Tecnica Passo Sci Alpinismo: Consigli x ottimizzare lo sforzo in funzione della resa

henryone

New member
In questo periodo faccio abbastanza salita, senza nessunissima velleità di tempo anche perchè giro "pesante" (100 al centro, baron, avalung, camel bag pieno d'acqua etc....).

Avrei però bisogno di qualche consiglio per ottimizzare lo sforzo in funzione della resa, ovvero arrivare risparmiando energie.

Si alza pochissimo lo sci in fase di spinta o se si riesce è meglio strisciarlo solo ?
Bisogna fare il passo lungo o corto ?
Si porta avanti il bastoncino destro e lo sci sinistro ?
Dove si punta il bastoncino: quanto distante dallo sci (lateralmente) , ci si deve appoggiare per salire?
e poi ancora l'alzatacco .... quello dei baron non riesco a regolarlo con la racchetta (a differenza del diamir che avevo prima) lo tengo alto e basta .... cosa dite ?

Grazie per i vostri suggerimenti.
 
Secondo me molti sono parametri personali, la lunghezza del passo giusto devi sentirla tu. Io preferisco tenerlo corto ed avere un ritmo maggiore e costante, lo allungo però dove la pendenza cala.

Lo sci evito di sollevarlo, ma ho visto gente che fa gare che quasi corre. Sicuramente più lo sci è pesante e meglio è che rimanga appoggiato.

Ovviamente bastoncino dx e gamba sx, è come camminare... in ogni caso ci sono situazioni in cui puoi anche tenere il braccio fermo. Distanza comoda, circa larghezza spalle.

L'alzatacco non lo uso praticamente mai anche perché riduci la trazione, preferisco regolare la pendenza della traccia per non sentire tirare troppo il polpaccio e se proprio non riesco lo alzo al minimo.

Se vuoi vedere quelli del Mezzalama che di sicuro in salita vanno forte:

 
usa l'alzatacco il meno possibile, accorcia il passo e lo appesantisce!

cerca di striasciare senza alzare lo sci, soprattutto se hai roba pesante: ad ogni passo eviti di sollevare pesi inutilmente.

se hai sci larghi 100 al centro opta per pelli veloci (io uso le pomoca race, quelle nere da gara) tanto il grip lo trovi grazie alla superficie enorme degli scioni

punta il bastone non troppo distante dal corpo, e all'incirca appena davanti allo scarpone avanzato. trova un ritmo che ti faccia salire bene ma senza andare troppo su di cuore e corto di fiato. diciamo un dislivello di 400 all'ora in scioltezza dovresti tenerlo anche con roba pesante, poi se ne hai di più, accelera, ma non dimenticare di tenere un pò di energie per scendere!

tieni gli scarponi più aperti possibile, in modo di avere molta mobilità con le caviglie (sempre che tu abbia scarponi adatti e non ti metta a pellare con scarponi da discesa libera :PAAU!)

poi per tutto il resto sono sensazioni !!!
 
quoto anche io la pelle veloce,dopo vari tipi penso che per il semi largo siano le migliori,magari costano un po'di piu'ma per gente non allenata ed esperta(come mè intendo)vanno molto bene
 
esistono enne passi diversi per enne tipi diversi di neve (per questo ci sono l'SA1, l'SA2, l'SA2 avanzato...)

Non prenderei mai chi fa gare di SA come esempio (come uno che deve insegnare ai bimbi con problemi ai piedi come camminare bene non farebbe vedere il video di un maratoneta).

L'unica certezza è che la pelle non si alza mai, per una serie di ragioni.
I resto è in massima parte esperienza.
La differenza tra chi sale con i rampant e chi senza a volte è nella finezza di sapere quanto caricare la pelle, quando, e come (delicatamente, colpetto di tacco, passo corto o lungo, durata della pausa che nessuno ha citato ma che è il fondamento del funzionamento della pelle di foca); cose che non si raccontano ma si imparano andando (meglio ad un corso)

L'alzatacco poi è una opinione. Ho incontrato troppi convinti delle proprie idee che lo vietavano agli allievi perchè spesso "fa fico" non usarlo. Prego...

