New Entry..e già chiedo aiuto!

Lu_TN

New member
Ciao a tutti
sono una neofita non solo del forum ma nche dello sci alpinismo!

Prima di tutto...un grandissimo saluto a tutti voi..:D

Passiamoa lla questio!
Dopo essermi stancata in pista per imparare a sciare senza nè infamia nè lode ma non ho pretese da campionessa, vorrei sfruttare la fine della stagione per acquistare i miei primi sci da alpinismo e magari provare qualche giro facile.

Prima di tutto vi chiedo; usati o tutto ex novo?

Io vorrei provare con un buon usato almeno per ora..metto in conto la possibilità (sebbene remota) che lo sci alpinismo non mi piaccia!
Nel caso di un usato c'è qualche dritta per evitare l'acquisto totalmente errato? Segni particolari da vedere su sci e attacchi...piccoli particolari nella soletta

Il primo dilemma riguarda lunghezza degli sci è attacchi.
Sono alta 1,72 e peso 65 kg
...in pista ho sciato con sci volk da 160 ma giacchè dovevo imparare tutti mi dicevano che andavano benone...in effetti riesco a sciare benino!

Dunque..gli attacchi. In vendita in usato si trovano quasi sempre attacchi tlt ma....alcuni fidati amici scialpinisti me lo sconsigliano perchè pare che non si stacchi...e dopo una caduta già fatta con sci rimasto attaccato..preferisco non ripetere l'esperienza di ritrovarmi con il ginocchio ritorto e lo sci impiantato nella neve!!

Voi che mi dite?

Grazie mille in anticipo per i consigli!!
:)

lunghezza dello sci direi di aumentarla un po'.
attacchi direi agli amici di abbassare la levetta in discesa...:D
in breve il dinafit e' il top per scialpinismo classico in quanto a conduzione e leggerezza. i limiti sono in neve fresca lo smadonnamento che devi fare ogni tanto per centrare i buchini in fase di chiusura per il resto attacco ottimo, se montato bene si stacca quando si deve staccare, a patto di aver abbassato la leva prima di scendere...altrimenti puoi fare ciao ciao alle ginocchia in caso di caduta...

saluti

Capisco il tuo discorso.
Quello che mifa titubare sugli "attacchini" (smadonnamenti a parte, in questa materia sono più che preparata...:D ) è che chi me li ha sconsigliati (istruttori INSA e uno che è GA) mi ha spiegato la storiaccia dei DIN.
Per cui pare che gli attacchini abbiano un range daa 6 a 12 DIN, mentre i SIlvretta o i Dyamir hanno un range che va da 4 a 12. Il mio peso (65 kg...non una piuma...ma il peso mi da stabilità in discesa :WHOO ..bella scusa eh!?) prevede un valore di DIN pari a 4,5...ergo i Dynafit sarebbero già taglaiti fuori.

Premetto che non ne so molto...ma non vorrei davvero ritrovarmi ad affogare nella bella neve fresca con gli attaccati ....chiedo delucidazioni a favore e contro questi attacchi!
;)

Per l'altezza dello sci ho letto un pò dei vecchi post ( drey docet! :D ) e pensavo che da 163 a 165 cm possono andare anche considerando che non sono una draghessa in tecnica...anzi...mi salva l'istinto al tentativo, l'ssenza di panico da pendio, la voglia di divertirmi e il non timore di fare una grama figura (in caso di panico...la derapata è affare mio...e mi riporta sempre a casa...:p ) e una buona dose di "fattore C"..e data la stazza...ci sta anche quello! ;)

Modelli semplici da condurre...consigli?

Ultima cosa...il peso degli sci non sono un problema (cioè non sono grammomaniaca, 100 gr non cambiano la vita), sono abituata a farmi dislivelli minimi di 1000 m con punte massime di 1700/1800 sia in estate che in inverno! ;)

Capisco il tuo discorso.
Quello che mifa titubare sugli "attacchini" (smadonnamenti a parte, in questa materia sono più che preparata...:D ) è che chi me li ha sconsigliati (istruttori INSA e uno che è GA) mi ha spiegato la storiaccia dei DIN.
Per cui pare che gli attacchini abbiano un range daa 6 a 12 DIN, mentre i SIlvretta o i Dyamir hanno un range che va da 4 a 12. Il mio peso (65 kg...non una piuma...ma il peso mi da stabilità in discesa :WHOO ..bella scusa eh!?) prevede un valore di DIN pari a 4,5...ergo i Dynafit sarebbero già taglaiti fuori.

