Termoformatura scarpetta fai-da-te

Darth Fener

New member
Ciao a tutti,

ho acquistato un paio di Lange Blaster Pro on-line che mi arriveranno a breve.

Ora, vorrei sapere da voi, se c'è una procedura sicura per eseguire la termoformatura della scarpetta.

Grazie in anticipo...

...e che lo sforzo sia con voi!

temo di no.

il problema è la temperatura di utilizzo.
potresti scaldarli solo in un modo .... con il phon ma ti assicuro che la temperatura del phon è troppo alta e richieresti di sciogliere alcune parti dello scarpone.

Da premettere che se li avessi acquistati in un punto vendita giusto, te l'avrebbero dovuta fare loro...ma va be, puoi rimediare con un fai da te tipo l'aciugacapelli, che nn rovina nulla, e una pistola a calore se la possiedi o te la possono prestare, questa invece va usata con criterio o se esponi la scarpetta all'eccessivo calore che puo' emettere, rischi si di rovinarla.
Prendi la scarpetta e la scaldi nei punti di contatto del piede, e soprattutto nelle parti (parlo del mio esempio HEAD RAPTOR RD 130) dove senti le parti morbide. Quando ha un calore sufficente, la calzi con cura. Se la scarpetta ha le stringhe le chiudi, altrimenti indossi direttamete lo scafo. Prima di serrare i ganci, fai movimenti di alloggiameto della scarpetta nello scafo in modo che questa sia perfettamente inserita (avanti e dietro con la tibia piegando il ginocchio). Poi GRADUALMENTE vanno serrati i ganci, fino ad arrivare a un punto di serraggio che sia un po piu' stretto del tuo solito attacco di quando scii. Se sentirai lo scarpone serrare troppo...be per prima cosa SOPPORTA!! e poi allenta gradualmente i ganci.
Se non hai mai fatto termoformature alle scarpette la puoi ripetere piu' volte, poi sciandoci sopra raggiungerai l'ottimale formatura naturale del piede nello scarpone.
Non VOGLIO INSEGNARE NIENTE A NESSUNO, ti ripeto quello che mi e' stato detto dove ho acquistato i miei scarponi (ORNELLO), nonostante mi avesse fatto la termoformatura in laboratorio.

Ciao Andrea.

IMHO,
- mettili in casa per un'oretta e vedi che non ti facciano male.
- se non ai dolori, ma solo indolenzimento e/o pressioni, sciaci un paio di giorni (non serrare al massimo i ganci il primo giorno) e vedi come va.

Se dopo averci sciato ti fanno male o le pressioni non passano, passa alla termoformatura.

ciao

ps. ma li hai provati da qualche parte prima di comprarli?

Innanzitutto, Grazie!

Secondopoi, ho acquistato gli scarponi a distanza... Li avevo provati in un negozio che peró non mi aveva soddisfatto nel prezzo... 30€ di sconto dal prezzo di listino l'11 gennaio, mi sapeva un po' di presa per il culo; così, me li sono cercati su internet ed go risparmiato 140€.... Che per la cronaca, investiró in un paio di Super Shape test :)

Ora, mi spieghi, se hai pazienza, come mi accorgo quando la scarpetta raggiunge la temperatura ottimale?

Altra cosa, il Phon, lo uso sia puntando il getto all'interno e all'esterno?

Thanks!

.

Prendo a prestito la descrizione che a suo tempo aveva scritto tempo fa un amico:

Termoformatura:

prendi il phon a temperatura calda (meglio non caldissima) e lo punti verso l'interno dello scarpone, a ganci aperti, avendo cura di tenere la punta a qualche centimetro di distanza per non bruciare la scarpetta. Riscalda la scarpetta per qualche minuto, infila il piede con le calze che userai per sciare e chiudi al minimo i ganci. Tienili ai piedi un quarto d'ora, di più non serve. Ripeti questo procedimento un altro paio di volte, meglio se a ridosso della prima uscita, uno o due giorni prima. Ti consiglio anche di ripetere la cosa la sera del primo giorno in cui li hai usati.

no scusatemi bene ma non so voi ma io me la sono fatta da solo e non ho avuto problemi col phon 5/10 minuti per scarpone poi te li metti per altri 10/15 minuti e lo fai 2 o 3 volte ed è fatto
P.S. io gli scarponi li ho presi da ornello e marco mi ha detto di fare così e non ho avuto problemi

no scusatemi bene ma non so voi ma io me la sono fatta da solo e non ho avuto problemi col phon 5/10 minuti per scarpone poi te li metti per altri 10/15 minuti e lo fai 2 o 3 volte ed è fatto
P.S. io gli scarponi li ho presi da ornello e marco mi ha detto di fare così e non ho avuto problemi

perché, secondo te, chi mi ha insegnato come si fa? :D

Fatemi capire.. Sta azz di scarpetta, la tolgo dallo scafo? Qui le correnti di pensiero sono discordanti..

Appro appro approposito: sono appena arrivati.. A 24 ore dall'ordine!

Sulla scarpetta c'è scritto self shaping.. Nessun riferimento alla termoformatura.. :S

Salve a tutti
il mio consiglio è di non termoformare subito ( il processo di termoformatura non è reversibile ) , sciaci un paio di volte e se non sei soddisfatto allora procedi .... .
Buona neve a tutti

Fatemi capire.. Sta azz di scarpetta, la tolgo dallo scafo? Qui le correnti di pensiero sono discordanti..

Appro appro approposito: sono appena arrivati.. A 24 ore dall'ordine!

Sulla scarpetta c'è scritto self shaping.. Nessun riferimento alla termoformatura.. :S

Ma sta scarpetta ha i lacci? e' stringata o no?
Se non li ha puoi anche nn toglierla, se li ha e la usi stringata, meglio toglierla.
PS Io la toglierei in entrambi i casi poi vedi tu, ma prima facci un paio di sciate e vedi poi se serve o no.

L'avevo già postato, anche se in tedesco però si capisce il procedimento.
Non superare i 110° x 8-10 min. Indossare le scarpette, infilare gli scarponi, stringere e far raffreddare 1/2 ora.
http://www.youtube.com/watch?v=kimKAatRdgU

Fantastico!

(il microonde mi sa che non va bene)

Prima di farlo, farò un salto da Conti a Milano per far fresare un paio di punti sotto l'arcata plantare... ho i piedi un po' piatti... ieri sera, dopo un oretta che avevo gli scarponi ai piedi, ho sentito un po' di pressione.

Dopodichè, credo che seguirò il consiglio di sciarci un po'... almeno una giornatina intensa..

Ciao ragazzi, riporto in auge questa discussione per un quesito: ho acquistato dal mio pusher di fiducia un fondo di magazzino, un paio di atomic redster 130 pro 2014, nuovi. Non li può termoformare in quanto non ha la macchina (motivo per cui svende tutto e smette la vendita del tecnico...ndr) allora ho pensato questo: ho il forno in casa con un programma che parte da 50 gradi costanti (funzione pesach...boh) per cui ho pensato di mettere le scarpette per un dieci minuti poi me le metto. Per evitare battute premetto che le scarpe sono nuove :)

Grazie delle risposte
Johnny