quale sci per un ex oro base ormai in "pensione"

zizu76

New member
Ciao,
i miei attuali sci hanno 12 anni e sono alla frutta, soprattutto come lamine.
Vorrei quindi cambiarli, ma.. cosa prendo?
Scio da 14 anni ma negli ultimi anni scio molto poco. Alle spalle ho trascorsi di settimane bianche, lezioni con maestro, e un'infinità di sciate in giornata.
Attualmente però sono fuori forma, scio 1 o 2 volte all'anno e non pratico sport.
Sarei quindi orientato per uno sci che non richieda molto fisico, leggero e maneggevole, ma che sappia altrettanto rispondere bene se caricato per qualche pista tirata.
Prediligo tuttora fare piste rosse con soste intermedie e delle pause tra le discese, perchè le gambe e il fisico non mi reggono. Preferisco sciare poche ore in questo modo, piuttosto che un "piattume" di piste blu tutto il giorno.

Ecco le mie caratteristiche:
- 180cm e 76kg
- livello oro base
- come miglioramento: sciando così poco, so di non concedermi margini,ma non voglio sci troppo facili
- cerco uno sci che non richieda molto fisico, ma che sappia anche rispondere bene se "caricato"
- sci attuali Salomon Axendo Series 185cm
- scarponi attuali Nordica Next 77 - Flex Index Hard 90 / Soft 65
- stile: solo pista, no fuoripista, mi piace sciare poche ore, no drittoni, andatura a curvatura mista, e 2 o 3 muri da "attaccare" a giornata per sentire qualche brivido. Non vado d'accordo con le gobbe, possibilmente uno sci che non si pianti lì.
- nelle località in cui vado trovo spesso fondo duro/ghiacciato
- budget: 250€ (magari aspettando anche qualche offertona di fine stagione, salta fuori un affare)
- marca indifferente

Ho già letto alcune guide e molte discussioni. Non mi intendo molto di attrezzatura e non capisco su quali modelli delle varie marche devo stringere il cerchio.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo e l'aiuto che mi vorrete dedicare.

Ultima modifica:
Assolutamente non ti conviene comprare, ma noleggiare. A te servirebbe uno sci serio e con 250 euro lo puoi comprare solo usato, per cui molto meglio il noleggio, con 25 euro di solito ti metti ai piedi uno sci top, perfetto come lamine e sciolina, hai il vantaggio di cambiarlo ogni volta, provando quindi più modelli e più tipi.

Scegli un bel Race carve da 175 e vedrai che ti diverti un mondo.

anch'io mi sento di consigliarti il noleggio!!!
sci sempre perfetto e cambi modello ogni volta che vuoi!
magari lo scarpone lo comprerei.....:D se è vecchio come gli sci allora le plastiche saranno di sicuro usurate ed avranno perso le loro caratteristiche!!!

raga,
ma un race carve non è troppo rigido e stancante per me?
Fisicamente sono davvero fuori forma.
Ero più orientato ad un allround top level..
Che ne pensate?

Il prezzo alla fine non è così determinante, preferisco comprare che noleggiare.
Magari a giugno trovo uno sci in saldo al 50%.
Mi potete suggerire qualche marca/modello adeguati alle mie esigenze? (esperienza ma poco fisico)

grazie

.

La mia condizione non è troppo dissimile dalla tua, salvo il fatto che le mie giornate annue sugli sci sono abbastanza di più.
Io ho preso un allround top level (fiscer progressor 9+) e mi sto trovando bene (ci ho sciato solo 1 giorno). Concordo con te nel cercare di evitare i modelli race, divertenti ma stancanti a fine giornata.

Secondo la mia esperienza il tuo problema è il budget. I miei sci li ho acquistati a 468 euro, con uno sconto del 40% (venivano 780 di listino).
Con 250 euro, evitando l'usato, devi: o scendere di categoria (ma non ne vale la pena) o prendere un modello dello scorso anno o di 2 anni fa.

Onestamente, se non intendi sciare oltre una settimana l'anno, effettivamente i consigli che ti hanno già dato mi paiono i migliori.
Potrebbe essere l'occasione per valutare anche il noleggio degli scarponi, che come flex mi paiono un po' sottodimensionati alle tue caratteristiche.

Ciao,
P

Dire allround top level non vuol dire niente, perché ci sono dei modelli come gli Elan waveflex 14, doppia lamina in titanal, più rigidi e performanti degli Elan Gs (che di lamine ne ha una sola) o come il 9+ del nostro amico pettinorius che non ha niente ad invidiare agli RC race.

L'RC è lo sci che meglio si adatta a chi arriva dagli sci classici (ed i tuoi se hanno 12 anni non sono certo dei carving esasperati) perché sono quelli che permettono di più qualche errore e qualche derapata, che sci più sciancrati perdonano meno.

Insisisto con il noleggio, a meno di trovare al Decathlon gli Head Icon TT80 a poco più di 300 euro (sembra che alcuni Deca li scontino al 50% e altri no), perchè con 250 euro non trovi uno sci decente nuovo.

ciao renn , ben trovato e auguri, pensa che deca di lissone vendeva i magnum a 340 finiti subito....azzzzz

Ciao!
se ti sei trovato bene con gli Axendo (12 anni...mi sembra di si...!) potrei consigliarti di rimanere all'interno della stessa marca...sci come Salomon Crossmax w12
Salomon AeroX della tipologia allround credo possano essere dei validi candidati...ma credo sia giusto quello che ti dicono gli altri...cioè noleggia e fatti un opinione tua riguardo, anche perchè in 12 anni gli sci si sono un pò evoluti cambiando radicalmente anche il tipo di sciata...

ciao renn , ben trovato e auguri, pensa che deca di lissone vendeva i magnum a 340 finiti subito....azzzzz

anche a Corsico (c'era solo il cartello però), mentre ad un'amica a Treviso ed a Mestre hanno detto che era impossibile che qualche Decathlon potesse vdendere gli Icon tt80 al 50%, loro li vendevano a prezzo intero a 600!!! :shock:

anche a Corsico (c'era solo il cartello però), mentre ad un'amica a Treviso ed a Mestre hanno detto che era impossibile che qualche Decathlon potesse vdendere gli Icon tt80 al 50%, loro li vendevano a prezzo intero a 600!!! :shock:

bè anche sul loro sito gli icon sono al 50%.....