sci instabili

seawolf690

New member
:(
Salve a tutti gli esperti e non!!!
Volevo chiedere una informazione in merito ad un paio di sci ATOMIC da gigante che mi sono stati prestati la scorsa settimana.
In pratica gli sci erano come inguidabili e tiravano a destra in modo anormale.
Mi sono accorto che le solette erano improntate con una impronta che vi inserisco in immagini allegate.
Secondo voi sono fatte bene le impronte?
PS. scendo abbastanza bene, ed è stata la prima volta che mi è capitata una cosa del genere. Quasi avevo paura di forzare essendo tanto instabili.
Qualcuno mi dà lumi in merito??
Ciao a tutti e grazie
Leo DSCN1880.jpgDSCN1877.jpg

:( :( :( :(

una gran pietrata ,
ho capito a cosa stai pensando, asimmetria della lamina!!! ma ho provato ad invertire gli sci e risultato uguale, ho tentato a condurre solo sull'esterno ma a destra curvano da soli, a sinistra neanche a pensarci!!!!!
:evil:

una gran pietrata ,
ho capito a cosa stai pensando, asimmetria della lamina!!! ma ho provato ad invertire gli sci e risultato uguale, ho tentato a condurre solo sull'esterno ma a destra curvano da soli, a sinistra neanche a pensarci!!!!!

non saprei, non sono un grande esperto. lo sbrego risultava pero' evidente.

aspettiamo gente piu' esperta.

ciao

Mah, io l'impronta non la vedo.
Quelle ombre sulla soletta paiono una spianata al fondo non proprio riuscita completamente. Un'impronta fatta con tutti i crismi e' molto regolare e cio' che vedo su quella soletta non lo e'.
Ci vorrebbe una foto ancora piu' ravvicinata; le impronte sono piccole scalfitture fatte alla soletta secondo profondita' e disegni complicati da vedere in fotografia (anche perche' molto piccole).

Proverò a mettere altre foto magari più ravvicinate, cmq, sono delle piccole scalfitture trasversali quelle che vedi, proprio delle impronte a "lisca di pesce" ma solo la parte superiore della lisca!!!
:evil: :evil: :evil:

Mai sentito che un'impronta possa "far tirare" lo sci da una certa parte. L'impronta è una scalfittura micrometrica che non incide certo sulla stabilità. Inoltre, se anche fosse, invertendo gli sci dovresti avere l'effetto opposto. Stessa cosa se parliamo di lamine o di sci "più bassi" da un lato rispetto all'altro. Se dici che invertendo gli sci la cosa non cambia, il problema deve essere un altro, ma temo che solo un buon skiman, esaminandolo dal vivo, possa capire cosa è successo.

impronte.jpgimpronte evidenziate.JPG

Ecco qualcosa di un po più dettagliato.
faccio presente che queste scalfitture sono impercettibili, e ho dovuto lavorare parecchio fra luce e controluce per farle vedere in foto!!!
Se notate, le strisce sono tutte parallele, come se chi ha fatto l'impronta o quel che è, si sia dimenticato di invertirla ad uno dei due sci!!! Et voilat, le tavole, lasciate in un semipendio, piatte sulla neve senza dare nessun carico, ne destra ne sinistra, peso centrale, girano da sole verso destra!!!
Sarà come dite ma una cosa del genere nn mi era mai capitata prima!!!!
Ancora saluti.
Leo

verifica la planarità della soletta, la resistenza torsionale, accoppia i due sci e verifica se ci sono delle anomalie di simmetria (per escludere il sospetto che siano snervati più su un lato che su un altro), la foto della soletta fa vedere un consumo non uniforme, difatti su uno stesso lato è più biancastra... controlla se lì è presente del micropelo, che se presente spiegherebbe molte cose...

@Renn: l'impronta influisce non poco nel comportamento in piano di uno sci....

verifica la planarità della soletta, la resistenza torsionale, accoppia i due sci e verifica se ci sono delle anomalie di simmetria (per escludere il sospetto che siano snervati più su un lato che su un altro), la foto della soletta fa vedere un consumo non uniforme, difatti su uno stesso lato è più biancastra... controlla se lì è presente del micropelo, che se presente spiegherebbe molte cose...

@Renn: l'impronta influisce non poco nel comportamento in piano di uno sci....

Sulla scorrevolezza, sicuramente sì, ma sulla stabilità sul dritto... boh... d'accordo invece sulla planarità.

lo sai però che io gli sci mi limito a "guidarli" e non mi sogno proprio di prepararli ;) :D

Sulla scorrevolezza, sicuramente sì, ma sulla stabilità sul dritto... boh... d'accordo invece sulla planarità.

lo sai però che io gli sci mi limito a "guidarli" e non mi sogno proprio di prepararli ;) :D

ps: è anche vero però che ho sempre visto impronte fatte a regola d'arte e, soprattutto, fatte in senso verticale allo sci, mai in senso obliquo, come sembrerebbe in questo caso...

Visualizza allegato 26326Visualizza allegato 26327

Ecco qualcosa di un po più dettagliato.
faccio presente che queste scalfitture sono impercettibili, e ho dovuto lavorare parecchio fra luce e controluce per farle vedere in foto!!!
Se notate, le strisce sono tutte parallele, come se chi ha fatto l'impronta o quel che è, si sia dimenticato di invertirla ad uno dei due sci!!! Et voilat, le tavole, lasciate in un semipendio, piatte sulla neve senza dare nessun carico, ne destra ne sinistra, peso centrale, girano da sole verso destra!!!
Sarà come dite ma una cosa del genere nn mi era mai capitata prima!!!!
Ancora saluti.
Leo

Io continuo a non vedere nulla. O meglio, quello che vedo non e' un'impronta; a me pare una spianata riuscita male. A volte le mole vecchie o regolate male saltellano sulla soletta e scavano delle specie di leggeri avvallamenti. Passando il dito per la lunghezza dello sci dovresti sentirli.
Se cosi' e', si spiega la tendenza a scorrere da una parte sola poiche' sono inclinati, come hai evidenziato nella foto.