Il famoso AVANTI INTERNO

Jack.72

Active member
Che sono una schiappa e totalmente rigido si vede anche dal video che ho postato nella discussione http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=49829

Ma oggi , un santo forse :D , non so chi era , mi ha aspettato alla partenza della seggiovia ed ha iniziato a darmi consigli . Notando la mia sciata ha iniziato a spiegarmi alcuni fondamenti e poi mi ha spiegato il movimento della distensione e piegamento , da farsi in avanti e verso la curva successiva . Ebbene tutto e' cambiato , la mia sciata e' migliorata ( non esageriamo pero' :shock: ) e sentivo proprio lo sci che seguiva la curva dandomi proprio anche la sensazione di sicurezza.
Poi ho continuato un po' , ma la neve era talmente acqua che ho preferito fermarmi.
Spero la prossima volta di continuare da questo punto senza tornare indietro.

Che sono una schiappa e totalmente rigido si vede anche dal video che ho postato nella discussione http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=49829

Ma oggi , un santo forse :D , non so chi era , mi ha aspettato alla partenza della seggiovia ed ha iniziato a darmi consigli . Notando la mia sciata ha iniziato a spiegarmi alcuni fondamenti e poi mi ha spiegato il movimento della distensione e piegamento , da farsi in avanti e verso la curva successiva . Ebbene tutto e' cambiato , la mia sciata e' migliorata ( non esageriamo pero' :shock: ) e sentivo proprio lo sci che seguiva la curva dandomi proprio anche la sensazione di sicurezza.
Poi ho continuato un po' , ma la neve era talmente acqua che ho preferito fermarmi.
Spero la prossima volta di continuare da questo punto senza tornare indietro.

il movimento avanti interno nel mentre lo eseguiamo dà in realtà una percezione di insicurezza!!!

Esatto,
il mio problema è proprio quello di buttarmi in avanti nel cortoraggio sul ripido,
altro che sicurezza.....:shock:

Esatto,
il mio problema è proprio quello di buttarmi in avanti nel cortoraggio sul ripido,
altro che sicurezza.....:shock:

Ma sul cortoraggio non ci si butta in avanti. Si sta fermi di busto e si lavora di anche /ginocchia....

Sul cortoraggio ci si butta avanti eccome,
verso valle appunto....

Adesso io non ho la conoscenza tecnica esatta per spiegarti nel dettaglio il gesto,
lasciamo spiegare ai maestri.

Ma a quanto mi risulta l'avanti interno lo si cerca in tutti i raggi di curva,
ovvio che in cortoraggio la cosa sia meno accentuata rispetto a un curvone,
però solitamente il corto lo fai sul ripido quindi non è così semplice....

.

Sul cortoraggio ci si butta avanti eccome,
verso valle appunto....

Adesso io non ho la conoscenza tecnica esatta per spiegarti nel dettaglio il gesto,
lasciamo spiegare ai maestri.

Ma a quanto mi risulta l'avanti interno lo si cerca in tutti i raggi di curva,
ovvio che in cortoraggio la cosa sia meno accentuata rispetto a un curvone,
però solitamente il corto lo fai sul ripido quindi non è così semplice....

http://www.youtube.com/watch?v=gwJ7fuA3fsM&feature=related

dal sec 44: vedi avanti-interno ? Io no.

non so se il termine corretto è avanti-interno nel caso del cortoraggio ...
comunque Valerio ci dava queste indicazioni:

busto rivolto verso valle
indipendenza busto - gambe, il busto non ruota, o meglio non ruota eccessivamente: è permessa una certa escursione tra le 11 e le 13
mettere sci di spigolo e aiutare la chiusura di curva con un "pilotaggio" dei piedi
in chiusura "strizzare" i muscoli del piede, gamba ... came se si volesse fare un balzo in avanti ... prima ci si raccoglie con l'irrigidimento muscolare
nel momento in cui si chiude con questa "strizzatura" ci deve essere la voglia di venir via da quella curva ... questo "venir via" si realizza con il rilassamento muscolare e un avanzamento del busto verso valle, in maniera da facilitare il cambio direzione e spigolo dello sci ...
ecco nella fase di rilassamento che segue la strizzatura, c'è l'appoggio del bastoncino.

quindi anche se frontalmente c'è una apparente staticità del busto, in realtà dobbiamo cercare di portarci avanti ... il "voler venir via" dalla curva che abbiamo appena chiuso.
forse i tempi e gli spazi nel cortoraggio sono così stretti che non c'è un movimento così visibile, ma ti assicuro che se non lo fai, rimani arretrato (soprattutto nei pendii ripidi o molto ripidi) e resti "inchiodato" sugli spigoli della curva precedente. Non è molto utile una distensione in alto in queste situazioni, in quanto ti fa arretrare ... quindi l'unica cosa da fare è "buttarsi avanti" con un certo senso del ritmo :)

spero di essermi spiegato ... questo è quanto mi è rimasto dalla full immersion di tre giorni fa .

attendiamo i maestri a dare la loro versione sicuramente più autorevole :D

PS. a vedere il Checkpoint 02-2010
sul cortoraggio io noto uno stile leggermente diverso rispetto al video indicato da apo.

non so se il termine corretto è avanti-interno nel caso del cortoraggio ...
comunque Valerio ci dava queste indicazioni:

busto rivolto verso valle
indipendenza busto - gambe, il busto non ruota, o meglio non ruota eccessivamente: è permessa una certa escursione tra le 11 e le 13
mettere sci di spigolo e aiutare la chiusura di curva con un "pilotaggio" dei piedi
in chiusura "strizzare" i muscoli del piede, gamba ... came se si volesse fare un balzo in avanti ... prima ci si raccoglie con l'irrigidimento muscolare
nel momento in cui si chiude con questa "strizzatura" ci deve essere la voglia di venir via da quella curva ... questo "venir via" si realizza con il rilassamento muscolare e un avanzamento del busto verso valle, in maniera da facilitare il cambio direzione e spigolo dello sci ...
ecco nella fase di rilassamento che segue la strizzatura, c'è l'appoggio del bastoncino.

