iniziare a sciare fuoripista.Consigli

Gio16

New member
Ciao a tutti, scio in pista da 20 anni e ne ho 26, ero oro base 10 anni fa ma con gli sci carving sono migliorato ancora, peso 76 kg e sono alto 184.Ho comprato 2 anni fa degli head supershape ispeed neri da 177 cm con cui facio di tutto in pista( quando sono vuote cioe' dalle 8.30 alle 8. 50 di mattina senno si tratta di schivare le persone)

Vorrei ora avvicinarmi al fuoripista, iniziando da quelli a lato o intorno alle piste battute o qualche boschetto poco impegnativo( che gia facevo (a fatica) coi miei vecchi rossignol da gigante da 185) e in futuro della fresca un po piu' impegnativa per cercare di seguire gli amici con la tavola, lasciando stare salti e snow park che non mi interessano.

Ho intenzione nelle prossime settimane di prendere un maestro per qualche ora e farmi portare a provare qualcosa di fuoripista nella zona della val gardena/ sellaronda.
Le mie domande sono :
-L' abbigliamento da sci in pista (spyder-phoenix ecc) va bene per il fuori pista?si puo utilizzare almeno per le prime volte?
-Dovrei procurarmi degli sci apposta? se si quali potrei prendere?O dovrei noleggiarli magari su consiglio del maestro? e per gli scarponi?(uso dei lange 120 race abbastanza duri)
-Guardando sui siti dei produttori di sci da fuoripista ho visto che le categorie in cui vengono suddivisi sono essenzialmente All mountain-park-powder.Dovrei guardare quelli all mountain per gli scopi di c ui sopra=?Sapreste indicarmi qualche modello valido e su che misure dovrei stare?(lunghezza- larghezza ecc)
l'entità della la spesa è relativamente poco importante purchè l' attrezzo sia efficace e ripeto che per la pista gli sci li ho gia quindi vorrei qualcosa di specifico.

Scusate l'ignoranza totale ma vorrei qualche indicazione di massima tanto da poter capire quello che farà- dirà il maestro e pagarlo il minor numero di ore possibile :)
Se avete qualunque consiglio o info ve ne sono grato.

Grazie

-L' abbigliamento da sci in pista (spyder-phoenix ecc) va bene per il fuori pista?si puo utilizzare almeno per le prime volte?
Sì. Tieni presente che fuori pista si suda di più, per cui vestiti leggero (o cmq a strati) sotto
-Dovrei procurarmi degli sci apposta? se si quali potrei prendere?O dovrei noleggiarli magari su consiglio del maestro? e per gli scarponi?(uso dei lange 120 race abbastanza duri)
se trovi da noleggiarli è meglio, magari così provi diversi modelli. le differenze di sciancrature, rigidità, camber. etc... ormai sono notevoli. Per gli scarponi puoi usare quelli da pista
-Guardando sui siti dei produttori di sci da fuoripista ho visto che le categorie in cui vengono suddivisi sono essenzialmente All mountain-park-powder.Dovrei guardare quelli all mountain per gli scopi di c ui sopra=?Sapreste indicarmi qualche modello valido e su che misure dovrei stare?(lunghezza- larghezza ecc)
l'entità della la spesa è relativamente poco importante purchè l' attrezzo sia efficace e ripeto che per la pista gli sci li ho gia quindi vorrei qualcosa di specifico.

se il freestyle non ti interessa evita gli sci da park.
per avere un solo paio di sci da fuoripista dovresti stare su un all-mountain/freeride, gli sci da powder in genere sono molto specifici e presuppongono che uno abbia anche uno sci più adatto a nevi dure,
Io ti consiglierei uno sci lungo 180-185cm, con larghezza al centro fra i 90 e i 100mm, camber tradizionale o al massimo un po' di rocker in punta. In genere con uno sci di questo tipo riesci a fare di tutto, dalla pista alla polvere.

Allego un po' di modelli così come escono dalla ricerca con questi requisiti su skipass.com

Atomic Access
K2 Backlash
Nordica Enforcer
K2 Hardside
Dynastar Legend Pro Rider
Volkl Mantra
Line Prophet 90
Line Prophet 100
Scott Pure
Salomon Sentinel
Elan Spire
Blizzard Titan Atlas
Fischer Watea 94
Rossignol S97

Naturalmente non li conosco tutti, ma intanto puoi cominciare a cercare qualche recensione e farti un'idea

ti consiglio, pure, di prendere in considerazione PALA-ARVA-SONDA e magari iscriverti (l'anno prox) a un corso dove ti possono spiegare le basi della nivologia e di cosa significa ESSERE FUORI PISTA!
per il resto si può cominciare con tutto...Lange da 120 e Head SuperS.
questo consiglio può risultarti noioso,o poco "affascinate"...ma forse è il più utile che ti posso dare!!:D

Ultima modifica:
ti consiglio, pure, di prendere in considerazione PALA-ARVA-SONDA e magari i iscriverti (l'anno prox) a un corso dove ti possono spiegare le basi della nivologia e di cosa significa ESSERE FUORI PISTA!
per il resto si può cominciare con tutto...Lange da 120 e Head SuperS.
questo consiglio può risultarti noioso,o poco "affascinate"...ma forse è il più utile che ti posso dare!!:D

hai ragione, avevo intenzione di scriverlo anch'io ma alla fine me ne sono dimenticato.

.

Grazie ad entrambi..sto guardndo il sito con le info su camber e rocker e le recensioni mentre cerco di capire qualcosa di quello che c'e' scritto:) ...Il kit da valanga certo ma come ho detto vorrei iniziare piano piano da bordo pista poi vedremo...grazie comunque ad entrambi per i preziosi consigli.
saluti

Se passi da Canazei ti consiglio di noleggiare qualcosa nel noleggio di fronte alla cabinovia in paese...hanno molti sci freeride in prova...

guardati anche i k2 Coomback, l'head peak82, scott punisher, salomon tornado. Dei modelli dell'anno prossimo il nuovo salomon BBR, l'armada TST.

Sono tutti modelli diversi l'uno con l'altro ma che ti consiglio di guardare.

Ti sconsiglio il mantra, che ho avuto, in quanto "sci che non perdona". Piuttosto a quel punto, il Gotama che e' sicuramente piu' semplice.

poi, sul concetto odi et amo, se vuoi uno sci piu' da fresca l'armada JJ. Io l'ho usato l'anno scorso e l'ho trovato molto facile, soprattutto per boschetti et similis. Ma ripeto, e' uno sci particolare che si odia o si ama (ci sono varie recensioni sul forum).

Ciao