Premetto che non ne so molto...ma non vorrei davvero ritrovarmi ad affogare nella bella neve fresca con gli attaccati ....chiedo delucidazioni a favore e contro questi attacchi!
;)

Per l'altezza dello sci ho letto un pò dei vecchi post ( drey docet! :D ) e pensavo che da 163 a 165 cm possono andare anche considerando che non sono una draghessa in tecnica...anzi...mi salva l'istinto al tentativo, l'ssenza di panico da pendio, la voglia di divertirmi e il non timore di fare una grama figura (in caso di panico...la derapata è affare mio...e mi riporta sempre a casa...:p ) e una buona dose di "fattore C"..e data la stazza...ci sta anche quello! ;)

Ultima cosa...il peso degli sci non sono un problema (cioè non sono grammomaniaca, 100 gr non cambiano la vita), sono abituata a farmi dislivelli minimi di 1000 m con punte massime di 1700/1800 sia in estate che in inverno! ;)

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Lascio la parola a gente piu' esperta, ma il mio discorso mi sembra piuttosto logico.

Il carico dei DIN non e' solo funzione del tuo peso (che deve essere "vestita da sci"), ma anche della tua sciata. Chi scia aggressivo o pesante deve tirare maggiormente gli attacchi, altrimenti gli si staccano ad ogni curva.

Io uso dynafit (peraltro, iniziando da profano) ed hanno sempre funzionato egregiamente staccandosi quando dovevano e tenendo quando dovevano. Certo, devi agganciarli bene, ma tutti gli attacchi se agganciati male non funzionano a dovere. E dopo un po' fai l'abitudine anche a metterli in fresca.

Il TLT ST tira da 5-10DIN (6-12 e' l'FT), quindi per te mi sento di dire che va bene. Forse non e' neanche follia dirti che magari dovresti tirarli a 6DIN (considerato scarponi, abbigliamento e sci...), ma qui e' davvero funzione della tua sciata.

Ti consiglio di fare un cerca nel forum: discussioni sui dynafit ce ne sono a migliaia.

Sugli sci idem, dipende se vuoi stare su sci da alpinismo (i.e. leggeri, corti e stretti) o qualcosa di piu' polivalente che ti valorizzi la discesa (i.e. 80-100 sotto il piede). Anche qui, prova a farti un giro tra le varie discussioni.

Leggendo il tuo post mi viene pero' un dubbio: da quanto scii? Non voglio essere polemico o che, ma come immagino potrai immaginare un conto e' farsi una "pista al contrario" per fare fiato, un conto e' farsi una gita fuoripista dove poi puoi trovarti a scendere in una miriade di situazioni "complicate".

Per la serie, hai mai fatto un po' di fuori pista? Sarebbe utile capire come scendi, anche per magari darti dei consigli migliori.

Ripeto, non voglio essere polemico.

io non andrei sotto i 165, io per mia moglie neofita (altezza 1.60 peso 44kg) ho scelto questo set qui:
K2 she's back 160
marker tour f12
il peso del set non e' indifferente, perlomeno paragonato ai miei k2 mbaker superlight montati dinafit, ma volevo un attacco semplice in fase di chiusura e un set sci che permettesse una sciata discreta anche in pista, ed e' cosi effettivamente. unico neo il marker per passare da salita a discesa ti fa penare un po' per far scorrere e chiudere la placca. col senno di poi forse monterei un diamir freeride.
in ogni caso se non temi dislivelli di 1800mt (!!) puoi montare l'attacco che ti pare...:D senza badare al peso.

saluti

.

Completa rassicurazione sull'attacco dynafit (in ogni caso se pesi 65 kg 4,5 din neanche se scii sulle uova... io peso meno di te e li tiro a 6,5 DIN), basta usarli correttamente e tararli bene.
L'unica cosa gli altri attacchi sono più "user-friendly" per i principianti (ma non sono nè migliori nè più sicuri)
Sci fra 165 e 170.
Usato, usato assolutamente per iniziare evitando i due eccessi:
- sci stratirati da tutine
- sci stralarghi strarockerati con attacchi da un milione di din da skifosi :D

Direi che i post precedenti hanno esaurito a modino le risposte plausibili!!
PS Io peso 65 , e li tiro ad almeno 8 din .. per te quindi almeno un 6 din , altrimenti sei sempre col culo nella neve!
PPS Dynafit tutta la vita!
Un paio di guide che conosco on dovute scendere a monosci da dei canali , causa rottura Marker tour f12!!

