Meglio Chamonix o Saint Moritz.... Aiuto!!!

monna66

New member
Ciao a tutti.... sono quattro anni che vado a sciare al Club Med di Cervinia, sempre ad Aprile per motivi di lavoro, con neve sempre ottima.
Quest'anno non ho trovato posto e al Club mi hanno proposto delle offerte a Chamonix e a Saint Moritz. mi sapete dire quale è la località migliore come innevamento, piste e sopratutto dove la neve tiene meglio a fine Marzo-Aprile.

C'è qualcuno poi che sia stato a La Plagne 2100 sul circuito PARADISKI in Francia?!?!

Grazie e un saluto a tutti.

visto il periodo, senza dubbio sankt moritz, ma anche li non hai grandissime garanzie, considerato anche come sta andando la stagione.

se riuscissi a farti fare qualche offerta per livigno avresti più possibilità secondo me di trovare buona neve, però lì non c'è il club med.

non vedo tutta sta possibile differenza tra St.Moritz e Livigno, sono molto vicine, altezze simili, esposizioni variegate in entrambe le località....

Io consiglio St.Moritz a Chamonix per quello che sta cercando Monna66

Non so a Chamonix, comunque a S.Moritz ci sono passato un paio di settimane fa e di neve ce n'era... la situazione non mi sembrava critica per il proseguimento della stagione. Al Maloja, che è un po' più alto, c'era oltre un metro di neve.

.

non vedo tutta sta possibile differenza tra St.Moritz e Livigno, sono molto vicine, altezze simili, esposizioni variegate in entrambe le località....

Io consiglio St.Moritz a Chamonix per quello che sta cercando Monna66

è vero, per molti versi sono località "gemelle" dal punto di vista montano, oltre a essere a un tiro di schioppo l'una dall'altra (fossimo sulle dolomiti o in francia sarebbero già collegate da un pezzo).

però a livigno c'è spesso più neve e, nonostante anche st.moritz sia una ghiacciaia, quasi sempre di qualità migliore.

è vero, per molti versi sono località "gemelle" dal punto di vista montano, oltre a essere a un tiro di schioppo l'una dall'altra (fossimo sulle dolomiti o in francia sarebbero già collegate da un pezzo).

però a livigno c'è spesso più neve e, nonostante anche st.moritz sia una ghiacciaia, quasi sempre di qualità migliore.

Beh pero' dai collegare Livigno a St.Moritz non la vedo poi così facile ....

St. Moritz= corvatsch aperto fino al 1 maggio con discesa fino a valle quasi sicura al 100% e diavolezza anche a fine maggio!! Ma l inverno da quelle parti finisce a giugno!!

Per cortesia non bestemiamo!!!
1. Se bisogna scegliere una località dove lasciare la moglie a passeggiare per il centro, i bambini alla scuola sci e tu in giro per belle piste battute dentro e fuori dai rifugi, allora non ci sono dubbi: Livigno.
2. La neve dipende sempre da annata ad annata, ma in Engadina ci sono tre comprensori che prendono neve da tre punti diversi. In più ci sono quasi 600m di dislivello in più: Corvatsch 1800-3300, livigno 1800-2750 ( non so da dove hanno preso il nome Carosello 3000?)
3. Al Maloja c'è molta più neve non per via dell'altezza, infatti si trova a 1815m S.Moritz Dorf è a 1850, ma perchè quest'anno ha sempre nevicato da sud e è difficile che sfondi.

Tra S. Moritz e Chamonix invece sono due mondi diversi:
Io vorrei tanto avere le capacità di godermi le possibilità alpinistiche di Chamonix, ma visto che io di certo non sono all'altezza opterei per l'Engadina, di sicuro avrai neve anche nel fondovalle e ciò non guasta.
Ciauuu.