Da premettere che se li avessi acquistati in un punto vendita giusto, te l'avrebbero dovuta fare loro...ma va be, puoi rimediare con un fai da te tipo l'aciugacapelli, che nn rovina nulla, e una pistola a calore se la possiedi o te la possono prestare, questa invece va usata con criterio o se esponi la scarpetta all'eccessivo calore che puo' emettere, rischi si di rovinarla.
Prendi la scarpetta e la scaldi nei punti di contatto del piede, e soprattutto nelle parti (parlo del mio esempio HEAD RAPTOR RD 130) dove senti le parti morbide. Quando ha un calore sufficente, la calzi con cura. Se la scarpetta ha le stringhe le chiudi, altrimenti indossi direttamete lo scafo. Prima di serrare i ganci, fai movimenti di alloggiameto della scarpetta nello scafo in modo che questa sia perfettamente inserita (avanti e dietro con la tibia piegando il ginocchio). Poi GRADUALMENTE vanno serrati i ganci, fino ad arrivare a un punto di serraggio che sia un po piu' stretto del tuo solito attacco di quando scii. Se sentirai lo scarpone serrare troppo...be per prima cosa SOPPORTA!! e poi allenta gradualmente i ganci.
Se non hai mai fatto termoformature alle scarpette la puoi ripetere piu' volte, poi sciandoci sopra raggiungerai l'ottimale formatura naturale del piede nello scarpone.
Non VOGLIO INSEGNARE NIENTE A NESSUNO, ti ripeto quello che mi e' stato detto dove ho acquistato i miei scarponi (ORNELLO), nonostante mi avesse fatto la termoformatura in laboratorio.
Ciao Andrea.