Prima di tutto grazie per le risposte! :D

Rispondo in ordine per quanto possibile:

@Curmayeur: Grazie per le delucidazioni sugli attacchi e i loro "tiraggi". In effetti avevo calcolato il mio peso non vestita da sci...con tutto l'ambaradam e lo zaino salgo almeno a 70kg...:PAAU...ussignur!
Decisamente sci da alpinismo...e sono sugli sci dall'anno scorso, non sono una draghessa, ribadisco. Quando scio mi piacciono le curve ampie, divertenti, i piccoli dossi da zompettarci sopra...certo tra i miei sci ci passa tranquillamente una fila di ermellini...non ho un gran stile elegante...ma il maestro a fine lezioni mi ha promossa con un "argento tendente al medio!":shock: Da gennaio poi ho fatto la brava scolara e tutti i sabati sono in pisa ad esercitarmi. Di scialpinistiche non ne ho fatte mai finora...ma prima o poi dovrò pur cominciare!?
Hai consigli specifici per una vera e propria neofita?

@Pordenonese: il peso non mi porta, il passo del mulo vince anche sul peso. In effetti mi erano capitati dei K2 in offerta...magari torno a darci un occhio... grazie.

@ami: grazie per i din...e in effetti starei sull'usato anche perchè è un investimento l'attrezzatura nuova di pacca e finchè non sono abbastanza brava da apprezzarne i vantaggi la vedo una cosa ridicola. Sto valutando qualche offerta di usato che mi sembra possa andare...

@stambecco: in effetti l'idea di starmene sempre col sedere in ammollo non mi intriga particolarmente e poi...scendere a monosci???...no no...grazie piuttosto scendo a bob!

Un ultima cosa...ma per un dynafit tlt ...i prezzi dell'usato hanno dei range pazzeschi!!!...spero solo di non fare la clamorosa scemata!!

Volevo rispondere seriamente sulla mia sciata...

dunque..scio tranquillamente, niente ansie o panici. Riesco a controllare la mia velocità e scendo dai pendii delle piste rosse godendomela. Se trovo un dosso non ci passo a metri di distanza ma mi piace provare a vedere se riesco a salirci sopra e a scederci senza cappottarmi e governando gli sci..ci riesco su dossi non altissimi e soprattutto ben visibili, a cui arrivavo preparata...su dossi un pò più bastardi ci ho fatto un paio di voli. Le nere non le faccio perchè me lo hanno impedito (il maestro mi ha sempre detto di imparare la tecnica bene e poi di andarmi ad infognare sulle nere!). Di difetti di sciata ne ho mazzi: mi dicono che scio un pò troppo bassa e arretrata nelle curve strette, che ho il brutto vizio di fare le curve ampie saltando (così mi stanco prima...e hanno ragione)...e soprattutto mi dicono che derapo troppo quando il pendio aumenta e io arrivo in ritardo sulla curva, il che si tramuta in una luuuuuuuuuuuuuunga curva a derapata. Ho sciata su neve sparata (ergo grnatina orrena dopo 30 min), su neve fresca battuta e su neve ghiacciata...più o meno credo tutte le possibilità che da una sciata su pista.

Ogni tanto l'istinto di provare fuori dalla pista l'ho avuto...una volta ho ceduto e mi è piaciuto tanto, per questo vorrei provare...non farò giri in canalini asfissianti...ma un bel giretto sulla juribrutto o sulle maddalene spero di riuscire a farmelo prima o poi...

