Investimento Sci Nuovi

valda86

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e sono interessato a fare un investimento per un paio di sci e scarponi nuovi. Forse non è il momento migliore dell'anno, però chiedo un parere.

- Peso e statura: 178cm, 63kg (ok sono un po' magro!! :D )
- Forma fisica: ottima (pratico sport durante tutto l'anno)
- Capacità sciistiche: Argento avanzato (scio abbastanza bene su ogni tipo di pista, con gli sci uniti)
- Mi piacerebbe migliorare nella tecnica, specialmente su pendii più impegnativi e condizioni di neve diverse
- Non faccio gare e in linea di massima non mi sono mai spinto fuori pista (certo qualche saltino a bordo pista me lo concedo!!)
- Preferenza di marca: Atomic per gli sci, sugli scarponi non saprei, ma in ogni caso gli esperti siete voi :D
- Il mio budget economico: beh vorrei trovare il giusto equilibrio tra una spesa non eccessiva e la possibilità di avere un'attrezzatura che duri qualche anno.

Sono fiducioso di riuscire ad avere qualche buona dritta...grazie mille!!

Anche io

Non so se posso aggiungere le mie domande a quelle di Andrea, sono nuova qui e anche io sto cercando consigli per acquisto sci e scarponi e, dopo aver letto un po' di post ho deciso di richiedere un consiglio agli esperti di questo forum :D

- Peso e statura: 168cm, 57kg
- Forma fisica: buona
- Capacità sciistiche: direi oro base - ho iniziato a 6 anni e smesso intorno ai 20, fatto alcune gare da piccola, ora ne ho 45 e ho ripreso da 4 anni (da quando abbiamo messo sugli sci nostra figlia) e quest'estate ho fatto un corso di aggiornamento. Ora, avendo iscritto la figlia al campionato CSI ... ho deciso di fare le gare dello stesso circuito e ho iniziato a fare un po' di allenamenti tra i pali per rendermi conto che con gli scarponi e gli sci attuali non mi sento per niente sicura, scarponi troppo grandi e sci instabili acquistati 4 anni fa con obiettivi completamente diversi
- Sci attuali: Rossignol X Fight 5 - 162cm (lo so non è uno sci serio)
- Scarponi attuali: Rossignol da donna (non ricordo il modello), ho il 38/39 pianta larga e collo del piede alto, quelli che ho, che sono un numero di troppo, a volte mi fanno male sull'esterno piede
- Preferenza di marca: Nordica (ho provato i Doberman Pro ...- 164 cm di un'amica e mi sono piaciuti molto, non sono sicura del modello)
- Il mio budget economico: vorrei il meglio per me a meno, non mi interessa avere ai piedi l'ultimo modello. Chiedo troppo? :NDD

Grazie in anticipo per le risposte e, se devo aprire un'altra discussione ... scusate, lo farò!

Elena

Ultima modifica:
Spazzaneve apri un topic apposta! Per gli sci puoi risparmiare su un usato o nuovi di più stagioni fa, ma sugli scarponi la vedo dura. I tuoi 200 euro minimo glieli devi dare...poi spiega come preferisci sciare, curve larghe o strette, pista o fuoripista...e tutti i cavalieri del forum ti saranno d'aiuto!

Spazzaneve apri un topic apposta! Per gli sci puoi risparmiare su un usato o nuovi di più stagioni fa, ma sugli scarponi la vedo dura. I tuoi 200 euro minimo glieli devi dare...poi spiega come preferisci sciare, curve larghe o strette, pista o fuoripista...e tutti i cavalieri del forum ti saranno d'aiuto!

Ok, grazie, apro altro topic.

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e sono interessato a fare un investimento per un paio di sci e scarponi nuovi. Forse non è il momento migliore dell'anno, però chiedo un parere.

- Peso e statura: 178cm, 63kg (ok sono un po' magro!! :D )
- Forma fisica: ottima (pratico sport durante tutto l'anno)
- Capacità sciistiche: Argento avanzato (scio abbastanza bene su ogni tipo di pista, con gli sci uniti)
- Mi piacerebbe migliorare nella tecnica, specialmente su pendii più impegnativi e condizioni di neve diverse
- Non faccio gare e in linea di massima non mi sono mai spinto fuori pista (certo qualche saltino a bordo pista me lo concedo!!)
- Preferenza di marca: Atomic per gli sci, sugli scarponi non saprei, ma in ogni caso gli esperti siete voi :D
- Il mio budget economico: beh vorrei trovare il giusto equilibrio tra una spesa non eccessiva e la possibilità di avere un'attrezzatura che duri qualche anno.

Sono fiducioso di riuscire ad avere qualche buona dritta...grazie mille!!

Ciao e benvenuto. Partiamo dal punto più spinoso. Sciare costa caro, molto caro, a partire dai materiali. Se vuoi un'attrezzatura di livello buono, che ti dia delle prestazioni elevate devi mettere in preventivo una spesa intorno ai 750 - 800 euro ed aspettando il periodo dei saldi, In caso contrario, se non si ha a disposizione un budget così elevato conviene comprare un buon scarpone e piuttosto noleggiare gli sci. Per il noleggio ci sono diverse formule, dal giornaliero, al settimanale, allo stagionale. Un'ulteriore possibilità è di andare sull'usato. Spesso ci sono anche qui sul forum delle ottime occasioni.

Fatta questa opportuna premessa, torniamo a te. Se vuoi un'attrezzatura adeguata al tuo livello tecnico, devi stare su uno scarpone con flex intorno ai 100 - 110 di flex, e come di consueto qui non troverai indicazioni su un modello o su una marca specifica. Come detto un milione di volte, lo scarpone lo deve scegliere il tuo piede; quello che puoi fare è affidarti ad un professionista esperto che ti indirizzi al meglio e che possa, nel caso, effettuare eventuali piccoli aggiustamenti e regolazioni. Se devi affidarti alla grande distribuzione, allora leggiti il post in evidenza in questa sezione del forum su come si scelgono gli scarponi e prenditi tutto il tempo che ti serve per provarli.

Sci. Io ti consiglio, se scii "a sci uniti" prima di prendere qualche lezione, perché significa che scii ancora "vecchio stile" e non usi al meglio gli sci "carving". Comunque, gli sci più adatti a te, a mio modo di vedere, sono gli RC, direi intorno ai 175 cm di altezza, proprio perché sono gli sci più adatti per passare alla sciata "condotta" e perdonano di buon grado qualche errore di impostazione. La lista è quella solita:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao.

.

Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.
In effetti il budget che mi hai consigliato sfora "leggermente" rispetto alle mie previsioni...:D

Confermo l'idea di prendere qualche lezione per migliorare la tecnica. Per l'occasione potrei provare a noleggiare sci di diverse marche e farmi un'idea.

Ribadisco che non cerco le prestazioni elevate o l'eccessiva velocità, ma solo uno sci valido e che soprattutto mi duri qualche anno!