Valanga a Courmayeur - 10.11.2011

Courmayeur

Governo Ombra
Giovane russo muore travolto da una valanga in Val Veny a Courmayeur
Courmayeur - E' successo intorno alle 16 nella zona di Plan de la Gabba, in Val Veny, a Courmayeur. La slavina si è staccata al passaggio dello sciatore, che era assieme a tre connazionali, che non sono rimasti coinvolti.

Uno sciatore russo, di 30 anni, di cui non sono ancora state rese note le generalità, è morto questo pomeriggio, intorno alle 16, sotto una valanga nella zona di Plan de la Gabba, in Val Veny, a Courmayeur.

La slavina si è staccata al passaggio dello sciatore, che era assieme a tre connazionali, che non sono rimasti coinvolti. L’uomo è stato trascinato a valle dalla valanga. Immediati i soccorsi da parte dei suoi amici, che lo hanno immediatamente trovato e disseppellito, hanno anche cercato di rianimarlo, ma non è servito a nulla. Il giovane era già morto. All’arrivo dei soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano, mentre le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Entrèves. Oggi, il pericolo valanghe in quella zona era marcato, tre su di una scala da uno a cinque e senz’altro il rialzo delle temperature del pomeriggio ha contribuito a rendere instabile il manto nevoso. Nella zona ci sono numerosi canaloni, alcuni dei quali vietati al fuoripista.

Ora, i militari delle fiamme gialle stanno indagando per verificare se quello in cui ha perso la vita il russo era uno di questi.

La salma del giovane è stata ricomposta nel cimitero di Courmayeur in attesa del nullaosta del magistrato per il rimpatrio.

no comment...

cosa si intende col "vietati al fuoripista" ? non conosco bene la zona purtroppo.

è fisicamente impedito l'accesso o sono esplicitamente pericolosi o che altro?

nessuna polemica eh, voglio solo sapere :D

non saprei dirti, sorry. so solo che erano nella zona vietata.

in ogni caso, in questi giorni staccava un po' dappertutto vista la "brutta" neve che e' venuta giu'.

Prevedibile che staccase un po ovunque visto che era umida e dato il rialzo termico.
Il 6 ho fatto il canale della val veny (fuori zonavietata) a scendere ed era bello. 10 cm di fresca sopra un bel fondo assestato temperature fredde da vari giorni con media di -10 gradi costanti...poi è arrivata la caldazza umida a fare danni con pioggia fino a quote medie 1000/1200

cosa si intende col "vietati al fuoripista" ? non conosco bene la zona purtroppo.

c'è una zona di bosco versante val veny (sotto la stazione di partenza della seggiovia gabba) vietata al fuori pista con ordinanza comunale. di fatto la zona è comunque accessibile ma presenta cartelli di divieto e altri cartelli informativi con l'area interessata sono presenti in tutto il comprensorio.

ci sono delle aree dove e' vietato andare. ci sono dei cartelli espliciti e dei cartelloni alla partenza degli impianti. i motivi sono svariati... fondo instabile, salti di roccia, etc...

Ciao Manuele, alla partenza della funivia dello Youla l'anno scorso e due anni fa c'era una foto di un versante con delimitata una zona, e accanto una ordinanza del sindaco che diceva che quella zona era vietata alla pratica del fuoripista, perchè fortemente instabile. Non so se quest'anno c'è ancora (non son ancora andato a Courma), ma se è rimasta affissa per due anni, e in questo topic si parla di "zona vietata" in quella parte del comprensorio, presumo ci sia ancora...

Ciao Manuele, alla partenza della funivia dello Youla l'anno scorso c'era una foto di un versante con delimitata una zona, e accanto una ordinanza del sindaco che diceva che quella zona era vietata alla pratica del fuoripista, perchè fortemente instabile. Non so se quest'anno c'è ancora (non son ancora andato a Courma), ma se è rimasta affissa tutto l'anno, e in questo topic si parla di "zona vietata" in quella parte del comprensorio, presumo ci sia ancora...

confermo... quella e c'e' ancora

confermo... quella e c'e' ancora

Sotto alla Gabba più o meno, per altro uno dei canali più pericolosi è proprio al di la della rete della variante di sx della pista.

