Recensione Line Sir Francis Bacon 2011 By flyingwolf

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
Lo so!molti di voi forse non ne possono più di sentire parlare di sto sci...ma l'ho desiderato,sognato e infine comprato spendendoci una cifra considerevole e ora la mia opinione ve la dovete sorbire tutti!!!se non vi va bene potete sempre andare a leggere un altro thread!!

Tentero' di saltare la parte in cui vi racconto quanto sia figo e assolutamente bellissimo...ma permettetemi di raccontarvi di quando una signora di circa 65 anni mi ha apostrofato per le strade di bologna mentre riportavo lo sci a casa dopo il montaggio attacchi con la frase: "veramente belli!!"...

Lo sci:182 cm misure 142-115-139 montato Marker baron su midsole
flex: bello morbidone in punta...coda decisamente piu' rigidina(sempre in proporzione)

Campo di prova: Tonale (pontedilegno-temu'-presena)
Sciatore: 173cm x 77 kg

Appena scendo dalla prima seggiovia mi fermo un attimo e comincio a chiedermi se avro' difficoltà a portarlo, decido di levarmi il dubbio e mi butto a cannone giu' per la pista sperando di trovare in fretta il feeling; detto fatto.
Lo sci mi ha dato SUBITO del tu...molto più di quanto sperassi o avessi capito leggendone le recensioni, una cosa sbalorditiva sotto questo punto di vista! Comincio a eseguire curve condette a raffica a velocità assolutamente moderata per non strafare, mi seguono alla grandissima e non mi rendo assolutamente conto che ci sia il rocker; variando il raggio di curva non hanno battuto ciglio.Li ho trovati fantastici nel medio raggio(in primis) e nel corto (in secundis)....ciononostante mi sono permesso qualche curva bella larga con grande soddisfazione!
Sull'onda dell'entusiasmo che mi hanno trasmesso decido di provare qualche switch e farmi qualche curva, lo sci si gira sul posto a una velocità bassissima(con il bridge avrei dovuto gestire meglio il peso sul cambio) e mi ritrovo in 180 a tirare due curve dalla traiettoria non perfetta(questo perchè il mio switch è molto migliorabile) ma superdivertenti!!

Sono arrivato a provare questo sci con un sacco di belle recensioni in testa,avevo paura di doverle demolire in alcuni punti e invece forse le ho trovate riduttive.
Ragazzi questo sci CARVA ok??ma non cosi' cosi'....questo carva proprio alla grande!
In neve fresca profonda sono qualcosa di meraviglioso,per buttargli giù la punta devi ribaltarti...li ho portati a buonissime velocità e rimanevano stabili su un sacco di terreni differenti permettendo di variare raggio con uno sforzo quasi nullo e con un rebound(solo su fresca) che gli dona una giocosità notevole.
L'unico terreno su cui ho avuto qualche esitazione è stata la crosta non portante su cui ho dovuto usare molta ma molta decisione nei cambi, specialmente a bassa velocità.
A fine giornata decido di provare lo sci a velocità folli sulla nera finale del ghiacciaio Presena,il terreno era imperfetto e leggermente cunettato ma lo sci mi ha risposto come mai avrei pensato potesse fare un 115 al centro; lo sentivo sempre pieno,pastoso e fluido anche sui dossetti. Credo che la sua costruzione e il flex siano il segreto per attenuare i vari tipi di colpi che la gamba percepisce...assolutamente superiore al bridge 2007 sotto questo punto di vista!
Non ho trovato fondo ghiacciato in pista purtroppo e di questo sono in parte dispiaciuto, trovare un punto veramente debole a questo sci è stato per me impresa durissima e credo che sarà proprio quello il punto su cui battere...fate affidamento su altre recensioni se volete sapere come si comporta in quelle condizioni.

LA MIA PERSONALISSIMA CONCLUSIONE:
Questo sci è facile e divertente oltre i limiti di legge, si adatta a moltissime situazioni e puo' essere considerato come un tuttofare-ciccione; non posso dire che sia un everyday ski ma è sicuramente un fat perfetto per le nevi dolomitiche e italiane in generale. La fattura dello sci è veramente notevole, i fianchetti sono molto resistenti e il topsheet è veramente duro da "sbucciare"...un prodotto di qualità assoluta...made in china o no è assolutamente ottimo!

Allegati

• 176275_10150094124707916_715992915_6324925_6687489_o.jpg
    176275_10150094124707916_715992915_6324925_6687489_o.jpg
    294 KB · Visualizzazioni: 932
  • 175303_10150094113157916_715992915_6324752_5040031_o.jpg
    175303_10150094113157916_715992915_6324752_5040031_o.jpg
    266.8 KB · Visualizzazioni: 1,090
  • piega!.jpg
    piega!.jpg
    123.6 KB · Visualizzazioni: 1,341
Ultima modifica:
concordo su quasi tutto...

però dopo averli provato molto a lungo mi rendo conto che hanno due pecche fondamentali :

1) l'altezza per persone over 1.80-1.82 . L'altezza contenute si riflette sulla galleggiabilità a basse velocità in deep powder;

2) la neve difficile : in crosta non portante la punta morbida accusa ed anche sulla polentona non sono super...

