pellare gli sci

Histol

New member
salve a tutti.
mi sto accingendo a comprare il mio primo paio di sci da fresca. il mio scopo è quello di aver uno sci che mi permetta di divertirmi in fresca, nei boschetti e nn soffrire in pista. dopo un'accurata ricerca mi sono convinto a prender come attacchi i baron (anche se resta il dubbio sui tour e i duke visto che nn ho ben capito i pro e i contro), e per gli sci resto incerto fra gotama shogun e prophet 100. la mia domanda è quale fra questi sci sia più adatto da esser pellato per percorrere magari brevi tratti per raggiunger un punto o per cavarmi di impaccio se ce ne fosse bisogno. o se avete altri sci analoghi da consiigliarmi. sono alto 180 per 85kg.
grazie mille davvero.. non vedo l'ora di prenderli!!!

Non posso esprimere giudizio sui gotama ma per quanto riguarda il Line ti posso assicurare che ne rimarrai soddisfatissimo , ottimo sci in ogni situazione.
Saluti

salve a tutti.
mi sto accingendo a comprare il mio primo paio di sci da fresca. il mio scopo è quello di aver uno sci che mi permetta di divertirmi in fresca, nei boschetti e nn soffrire in pista. dopo un'accurata ricerca mi sono convinto a prender come attacchi i baron (anche se resta il dubbio sui tour e i duke visto che nn ho ben capito i pro e i contro), e per gli sci resto incerto fra gotama shogun e prophet 100. la mia domanda è quale fra questi sci sia più adatto da esser pellato per percorrere magari brevi tratti per raggiunger un punto o per cavarmi di impaccio se ce ne fosse bisogno. o se avete altri sci analoghi da consiigliarmi. sono alto 180 per 85kg.
grazie mille davvero.. non vedo l'ora di prenderli!!!

gotama molto valido.

con la tua struttura fisica, simile alla mia, potresti buttare un occhio anche sui black crows (corvus o navis).

ciao

gotama molto valido.

con la tua struttura fisica, simile alla mia, potresti buttare un occhio anche sui black crows (corvus o navis).

ciao

grazie mille!
ma son tutti adatti ad esser pellati?
e un parere volante sugli attacchi? io cmq priviligerei la discesa.. la risalita sarebbe un'eccezione..

grazie mille!
ma son tutti adatti ad esser pellati?
e un parere volante sugli attacchi? io cmq priviligerei la discesa.. la risalita sarebbe un'eccezione..[/QUOT.

mi serve un consiglio davvero.. :(
uno sci che si possa pellare ma che vada poi bene oltre che in fresca anche in pista e anche che attacchi prendere..
voglio decidere e prenderli il prima possibile perchè ormai ci sto diventando scemo.. :MONKEY
grazie mille!!!

.

Baron o Duke cambia la molla il baron tira sino a 12/13 din il duke sino a 16 din. L'attacco lavora meglio nella sua zona centrale di range.

Per gli sci che ti hanno indicato se la cavano bene anche in pista, puoi anche pensare ai K2 (Sidetash o Hardside).

Come lunghezza > di 180.

Baron o Duke cambia la molla il baron tira sino a 12/13 din il duke sino a 16 din. L'attacco lavora meglio nella sua zona centrale di range.

Per gli sci che ti hanno indicato se la cavano bene anche in pista, puoi anche pensare ai K2 (Sidetash o Hardside).

Come lunghezza > di 180.

ma per via del pellarli? si può su tutti? magari è una domanda banale ma io sono nuovo in questo mondo..

qualunque tipo di sci è pellabile, cosa impedirebbe il contrario?

c'è gente che pella kuro, pontoon etc..che sono sci ben più grossi, quindi non vedo l'inghippo.

l'unico limite è la prestazione, nel senso che sci pesanti portano a faticare di più, ma questo mi pare logico.

qualunque tipo di sci è pellabile, cosa impedirebbe il contrario?

c'è gente che pella kuro, pontoon etc..che sono sci ben più grossi, quindi non vedo l'inghippo.

l'unico limite è la prestazione, nel senso che sci pesanti portano a faticare di più, ma questo mi pare logico.

come dicevo per me in questo ambito non c'è nulla di scontato.. :)

grazie mille anche per la pazienza!

mi hanno offerto degli shogun a circa 100 euro in meno che i gotama o i line, dite che mi conviene o no? gli shogun mi piaccion molto, per quel che conta, anche esteticamente..

per dare una risposta più pratica:

meno pesa lo sci, più è adatto ad essere pellato.
nel senso che la pelle la puoi metter su qualunque sci (anche su uno sci da gigante) ma se non sei allenato rischi di trovarti con due macigni ai piedi che poi di fatto non userai mai con le pelli perché dopo 100m muori.

per l'attacco vale lo stesso discorso: il tour pesa parecchio meno ed è più "manovrabile" in salita. se non hai una sciata aggressiva secondo me potresti valutare il tour f10.

in ogni caso questi sci dovrebbero essere tutti attorno ai 2kg (che è tanto, ma non troppo, per uno sci con cui pellare), quindi da quel punto di vista poco cambia.

non conosco gli shogun, quindi non mi pronuncio.

i gotama li possiedo e ritengo siano ottimi sci (io ho il modello 09-10), è il mio sci di tutti i giorni. i line non li conosco ma ne ho sempre sentito parlare bene.

A me sembra che l'alzatacco del Baron, Duke &co. sia un po' bassino e meccanicamnte "vecchio". Cioè, per esempio, il sistema di alzatacco del Diamir Freeride, mi sembra fatto molto meglio, è più alto, cosa che agevola la pellata sui pendii più accentuati. Questo tralasciando l'aspetto della discesa.

piu è largo piu pesa, piu pelle c'è sotto che frena di piu, inoltre piu largo è piu neve sopra si accumula che aumenta il peso però alla fine tutti gli sci sono pellabili per dislivelli percorsi in tempi ragionevoli. Il problema è su sci caber inverso in cui la superficie di appoggio è molto ridotta e in certe condizioni di neve dura/ghiacciata su pendii ripidi non è sufficente..... ma sono altri sci., non quelli nominati in questo 3d.

Io ho avuto anche il diamir freeride e dallo scorso anno il baron. Entrambi hanno l'alzatacco su due posizioni circa della stessa altezza, il diamir pero permetteva di alzarlo abbassarlo con la racchetta; inoltre il diamir permetteva di passare in posizione discesa / salita senza sganciare lo scarpone e aveva una sua utilità occasionale; infine il diamir pesa un pochino meno del baron.
Pero il diamir pagava scotto in termini di prestazioni discesistiche e come funzionalità di sgancio (sicurezza).

Non so se quest'anno è uscito un nuovo modello di diamir freeride.

c'è da dire che il tour ha un alzatacco ben rivisto (anche se quello del diamir rimane probabilmente migliore in certe condizioni).

il diamir lo escluderei proprio invece per l'uso richiesto dal thread starter.