Consigli Sci freeride FAT da neve PESANTE

mbagnols

New member
Salve a tutti Raga...
Come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di uno sci FAT che vada bene su neve Vecchia e pesante...vi spiego...
Sciando principalmente sull'appennino tosco-emiliano capita spesso di trovare grandi nevicate con una pow fantastica ma che dopo qulache giorno (basta un pò di scirocco)diventa veramente pesante,quindi sono alla ricerca di un Fat che non abbia problemi su questi tipi di neve...
Avrei trovato una super offerta per un k2 Obsethed dell'anna scorso(Come si comporta in queste situazioni?)...meglio andare su Fat veri e propri?
accetto tutti i vostri consigli!
Saluti a Tutti

non conosco l'obsethed, ma a naso ti consiglierei di stare su sci con struttura e (de gustibus) con un po' di rocker. Prova a fare un search sul forum per l'obsethed.

Magari neanche troppo larghi (100-100mm). Line Prophet 100, BC Corvus o Navis, moment bellafonte, k2 Coomback sono quelli che mi vengono in mente

Pero' in genere con la neve pesante serve gamba e tecnica, poi ci porti su tutti gli sci. Io non amo i superfat in neve pesante perche' diventano dei macigni a causa della neve che ci finisce su e che - a differenza della powder - rimane li.

Ciao

Obsethed dovrebbe andare, e mi pare abbia anche un bel rocker(forse non quelli dell'altr'anno), non prenderei qualcosa di più largo perchè sulla neve che dici darebbe solo problemi.
Poi quoto volendo si scende un po' con tutto dipende dai tuoi gusti, anche i line sono ottimi così come gli altri citati, però se hai trovato l'offerta, buttati! :D

Lungo (almeno 185) e con molto rocker. Servono inoltre due belle gambette. Non indispensabile super largo, un 100-110 basta e avanza.

.

Beh come gambe ne ho abbastanza...ho smesso di fare gare da 2 anni però un pò di muscolo mi è rimasto...è da due anni che vado in fresca con dei K2 Public Enemy
( 118-85-109) ma onestamente non hanno un gran galleggiamento le difinirei come dei buon tuttofare 50%park 50%fuori pista...per questo motivo pensavo di andare sul largo pensando al galleggiamento, ma non avevo considerato il peso della neve che vi finisce sopra...
Quindi K2 HellBent sconsigliate? ho visto che ha un super Roker...

dai un occhiata ai line prophet 100 e anche ai line blend
sono tutti 2 sci che per quel tipo di neve vanno molto bene.

hellbent o obsethed? L'hellbent è 132 sotto il piede, direi decisamente troppo per quel tipo di neve.

peraltro mi sono dimenticato: peso e altezza?

Non sono assolutamente d'accordo...

su neve pesante (scio spesso a ridosso della liguria e quindi ne so qualcosa), ci vuole un bel full reverse estremo
Tra i tanti che ho usato, mi sento di consigliarti senza mezzi termini il Pontoon.
Rompe bene la crosta e rimane ben direzionabile grazie alla coda fine che affonda e garantisce direzionalità a qualsiasi velocità...
Io con il Pontoon ci scio quotidianamente in promaverile, tracciata, fresca, un pelo crostosa, non ho mai trovato sci migliore per i fuoripista primaverili.

Anche il JJ potrebbe assolvere bene a questo compito, sebbene non sia uno sci che ami particolarmente.
Eviterei l'armada ARG, sci ottimo sulla crosta ma piuttosto pachidermico nei cambi, più adatto alla powder leggera e veloce che alla neve pesante.
Anche il Kuro potrebbe andare molto bene, sebbene sia più morbido del pontoon.
All' Helbent preferirei il Pontoon per via della sciancraura tradizionale che su neve pesante tende comunque ad agganciare.
Non ho ancora usato il seth di quest'anno, quello degli anni passati rockerato non mi ha dato belle sensazioni, lo trovo uno sci poco performante, mentre del nuovo ho sentito parlare molto bene.

Sinceramente non sono d'accordo con Teo, soprattutto sul pontoon che e' uno sci studiato per andare a cannone in big montain.
Assolutamente falso, quello è l'ARG (li ho entrambi)
Il Pontoon anzi a cannone è molto meno stabile dell'ARG e richiede una maggior prontezza di gamba, mentre se c'è da girare in poco spazio, dai canali ben innevati ma stretti ai boschi, è più agile e reattivo di quasi tutti gli altri fat.
E sulla neve macinata, sulla crosta, su neve pesante e lenta, tira fuori doti che altri fat più blasonati si sognano.

Sinceramente, in casa ho i Public Enemy, i P100, Pontoon e ARG, e in primavera non ho dubbi su quale fare uscire più spesso.

Non sono assolutamente d'accordo...

su neve pesante (scio spesso a ridosso della liguria e quindi ne so qualcosa), ci vuole un bel full reverse estremo
Tra i tanti che ho usato, mi sento di consigliarti senza mezzi termini il Pontoon.
Rompe bene la crosta e rimane ben direzionabile grazie alla coda fine che affonda e garantisce direzionalità a qualsiasi velocità...
Io con il Pontoon ci scio quotidianamente in promaverile, tracciata, fresca, un pelo crostosa, non ho mai trovato sci migliore per i fuoripista primaverili.

Anche il JJ potrebbe assolvere bene a questo compito, sebbene non sia uno sci che ami particolarmente.
Eviterei l'armada ARG, sci ottimo sulla crosta ma piuttosto pachidermico nei cambi, più adatto alla powder leggera e veloce che alla neve pesante.
Anche il Kuro potrebbe andare molto bene, sebbene sia più morbido del pontoon.
All' Helbent preferirei il Pontoon per via della sciancraura tradizionale che su neve pesante tende comunque ad agganciare.
Non ho ancora usato il seth di quest'anno, quello degli anni passati rockerato non mi ha dato belle sensazioni, lo trovo uno sci poco performante, mentre del nuovo ho sentito parlare molto bene.

Quoto in pieno, anche io sono per le geometrie "estreme", qui più che con altri tipi di neve...

Pontoon indubbiamente, avendoli visti "in action" di recente, per via della coda rastremata, etc..

Hell Bent idem con patate, a patto di trovare comunque un minimo di centralità.

Ti aggiungo poi Donner/Kuro come genere, anche se appunto magari in queste condizioni diventano un pelo pesanti, e probabilmente un Chopstick, che però non ho avuto modo di provare e che quindi relego ai "pensieri logici".

Fly Swatter idem, se sono performanti almeno un terzo (avendo geometrie simili) ai nuovi Ghost Chant di Moment, che però avremo sul mercato solo la prossima stagione (ma che ho provato e ti dico esser "l'ideale" su questo tipo di situazioni che citi).

In generale, eliminerei comunque sci rigidi appunto come Arg o JJ, perchè appena becchi le tracce di altri, soddolori... ;)

Quoto in pieno, anche io sono per le geometrie "estreme", qui più che con altri tipi di neve...

Pontoon indubbiamente, avendoli visti "in action" di recente, per via della coda rastremata, etc..

Hell Bent idem con patate, a patto di trovare comunque un minimo di centralità.

Ti aggiungo poi Donner/Kuro come genere, anche se appunto magari in queste condizioni diventano un pelo pesanti, e probabilmente un Chopstick, che però non ho avuto modo di provare e che quindi relego ai "pensieri logici".

Fly Swatter idem, se sono performanti almeno un terzo (avendo geometrie simili) ai nuovi Ghost Chant di Moment, che però avremo sul mercato solo la prossima stagione (ma che ho provato e ti dico esser "l'ideale" su questo tipo di situazioni che citi).

In generale, eliminerei comunque sci rigidi appunto come Arg o JJ, perchè appena becchi le tracce di altri, soddolori... ;)

...definire rigido il JJ mi sembra un po' azzardato. o almeno, io l'ho venduto per passare al night train proprio perche' era troppo morbido e lo imbarcavo (essendo io un fuscello da 85kg). ;-)

...definire rigido il JJ mi sembra un po' azzardato. o almeno, io l'ho venduto per passare al night train proprio perche' era troppo morbido e lo imbarcavo (essendo io un fuscello da 85kg). ;-)

alt, contestualizziamo.. ;)

qui si parla di fat da condizione "pesante", e ti posso garantire che, giusto di recente, un utente del forum ha passato non poco a cercare sci che perdeva ogni tre per due nel trifolato...proprio a causa di questa "rigidezza" (che io intendo come scarsa "resilienza", se vuoi).

è "rigido" nella misura in cui su questa gamma, per morbido io intendo Hell Bent o Ep Pro, per dire... laddove gli Hell reggono, a patto di non esser "over 80" imho, mentre già gli Ep possono essere un pò "troppo" morbidi.

Ma entriamo nel campo del soggettivo.

Per fare un esempio pratico, tu noti differenze nel beccare la traccia in pieno (quando questa è bella tosta, diciamo almeno 30 cm di "muro"), e nel sfondarla, con i JJ o i night?