Rossignol Radical SL Pro Ibox Racing

Fabio

Member
Staff Forum
Rossignol Radical SL Pro Ibox Racing 2011

Avendo un po' di tempo libero ieri ho provato gli sci da SL della Rossignol. Il nome preciso "da catalogo" ancora non l'ho capito... nella pagina del sito Rossignol il nome riportato è RADICAL SL PRO IBOX RACING.

Rossignol RADICAL SL PRO RACING SLANTNOSE
63308-rossignol-radical-sl-pro-racing-slantnose.jpg

Condizione neve: sono riuscito a fare una Tognola 1 con neve straordinaria in alto e ghiacciata - a cumuli (quella tipica delle piste a sud, basse, a marzo) e poi qualche fuoripista in neve polverosa e smossa. Fatto qualche ripetizione della pista Rododendro su neve perfetta ma affollamento esagerato in pista.

Premetto che scio con degli sci "fratelli" di questi, gli Elan SLX Fusion, quindi il confronto posso farlo con quelli.

Appena partito le impressioni sono state (recensione per impressioni :D ):
- sci molto stabili, trasmettono poco le piccolissime asperità della neve alle gambe;
- docili: com'è che se provo a fare uan serie di curve, quando inevitabilmente "mi perdo" ed arretro questi sci ti "perdonano" meglio degli slx? Bella caratteristica ho pensato, tant'è che gli sci mi sembravano diverse decine di cm più lunghi degli altri (come sensazione);
- più lenti nel cambio di curva: non c'è paragone con gli slx. Saranno meno nervosi ma sono anche meno elastici e veloci nel cambio;
- non mi sbattono per aria se sbaglio, o per lo meno non in modo così cattivo come i verdoni; aspetto positivo dalle 12 alle 16.30 mentre lo reputo negativo dalle 9 alle 11 del mattino, orario in cui ci sono "warm up" e giri di qualificazione, ovvero orario in cui sci per scaricare la tensione della settimana.
- curve non condotte: vanno meglio degli SLX, meno "nervosi";
- fuoripista: sicuramente non il loro habitat, sulla neve smossa si comportavano bene.

In conclusione, tenendo a mente che li ho provati meno di un'ora, ritengo siano ottimi sci che almeno nella misura maggiore se per caso arretri non perdonano ma almeno puoi recuperare.

Mi hanno ricordato molto il pari categoria modello Nordica: piantati a terra ma poco nervosi. Rispetto agli SLX dico che: preferirei questi Rossignol SL nelle prime sciate di novembre e dicembre ma poi quando la gamba inizia a "farsi" preferisco gli Elan SLX.

Esteticamente lo sci mi piace: grafica "riservata" poco appariscente ma elegante.
EDIT - DA VERIFICARE: Ho provato la misura più lunga e mi pare fosse la 165 (mi pare impossibile fossero sci lunghi 150).

Qualche caratteristica tecnica dello sci:
# Size :150 Sciancratura : 116-65.5-100
# Raggio : 10.8 m
* Size Available : 132 - 139 - 146 150
* Programma : 100% RACE
* Struttura : RECTANGULAR SANDWICH
* Nucleo : FIBERGLASS WOOD
* Rinforzo : FIBER REINFORCED
* Forma della punta : SLANT NOSE
* Forma : RECTANGULAR SANDWICH
* Sciancratura : 116-65.5-100

Foto Rossignol RADICAL SL PRO IBOX RACING
63310-rossignol-sci-sl.jpg

Rossignol provati al Demo Tour di San Martino di Castrozza
63307-rossignol-demo-tour-sl.jpg

Condizioni neve e Meteo come da foto :CICCIO

2518-pista-trentino-tognola.jpg

Parte centrale della famosa piste del Trentino Tognola 1.

2519-verso-san-martino.jpg

Piste Tognola 1 scendendo verso San Martino di Castrozza.

Sbaglio, o si tratta di uno sci Jr?
Non lo so :D Ma mi pare di no.

