[Parere] - Sci ATOMIC RC Race Carve (made in Bulgaria)

roby_slash

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Roberto e bazzico il vostro bellissimo sito e forum da un bel po' di tempo.
Sono un argento che alla fine dello scorso anno ha iniziato a capire che per sciare bisogna usare gli spigoli! eheh! Quest'anno il mio obiettivo sara' quello di sciare in conduzione anche sulle rosse....mah, staremo a vedere. :D

In ogni caso, visto che alla fine dello scorso anno, appunto, sentivo che sul duro i miei sci saltellavano derapando di continuo in curva (Atomic aerospeed SX -penso made in Bulgaria-), quest'anno ho voluto prendere uno sci un po' piu' rigido (ma non troppo, visto che devo ancora imparare a condurre BENE lo sci). Ho chiesto al mio negoziante di fiducia (che mi ha ritirato gli sci che avevo prima, presi da lui) ed ho preso questi (made in Bulgaria):
Atomic 1
58968-resize.jpg

Secondo il negoziante e' quello che fa per me in questo momento del mio apprendimento (cioe' non troppo easycarve ma nemmeno rigidissimi).
Per la precisione, i miei sono 171cm (quindi con raggio curvatura da 15m). Sono alto 180cm e peso 81-82kg.

Prima di tutto, qualcuno li ha mai provati?
Inoltre, secondo voi, anche questi sono sci SMU, oppure appartengono ad un mercato "parallelo" a quello ufficale Atomic Austria? (visto che questo modello non compare nel sito ufficiale). Infatti, non ho capito se gli SMU sono sci entry level vestiti da pro, oppure se esistono anche degli SMU diciamo "via di mezzo", cio' non troppo ciofeche ma nemmeno over the top....

Grazie a tutti e a presto!
Roberto

..dimenticavo....

...Questi sono i dati per il modello 164cm (quindi per il mio, 171cm, qualche cosa cambiera'.....ma ora non ho tempo di andare a verificare in cantina! eheh) :-?

SCIANCRATURA : 119 - 73 - 104 MM ( 164 CM)
RAGGIO 14 METRI ( 164 CM)

Saluti e grazie!
Roberto

ciao, leggi bene qui... http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=45659
bè secondo me non hai fatto un grande affare visti i tuoi buoni propositi....
ps mi dispiace dirtelo, ma (dopo aver provato uno sci simile, se non identico al tuo:-?) ti posso assicurare che è una ciofeca come hai scritto tu... poco più che easy-carve, vestito da REISSSSSS, venduto da una nota catena di negozi... il tutto alla luce anche della tua struttura fisica (occhio anche alla taratuta degli attacchi che dovrebbero essere degli XTO10:()!!

ma perché prima comprate e poi chidete??? Mah...

Se ti può consolare, non sei certo il solo ad averli comprati. Sabato sono stato da Longoni sport a Cinisello, uno dei negozi di articoli sportivi più forniti dell'interland Milanese (almeno un tempo era così, adesso mi sembra sinceramente un po' meno) che fa parte del gruppo Cisalfa e nel periodo in cui ero dentro io, una mezz'oretta più o meno, ne hanno venduti almeno due paia... indubbiamente fanno la loro scena, il prezzo è allettante, 350 euro, per cui non fanno certo fatica a venderli.

Ciao ragazzi
sono nuovo del forum mi chiamo Gianluca

appoggio al 100% renntiger e a Roberto consiglio visto che è un argento di optare su un atomic
race TI GS...lo sci a cui fai riferimento è come detto giusto una ciofeca.
Se davvero vuoi migliorare cambia attrezzo

.

ma perché prima comprate e poi chidete??? Mah...

Se ti può consolare, non sei certo il solo ad averli comprati. Sabato sono stato da Longoni sport a Cinisello, uno dei negozi di articoli sportivi più forniti dell'interland Milanese (almeno un tempo era così, adesso mi sembra sinceramente un po' meno) che fa parte del gruppo Cisalfa e nel periodo in cui ero dentro io, una mezz'oretta più o meno, ne hanno venduti almeno due paia... indubbiamente fanno la loro scena, il prezzo è allettante, 350 euro, per cui non fanno certo fatica a venderli.

Mah. forse mi son fatto prendere un po' dalla fretta... eheh!:NDD
...E probabilmente dal fatto che ho avuto paura di comprare uno sci "troppo" per me (che quindi non mi facesse imparare per nulla).
Si, corretto, il prezzo e' quello piu' o meno. Io alla fine l'ho portato via a 230e (dando dentro i miei vecchi).
Spero solo che mi aiutino per un paio d'anni...e poi arriveranno sci race a tutti gli effetti.

ciao e grazie,
Roberto

Si, esatto, sono gli XTO10 !! Perche' dici di stare all'occhio con la taratura??
Graziieeee!