Se devi comprare gli scarponi nuovi prendili assolutamente dynafit compatibili, sono un investimento per il futuro.
Io ti consiglierei anche gli attacchi dynafit, per skialp sono il top. alla mia ragazza li ho presi quest'anno (usati a caro prezzo) e ne è contentissima. Più o meno ha la tua corporatura e a 5 din si staccano eccome (pure troppo facilmente)
Il problema è il costo a prendere i dynafit da soli, nuovi o usati.
L'unica soluzione per spendere una cifra umana è trovare un kit sci+attacchi usato.
Trovare i kit usati va un po a fortuna, monitora i vari mercatini (skiforum, telemarktribe, ebay) e qualcosa prima o poi troverai.
puoi anche valutare diamir o silvretta se trovi ottime occasioni.
se poi cerchi anche uno scarpone per provare e hai il 38 io ho dei Garmont Glite in condizioni buone della mia ragazza ormai inutilizzati. Però non sono dynafit compatibili (e come ti ho già detto ti consiglierei dynafit da subito, soprattutto sul nuovo)

Sugli sci, forse essendo agli inizi, ti conviene iniziare affittandoli cosi' riesci a farti una idea delle sensazioni che ti trasmettono i vari sci.

Poi...un consiglio "paterno" che puoi anche non ascoltare.

Io ho iniziato a fare fuori pista seriamente l'anno scorso iscrivendomi ad un camp di freeride che la scuola di courmayeur organizza ogni anno. Prima di accettare la mia iscrizioni, un maestro mi ha preso un'ora e mi ha portato fuori pista (bosco, pista dell'orso e non) per giudicare se ero effettivamente in grado di farlo. E' andata bene (scio da quasi 30 anni in pista, in tutte le condizioni) e da allora la scimmia mi ha preso sempre di piu'. Da allora, ogni santo we o quasi della stagione invernale, faccio qualcosa con il mio gruppo di amici.

L'uscita inaugurale dell'anno scorso e' stata al Toula, che e' considerato un percorso non particolarmente difficile (35°, come una pista nera) anche se ghiacciaio ed alta montagna. Sono caduto (fondamentalmente per inesperienza) circa 50 volte in tutti i modi possibili ed immaginabili. Mi sono sempre rialzato, riagganciato gli sci (se si erano sganciati) e via.

Questo per dirti una cosa: quando sei fuori pista, in particolare in percorsi lontano dagli impianti, se tu con te stessa. Una volta che hai iniziato, devi scendere con i tuoi sci. E per poterlo fare, la tua tecnica deve essere molto buona (oltre che le tue gambe e la tua testa molto allenate).

Non sempre sei in grado di prevedere il tipo di neve e la pendenza che dovrai affrontare.

Se ti hanno proibito di affrontare una nera, mi sento di sconsigliarti il fuoripista o lo sci-alpinismo, almeno per il momento.

Il mio consiglio e' quello di imparare bene a sciare, a dominare sci e testa anche in condizioni critiche (quale potrebbe essere un muro ghiacciato). Imparare ad usare APS. Solo allora potrai uscire fuori dai tracciati in sicurezza per te e per gli altri che ti accompagneranno. non farti allettare dai paesaggi e dai pendii immacolati, perche' spesso la neve che sembra perfetta e' in realtà una crosta non portante che e' un manicomio da sciare (ed anche da risalire).

Nessuno pero' ti vieta di provare (come ho fatto anche io e come fanno in tanti) a risalire le pista con le pelli di foca per allenare il fiato ed esercitarti.

Ripeto, e' un consiglio non polemico che puoi o non puoi ascoltare. E sono sicuro che ci sarà gente che non condivide il mio approccio.

Sugli sci, forse essendo agli inizi, ti conviene iniziare affittandoli cosi' riesci a farti una idea delle sensazioni che ti trasmettono i vari sci.

Poi...un consiglio "paterno" che puoi anche non ascoltare.

Io ho iniziato a fare fuori pista seriamente l'anno scorso iscrivendomi ad un camp di freeride che la scuola di courmayeur organizza ogni anno. Prima di accettare la mia iscrizioni, un maestro mi ha preso un'ora e mi ha portato fuori pista (bosco, pista dell'orso e non) per giudicare se ero effettivamente in grado di farlo. E' andata bene (scio da quasi 30 anni in pista, in tutte le condizioni) e da allora la scimmia mi ha preso sempre di piu'. Da allora, ogni santo we o quasi della stagione invernale, faccio qualcosa con il mio gruppo di amici.

L'uscita inaugurale dell'anno scorso e' stata al Toula, che e' considerato un percorso non particolarmente difficile (35°, come una pista nera) anche se ghiacciaio ed alta montagna. Sono caduto (fondamentalmente per inesperienza) circa 50 volte in tutti i modi possibili ed immaginabili. Mi sono sempre rialzato, riagganciato gli sci (se si erano sganciati) e via.