E' un canale ingannevole perchè invita proprio a scenderlo e ce lo si trova sotto i piedi quando si fa il giro corto da Youla, in pratica si rientra verso la Gabba facendo un pezzo di bosco e immettendosi poco prima del muro che poi conduce alla stazione di partenza.
Il problema è che dopo poco più di 50 metri c'è un salto di rocce e la neve poggia su un prato...

Sotto alla Gabba più o meno, per altro uno dei canali più pericolosi è proprio al di la della rete della variante di sx della pista.

E' un canale ingannevole perchè invita proprio a scenderlo e ce lo si trova sotto i piedi quando si fa il giro corto da Youla, in pratica si rientra verso la Gabba facendo un pezzo di bosco e immettendosi poco prima del muro che poi conduce alla stazione di partenza.
Il problema è che dopo poco più di 50 metri c'è un salto di rocce e la neve poggia su un prato...

aprofitto per chiederti 2 cose enrico:
1- Il salto che dici è tra il muro della pista comba moretta (variante sx gabba) e partenza seggiovia gabbe (forse ho capito male io..) Volevo sapere se il canale che si trova a lato è piou diffciile di quelli dell'arp (vedi punto 2)
- 2 Scendendo da arp - verso vieille per Vess si intende quello poi a sx stretto ed obliquo oppure quello centrale che si ineesta in basso a questo e che si trova a sx rispetto a quello sce scorre a lato della gabba ? Ci sono dei nomi per distinguerli ?

... l'altra setttimana ho fatto quello centrale con neve bene assestata e molto tracciato. Qualche roccetta all'innesto che prestava un filo di attenzione sul restringimento.

aprofitto per chiederti 2 cose enrico:
1- Il salto che dici è tra il muro della pista comba moretta (variante sx gabba) e partenza seggiovia gabbe (forse ho capito male io..) Volevo sapere se il canale che si trova a lato è piou diffciile di quelli dell'arp (vedi punto 2)
- 2 Scendendo da arp - verso vieille per Vess si intende quello poi a sx stretto ed obliquo oppure quello centrale che si ineesta in basso a questo e che si trova a sx rispetto a quello sce scorre a lato della gabba ? Ci sono dei nomi per distinguerli ?

... l'altra setttimana ho fatto quello centrale con neve bene assestata e molto tracciato. Qualche roccetta all'innesto che prestava un filo di attenzione sul restringimento.

Cerco di fare un po' d'ordine...

Ci sono 3 Vesses: (guardando verso valle)
- "Spalla", a destra (con qualche salto di roccia)
- "Classico", al centro (quello che hai probabilmente fatto tu... l'ho fatto anche io e le condizioni erano come dici tu, ma prima che nevicasse)
- "Sinistra", a sinistra.

ancora piu' a sinistra c'e' il Vescovo, che e' quello piu' ripido.

Nessuno di questi costeggia la Gabba. Quello che costeggia la gabba e' lo Youla (nelle sua varianti).

Tutti i canali vesses finiscono nella stradina di recupero della Zerotta.

La zona vietata e' un'area che parte dal bordo delle due piste (sx e dx) che portano alla partenza della seggiovia e finisce alla stradina di rientro della Val Veny.

Il tema e' che la zona vietata e' in parte anche alla base degli itinerari che partono da Youla, quindi, se non stai attento e non giri a destra al momento giusto rischi di finirci dentro (nonostante i cartelli).

Spero di essere stato chiaro... ;-)

Forse una piantina aiuta a capire... io l'ho disegnata più o meno come la ricordo... con in giallo la zona vietata... se è sbagliato fatemelo notare!

immaginecourma.jpg

immaginecourma.jpg

immaginecourma.jpg

immaginecourma.jpg