quindi anche se frontalmente c'è una apparente staticità del busto, in realtà dobbiamo cercare di portarci avanti ... il "voler venir via" dalla curva che abbiamo appena chiuso.
forse i tempi e gli spazi nel cortoraggio sono così stretti che non c'è un movimento così visibile, ma ti assicuro che se non lo fai, rimani arretrato (soprattutto nei pendii ripidi o molto ripidi) e resti "inchiodato" sugli spigoli della curva precedente. Non è molto utile una distensione in alto in queste situazioni, in quanto ti fa arretrare ... quindi l'unica cosa da fare è "buttarsi avanti" con un certo senso del ritmo :)

spero di essermi spiegato ... questo è quanto mi è rimasto dalla full immersion di tre giorni fa .

attendiamo i maestri a dare la loro versione sicuramente più autorevole :D

PS. a vedere il Checkpoint 02-2010 sul cortoraggio io noto uno stile leggermente diverso rispetto al video indicato da apo.

La questione è controversa, c'è chi dice che ci dev'essere un lieve avanzamento del bacino - non del busto - chi lavora solo di gambe...io non sono maestro per cui mi taccio, ma secondo me il cortoraggio ideale è quello che vien dal lavoro di piedi, ginocchia e anche, senza avanzamenti nè distensioni. La totale indipendenza di gambe, insomma...

Attila ha spiegato bene il concetto,
in effetti io dal punto di vista corto raggio sono carente quindi mi affido alle valutazioni dei maestri circa i corretti movimenti e interpretazioni.

La questione è controversa, c'è chi dice che ci dev'essere un lieve avanzamento del bacino - non del busto - chi lavora solo di gambe...io non sono maestro per cui mi taccio, ma secondo me il cortoraggio ideale è quello che vien dal lavoro di piedi, ginocchia e anche, senza avanzamenti nè distensioni. La totale indipendenza di gambe, insomma...

mah non so dirti ... è quello che Valerio ci ha detto e mostrato in pratica.
sull'avanzamento del bacino sono un pò dubbioso però: così non c'è il rischio che arretri di spalle/busto? la corretta centralità antero-posteriore ce l'hai quando con le spalle (e con il bacino) sei sui piedi e che su un terreno ripido vuoldire avanti ...
l'indipendenza di gambe io l'ho interpretato rispetto ai movimenti di rotazione ...

ragazzi la componente avanti ci DEVE essere...è la componente interno che può mancare nel cortoraggio!!!

E allora con riferimento al video che ho postato (sciatore vestito arancione) dimmi per favore in che consiste la componente avanti. Senza ironia, semplicemente io non sono in grado di vederla.

Si vede,meglio al rallenty,
quando arriva al punto di massimo carico sullo sci esterno e punta il bastoncino,
se noti si butta leggermente avanti di busto e di spalle,
proprio perchè essendo sul ripido deve continuamente portare il peso sopra i piedi anche per agevolare la fase di guida degli sci a inzio curva.

La questione è che questi lo fanno talmente velocemente e per un periodo di tempo così corto che non è accentuato.

La difficoltà,per me,nel cortoraggio è proprio questa,
la rapidità nel movimento di gambe per dare presa e poi lo svicolo immediato verso l'altra curva.

Si vede,meglio al rallenty,
quando arriva al punto di massimo carico sullo sci esterno e punta il bastoncino,
se noti si butta leggermente avanti di busto e di spalle,
proprio perchè essendo sul ripido deve continuamente portare il peso sopra i piedi anche per agevolare la fase di guida degli sci a inzio curva.

No, mi spiace, di quanto dici tu non vedo nulla. Comunque ho richiesto un parere altolocato, vediamo se ci risponde. Senza polemica, lo dico sia a te sia ad attila alla rovescia, se ai corsi danno queste spiegazioni sfido chiunque a imparare a sciare: non si capisce un'acca.

No, mi spiace, di quanto dici tu non vedo nulla. Comunque ho richiesto un parere altolocato, vediamo se ci risponde. Senza polemica, lo dico sia a te sia ad attila alla rovescia, se ai corsi danno queste spiegazioni sfido chiunque a imparare a sciare: non si capisce un'acca.

apo, è chiaro che una schiappa come me non è in grado di spiegare "a parole" e bene questo concetto. sia io che Bibe siamo stati con Valerio e oltre le sue parole, a noi abbastanza chiare, c'era anche il gesto e, come se non bastasse, anche analisi video.
ti posso assicurare che il movimento avanti c'è eccome ...

oggi giornata brutta a Tarvisio, la neve aveva mollato ormai da un pezzo e ti posso assicurare che sono riuscito a scendere sia la B (che era in condizioni migliori, con gobbe ma non di granita) che la A facendo esattamente quanto appreso nel corso (il cortoraggio). Mi veniva abbastanza bene e devo dire che con quell'idea di venir via dalla curva avanzando spalle/busto verso la massima pendenza anche il cambio (rapido) riusciva bene. ahimè devo ancora imparare ad usare bene il bastoncino, che risulta fondamentale per mantenere il ritmo.

comunque attendiamo pareri "altolocati" ...

@baldax: ammettiamo di essere in chiusura di una curva "corta" verso sinistra, quando avanzo verso la massima pendenza con spalle/busto, non faccio un movimento verso avanti ma comunque anche verso l'interno della curva successiva verso destra?

@bibe: oggi a Tarvisio c'era Giulio :D