New Entry..e già chiedo aiuto!

Lu_TN

New member
Ciao a tutti
sono una neofita non solo del forum ma nche dello sci alpinismo!

Prima di tutto...un grandissimo saluto a tutti voi..:D

Passiamoa lla questio!
Dopo essermi stancata in pista per imparare a sciare senza nè infamia nè lode ma non ho pretese da campionessa, vorrei sfruttare la fine della stagione per acquistare i miei primi sci da alpinismo e magari provare qualche giro facile.

Prima di tutto vi chiedo; usati o tutto ex novo?

Io vorrei provare con un buon usato almeno per ora..metto in conto la possibilità (sebbene remota) che lo sci alpinismo non mi piaccia!
Nel caso di un usato c'è qualche dritta per evitare l'acquisto totalmente errato? Segni particolari da vedere su sci e attacchi...piccoli particolari nella soletta

Il primo dilemma riguarda lunghezza degli sci è attacchi.
Sono alta 1,72 e peso 65 kg
...in pista ho sciato con sci volk da 160 ma giacchè dovevo imparare tutti mi dicevano che andavano benone...in effetti riesco a sciare benino!

Dunque..gli attacchi. In vendita in usato si trovano quasi sempre attacchi tlt ma....alcuni fidati amici scialpinisti me lo sconsigliano perchè pare che non si stacchi...e dopo una caduta già fatta con sci rimasto attaccato..preferisco non ripetere l'esperienza di ritrovarmi con il ginocchio ritorto e lo sci impiantato nella neve!!

Voi che mi dite?

Grazie mille in anticipo per i consigli!!
:)

lunghezza dello sci direi di aumentarla un po'.
attacchi direi agli amici di abbassare la levetta in discesa...:D
in breve il dinafit e' il top per scialpinismo classico in quanto a conduzione e leggerezza. i limiti sono in neve fresca lo smadonnamento che devi fare ogni tanto per centrare i buchini in fase di chiusura per il resto attacco ottimo, se montato bene si stacca quando si deve staccare, a patto di aver abbassato la leva prima di scendere...altrimenti puoi fare ciao ciao alle ginocchia in caso di caduta...

saluti

Capisco il tuo discorso.