Info sci freeride

cream

Member
ciao ragazzi, sono una new entry. Avrei bisogno di qualche consiglio:
Sono alto 1,80 m, peso 86 kg.
Ho 30 anni e scio da quando ne avevo 5.
Scio da sempre con sci da speciale.
Adesso ho un paio di Volkl Racetiger sl 09 che uso per le piste.

Vorrei avere in garage uno sci da freeride.

L'uso prevalente che ne farò è in zona sella, marmolada, presena.

Prediligo serpentine molto strette. Non sono esperto di freeriding ma vorrei buttarmi con uno sci specifico. Potete consigliarmi?

La mia idea è di buttarmi su un powder oriented, ma non vorrei perdere troppo in agilità sui canaloni stretti, troppo spesso ghiacciati o pistati e con poca powder...

Grazie in anticipo dei consigli

Anche io sono un novellino del freeride seppur scio da quando ho 3 anni...io mi sto orintando su armada jj,specifici per powder ma non il massimo sul supertracciato perchè non particolarmente morbidi.oltre a quelli altri sci specifici ottimi sono i line sir Francis bacon ma lo dico per sentito dire.io gli armada prima di comprarli me li noleggerò per un giorno e poi deciderò se acquistarli o meno...ti consiglio di fare così,prenditi 3 sci che t piacciono e provali,poi a freddo valuti bene e decidi visto che i prezzi(bisogna anche metterci l'attacco) non sono irrisori...come marche guarda oltre ad armada e line anche rossignol(in particolare s7) salomon atomic e k2.di tutti questi quello più facile da girare dicono sia il jj gli altro però non li conosco...

Anche io sono un novellino del freeride seppur scio da quando ho 3 anni...io mi sto orintando su armada jj,specifici per powder ma non il massimo sul supertracciato perchè non particolarmente morbidi.oltre a quelli altri sci specifici ottimi sono i line sir Francis bacon ma lo dico per sentito dire.io gli armada prima di comprarli me li noleggerò per un giorno e poi deciderò se acquistarli o meno...ti consiglio di fare così,prenditi 3 sci che t piacciono e provali,poi a freddo valuti bene e decidi visto che i prezzi(bisogna anche metterci l'attacco) non sono irrisori...come marche guarda oltre ad armada e line anche rossignol(in particolare s7) salomon atomic e k2.di tutti questi quello più facile da girare dicono sia il jj gli altro però non li conosco...

No ti sbagli sono ottimi sul super tracciato i JJ perché appunto non hanno punte morbidissime come altri sci fat simili…

Peace

..

Dici?strano,perché aponez che ha avuto gli jj e ora possiede i signor Francesco pancetta continua a declamare la perfezione del comportamento dei suoi nuovi sfb su tracciato,mentre diceva che i jj su supertracciato soffrivano proprio perché troppo duri...a questo punto mi sorge spontanea una domanda...su tracciato meglio duri o molli?e perché?

.

Stiamo parlando si sci particolari con diverse caratteristiche e altro che danno sensazioni contrastanti …chi li ama chi li odia…

cmq IMHO in condizioni di tracciato non c’è di meglio di uno sci lungo, rigido e con poco rocker… (dunque ne i JJ ne i SFB)

Peace

No ti sbagli sono ottimi sul super tracciato i JJ perché appunto non hanno punte morbidissime come altri sci fat simili…

Peace

io nel supertracciato con fondo non ottimo, non mi trovavo bene perché i JJ, con la loro rigidezza, fanno notare tutti i solchi che ci sono... i sir, più morbidi, copiano e assorbono meglio....

Si il mio era un discorso un po’ in generale a volte avere punte troppo molli vedi EP Pro o altro aiuta nella fresca ma quando è tutto tracciato per me, e ripeto butto li i miei due centesimi, preferirei avere degli sci tradizionali e non degli sci dedicati per Jibbare e altri trick in backcountry quali JJ e SFB o simile…starei più su qualcosa tipo Super 7 di quest’anno o DPS Wailer 112…..

Peace

grazie ragazzi, ma i JJ non sono troppo morbidi per il mio peso? Che lunghezze mi consigliate tra i seguenti:

JJ
Arv
Sir Francis
S7

Pensavo di montare un marker DuKe.

Avete info su quli pelli siano compatibili?

@cream: hai piu' o meno le mie stesse caratteristiche fisiche.

Io ho avuto il JJ l'anno scorso e l'ho rivenduto perche' troppo morbido (in punta, non al centro). Il tema e' che sono veramente belli e divertenti nello stretto, ma a causa del mio peso piuma era difficile farli andare a cannone perche' si "imbarcavano" e facevano troppa resistenza. Sono passato al night train che ha piu' sostanza.

E' pero' uno sci che IMVHO e' perfetto per iniziare a divertirsi e non soffre particolarmente nei canali. Certo, se il canale e' un 40° ghiacciato, forse non sono l'ideale...

Concordo con Texas sia sul fatto che il JJ/SFB o si amano o si odiano, e sul fatto che sul tracciato serve uno sci "maschio" (cosa di piu' maschio di un "lungo, rigido e con poco rocker? :DDD).

Ti consiglierei anche di fare un cerca sul forum e guardarti le varie recensioni (sul JJ da qualche parte dovrebbe essercene anche una mia).

Lunghezza, direi over 183.

Ciao

No io l’unica cosa che volevo dire è che ultimamente basta che uno chieda informazioni su un nuovo sci da freeride e automaticamente gli vengono segnalati gli Atomic Bent Chetler, gli Armada JJ, i SFB e altri simili. Io sono l’ultimo che dovrei parlare perché io ho sempre parlato bene di questi sci però è anche vero che li posseggo tutti e si addicono al mio tipo di sciata in fuoripista cioè uno sci non impegnativo, giocoso che mi permetta di divertirmi e cazzeggiare. Però ci sono moltissimi sci da Freeride direzionali con molta più sostanza… io purtroppo non li ho perciò non posso esprimermi…magari altri possono dire la loro su di questi…

Peace

Hai perfettamente ragione e la penso come te.

Il punto è che sci più direzionali necessitano di una migliore tecnica per essere domati ed utilizzati, ed inoltre stancano di più.

Io tra i vari ho anche usato un black crows corvus che ho messo in vendita non perchè faccia schifo, ma solo perchè è uno sci da governare in continuazione. Ripaga è vero, però ad un certo prezzo.

In conclusione, "i soliti noti" vanno tutti bene per chi inizia e non è in grado di percepire le differenze spesso sottili. E sei non si sa quale prendere, tanto vale scegliere quello che piace di più esteticamente! HIHIHI

.... E sei non si sa quale prendere, tanto vale scegliere quello che piace di più esteticamente! HIHIHI

Si e non ci dimentichiamo la Bandana perchè è un must in Freeride... io ora uso quelle della Avalonseven...

62773-immagine-096-medium.jpg

Peace

Armada arv no di certo,li avevo valutati anche io ma quando sono andati a vederli in negozio mi hanno detto che sono sostanzialmente sci da park che se la cavano in fresca,hanno un centro discreto,ma non sono certo sci da fresca,e inoltre pare(lo scrivo perché diverse persone sul forum l'hanno detto dopo averli usati) siano delle " ciabatte" da quanto sono morbidi,credo che col tuo peso di 86 kg ne potresti soffrire,è uno sci da pesi piuma(sia chiaro non sto dicendo che sei un ciccione,hai un peso medio,di certo non sei una piuma):D...ti consiglio di andare a vedere la discussione "jj o arv" aperta nella stessa sezione qualche settimana fa da me,ci sono un sacco di risposte su jj e arv in merito:CICCIO