premessa: esprimo un parere del tutto personale, nessuno me ne voglia.
svolgimento: io di courmayeur (che conosco bene) penso tutto il male possibile per quanto riguarda piste, cura delle stesse, accoglienza, rifugi, frequentazione, paese, gestione del comprensorio e dell'afflusso turistico in generale, rapporto qualità/prezzo.
penso che se non avessero l'autostrada e il monte bianco lì davanti sarebbero giustamente falliti da un pezzo.
altro discorso per la thuile: accoglienza pessima, ma comprensorio fantastico.
.
Avevo alcune domande su Courma, posto in cui non sono mai stato, ma che mi piacerebbe provare, anche perché è sede di un evento universitario nel ponte della Madonna, esattamente dal 6 al 9 dicembre.
- Solitamente verso quel periodo c'è neve fino a valle? Negli ultimi due anni com'era la situazione?
- Se non c'è neve, aprono comunque tutto? Ho visto che la data di apertura è fissata al 30 novembre, è credibile?
- Quali sono le norme che regolano il freeride in questa zona?
Cominciamo con queste domande, poi vi rompo le palle più avanti.
Grazie
Grazie per le risposte.
Quando non aprono interamente cosa fanno? Aprono metà comprensorio, tengono aperto in basso e non in alto o viceversa?
La zona vietata è quella dove è morto un tizio sotto una valanga qualche tempo fa (ho letto un topic vecchio)?
Cosa mi puoi dire invece delle Funivie del Montebianco? Esistono percorsi di facile individuazione per scendere dalla parte italiana?
Quali sono le competenze e le attrezzature che servono per affrontare quei posti? È necessario un accompagnatore esperto?
Grazie per le risposte.
Quando non aprono interamente cosa fanno? Aprono metà comprensorio, tengono aperto in basso e non in alto o viceversa?
La zona vietata è quella dove è morto un tizio sotto una valanga qualche tempo fa (ho letto un topic vecchio)?
Cosa mi puoi dire invece delle Funivie del Montebianco? Esistono percorsi di facile individuazione per scendere dalla parte italiana?
Quali sono le competenze e le attrezzature che servono per affrontare quei posti? È necessario un accompagnatore esperto?
Almeno scontano mi rassicura. Sei stato utile anche tu. *****, 44€ per comprensorio aperto a metà, son due palle in giostra.Almeno scontano mi rassicura.
Non ho intenzione di cacciarmi in zone dove è necessario calarsi o fare lunghi tratti in salita. La scala Torino mette soggezione, tuttavia mi pare fattibile.
Qual'è l'itinerario più semplice che potete consigliarmi?
Il secondo tratto fuoripista Pavillon-La Palud fa ancora parte del ghiacciaio?
C'è una navetta che ti porta da Courma alle funivie del Monte Bianco?