scarponi che non si asciugano!

riccardoc

New member
Un paio di settimane fa ho coprato degli scarponi HEAD, gli EDGE LTD
Vengo da dei lange worldcup assassini.. che mi mazziavano i piedi e gli stinchi e non ne potevo più! allora ho deciso di prendere questi qui, supercomodi, superimbottiti, ma cmq non proprio mollissimi (un po' troppo, per dirla tutta..).
Come giudizio sullo scarpone devo dire che li ho trovati davvero COMODI, tanto che a fine giornata li togli senza il classico sollievo.. escono i piedi con la stessa semplicità con cui sono entrati.
Come dicevo sopra, sono un po' mollini (secondo me), anche se il piede è molto ben fermo nella scarpetta e probabilmente avrei dovuto stare su una rigidità intermedia tra quelli che avevo e questi qui.. ma pazienza, mi stanno cmq bene anche così.

Però mi accorgo che il mattino dopo la scarpetta è ancora BAGNATISSIMA!
non ho mai asciugato gli scarponi con strumentopoli perticolari.. li ho sempre semplicemente lasciati in casa e non in garage, per far sì che il grosso dell'umidità andasse via. Ma in questo caso non basta per niente!
Per risolvere il problema, la volta dopo mi premuro di sfilare la scarpetta e metterla davanti al calorifero TUTTA NOTTE
Risultato: un po' meglio... ma il collo del piede e sopra il piede sono ANCORA BAGNATI!

Allora vi chiedo... secondo voi è normale?
Dipende sicuramente dello spesso strato di pile che lo ricopre (e rende molto caldo quando è asciutto), ma secondo me è un difetto di progettazione!
Come si fa a fare uno scarpone che ci impiega 3 o 4 giorni ad asciugare (davanti al calorifero!)?
Mi sembra assurdo

Ultima modifica:
Se lo scarpone e' molto caldo / imbottito produce due effetti: a) fa sudare maggiormente, b) induce una differenza di temperatura tra interno ed esterno maggiore con conseguente maggior condensa.
Inoltre, se l'imbottitura e' piu' spessa (come pare che sia nel tuo scarpone) assorbe e si carica maggiormente di umidita'.

Quindi, bisogna porre una maggiore attenzione nell'asciugarli bene. Con i materiali e le tecniche di cucitura e incollaggio oggi sul mercato non e' piu' un peccato mortale asciugare le scarpette sul termosifone; e' sufficiente che non sia a contatto diretto. Una mensola quattro dita sopra un termosifone e' un posto perfetto per asciugare per bene una scarpetta (e le temperature indotte non sono diverse da quelle degli aggeggi che si trovano in giro per asciugarli dall'interno).

Tieni conto che porre la scarpetta davanti al termosifone (magari appoggiata per terra) non produce un gran asciugatura. L'aria calda tende ad andare verso l'alto, quindi non andra' mai verso la scarpetta (invece appoggiata al pavimento freddo, quindi, altra condensa, potenzialmente). C'e' solo irradiazione proveniente dagli elementi del termosifone; del tutto insufficiente (come hai potuto sperimentare).

Premesso che per far asciugare bene la scarpetta dovresti sempre toglierla dallo scarpone dopo averli usati, mi sembra di aver visto una discussione su "problemi di infiltrazione" acqua/neve di qualche scarpone head.

Prova a fare un cerca all'interno del forum.

Ciao

la prima cosa che mi viene in mente è che se fai tanta fatica ad asciugare gli scarponi (le scarpette...) bisogna attuare su due fronti:
- il perché si bagnano così tanto? eccesso di sudorazione, entra neve, hai pantaloni senza ghette..fai tanto fuoripista...
- il miglior modo di asciugare le scarpette. ho letto qui che forse estrarre tutti i giorni le scarpette non è consigliabile. io i miei, senta togliere le scarpette li appoggio capovolti su un termosifone a media temperatura..... e non servono neanche tante ore....

Ultima modifica:
Ieri per la prima volta dopo circa due anni,
ho tolto le scarpette e le ho messe all'aria ad asciugare,
gli scarponi erano letteralmente allagati.....

La questione è che con il caldo di ieri,sicuramente avrò sudato più del solito e di conseguenza si era formata all'interno dello scarpone una condensa mai vista.

.

Un paio di settimane fa ho coprato degli scarponi HEAD, gli EDGE LTD
Vengo da dei lange worldcup assassini.. che mi mazziavano i piedi e gli stinchi e non ne potevo più! allora ho deciso di prendere questi qui, supercomodi, superimbottiti, ma cmq non proprio mollissimi (un po' troppo, per dirla tutta..).
Come giudizio sullo scarpone devo dire che li ho trovati davvero COMODI, tanto che a fine giornata li togli senza il classico sollievo.. escono i piedi con la stessa semplicità con cui sono entrati.
Come dicevo sopra, sono un po' mollini (secondo me), anche se il piede è molto ben fermo nella scarpetta e probabilmente avrei dovuto stare su una rigidità intermedia tra quelli che avevo e questi qui.. ma pazienza, mi stanno cmq bene anche così.

Però mi accorgo che il mattino dopo la scarpetta è ancora BAGNATISSIMA!
non ho mai asciugato gli scarponi con strumentopoli perticolari.. li ho sempre semplicemente lasciati in casa e non in garage, per far sì che il grosso dell'umidità andasse via. Ma in questo caso non basta per niente!
Per risolvere il problema, la volta dopo mi premuro di sfilare la scarpetta e metterla davanti al calorifero TUTTA NOTTE
Risultato: un po' meglio... ma il collo del piede e sopra il piede sono ANCORA BAGNATI!

Allora vi chiedo... secondo voi è normale?
Dipende sicuramente dello spesso strato di pail che lo ricopre (e rende molto caldo quando è asciutto), ma secondo me è un difetto di progettazione!
Come si fa a fare uno scarpone che ci impiega 3 o 4 giorni ad asciugare (davanti al calorifero!)?
Mi sembra assurdo

bada le scarpette dei miei Raptor 115 SS ci mettono 2-3 giorni davanti al calorifero per asciugare....quindi mi sono comprato un asciuga scarponi della Comformable..

Premesso che per far asciugare bene la scarpetta dovresti sempre toglierla dallo scarpone dopo averli usati, mi sembra di aver visto una discussione su "problemi di infiltrazione" acqua/neve di qualche scarpone head.

Prova a fare un cerca all'interno del forum.

Ciao

problema relativo ai Raptor SuperShape

E' un problema che penso riguardi le scarpette dell'ultima generazione, che causano molta sudorazione e la formazione di condensa tra scarpetta e scafo.

Succede non solo con le scarpette Head, ma anche con altre, mie e non solo mie.

Quoto quello che dice Bill... bisogna vedere come li metti ad asciugare.

@Bibe: che gli scarponi siano completamente allagati non è tanto normale, penso che ci sia una qualche infiltrazione d'acqua tra gli overlaps.

Usate un bell'asciugascarponi, o un riscaldascarponi... va bene l'Alpenheat come questo: http://www.alpenheat.com/circulation_uv.html?&L=3

Ma se potete, meglio ancora la borsa riscaldata, prodotta dalla Hot Gear, e commercializzata anche con marchio Atomic e Head (non so se anche con altri marchi): Vi cambia completamente la vita. La sensazione di infilare la mattina i piedi in scarponi caldissimi e morbidi come il burro, che entrano come pantofole, e avere la sensazione di caldo ai piedi per buona parte della mattinata, è impagabile!!!

La sensazione di infilare la mattina i piedi in scarponi caldissimi e morbidi come il burro, che entrano come pantofole, e avere la sensazione di caldo ai piedi per buona parte della mattinata, è impagabile!!!
Per tutto il resto (scarponi, asciugascarponi, borsa riscaldata, ecc.) c'è mastercard (o visa o american express, ecc.):DDD

il fatto è che ho dei riscaldamenti a irraggiamento e non ad acqua calda e pertanto non posso nemmeno metterli sopra (sono sottilissimi)
messi davanti, però, ricevono direttamente il calore, che però non è fortissimo.

ho letto degli asciugascarponi ed altre diavolerie..
ma il punto è il confronto con gli scarponi passati prima di questi!
è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non ho nessuna voglia di stare lì a sfilare la scarpetta ogni volta (che cmq non basta.. visto la prova fatta). non l'ho mai fatto e non ho mai avuto di questi problemi.

tra l'altro ho pure il termine di paragone sott'occhio con gli scarponi di mia moglie, che sono degli head con il pile anche quelli (di qualche anno fa... non so il modello) e che si asciugano normalmente senza fare niente di speciale!
occhei che io suderò di più, essendo masculo puzzolentoide... ma cmq la cosa mi sembra assurda
immaginate la sorpesa di sabato questo, che sono salito in montagna dopo una settimana e mi sono trovato gli scarponi ANCORA un po' bagnati dalla settimana prima! vero che i riscaldamenti erano al minimo... ma a me è sembrato davvero assurdo.

cmq io li ho portati indietro e gli ho chiesto spiegazioni... e che non li voglio così
sono stati rispediti a head e stiamo a vedere
di sicuro mi diranno che non hanno niente, ma voglio vedere cosa mi propongono
perchè avere uno scarpone utilizzabile una volta al mese... beh! è improponibile!
se serve l'asciugascarponi, che lo vendano assieme

Ultima modifica:
stavo riflettendo sul discorso della condensa, che viene indicata come una concausa degli scarponi bagnati..
siete sicuri?
mi sembra un po' difficile, sinceramente

la condensa di cosa???
il sudore mica evapora nella scarpetta

stavo riflettendo sul discorso della condensa, che viene indicata come una concausa degli scarponi bagnati..
siete sicuri?

la condensa di cosa???
..hai provato ad usare calze meno pesanti??

siete sicuri?

la condensa di cosa???

E' un problema comunissimo alle basse temperature. L'aria stessa in montagna d'inverno e' sempre carica di umidita' e sono sufficienti differenze di temperatura anche relativamente piccole per accumularne molta.

uso sempre la calza da sci abbastanza sottile

per il discorso condensa: più l'aria è fredda e meno acqua contiene....
il sudore, invece, appena "esce" dallo scarpone sotto forma di vapore (dal gambetto o da qualche buco), trovando il freddo, condenserà
ma se la scarpa è impermeabile, da dove esce, se non dal polpaccio/gambetto?

uso sempre la calza da sci abbastanza sottile

per il discorso condensa: più l'aria è fredda e meno acqua contiene....
il sudore, invece, appena "esce" dallo scarpone sotto forma di vapore (dal gambetto o da qualche buco), trovando il freddo, condenserà
ma se la scarpa è impermeabile, da dove esce, se non dal polpaccio/gambetto?

Lungo tutta la scarpetta.
A meno che tu non abbia una scarpetta sigillata c'e' l'apertura che la attraversa tutta (dalle dita alla fine del gambetto) sotto la quale corre il linguettone. Quella non e' una tenuta stagna, il movimento continuo del piede fa filtrare aria umida verso l'esterno e quindi verso lo scafo, dove poi condensa.