VIBRAM & Attacco fisso???

monkee

New member
Esistono attacchi alpini compatibili con la suola in Vibram???
La compatibilità dipende solo dalla possibilità di regolare il puntale in altezza o anche da altre variabili?

Alle domande poste sopra, la mia caviglia destra risponderebbe NO! Siccome lo scorso anno un attacco fisso (demo) su un S7 non mi si è sganciato per nulla! :evil: (dovevo aspettarmelo)

Grazie!

in vibram si sta lavorando molto su questo argomento, ma allo stato attuale la situazione è questa: per gli attacchi alpini la normativa richiede piastre di scivolamento piatte e non abrasive in alcune zone chiave. Alcune ditte di scarponi hanno commissionato a vibram per alcuni modelli delle suole in gomma con piastre di scivolamento. Sono sicuramente meglio delle suole in plastica, ma non possono certo competere come grip e trazione con le suole per attacchi da sci-alpinismo, che non hanno piastre di scivolamento così importanti.
Usando invece suole da alpinismo con attacchi alpini il grip della suola in gomma lavora un po' contro il rilascio dello scarpone dall'attacco in caso di caduta. Empiricamente, si può pensare di abbassare i din del puntale di 1-2 unità a seconda di quanto velocemente si scia...... ma questo va contro le norme!

Verb, ma gli inserti Vibram con le piastre di scivolamento (tipo i Lange, Tecnica etc..) si sganciano con la stessa forza (a parità di attacco e regolazione DIN) degli scarponi con suola normale?

Assolutamente si, sono fatti per passare le certificazioni... E le hanno passate!

Io,come gia postato,le suole vibram dei Blaster le ho adattate ai miei RL2006,non propriamente le scarpe nate per dette suole,con ottimi risultati in fatto di tenuta,e senza al momento nessun problema di sgancio con anche con attacchi da gara tipo i 916 lab. :D

.

Io,come gia postato,le suole vibram dei Blaster le ho adattate ai miei RL2006,non propriamente le scarpe nate per dette suole,con ottimi risultati in fatto di tenuta,e senza al momento nessun problema di sgancio con anche con attacchi da gara tipo i 916 lab. :D

Guarda che lo sgancio per andare al bar non c'entra....

Ci devi essere volato sopra.
ciaociao

Io uso i titan con il vibram sui salomon z10 e finora non ho avuto problemi di sganci non attesi o non sgancio quando serve.
Detto questo, credo che alcuni attacchi abbiamo puntali più adatti e altri meno.
La cosa che vedo più problematica con attacchi da discesa è che i puntali degli scarponi da salita sono di solito più spessi e rialzati. quindi ci va un attacco che abbia lo spazio necessario a bloccare bene lo scarpone.
I Salomon li vedo bene perché hanno la vite di regolazione altezza puntale.
Poi la prudenza direbbe di tararli un po bassi e vedere come va.

Io uso i titan con il vibram sui salomon z10 e finora non ho avuto problemi di sganci non attesi o non sgancio quando serve.
Detto questo, credo che alcuni attacchi abbiamo puntali più adatti e altri meno.
La cosa che vedo più problematica con attacchi da discesa è che i puntali degli scarponi da salita sono di solito più spessi e rialzati. quindi ci va un attacco che abbia lo spazio necessario a bloccare bene lo scarpone.

Ehm le suole dei bd non sono fatte da vibram :(

Innanzitutto mega grattatona....

Poi: io uso da qualche stagione, alternandoli ai Lange WC, degli Endorphine montati con suola skialp in Vibram e non ho mai avvertito la sensazione di poter avere problemi di sgancio; usando solo attacchi Salomon posso però regolare l'altezza del puntale e l'apertura delle alette.

....grattatona ulteriore.........

anche io avevo lo stesso problema e ho preso i salomon sth14 driver (din 6/14): il puntale si può regolare sia in altezza che in larghezza ed è a norma anche per suole in vibram. Il modello con molla 14 non viene importato in Italia ma lo puoi trovare in intenet (blue tomato, sport conrad, telemark-pyrenees ecc). Se pesi un pò di più trovi nei negozi il fratello maggiore con molla 16 (din 9/16 quindi devi tararlo almeno a 10 perche non va bene metterlo al minimo,cioè 9, perchè la molla non lavora bene completamente scarica)

Vorrei chiarire due punti per evitare fraintendimenti:

Vibram non e' il nome generico di un prodotto, ma il nome di una ditta.
Un attacco alpino non puo' essere a norma con tutte le suole genericamente definibili in gomma, ma solo con quelle che hanno precise caratteristiche come piastre di scivolamento etc.

Espongo la mia esperienza: Uso i titan con la suola da skialp su dei salomon scream hot e atacco 912 (mi pare, comunque un attacco fisso da discesa)

Visto le mie scarse capacità sciistiche prendo spesso delle gran tranvate. Per ora gli sci si son sempre sganciati regolarmente.

Magari è solo questione di c...u..lo.

si hai ragione ho definito erroneamente la suola in gomma suola vibram e l'attacco di cui parlavo è compatibile con suole in gomma. Allora ti chiedo le suole in gomma (che devo acquistare) dei factor saranno compatibili con l'sth?

si hai ragione ho definito erroneamente la suola in gomma suola vibram e l'attacco di cui parlavo è compatibile con suole in gomma. Allora ti chiedo le suole in gomma (che devo acquistare) dei factor saranno compatibili con l'sth?

factor ha due tipi di suola, una "piatta" e formalmente compatibile con attacchi alpini, l'altra più gommata e formalmente compatibile solo con attacchi da sci alpinismo.

poi è chiaro che uno può usare una suola gommata senza piastre di scivolamento con attacchi alpini e - magari riducendo un po' i DIN del puntale - contare sempre sulla buona sorte. Però da un punto di vista formale la cosa e' assolutamente sconsigliata dalle ditte che producono attacchi

titan ma con quale suola, quella di skialp o quella "normale"?