Curiosità: il sistema RECCO negli scarponi...

19LuKe93

New member
Buongiorno a tutti,
cliccando tra vari annunci su internet (per curiosità, ho già gli scarponi....), ho visto alcuni scarponi (perlopiù atomic a dire la verità) con il sistema Recco. La domanda è questa: è effettivamente valido il sistema Recco che si trova integrato in alcuni scarponi?? Equivale, per qualità del segnale, all'arva, o è solo una "precauzione" in più per chi scia in pista??
Grazie a chi contribuirà a rispolvere il mio dubbio.
Buonagiornata

nel momento in cui (E SE) una squadra di soccorso alpino arriva in zona valanga, il sistema Recco è nettamente superiore all'ARTVA, che invece rimane l'unica ancora di salvezza se non arrivano i soccorsi.

Il consiglio è di avere addosso almeno due piastrine in posizioni opposte (per esempio braccio sinistro, scarpone destro) in quanto l'acqua del proprio corpo oscura il segnale, cosi come purtroppo in caso di neve molto bagnata.

Il Recco e' un sistema passivo che dovrebbe consentire ai soccorritori di recuperarti nel caso di travolgimento da valanga.

L'ironia immagino derivi dal fatto che se vai fuoripista senza APS (arva, pala e sonda), ma solo con il sistema recco sei un incosciente e per certi versi te la vai a cercare.

Poi che tu abbia il recco nella giacca, nei pantaloni, negli scarponi o nelle mutande, la sostanza cambia poco.

In ottica altruistica, se sei fuori pista e tu non sei travolto ma il tuo compagno si, non puoi fare altro che lasciarlo sepolto perche' non sapresti come trovarlo (il recco necessita di apparecchio di ricerca suo).

Recco ha anche un sito internet dove spiegano tutto.

C'era c'era, l'ironia :D

Voleva solo essere una frase un pochino netta per dire che è un sistema assolutamente inadeguato SE lo intendiamo come dispositivo di sicurezza per il fuoripista :D

scusate, ma allora non serve a niente: se uno sciatore cade in pista, lo si può facilmente trovare, ma se cade fuoripista no. Una persona cosciente e responsabile porta sempre con sè l'arva pala e sonda, quindi sostanzialmente il recco serve a poco (o niente)...o sono duro di comprendonio io?

scusate, ma allora non serve a niente: se uno sciatore cade in pista, lo si può facilmente trovare, ma se cade fuoripista no. Una persona cosciente e responsabile porta sempre con sè l'arva pala e sonda, quindi sostanzialmente il recco serve a poco (o niente)...o sono duro di comprendonio io?

Il punto è questo Luke: se vai in fuoripista ( oltre a tutto il bagaglio di conoscenze, che non sono oggetto della tua domanda ma che vengono prima di tutto ) è buona norma avere APS e soprattutto non essere da soli, ok ?

Ora, se tu invece decidi di andare in fuoripista senza APS, da solo, e vieni travolto, se qualcuno "vede" la scena, e se chiama i soccorsi, e se i soccorsi arrivano in tempo......possono rilevare il tuo Recco.

Come vedi però, ci sono un po' troppi SE.....:wink:

Comunque, per quel che costa e quel che pesa, meglio averlo che no.

Meglio di tutto è non finire sotto una valanga....

61967-vignetta-valanga.jpg

serve, serve.

Permette di trovare dispersi direttamente dall'elicottero, per esempio. Così il soccorritore scende in zona disperso

La cosa che mi fa inkazzare è che non si trovano liberamente in commercio le piastrine

Il punto è questo Luke: se vai in fuoripista ( oltre a tutto il bagaglio di conoscenze, che non sono oggetto della tua domanda ma che vengono prima di tutto ) è buona norma avere APS e soprattutto non essere da soli, ok ?

Ora, se tu invece decidi di andare in fuoripista senza APS, da solo, e vieni travolto, se qualcuno "vede" la scena, e se chiama i soccorsi, e se i soccorsi arrivano in tempo......possono rilevare il tuo Recco.

Come vedi però, ci sono un po' troppi SE.....:wink:

ahhhh, ora penso di avere capito. comunque non è il mio caso, era solo una curiosità che mi era venuta leggendo che su alcuni scarponi c'è il sistema recco, tutto qui.

dal sito di recco

RECCO reflector provides a second chance
RECCO® reflectors do not prevent avalanches, nor do they guarantee location or survival of a buried or lost person. Reflectors are also not a substitute for an avalanche rescue beacon. However, when someone needs more help than their friends can provide, RECCO® reflectors do provide another chance

Secondo loro quindi, se hai tutto, sei travolto ed i tuoi amici non ti trovano, allora chiami i soccorsi che usano il recco per trovarti.

credo si spieghi da solo...

il sistema recco è valido, ma io non mi fido più di tanto, compreso anche l'artva... si lo porto sempre con me quando vado a fare le gite di scialpinismo, e da quest'anno ho anche una giacca con sistema recco incorporato, devo anche far notare che sul mio monte altissimo dal 17 dicembre c'è un ragazzo tedesco ancora disperso, dopo una settimana di ricerche, con in ausilio anche l'elicottero e dalla squadra arrivata appoosta dalla germania il povero ragazzo è ancora disperso sulla montagna a nord del lago di garda