Questo per dirti una cosa: quando sei fuori pista, in particolare in percorsi lontano dagli impianti, se tu con te stessa. Una volta che hai iniziato, devi scendere con i tuoi sci. E per poterlo fare, la tua tecnica deve essere molto buona (oltre che le tue gambe e la tua testa molto allenate).

Non sempre sei in grado di prevedere il tipo di neve e la pendenza che dovrai affrontare.

Se ti hanno proibito di affrontare una nera, mi sento di sconsigliarti il fuoripista o lo sci-alpinismo, almeno per il momento.

Il mio consiglio e' quello di imparare bene a sciare, a dominare sci e testa anche in condizioni critiche (quale potrebbe essere un muro ghiacciato). Imparare ad usare APS. Solo allora potrai uscire fuori dai tracciati in sicurezza per te e per gli altri che ti accompagneranno. non farti allettare dai paesaggi e dai pendii immacolati, perche' spesso la neve che sembra perfetta e' in realtà una crosta non portante che e' un manicomio da sciare (ed anche da risalire).

Nessuno pero' ti vieta di provare (come ho fatto anche io e come fanno in tanti) a risalire le pista con le pelli di foca per allenare il fiato ed esercitarti.

Ripeto, e' un consiglio non polemico che puoi o non puoi ascoltare. E sono sicuro che ci sarà gente che non condivide il mio approccio.

Mi sembra molto saggio!!!
Divertiti e migliora

Non mi ero letto tutti i post sulla tecnica ecc.
Prima di parlare di quella vale il solito pippone della sicurezza. Se non hai mai visto un kit di sicurezza non dovresti andare. Se non hai qualcuno molto esperto che ti accompagna le prime volte NON DEVI andare.
Il percorso naturale resta indiscutibilmente un corso SA1 del CAI. con tutti i suoi limiti ti fornisce tutte le nozioni di cui hai bisogno per poter iniziare ad andare in montagna in inverno con cognizione.
Prima del corso si fa l'uscita per giudicare la sciata ed è giusto che sia cosi.
Poi lo scialpinismo è pieno di gente che scende a malapena, ma molti di questi hanno una grossa esperienza alpinistica e non entrano in panico se sono su un muro o neve difficile.
Se ho capito bene non hai esperienza neanche di bordo pista, quindi sei veramente troppo indietro per poter pensare di fare skialp. Se non sai quali sono le tue reazioni su discese di neve crostosa e dura ecc. non puoi pensare di fare un'uscita in "ambiente".
tutto questo non è per scoraggiarti, se ha la passione vai a sciare e fai più bordopista che puoi. Quando scenderai con tranquillità (anche solo psicologica) con qualunque neve sarai pronta.

Grazie dei consigli saggi, che ovviamente tengo in considerazione (tant'è che sabatò mi andrò a fare la risalita della pista sul Grostè nonostante mi si pari innanzi come una cosa di una noia mortale...ma capisco che dvo fare prima esperienza...per cui mi va benone).

tuttavia, non per vanteria, ci tengo a dire che di ARTVA,pala e sonda ho una discreta conoscenza in quanto ASAG e dopo aver fatto corsi di AR!, AGR1 e AGR2 con il CAI. Anche qui non sono una alpinista drago, ma mi apro le mie vie da sola, non mi impanico se devo attraversare un pendio con ramponi e piccozza, dato che lavoro con minorenni in montagna, ho un buon senso di responsabilità e piuttosto che rischiare inutilmente sono una che si gira e torna indietro perchè sulla cima io ci voglio poter tornare :HIP .

Comunque sia...si cercherò di migliorare la tecnica certamente e certamente col nuovo anno farò un SA1...il mio intento per quest'anno è migliorare in discesa e cominciare ad avere un'idea di cosa è sciare sulla neve fresca...tutto qui...niente cime nè traversate...è per questo che chiedevo consigli sull'usato; per il momento un buon usato mi va benone prima di spendere cifre galattiche in attrezzatura tecnica di cui non saprei nemmeno godere...

:D

Courmayuer...non era polemica la mia...volevo solo far presente che voglio divertirmi ma che lo faccio sempre con la testa sulle spalle...

:HIP:HIP...