Per il resto sono ottimi fattoni tuttofare... peccato che l'anno prossimo invece di riproporli solo in lunghezza maggiore, li restringano anche... sulla carta il Sir dell'anno prossimo sembra uno sci abbastanza diverso da quello di quest'anno : un pò più rigido, meno rocker e più stretto (108 in centro) :shock:
Peccato che l'anno prossimo invece di

concordo su quasi tutto...

però dopo averli provato molto a lungo mi rendo conto che hanno due pecche fondamentali :

1) l'altezza per persone over 1.80-1.82 . L'altezza contenute si riflette sulla galleggiabilità a basse velocità in deep powder;

2) la neve difficile : in crosta non portante la punta morbida accusa ed anche sulla polentona non sono super...

Per il resto sono ottimi fattoni tuttofare... peccato che l'anno prossimo invece di riproporli solo in lunghezza maggiore, li restringano anche... sulla carta il Sir dell'anno prossimo sembra uno sci abbastanza diverso da quello di quest'anno : un pò più rigido, meno rocker e più stretto (108 in centro) :shock:
Peccato che l'anno prossimo invece di

In crosta non portante il mio problema è stata la coda e non la punta, ma si sopperisce con la tecnica e la gamba.Il fatto dell'altezza è sicuramente giusto e infatti mi chiedo perchè questo cambio di strategia da parte di Line...fare un bel 192cm secondo me avrebbe aperto le porte a molti nuovi clienti; credo a logica che le vera sorpresa sarà il Pollard Opus!Staremo a vedere...

Al di la delle recensioni, solo provandoli si capisce la qualità dello sci...
l'ho comprato anche io due settimane fa, come te arrivando da recensioni belle e più confermate !!!

aggiungo: la confidenza nei salti e nei cliff che non tutti gli sci trasmettono con tanta facilità e lo spin che da su gobbe e salti...

Per i difetti che avete trovato....... rispondo che seguo snowforecast per evitarla a priori :)

per quelli di un altr'anno... quasi quasi... ordinerò sia Sir sia Opus e poi deciderò quale tenere .... le misure dovrebbero essere queste:
Mr. Pollard’s Opus: 178, 185 - 144/118/141
Sir Francis Bacon: 172, 178, 184 - 140/108/136
quindi un bel 185 will be pefect!... secondo me le lunghezze superiori sarebbero per rider coi controcazzi o utiizzi extraeuropei...

Al di la delle recensioni, solo provandoli si capisce la qualità dello sci...
l'ho comprato anche io due settimane fa, come te arrivando da recensioni belle e più confermate !!!

aggiungo: la confidenza nei salti e nei cliff che non tutti gli sci trasmettono con tanta facilità e lo spin che da su gobbe e salti...

Per i difetti che avete trovato....... rispondo che seguo snowforecast per evitarla a priori :)

per quelli di un altr'anno... quasi quasi... ordinerò sia Sir sia Opus e poi deciderò quale tenere .... le misure dovrebbero essere queste:
Mr. Pollard’s Opus: 178, 185 - 144/118/141
Sir Francis Bacon: 172, 178, 184 - 140/108/136
quindi un bel 185 will be pefect!... secondo me le lunghezze superiori sarebbero per rider coi controcazzi o utiizzi extraeuropei...

185 o 184 reali sarebbero perfetti.. Io non amo sci piu lunghi ..Ma anche 182 reali non sarebbero male.. Il problema e' che misurati i Sir sono in realtà 179 cm .. Sono cmq anche io molto curioso di provare la nuova serie Pollard dell'anno prossimo..

.

Concordo sul problema lunghezza..
Anchio quando ho ricevuto i miei 130 sono rimasto un po perplesso....
Vanno alla grande ma x me (1,80 x 80kg) 3-4cm in più non sarebbero guastati.. essi ke sti ammerigani non son tanto mezze seghe in genere...

Curioso poi che i 'cugini' K2 abbiano parametri diametralmente opposti..! Per me quelli van già bene i 179... Booohhhh.... :shock:

ditemi un po': se li faccio montare dynafit per qualche breve pellatina alla ricerca del pendio giusto?

io li ho montati Marker Tour e qualche pellatina l'ho fatta... ovviamente si parla sempre di pellare un 115 sotto il piede... cmq lo sci per le sue dimensioni è leggero..

ditemi un po': se li faccio montare dynafit per qualche breve pellatina alla ricerca del pendio giusto?

Te lo chiedo perfavore...non farlo!!!metti un attacco con cui goderti veramente una discesa come si deve...Dynafit saro' il primo a montarlo nel caso decida di prendere uno sci da scialpinismo puro ma qui non ha veramente senso secondo me!

io li ho usati in crosta e a medie basse velocità vanno bene..
ad alte velocità invece si incastrano " forse " un pò, ma a mio parere per il raggio 18 ...
cqe sono super, direi che è lo sci con meno compromessi che ho avuto.

una figata
!

Dynafit non ha controindicazioni in discesa. L'unico limite e' che il SFB e' molto largo sotto al piede l'attacchino ha il puntale che fa permo in un'area molto limitata.

Se proprio vuoi montarlo, fallo "piastrare" sotto il puntale. Se sei di milano, vai da La Montagna.

Ps. Sai che con dynafit devi usare scarponi compatibili dynafit, vero?

è che uno sci così morbido e con questo flex non si può farlo più lungo, e irrigidirlo per allungarlo non è più il sir dopo.. via tutti a dieta peso max 80kg