ho preso delle lezioni individuali ( 10 ) scio a sci uniti ma nel momento del cambio pendenza e in curva non riesco a far girare gli sci sembra che si impastano nella neve mi impunto e di conseguenza mi siedo perdendo il controllo, se premo troppo 9/10 mi giro , dove sbaglio

sei + confuso di prima ? un'altra cosa...
.... cerca di spostare il peso sullo sci esterno e di alleggerire cosi quello interno ... di solito aiuta..!
, faranno inorridire i puristi :SEEE ma aiutano molto (si parla di curva a cristiania, non di conduzione!):
, al contrario quel pò di velocità ci facilita l'arrotondamento e l'esecuzione appunto della curva, con movimenti fluidi e non bruschi!10 lezioni di sci ?
la domanda di come si girano gli sci la dovresti aver superata .
scherzo comunque non mollare .
ci vuole tempo e volontà .
il tuo problema è un po quello di tutti . se vai con sci paralleli e non riesci a girare il problema è nel cambio e li devi lavorare .
non è facile scriverlo bisognerebbe stare sul campo cmq da sciatore della domenica ti posso consigliare una cosa e cioè quello che tu devi preparare prima la curva e una volta
effettuato il piegamento e successiva distensione che appunto ti fa girare proprio in quel momento devi e dico devi subito prepararti con l'impostazione della curva successiva ;
cioè impostare le curve con l'uso delle braccia .
ripeto non è facile spiegarlo qui ma il concetto è che la sciata è un continuo movimento di ricerca del cambio . non devi tagliare la pista e pensare , adesso giro , ma invece una volta fatta una curva devi subito prepararti mentalmente e con la postura giusta per la successiva ;
sei + confuso di prima ?
ciao

con i piedi !
ma solo dopo aver "tolto" lo spigolo in appoggio!
Premesso che, da quanto dici, appare chiaro che hai il peso esageratamente indietro e sull'interno, (e quindi, probabilmente, vai in rotazione con le spalle per cercare di far girare gli sci) la prima e indispensabile cosa da fare , come già rilevato dagli altri, è SPOSTARE IL PESO AVANTI e MANTENERE LE SPALLE RIVOLTE A VALLE.
Ciò premesso, ecco tre vecchi trucchi da vecchio stile, faranno inorridire i puristi :SEEE ma aiutano molto (si parla di curva a cristiania, non di conduzione!):
1) In preparazione, esagera l'appoggio del bastoncino, cercando di piantarlo il più avanti possibile (tipo all'altezza della punta dello sci)
2) Quando inizi la curva, solleva materialmente lo sci interno, che sfiori appena la neve.
3) Quando sei prossimo alla massima pendenza, inizia a caricare appena e molto gradualmente il suddetto sci interno, mantenendo sempre il 90% del carico sull'esterno, e contemporaneamente spostalo in avanti, spostando indietro lo sci esterno.
Il primo movimento ti costringe a esagerare il piegamento/distensione, il secondo a tenere il peso sull'esterno, il terzo ti impedisce di arretrare in fine curva, con conseguente chiusura esagerata come tu lamenti.
Ovviamente da provare su pendenza leggera!!!
Una volta capito il trucco, potrai appoggiare il bastoncino in modo più corretto, ridistribuire il carico sugli sci in modo meno drastico, e mantenerli più appaiati.
Non mollare, dacci dentro, non darla vinta a quei due stupidi pezzi di legno (o plastica).
Madre de dios!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no! citando il grande Adriano...mi sono espresso...gente dell'umbria aiuto!