Io senza alzatacco non risalgo neanche il campetto scuola. Poi esiste il momento in cui devi sapere che è ora di toglierlo. Per me è un pendio >30° ghiacciato con i rampant (altrimenti almeno un alzatacco piccolo lo tengo).
Tieni anche presente che a volte è più proficuo mettere lo sci più in pendenza per ottimizzare la presa della pelle (addirittura camminando "di lato" a volte).

Dal momento che ciò contraddice in buona parte quanto scritto sopra se ne deduce che c'è ampio spazio di soggettività.

Tieni presente che l'alzatacco del Baron è ridicolo come altezza.

I bastoncini non sono mai carichi, ma larghi e funzionano solo come equilibrio (le tutine spingono come fondisti, ma quello è un altro sport). Se carichi il bastone scarichi la pelle.
 

.

in effetti le pelli sono ereditate dagli sci precedenti 88 in centro contro i 98 attuali, magari se le cambio valuto quelle da voi indicate....

so però che ho ancora ampi margini di miglioramento nel passo....

interessante il passo in funzione della neve qualcuno sa come riassumerli o eventualmente indicare un link...

grazie per il resto delle info
 
in effetti le pelli sono ereditate dagli sci precedenti 88 in centro contro i 98 attuali, magari se le cambio valuto quelle da voi indicate....

so però che ho ancora ampi margini di miglioramento nel passo....

interessante il passo in funzione della neve qualcuno sa come riassumerli o eventualmente indicare un link...

grazie per il resto delle info
tieni le pelli che hai e tagliale per lungo. poi le incolli solo sui fianchi. fa figo chiamarle split...
tengono benissimo e scorrono benone.

non andare in giro con pelli più strette degli sci su pendii ripidi e ghiacciati, non hai tenuta!

sul ripido ovvio che l'alzatacco ci vuole, così come devi far prendere la pelle, ma questo lo vedi con l'esperienza ed in base alla neve.
più è duro e gelato e più serve dare un piccolo colpo "all'indietro" per far sì che la pelle morda bene la neve.

sul ripido non inclinare in avanti la schiena, scarichi la pelle (e fallo capire a mia moglie se ci riesci!) e fai passi più piccoli.

se spiana allunga il passo ( e togli l'alzatacco), ma lascia sempre scorrere lo sci!
 
Per quella che è la mia esperienza:

1) usa l'alzatacco solo quando è veramente ripido, accorcia il passo
2) passi lunghi son meglio, corti solo quando sei sui traversi ghiacciati
3) quando è ripido e ghiacciato non esitare a metter i rampant
4) io spingo anche sui bastoni e vado su benone
 
se spingi con i bastoni (tecnica simil-fondo) cerca di non stringere le impubnature ma tieni la presa sono con appoggio del polso ai laccioli: in questo modo non affatichi i muscoli del braccio nella presa
 
Io fondamentalmente ho notato che cambio molto il tipo di passo in funzione della larghezza dello sci.
Con gli sci larghi, 100 sotto al piede, trovo molto dispendioso fare il passo lungo. Devo spingere lo sci e questo alla lunga mi affatica molto.
Uso l'alzatacco molto più frequentemente rispetto allo sci stretto e preferisco avere un traccia più pendente.
 
Alcuni lasciano la traccia di un solo sci: come possibile?:shock::shock::shock:

Ieri ancora: Traccia di uno sci larghezza normale profonda 4 o 5 cm. l’altro sci non ha lasciato traccia. Non me lo spiego.:D
 
Alcuni lasciano la traccia di un solo sci: come possibile?:shock::shock::shock:

Ieri ancora: Traccia di uno sci larghezza normale profonda 4 o 5 cm. l’altro sci non ha lasciato traccia. Non me lo spiego.:D

Aveva sbagliato a prendere sci:
a sinistra calzava un prophet 130, a destra un piuma sintesi :DDD
 
Top