Roberto

perchè, da quello che mi avevano detto lo scorso anno a me, è un attacco base base di atomic e non adatto a sciatori pesanti/aggressivi per via della taratura... soprattutto alla luce di come dovrebbe essere tarato un attacco per lavorare al meglio...

bè secondo me (visto che sono più o meno al tuo livello) è il contrario... prendere uno sci del genere non ti aiuta nella progressione tecnica.. non dico di prendere un top gamma, ma anche solo uno sci ben costruito e leggermente al di sopra delle proprie attuali capacità ti aiuta a migliorare!
scusa, ma IMHO, hai toppato l'acquisto... :(

Mah. forse mi son fatto prendere un po' dalla fretta... eheh!:NDD
...E probabilmente dal fatto che ho avuto paura di comprare uno sci "troppo" per me (che quindi non mi facesse imparare per nulla).
Si, corretto, il prezzo e' quello piu' o meno. Io alla fine l'ho portato via a 230e (dando dentro i miei vecchi).
Spero solo che mi aiutino per un paio d'anni...e poi arriveranno sci race a tutti gli effetti.

ciao e grazie,
Roberto

fai solo due conti: se dai dentro uno sci da buttare ti danno il contributo "rottamazione", se non li hai ti fanno comunque uno sconto. A quanto pensi possano rivendere i tuoi vecchi sci? Di solito vanno diritti diritti in discarica. Per cui hai comprato un paio di sci che costano 230 euro. Se consideri che il negozio per sopravvivere deve guadagnare su un attrezzo come questo un centinaio di euro e che un allround di livello medio, quello che avresti dovuto comprare tu, costa intorno ai 400 euro, puoi renderti conto di quanto valga effettivamente questo sci. Se vuoi un consiglio da amico, vedi se te lo riprendono e te lo cambiano con uno sci "normale". Se no, pazienza, sciaci un po' di tempo e la prossima stagione li cambi, magari tentando di rimediare qualche euro da questi rivendendoli.

fai solo due conti: se dai dentro uno sci da buttare ti danno il contributo "rottamazione", se non li hai ti fanno comunque uno sconto. A quanto pensi possano rivendere i tuoi vecchi sci? Di solito vanno diritti diritti in discarica. Per cui hai comprato un paio di sci che costano 230 euro. Se consideri che il negozio per sopravvivere deve guadagnare su un attrezzo come questo un centinaio di euro e che un allround di livello medio, quello che avresti dovuto comprare tu, costa intorno ai 400 euro, puoi renderti conto di quanto valga effettivamente questo sci. Se vuoi un consiglio da amico, vedi se te lo riprendono e te lo cambiano con uno sci "normale". Se no, pazienza, sciaci un po' di tempo e la prossima stagione li cambi, magari tentando di rimediare qualche euro da questi rivendendoli.

Grazie del consiglio....in ogni caso, fra una decina di giorni li proverò e poi vi saprò a dire....
ciao,
Roberto

bè secondo me (visto che sono più o meno al tuo livello) è il contrario... prendere uno sci del genere non ti aiuta nella progressione tecnica.. non dico di prendere un top gamma, ma anche solo uno sci ben costruito e leggermente al di sopra delle proprie attuali capacità ti aiuta a migliorare!
scusa, ma IMHO, hai toppato l'acquisto... :(

Fra una decina di giorni ti saprò a dire, la stagione inizia.... sperando che non siano peggio di quelli di prima (e fin qui sono quasi sicuro), a questo punto spero mi "seguano" almeno per quest'anno :-?
...ma son fiducioso lo stesso :D
...per il momento, almeno! eheh!

Grazie e a presto,
Roberto

Fra una decina di giorni ti saprò a dire, la stagione inizia.... sperando che non siano peggio di quelli di prima (e fin qui sono quasi sicuro), a questo punto spero mi "seguano" almeno per quest'anno :-?
...ma son fiducioso lo stesso :D
...per il momento, almeno! eheh!

Grazie e a presto,
Roberto

Io non sarei tanto sicuro che siano meglio di quelli che avevi....

Io non sarei tanto sicuro che siano meglio di quelli che avevi....

Ok che il peso e la rigidita' non e' tutto, pero' ti posso garantire che rispetto ai precedenti pesano di piu' e che si flettono molto meno se con lo sci appoggiato a terra con la coda "ti aggrappi" sulle spatole (non so se mi sono spiegato bene...)
...e' chiaro che per farli pesare di piu' possono anche aver messo dentro del piombo!~ :NDD

Invece, qualcuno ha idea da che modello ATOMIC possono aver "preso spunto" per fare questo sci made in Bulgaria?

Grazie a tutti! Ciao,
Roberto

Ok che il peso e la rigidita' non e' tutto, pero' ti posso garantire che rispetto ai precedenti pesano di piu' e che si flettono molto meno se con lo sci appoggiato a terra con la coda "ti aggrappi" sulle spatole (non so se mi sono spiegato bene...)
...e' chiaro che per farli pesare di piu' possono anche aver messo dentro del piombo!~ :NDD

Invece, qualcuno ha idea da che modello ATOMIC possono aver "preso spunto" per fare questo sci made in Bulgaria?

Grazie a tutti! Ciao,
Roberto

GS 10 ultima versione fatto apposta per Intersport.