via precisa mezdì

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eudy

New member
salve volevo aprire una discussione ormai blasonata in lungo e in largo. ma nn avendo trovato niente di sodisfacente volevo qualche consiglio. io dal 13/2 sono a canazei, volevo fare la mezdì ma nn ho capito bene dal sass quale via devo prendere per arrivare in mzdì, se qualcuno mi sa indicare la strada precisamente le sarei molto grato. in questo periodo è fattibile? un'altra domanda io l'anno scorso ho fatto il penìa passando per la via che parte dalla diga del fedaia. arrivato al rifugio ho preso a dx per il monte Penìa. se dal rifugio prendo a sx quelli dovrebbero essere i Piani dei Fiacconi ditemi se è giusto. quando arrivo in cima è collegabile con le piste della Marmolada? grazie

xchè mi avete chiusa la discussione?

ho chiesto qualche consiglio a quelli che ne sanno più di me. e come risposta mi avete chiuso la discussione. so che il mio topic è, come ho già detto, ultrablasonato, ma siccome nn ho trovato delle certezze per quanto fossero scontate, riguardo la mia gita in mezdì. ho pensato di chiedere a chi ha già fatto questa esperienza, per nn trovarmi in qualche situazione spiacevole anche se sò che nn è niente di impegnativo. poi se ritenete che queste informazioni nn debbano essere divulgate, perlomeno spiegare il motivo mi sembra che sia un comportamento civile e con spirito di aggregazione da parte di un forum che si ritiene tale. vorrà dire che mi arrangerò da solo come ho fatto fino adesso per fare le mie uscite ( capanna mergherita- bernina-castore-naso del iskamm ecc.) mi dispiace solo per il fatto che credevo questo forum un punto di incontro dove ognuno mette a disposizione le sue esperienze per quelli che ne vogliono fare tesoro. grazie e scusate se ho sporcato

Probabilmente la discussione te la sei chiusa da solo (visto che sei riuscito a rispondere), ora la riapro. In questo forum si scrie per passione e per piacere, nessuno lo fa per lavoro. Se non ti arrivano risposte in 10 minuti non agitarti, stai calmo e rilassato. Siamo tutti sciatori come te ed a molti piace condividere le informazioni, ma tutti lo fanno esclusivamente per divertimento.

Per la Val Mezdì: ne parli come se fosse una pista. Occhio che è un percorso fuoripista e non controllato. Non è difficile ma non farlo da solo e non girare per il sella a caso.

Dalla funivia scendi alla forcella pordoi, poi prosegui verso il piz boè e poi arrivi al rifugio Boè.
Altre informaizoni:
Val Mezdì
http://www.skiforum.it/freelines/14-val-mezdi-traversata-del-sella.html
http://www.skiforum.it/freelines/16-val-mezdi-integrale-piz-boe.html
Ripeto: non è una pista. Ciao.

998-foto-accesso-valmezdi.jpg

la via è semplice.
innanzitutto meglio avere una cartina topografica 1:25.000 (Tabacco per dirne una)
dal sass Pordoi devi arrivare al Rif. Boè e vai tranquillo che è sicuramente tracciata.
Dal rif. Boè vai verso il baratro che potrai facilmente individuare in direzione Nord-NordEst rispetto al rifugio, la discesa inizia poca distanza dal rifugio.
una volta imboccato il canale non puoi più sbagliare (con una cartina è difficile sbagliare anche prima del canale).

unica possibile alternativa: passando alla base dell'edificio roccioso del Piz Boè si può fare un traverso senza perdere quota oppure scendre nell'avvallamento perdendo circa 70-80 mt. di dislivello e poi risalire al rifugio. si consiglia la prima opzione incaso di nevi assestate (come ora) la seconda in caso di pericolo valanghe.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.