto naturalmente pesa molto la qualità dei maestri, ma (nel mio caso almeno) ho sempre incontrato maestri eccellenti: bravi tecnicamente, umanamente e molto disponibili.
Paolo (Malf64) in particolare.

Ultima modifica:
Grazie Ulrico, molto chiaro.
Ero e sono tentato di prendere un maestro, ma il mio dubbio me l'hai confermato quando parli di lezioni "tipiche". Dovrei trovare il maestro "giusto" e farci un pacchetto di lezioni. Oppure fare uno di quei corsi di cui parli.
Unico problema: con la famiglia non posso stare via una settimana intera. Dovrei trovare un corso distribuito su piu' fine settimana......

Grazie Ulrico, molto chiaro.
Ero e sono tentato di prendere un maestro, ma il mio dubbio me l'hai confermato quando parli di lezioni "tipiche". Dovrei trovare il maestro "giusto" e farci un pacchetto di lezioni. Oppure fare uno di quei corsi di cui parli.
Unico problema: con la famiglia non posso stare via una settimana intera. Dovrei trovare un corso distribuito su piu' fine settimana......

Se fanno come l'anno scorso un corso short di 4gg... forse...

.

scuola sci estiva

Ciao! Scusate se mi inserisco, ma ho bisogno anch'io di un consiglio. Ho due figlie di 7 e 11, viviamo a San Vigilio -ergo sciamo parecchio - e quest'anno per la prima volta vorrei portarle fuori per un corso, possibilmente subito dopo la fine della scuola, seconda metà di giugno. Avete luoghi e programmi da consigliarmi? Ci sono programmi specifici per ragazzi?! Grazie!:D

scuola sci estiva

Ciao!
Anch'io mi sono iscritto da poco perché la mia esperienza è tutta recente e limitata. Io e mia moglie vorremmo iscriverci per la prima volta ad un corso estivo. Ho spulciato un po' il sito della Jam Session perché già chiacchierando sulle piste quest'inverno, chi l'ha fatto ne ha detto belle cose. Anzi, sono state proprio le chiacchiere da seggiovia e da rifugio a farci venire la voglia. Leggo qui che più di qualcuno l'ha provato. CONSIGLIO: mia moglie è già al top ed è orientata al full immersion. Io scio da 3 stagioni, sono decisamente più calmo, mi diverto ormai anche a seguirla, ma ho qualche dubbio sulla durata del programma. Pensate sia meglio partire con il corso base, e poi muovermi da solo, o anche per me può andare il full immersion?! Quest'anno nelle 3 occasioni in cui siamo saliti, ho sciato con il maestro le prime 2 ore della giornata e poi da solo!

Ciao!
Anch'io mi sono iscritto da poco perché la mia esperienza è tutta recente e limitata. Io e mia moglie vorremmo iscriverci per la prima volta ad un corso estivo. Ho spulciato un po' il sito della Jam Session perché già chiacchierando sulle piste quest'inverno, chi l'ha fatto ne ha detto belle cose. Anzi, sono state proprio le chiacchiere da seggiovia e da rifugio a farci venire la voglia. Leggo qui che più di qualcuno l'ha provato. CONSIGLIO: mia moglie è già al top ed è orientata al full immersion. Io scio da 3 stagioni, sono decisamente più calmo, mi diverto ormai anche a seguirla, ma ho qualche dubbio sulla durata del programma. Pensate sia meglio partire con il corso base, e poi muovermi da solo, o anche per me può andare il full immersion?! Quest'anno nelle 3 occasioni in cui siamo saliti, ho sciato con il maestro le prime 2 ore della giornata e poi da solo!

Come durata sulle piste è uguale 4 ore. Quando smetti gli impianti chiudono e non c'è spazio poi. Se vuoi (prendendo gli impianti d'arroccamento all'apertura ore 7) riesci a ritagliare circa 30-45' PRIMA.

Il full è più tecnico e ha lezioni teoriche e le analisi dei video test girati al mattino (utilissimi) nel pomeriggio.
Come livello di ingresso richiede un "argento avanzato"
Vedi i >>>LIVELLI AMSAO<<<

Con il corso base il pomeriggio è libero e puoi fare bike, piscina ecc...

Ciao Ulrico, ho visto che Pirovano fa anche solo i we: io che non ho mai tempo, e che non riesco a convincere la famigliola a sciare anche d'estate, sarei orientato ad andarci anche da solo.
Un intensivo di 4+4 ore e una notte in albergo allo Stelvio. Dici che ne vale la pena?

Come durata sulle piste è uguale 4 ore. Quando smetti gli impianti chiudono e non c'è spazio poi. Se vuoi (prendendo gli impianti d'arroccamento all'apertura ore 7) riesci a ritagliare circa 30-45' PRIMA.

Il full è più tecnico e ha lezioni teoriche e le analisi dei video test girati al mattino (utilissimi) nel pomeriggio.
Come livello di ingresso richiede un "argento avanzato"
Vedi i >>>LIVELLI AMSAO<<<

Con il corso base il pomeriggio è libero e puoi fare bike, piscina ecc...

Grazie Ulrico! Mi butto decisamente sul corso base e mi svago con le alternative il pomeriggio. Approfitto per un ultimo consiglio: potremmo sia fine giugno che la seconda metà di luglio....che mi consigli?

Ciao Ulrico, ho visto che Pirovano fa anche solo i we: io che non ho mai tempo, e che non riesco a convincere la famigliola a sciare anche d'estate, sarei orientato ad andarci anche da solo.
Un intensivo di 4+4 ore e una notte in albergo allo Stelvio. Dici che ne vale la pena?

Penso che un w/e sia già molto utile. Contatta Vittorioc73 (lo trovi in un post precedente in questo thread). Ha la tua stessa idea/problema e mi aveva chiesto d'accompagnarlo, ma io per quest'anno non riesco. Magari riuscite a sincronizzarvi e condividere spese di viaggio. Verificate che anche nel corso rush di 1 w/e ci siano filmati e commenti critici. A mio avviso sono la cosa più utile per capire (vedendoci dall'esterno) quanto male (o bene :D) andiamo e quali sono concretamente i nostri errori.

Io devo dire che facendo il corso JS quando mi sono visto per la prima volta da quando ero principiante ho avuto una sorpresa positiva: mentre sciavo in effetti mi pareva di andare in un certo modo, ma sapendo da altri che l'autopercezione di solito inganna, ero preparato al peggio. Quando mi sono visto invece mi sono accorto che facevo sì degli errori, ma tutto considerato non ero poi così male: la mia autopercezione era abbastanza... oggettiva.

Altri della scuola invece erano un po' delusi nel vedersi, perché pensavano di sciare circa come Body Miller e invece erano leggermente più... impacciati.
HIHIHI

Ultima modifica:

Benchè la domanda sia rivolta ad altri, rispondo io. :D:D
Secondo me Sì.
Vado al Piro da molti anni....il livello dei maestri è altissimo e le lezioni sono molto ben organizzate.
Contatta Pirovano e chiedi espressamente il tipo di maestro che vuoi e il tipo di corso (specifica cosa vuoi fare) e richiedi che, almeno al sabato, ci sia la possibilità di fare uno o due video.

Grazie Ulrico, grazie Maxxx
Secondo voi qual è il periodo migliore, intendo cioè quando può scapparmi una sciatina anche al pomeriggio?