Alimentazione perfetto sciatore

gummy

New member
Salve a tutti vorrei qualche consiglio sull'alimentazione del perfetto sciatore: in particolare io mi ritrovo sempre a pranzo con una fame allucinante dentro ai rifugi con mille mila cose buone e vorrei mangiare tutto, ma poi mi appesantisco e rotolo iù dalle piste...

Quale sarebbe l'alimentazione ideale?

La mattina l'uovo va bene o meglio solo pane burro e marmellata oppure tutti e due?
Meglio fare una sosta attorno alle 11 per tappare la fame?

Se vuoi sciare tutto il giorno,evita di appesantirti a pranzo:ti taglia letteralmente le gambe!.
Il segreto è fare un'ottima prima colazione.
Latte e caffè,pane,burro,marmellata,frutta, yogurt,cereali se li gradisci,strudel ,quello che vuoi e portati dietro del cioccolato.Se poi sei in calo di zuccheri,una bella cioccolata calda ed una fetta di torta e riparti all grande.
io faccio così e scio dall'apertura alla chiusura degli impianti.Poi a casa ceno presto,perchè quel punto la fame ti viene :D :D :D

Ciao!

io faccio cosi' : polenta ( con abbondante ragu' di cervo , capriolo , daino o qualsiasi altro mammifero commestibile ) e rigoroso blizzard di formaggio sopra !
Dopodiche' dolce della casa con salsine varie (preferibilmente mirtilli caldi ) , cioccolatina sempre dietro (non si sa mai , una crisi di fame all'improvviso... ) , una bella pinta di acqua con l'aggiunta di malto e luppolo , grappina d'ordinanza e arrivi come unto all'appuntamento con il bombardino !! :bolmp:

non sara' l'alimentazione del perfetto atleta di coppa del mondo , ma io mica ho ammazzato nessuno ( x ora ) !!! :D

io faccio cosi' : polenta ( con abbondante ragu' di cervo , capriolo , daino o qualsiasi altro mammifero commestibile ) e rigoroso blizzard di formaggio sopra !
Dopodiche' dolce della casa con salsine varie (preferibilmente mirtilli caldi ) , cioccolatina sempre dietro (non si sa mai , una crisi di fame all'improvviso... ) , una bella pinta di acqua con l'aggiunta di malto e luppolo , grappina d'ordinanza e arrivi come unto all'appuntamento con il bombardino !! :bolmp:

non sara' l'alimentazione del perfetto atleta di coppa del mondo , ma io mica ho ammazzato nessuno ( x ora ) !!! :D

Questo menù è perfetto per la cena :D:D:D:D:D:D
senza dopocena , perché dopo ti addormenti!:D:D:D:D:D:D:D

Hei Atomic stai attento a non dar nell'occhio.... non vorrei che mettano l'alcooltest anche sulle piste!:D

ho letto il post per vedere quando sarebbe stata inserita "lalimentazioneperfetta"

Alla seconda risposta, non male :tuttook::Y:Y:xaaa:xaaa:xaaa

Quoto e mi regolo anch'io come Atomic :semagna: .... però il tutto prima dell' ultima discesa ... non sarà perfetta e brillante come le precedenti ... basta tornare al mezzo di rientro.
:BB

Scusa, vuoi dire che alla mattina non scatta il bombardino/calimero con brioche farcita o bombolone?:CICCIO

tornando alla domanda quindi la mattina cosa è meglio? e a pranzo dolci carboidrati o carne?

Per me:
Colazione molto presto con spremuta the biscotti normali quanti ne vuoi con miele e marmellate yogurt cereali uova(sode o frittata magari solo il bianco) tost formaggio e prosciutto

pausa bagno :)

barretta ai cereali e un caffè a metà mattinata

Pranzo sandwich con prosciutto /speck/bresaola e formaggio succo di frutta e caffè

metà pomeriggio tavoletta di cioccolata fondente con nocciole (portarsi in tasca frutta secca come nocciole noci o meglio di tutti mandorle è un ottimo rimedio per un improvviso calo di forze)

Ultima pista bombardino!

Aperitivo tornato dalle piste con sfogo di tutte le voglie di cibi e alcolici

cena leggera zuppe legumi carne bianca e verdure.

qualcuno dirà che così nn è godersi la vita ma se godi di meno a tavola poi godi x tutto il resto della giornata....

Ma chi sei??? Il mio fratello gemello ???

io mi comporto in questo modo:
sveglia alle 6, colazione con un toast solo prosciutto , 2 fette di pane con il miele, the.
8.30 si inizia a sciare e alle 12 pranzo con toast gigante,una crostata di mirtilli e mezza naturale... arrivo tranquillamente a sciare fino alle 16.30 e fino alle 18.30 non mi viene fame....
mi trovo bene abbinando carboidrati proteine e zuccheri...

tornando alla domanda quindi la mattina cosa è meglio? e a pranzo dolci carboidrati o carne?

Durante tutta la giornata, dalla mattina fino a che hai intenzione di sciare, assolutamente carboidrati: è quello che ti serve per l'attività fisica :D

Lento rilascio possibilmente ( cereali la mattina, fette biscottate, biscotti, fa lo stesso ) piuttosto che rilascio veloce ( cioccolata, miele, marmellata.....panna ) che ti garantiscono un picco energetico si, ma di breve durata.

La sera viceversa, quando sei in fase catabolica, proteine per i tuoi muscoli: carne, formaggi ( ....pesce.....? ) quello che ti va.

Nota NON cialtrona, la weissbier è il miglior integratore che esista: liquidi, zuccheri, carboidrati, sali minerali. Non esiste gatorade o cose simili al mondo che sia meglio :wink: