Tecnica the agent 120

Marcozatto

New member
Ho visto che se ne parla molto poco in giro..
Gli scarponi come molti di voi sapranno sono questi:(che tra l'altro si vedono molto nei video dei pro)
THE-AGENT-120.jpg

Io li trovo molto belli..ma che tipo di scarpone sono?
Cioè semplicemente degli scarponi da pista con qualche piccola modifica per renderli più adatti a freeride e freestyle?

Ho visto sul sito che ci dovrebbe essere la soletta più morbida e delle sorti di imbottiture per la tibia e il polpaccio..nient'altro? Si sente davvero la differenza da uno scarpone da pista?
E dall'altra parte in pista non penalizzano molto rispetto agli altri?

Ultima cosa..la calzata come è?

Sostengo la causa, essendo interessato alla domanda, anch'io tempo fa provando un lange blaster pro da freeride mi sono fatto la stessa domanda... e vedendo che pollard usa questi mi sono incuriosito anche su questi....

Io li uso da circa 1 mesetto. Bella scarpa, precisa, calda, non stancante o troppo impegnativa. In pista si comporta molto bene, sia in curve condotte che in curve strette, girate col piede. Fuori...beh, il giorno che nevicherà vi saprò dire, ma credo che non ci saranno problemi. La scarpetta è comoda, non deve essere termoformata ed è calda...forse anche troppo calda, ma anche in questo caso devo aspettare che torni il grande freddo. La zeppa morbida si fa sentire e l'idea di avere il piede che scarica su un materiale che assorbe non è male come sensazione. La scarpetta monta anche un inserto rigido, nella parte posteriore, sotto il polpaccio che si può togliere o spostare in base alle caratteristiche o dimensioni della vostra gamba (io l'ho lasciato nella posizione centrale...). La suola ha degli inserti in gomma dura di Vibram, e nella camminata si sente la tenuta della gomma. La fascia booster è alta, racing, e chiude egregiamente l'insieme. Esteticamente è "originale" e non se ne vedono in giro...ed i ganci hanno un colore che sulla neve si illumina!

Stavo pensando di andare a provarlo, ma a brescia non si trovano, quindi ne approfitto per carpire qualche info e decidere se valga la pena fare qualche km...ho pianta molto larga (scarpone non meno di 102 mm, ma sto meglio in un 105)...quanto sono larghi in pianta? Sul sito ufficiale americano c'è scritto 98mm ma sulla versione italiana non c'è....ma nn credo che facciano misure diverse per l'Europa.... Collo alto o basso? Ho anche il collo molto alto e nn vi dico che fatica trovare scarponi validi e "ben fascianti" con queste caratteristiche...
L'agent BC (quello con la modalità ski/walk) ha volumi interni simili o cambiano? Sul sito americano pianta 102mm....

.

Stavo pensando di andare a provarlo, ma a brescia non si trovano, quindi ne approfitto per carpire qualche info e decidere se valga la pena fare qualche km...ho pianta molto larga (scarpone non meno di 102 mm, ma sto meglio in un 105)...quanto sono larghi in pianta? Sul sito ufficiale americano c'è scritto 98mm ma sulla versione italiana non c'è....ma nn credo che facciano misure diverse per l'Europa.... Collo alto o basso? Ho anche il collo molto alto e nn vi dico che fatica trovare scarponi validi e "ben fascianti" con queste caratteristiche...
L'agent BC (quello con la modalità ski/walk) ha volumi interni simili o cambiano? Sul sito americano pianta 102mm....

Che numero hai? 21 caratteri...........

In pratica come pensavo sono degli scarponi da pista con delle imbottiture per attutire i colpi..e mi sembra di capire che questi accorgimenti non diano fastidio in pista..

Gli inserti in vibram sono intercambiabili? Perché nonostante cammini poco con gli scarponi fuori dalla pista( tutte le volte che scio ma per un tratto di 100metri circa) mangio all'inverosimile le suole in punta e coda..

Piccolo OT..ma se non sono così specifici per il fuoripista..perché pollard usa questi?

Probablimente Pollar non ha bisogno di grandi aiuti essendo un gran manico già di suo.
Tendenzialmente gli scarponi da freeride (nota bene non freestyle) sono leggermente meno flessi in avanti, in modo da avere una posizione a riposo più "dritta" rispetto ad uno scarpone da gara.
La scocca utilizzata per The Agent è presso che uguale al Nordica Enforcer ed al vecchio Dolomite Cobra 130.
Non ti so dire di quanti gradi siano più "dritti" l'uno rispetto all'altro e via dicendo, in generale sono ottimi scarponi. Se stai pensando di prendere nuovi giocattoli perché hai sfinito i vecchi non vedo perché non cedere alla tentazione, però non commetterei l'errore di pensare che hai bisogno di scarponi da freeride per andare fuori pista...

Quest'anno non li cambierò di sicuro e il cambio comunque non lo farei unicamente per avere scarponi da freeride..anche perché scio maggiormente in pista..e infatti penso che per esempio questi scarponi non siano molto diversi dai miei atomic m 110.

Il mio problema è che con i miei atomic anche in giornate sugli 0 gradi torno a casa che ho le dita dei piedi congelate...tant'è che la maggior parte delle volte mi tocca usare gli scaldini per i piedi, con i quali il problema si risolve perfettamente..solo Che questa cosa mi costa circa 3€ a sciata!
Inoltre li sento un po larghi nella parte alta del gambetto(sono piuttosto magro) tant'è che i ganci sul gambetto li tiro quasi fino alla fine della rastrelliera..

ho il 26\26.5....

Non sapete dove si possono trovare (più che altro la versione con ski\walk per larghezza pianta) in zona Brescia\Bergamo\Milano o non troppo lontano?

Punto Sport a Sonico (appena prima di Edolo...BS) aveva fino a qualche giorno fa un Agent AT n.26.5...il prezzo era interessante...