Ma che senso ha uno sci da 150 per uno della tua altezza Fabio? :D
Che ne so. Sinceramente non so di che misura fosse lo sci... ho ingrandito le foto per capirlo ma non c'è scritto.
A me in cabinovia pareva più lungo però sul sito Rossignol ho visto che 150 era la misura più lunga e ho messo quella. Magari non ho trovato sul sito la pagina giusta del modello, hanno dei nomi che non ci capisco nulla.
Penso di aver guardato questa pagina: http://www.rossignol.com/IT/IT/radical-sl-pro-ibox-racing_RA0AU02_product_ski-boys-skis.html gli sci mi sono parsi uguali ed ho usato quel nome e misure. Vedendo che la 150 era la più alta ho messo quella.

Anche da questa foto appaiono più lunghi, vediamo se la trovo... dovrebbero essere quelli illuminati. Se riuscite a capire il nome giusto del modello e la misura meglio che così lo metto nel titolo. Grasssie.
A volte è meglio "più internet e meno cabernet"... a guardare la foto mi sa che erano 160 o più.
HIHIHI

Sci da provare al Rossignol Demo Tour 2010/2011
63309-rossignol-sci-prova.jpg

Secondo me hai provato questi, che sono il modello da SL negozio, del tutto simili agli Jr come grafica, ma da adulto.

http://www.skipass.com/guide-matos/rossignol/radical-wc-sl-fis-ibox-slant-nose.html
Quelli del link hanno sulle code scritto la lunghezza e davanti scritte diverse come per esempio SL fis etc.
Quelli che ho provati io invece avevano scritto sulle code sciancratura e radius, che se non leggo male dalla foto è 12 m. Il mistero è sempre più fitto :PAAU Se riusciamo a capire quale lunghezza ha raggio 12 siamo a posto.

Non lo so :D Ma mi pare di no.

Che ne so. Sinceramente non so di che misura fosse lo sci... ho ingrandito le foto per capirlo ma non c'è scritto.
A me in cabinovia pareva più lungo però sul sito Rossignol ho visto che 150 era la misura più lunga e ho messo quella. Magari non ho trovato sul sito la pagina giusta del modello, hanno dei nomi che non ci capisco nulla.
Penso di aver guardato questa pagina: http://www.rossignol.com/IT/IT/radical-sl-pro-ibox-racing_RA0AU02_product_ski-boys-skis.html gli sci mi sono parsi uguali ed ho usato quel nome e misure. Vedendo che la 150 era la più alta ho messo quella.

Anche da questa foto appaiono più lunghi, vediamo se la trovo... dovrebbero essere quelli illuminati. Se riuscite a capire il nome giusto del modello e la misura meglio che così lo metto nel titolo. Grasssie.
A volte è meglio "più internet e meno cabernet"... a guardare la foto mi sa che erano 160 o più.
HIHIHI

Sci da provare al Rossignol Demo Tour 2010/2011
63309-rossignol-sci-prova.jpg

con tutti quegli sci da provare ti sei andato a provare un SL ... :D io avrei provato qualche sci della serie Experience...

con tutti quegli sci da provare ti sei andato a provare un SL ... :D io avrei provato qualche sci della serie Experience...
La fregatura stava nel fatto che li potevi tenere solamente un'ora ed i valloncelli più belli erano in Val Cigolera, distanti 2 seggiovie... era troppo il tempo che perdevi ad andare dove c'era la neve bella... i boschetti tognola non avevano bella neve e sotto la rododendro era tutto macinato. :MONKEY

C'era anche Dynastar con molti sci larghi. Ho visto anche un paio di Rossignol "estremi" come quei K2 Hellbent del Bomar, quelli a banana :shock:

Non vorrei dire cavolate, ma:

quelli per i bambini non hanno il 9 ma solo la scritta SL davanti.
l'attacco dovrebbe (dovrebbe!) essere un axium 120...
quelli che ha linkato renntiger sono i FIS (differiscono per lo "stamp" posteriore e poco altro)
per me sono al 99% (questi) senza la misura. Se si potesse vedere la punta sarebbe più facile...

