Consiglio acquisto Sci e Scarponi

spazzaneve

New member
Ciao a tutti,
sono nuova qui e sto cercando consigli per acquisto sci e scarponi.
Mi chiamo Elena, avevo aggiunto le mie domande al post "Investimento Sci Nuovi" http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48126 di valda86, su consiglio di Karen.83 apro questo nuovo topic.

- Peso e statura: 168cm, 57kg
- Forma fisica: buona
- Capacità sciistiche: direi oro base - ho iniziato a 6 anni e smesso intorno ai 20, fatto alcune gare da piccola, ora ne ho 45 e ho ripreso da 4 anni (da quando abbiamo messo sugli sci nostra figlia) e quest'estate ho fatto un corso di aggiornamento. Ora, avendo iscritto la figlia al campionato CSI ... ho deciso di fare le gare dello stesso circuito e ho iniziato a fare un po' di allenamenti tra i pali per rendermi conto che con gli scarponi e gli sci attuali non mi sento per niente sicura, scarponi troppo grandi e sci instabili acquistati 4 anni fa con obiettivi completamente diversi
- Tipo sciata - in pista curve medio e lungo raggio - ma mi piace variare
- Sci attuali: Rossignol X Fight 5 - 162cm (lo so non è uno sci serio)
- Scarponi attuali: Rossignol da donna (non ricordo il modello), ho il 38/39 pianta larga e collo del piede alto, quelli che ho, che sono un numero di troppo, a volte mi fanno male sull'esterno piede
- Preferenza di marca: Nordica (ho provato i Doberman Pro ...- 164 cm di un'amica e mi sono piaciuti molto, non sono sicura del modello)
- Il mio budget economico: vorrei il meglio per me a meno, non mi interessa avere ai piedi l'ultimo modello. Chiedo troppo?

Grazie per i vostri preziosi consigli!

Elena

Ciao Elena. Anche a te non posso che ripetere le stesse cose che ho scritto ad un’altra ragazza, Apemaya, che chiedeva grosso modo le stesse cose. Preciso che stiamo parlando di materiale per sciare in campo libero.

Partiamo dagli scarponi. In linea generale, quello che ti serve è un buon scarpone turistico, meglio se "lady", intorno ai 90 di flex. Tutte le case ne hanno in catalogo.
Non è possibile però, come saprai, consigliarti una marca o un modello specifico perché è il tuo piede che li deve scegliere. Quello che ti posso consigliare è di affidarti ad un professionista serio che ti possa indirizzare al meglio nella scelta del modello e ti faccia, se del caso, le opportune sistemazioni che possano richiedere. Se non sai dove indirizzarti e devi per forza andare sulla grande distribuzione, ti consiglio di leggerti prima i consigli di Drey in evidenza in questa sezione del forum e poi di prenderti tutto il tempo che vuoi nel tenerlo ai piedi in negozio, senza lasciarti influenzare più di tando da quanto ti possano consigliare i commessi, che spesso ne sanno meno di te.

Sci. Hai due possibilità. O stai su un modello specifico lady, oppure su un bell'allround "unisex". entrambi intorno ai 165 di altezza. Non scendere sotto queste misure. Ti elenco qualche modello che a mio parere può fare al caso tuo:

Lady:

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
l'Head Power One,
Rossignol Attraxion VI
Voelkl Attiva Fuego

Allround:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 12 - 14
Head Icon TT 80
Head Supershape Magnum
Rossignol Zenith Z 82
Salomon 24 Hours

Purtroppo devi mettere in preventivo un esborso di non meno di 600 - 700 euro tra sci e scarponi (e aspettando i saldi) e naturalmente senza fare gare "serie", se no devi andare su tutt'altro materiale, quello da gara, appunto, e allora devi stare su uno scarpone più tecnico, sui 110 di flex, di derivazione race e, probabilmente, ma non conosco i regoalmenti nello specifico, su sci che devono avere determinate caratteristiche (lunghezza, raggio, ecc.).

Ciao.

