Come migliorare in conduzione

isabeksu

Member
Ciao a tutti,
vorrei postare un video per avere qualche consiglio, che spero utile anche ad altri, in quanto ho l'impressione di fare errori abbastanza comuni fra chi proviene da un'impostazione "pre-carving".
Grazie in anticipo a tutti quanti.

Il video e' qua, anche in HD.

http://www.youtube.com/watch?v=0MMIULm7nZ4

Ho 30 anni e scio da quando ne avevo 5, da dieci anni pero' faccio soprattutto scialpinismo, qualche volta fuoripista con gli impianti e 3 o 4 volte all'anno vado ancora in pista.

Quando provo a inanellare curve in conduzione ho buone sensazioni ma poi riguardando i (pochi) video che riesco a farmi fare non sono per niente soddisfatto.

Mi rendo conto di avere un'impostazione ancora un po' troppo "busto a valle", l'esterno mi scappa, c'e' qualcosa di strano nelle braccia, insomma ci sono tante piccole cose che non vanno, da che parte dovrei cominciare?

Le curve che si vedono in questo video sono pochine ma riflettono abbastanza la mia sciata "tipica".

Sia nel video, sia quando scio, mi sembra di avere problemi soprattutto con la curva verso sinistra: io provo a portare avanti il braccio esterno assumendo un'impostazione un po' piu' "moderna" ma poi mi rendo conto che rimane sempre un po' indietro, provo anche a mettere bene il peso su entrambi gli sci, ma poi spesso l'esterno mi scappa a fine curva, e non riesco bene a capire dove sto sbagliando.
Nel cortoraggio o nello scodinzolo, lo sci esterno mi scappa sempre un po' all'indietro, come si vede forse un po' nell'ultima curva verso sinistra (anche se li' stavo frenando) e ho la sensazione che sia un po' lo stesso tipo di errore che faccio in conduzione.

Grazie mille per le vostre risposte!
Ciao!

Devi migliorare molto nell'utilizzo dello sci esterno,per entrambe le curve.
A metà curvà lo perdi sempre.
Noleggiati un giorno se fai solo pista un rc e fai esercizi mirati,magari con un maestro giovane appena uscito dai corsi.
Non è tanto il busto che non ti permette una buona conduzione,quanto un errore di anche e piedi.
Ad esempio potresti farti piste medio corte staccandoti uno sci e scendendo con uno solo,cercando di deformare bene lo sci quando si trova ad essere utilizzato come esterno,troverai un pò di difficoltà le prime volte ma è un esercizio utilissimo.
Altrimenti se preferisci ad ogni inizio curva alza lo sci interno e cerca di curvare in conduzione solo con l'esterno,attento in questo caso a non buttarti dentro troppo con il busto

Ciao, grazie mille del consiglio, provero' senz'altro!
In effetti guardandomi in video passati anche a me era sembrato che qualcosa non tornasse a livello anche/piedi.
Pero' ho sempre pensato che fosse piu' un problema di impostazione della parte superiore del corpo.

In questo video avevo degli sci da slalom del 2002... pero' scarponi morbidosi da skialp, non proprio la miglior combinazione.

Pensa che durante le vacanza di Natale ho fatto esercizi per curvare sullo sci interno (in derapata), una cosa che non mi era mai riuscita prima ma che dopo 5-6 tentativi sono riuscito a portare a casa.
Non mi era venuto in mente di provare il contrario, perche' facendo dei mezzi tentativi mi riusciva abbastanza facile, e in effetti non capisco bene come mai perdo sempre l'esterno....

Pensa che durante le vacanza di Natale ho fatto esercizi per curvare sullo sci interno (in derapata), una cosa che non mi era mai riuscita prima ma che dopo 5-6 tentativi sono riuscito a portare a casa.

Si l'interno va bene,per l'esterno ci sono un pò di concause,lo tieni scarico,proprio per un problema di anche e inoltre lo tiene un pò troppo all'indietro rispetto all'interno che come movimento di ginocchio/piede va benissimo
Di solito si fa un lavoro opposto rispetto a quello che hai fatto,si mette a posto prima l'esterno che per un'otttima sciata in qualsiasi situazione e condizione è l'ideale per poi passare a lavorare sull'interno

"Per l'esterno ci sono un pò di concause, lo tieni scarico,proprio per un problema di anche e inoltre lo tieni un pò troppo all'indietro rispetto all'interno"

Si', hai proprio ragione: che rimane indietro me n'ero accorto, e che e' scarico e' abbastanza evidente. Premesso che faro' gli esercizi appena posso, avresti voglia/tempo di provare a spiegarmi cosa c'e' che non va nell'anca, se e' possibile farlo a parole?
Siccome mi sono accorto che lo sci esterno mi rimane indietro, provo spesso a portarlo avanti, ma con scarsi (o nulli) risultati... :(

"Di solito si fa un lavoro opposto rispetto a quello che hai fatto, si mette a posto prima l'esterno che per un'otttima sciata in qualsiasi situazione e condizione è l'ideale per poi passare a lavorare sull'interno"

Hai ragione, e' che provando a fare la curva sullo sci interno, qualche volta ho provato anche sull'esterno e mi sembrava che mi riuscisse benino, ma devo ammettere che non c'ho fatto molta attenzione.

[non sono riuscito a capire come si fa il "quote", cosi' l'ho fatto a mano]

.

[non sono riuscito a capire come si fa il "quote", cosi' l'ho fatto a mano]

devi loggarti, prima di rispondere in modo da avere visione dei comandi nella barra sottostante ai vari post: sulla destra affianco a "rispondi citando" c'è un "+" cliccandoci apparirà un "v" e potrai farlo su tutti i post che intendi quotare (multiquote) in ultimo con il tasto sulla sinistra "rispondi alla discussione" ...prova!

devi loggarti, prima di rispondere in modo da avere visione dei comandi nella barra sottostante ai vari post: sulla destra affianco a "rispondi citando" c'è un "+" cliccandoci apparirà un "v" e potrai farlo su tutti i post che intendi quotare (multiquote) in ultimo con il tasto sulla sinistra "rispondi alla discussione" ...prova!

OK :)

E' che cercavo un "quote" sulla pagina della composizione del messaggio e non lo trovavo...
Grazie!

ciao, non sono competente in materia ma ... sto cercando di imparare a vedere gli errori.
Approfitto del tuo video per provarci, chiedendo aiuto agli esperti :)

1. dalla metà curva sembra che scii solo con l'interno (vedi curva sx - 0:05 e dx sec 0:07), come se volessi già preparare la curva successiva, cosa che poi fai con tempi più lunghi perché devi prima recuperare l'esterno che si è perso.
2. il busto è molto ruotato verso l'esterno curva, questo fa arretrare l'anca esterna e scarica l'esterno. Sembra tu sia seduto all'interno della curva, ma riesci a non cadere perchè bilanci col busto. Per assurdo ti suggerirei di cercare di andare in rotazione ... :-?

non so quale sia la causa, ma un po' di curve fatte sul solo sci esterno, senza fretta di cambiare, credo non facciano male

p.s. e direi che per correggere la contro-rotazione del bacino puoi trovare spunti utili qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48611

ma chi sono io per dirlo?!:roll:

Ultima modifica:
Ciao,
grazie a tutti per i consigli, comincio a capirci qualche cosa e magari per dare le aggiustate necessarie andro' a farmi qualche corso del tipo "full immersion", magari di questa jam session di cui parlano tutti cosi' bene...