EDIT: eccoli qua, stessa sciancratura:
RA0BA01_RADICAL_9SL_SlantNose_001.jpg

nuovi radical 9S 2011 -2012

finalmente!!!!
PROVATI ANCHIO IERI I NUOVI 9S RADICAL Ti CHE ADESSO SI CHIAMANO 9SL Ti.
PREMETTO CHE USA GIà IL 9S DEL 2009 E CHE SONO UN FAN DELLA CASA FRANCESE QUINDI SONO DI PARTE AM HO ANCHE DIVERSI SKI TEST ALLE SPALLE FATTI TUTTTI QUEST'ANNO CON SCI TOPO SL E CHE COME SCI IL 9S LO TROVO SEMPRE E SOLO IL MIO SCI!
ALLE 8.30 ERO GIà IN CIMA TOGNOLA E HO ATTESO 30 MIN X PRENDERLI ( LI AVEVO PRENTATI GIà AL BAR DEL PARCHEGGIO DEL TIPO DELLA ROSSI A COLAZIONE)DOVEVANO ANCORA PREPARARE LO STAND E I PASS!
ORE 9 PARTO E LI MOLLO QUASI ALLE 11.00 VISTA LA MIA CURIOSITà ETREPIDA ATTESA DI PROVARE IL MIO NUOVO CANDIDATO !
misura 165
altezza 180 x 72 kg
NEVE STUPENDA FINO ALLE 2- 2.30 FIN QUASI IN FONDO SOLE FANTASTICO E CALDO GRADEVOLE ANCHE IN QUOTA MA SEMPRE OTTIMA NEVE
LA ROSSIGNOL X CHI CONOSCE IL PRODOTTO 9S NON HA STRAVOLTO IL SUO SCI DI PUNTA MA CON LE LEGGERE ECONSUETE MIGLIORI CHE SERVONO SENZA TRASFORMARE UN SCI TOP CHE DA ANNI ATTIRA GLI APPASSIONATE DEL MARCHIO FRANCESE
CHE DIRE IO L'HO TROVATO SEMPLICEMENTE ...SEMPLICE DOCILE SICURO ED ANCHE SE SPINTO ACARVATE DECISE E RAPIDE MOLTO REATTTIVO MA MAI IFFICILE ESTANCNTE ANCHE SE IL TEST SAREBBE DA FARE X ALMENO 3-4 ORE COMUNQUE RISPETTO AD ALTRI SCI TOP DELLA SUA LINEA NON MI è MAI RISULTATO NERVOSO E INGESTIBILE NEMMENO SU NEVE SMOSSA
QUASI PIù LEGGERE DEL MIO E MENO NERVOSO
ANCHE A CURVE PIù AMPIE A RAGGIO MEDIE SI SENTE CHIARAMENTE LO SCI DECISO IN LEGNO CHE RISPONDE SENZA DIFFICOLTA
IN FINE LA GRAFICA X ME BELLISSIMO MANCA SOLO UN PO DI ARANCIO RACE STILE ROSSIGNOL ( SOLO L'ATTACCO E ARANCIO MATURALMENTE SU QUELLO DA NEGOZIO NON IL FIS) MA LO TROVO ELEGANTE SEMPLICE E POCO DICIAMO TAMARRO SENZA COLORI FORTI MA ESSENZIALE E POI A ME LE PUNTE PIACCIONO UNA CIFRA COSì
FORSE X SPARATE DA VELOCITà NON SONO IL MASSIMO MA A GRANDI E SOPRATTUTTO MEDI CURVONI NON SBATOCCHIA E SI FA CARVARE BENE.
IN FINO LA R GRANDE SULLA SPATOLA DA LOOK RACE
IN CODA HO VISTO LA SCRITTA MADE IN FRANCE SE NON SBAGLIO E NON PIù MADE IN SPAIN O FORSE "STUDIATI IN FRANCE"
SULLA VERSIONE DEL 2012 DOVREBBE APPARIRE IL VECCHIO GALLETTO FRANCESE SULLA CODA ..MA STAREMO A VEDERE
COMUNQUE MI HANNO CONFERMATO CHE VISTO LA RIVOLUZIONE DI QUEST'ANNO STUDIATA DA TEMPO X IL MODELLO IN QUESTIONE X ALMENO 2 ANNI IL LOOK NON CAMBIERà!!!
NB : una cosa che volevo chiaramente dire che molti non sanno che il 9S da negozio non è propiamente uno slalom puro non è il fis sl che usa grange o quasi è uno sci un po' diciamo giuggiolone simile ad uno slalom ( x paragoni si potrebbe metterree head magnum blizzard slr..) se pur con un raggio da 12 - 13 divertente anche x neve non propiamente da biliardo poco stancante anche se rivolto ad un pubblico di alto livello ed esigente e capace vedi maestri e appassionati che lo vogliono tenere anche x tutto il giorno senza poi trovarsi le gambe a fine giornata cotte ma anche a sportivi che non disdegnano uno sci quasi tutto fare tranne logicamente sulla polvere!
x gli altri sci provati non oso dare giudizzi anche xk x gigante e freeride non sono totalmente competente e poi dovrei scrivere un altro poeme equindi basta così:PAAU:D:shock:

Bella recensione neve94, hai provato i miei stessi sci? Con misura diversa suppongo visto che io li ho tenuti dalle 9.30 circa alle 10.30.

Metto le foto giganti degli sci, se qualcuno riesce a capire il nome del modello e la loro misura tanto meglio. Carico le foto con "gestione allegati" :MONKEY cliccate e poi ingrandite per le foto a dimensioni massime.

IMG_0381.jpg

IMG_0387.jpg
IMG_0378.jpg
IMG_0379.jpgIMG_0380.jpgIMG_0394.jpg
IMG_0382.jpg

Bella recensione neve94, hai provato i miei stessi sci? Con misura diversa suppongo visto che io li ho tenuti dalle 9.30 circa alle 10.30.

Metto le foto giganti degli sci, se qualcuno riesce a capire il nome del modello e la loro misura tanto meglio. Carico le foto con "gestione allegati" :MONKEY cliccate e poi ingrandite per le foto a dimensioni massime.

Visualizza allegato 26122
Visualizza allegato 26121
Visualizza allegato 26120
Visualizza allegato 26119Visualizza allegato 26118Visualizza allegato 26117
Visualizza allegato 26116
le foto ce le ho anchio e anche dei gs , poi S7 e un altro freeride che da 180 con un nome strano..
x le foto non c ho mai capito nulla come metterle sul forum !!:-?
x il 9sl nuovo dubito che hai provato altre misure mi sembra molto strano anche xk io sono salito praticamente subito all'apertura della tognola c'ero io e gli addetti al superski delle seggiovie quindi ore 8.30 precise ero già su in trpida attesa!:D
poi mi avevano detto che il 9S era uno solo e me lo hanno anche messo da parte dopo le mie ripetute e continue richieste di provarlo mentre stavano ancora gonfiando lo stand!!
lo cercavo anche da 155 ma non x me
il mio provato è il 165 come quello che uso attualmente ...un altro misura non lo vedrei anche se un 170 lo proverei volentieri ma allora mi sa che non sarebbe piuì un 9S!:D
comunque x me sempre es solo sensazioni molto positive anche se non cambiate di molto ..

resta comunque un gran sci da pista risolto a molti sportivi....
che non delude mai
unico neo il prezzo....

Mi sai che non hai visto il mio post due sopra il tuo.:(
Comunque sono i 9SL ti da 165 senza misura apposta...
:PAAU

sono i 9sl ti con le punte slant noise
ti confermo misura 165
provati alle ore 9-00 dopo tanta attesa e curiosità
giudizio positivo non avevo dubbi