Sci. Hai due possibilità. O stai su un modello specifico lady, oppure su un bell'allround "unisex". entrambi intorno ai 165 di altezza. Non scendere sotto queste misure. Ti elenco qualche modello che a mio parere può fare al caso tuo:

Lady:

Atomic Cloud 9 LT
Atomic D2 VF 75 women
Dynastar Exclusive Fluid Limited oppure Exclusive Pro
Elan Speed Magic,
l'Head Power One,
Rossignol Attraxion VI
Voelkl Attiva Fuego

Allround:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 12 - 14
Head Icon TT 80
Head Supershape Magnum
Rossignol Zenith Z 82
Salomon 24 Hours

Preso nota! Inizierò la ricerca, prendendomi il tempo necessario per provare gli scarponi :skispesa:

Purtroppo devi mettere in preventivo un esborso di non meno di 600 - 700 euro tra sci e scarponi (e aspettando i saldi) e naturalmente senza fare gare "serie",

Naturalmente niente gare "serie", per me il CSI è più che sufficiente ... speravo di stare nei 500 :( ma credo dovrei trovare un buono sci usato

Come ho scritto sopra, non so se il campionato CSI impone dei limiti sugli attrezzi. Magari prova ad informarti prima di comprare.

non credo, ho guardato nel sito il regolamento tecnico e non dice niente dell'attrezzatura, l'unico art. al riguardo è per l'obligatorietà del casco per i bambini, comunque mi informo.

.

presi Nordica spitfire pro - 162cm

Lo so, non erano nella lista di quelli che mi sono stati consigliati, ma sono gli unici che ho avuto occasione di provare, ci ho sciato 4 ore e mi sono trovata benissimo. Sono, per me, sci impegnativi ma che ti rendono quello che gli dai (a differenza dei miei vecchi che erano ormai di livello troppo basso) con belle sensazioni di tenuta e stabilità.
Quindi li ho presi, nuovi modello 2009/10, ma causa pioggia fino ad alta quota :( non ho potuto provarli. Spero di farlo nel prossimo week-end.

Per gli scarponi, ho provato il Nordica speedmachine, ma c'era solo il modello da uomo e l'ho trovato alto al polpaccio, ma molto comodo per la calzata, in settimana cercano di procurarmi il modello da donna.

spazzaneve potresti dirmi di più su queste gare
Dove si svolgono ?
A livello nazionale , regionale ecc....?
prezzi iscrizione e varie ?
Grazie

Ciao Davidski,

sono provinciali, io le faccio in provincia di Bergamo le località delle gare sono in alta val seriana (Pora, Colere, Lizzola, Spiazzi, Presolana), oggi era prevista la prima gara a Colere annullata per pioggia. Trovi il calendario sul sito del CSI provinciale.
I costi li ho visti nel sito del CSI Bergamo 90€ iscrizione e 3€ per gara, ma io pago l'iscrizione annuale allo sci club e il corso/allenamento che comprende tessera CSI e iscrizione gare. E' richiesto certificato rilasciato da centro medico sportivo.
Vedo che il termine di iscrizione era il 30/12/2010.
Il 17 marzo c'è il campionato nazionale che quest'anno sarà a Pinzolo.

http://www.csibergamo.it/attivitasportiva.asp?name=sci

Lo so, non erano nella lista di quelli che mi sono stati consigliati, ma sono gli unici che ho avuto occasione di provare, ci ho sciato 4 ore e mi sono trovata benissimo. Sono, per me, sci impegnativi ma che ti rendono quello che gli dai (a differenza dei miei vecchi che erano ormai di livello troppo basso) con belle sensazioni di tenuta e stabilità.
Quindi li ho presi, nuovi modello 2009/10, ma causa pioggia fino ad alta quota :( non ho potuto provarli. Spero di farlo nel prossimo week-end.

Per gli scarponi, ho provato il Nordica speedmachine, ma c'era solo il modello da uomo e l'ho trovato alto al polpaccio, ma molto comodo per la calzata, in settimana cercano di procurarmi il modello da donna.

Gran bello sci.

PS: mi dai una brutta notizia, mi sarebbe piaciuto fare un giro dalle tue parti in settimana.... dici che la neve se ne sta andando?

ma campionato nazionale x me non penso proprio mi accontento di quello regionale fin troppo per me almeno ora poi si vedrà intanto devo iniziare speriamo bene