Scialpinismo e sci larghi

Larghezza di sci utilizzato di solito (al centro)


  • Votatori totali
    162

Atomorama

New member
Inizio questa discussione per sapere che tipo di sci utilizzate voi scialpinisti/freerider, ovvero tutti coloro che pellano sci sopra i 90 mm di larghezza.
Mi interesserebbe sapere qual'è il limite di larghezza e di lunghezza sopra i quali uno sci diventa "difficile" nei traversi e nelle inversioni in salita!


Io sono 77 kg per 1.88 m e ho sci di tipo "classico" (leggeri, 78 mm al centro per 1.70) e per fare qualche sciatona ho dei k2 mt baker superlight 1,77 per 88 mm al centro, devo dire che se avessi da fare dislivelli importanti con passaggi tecnici prenderei sicuramente i primi per i motivi sopra citati.

Voi che mi dite della vostra attrezzatura?

:HIP
 
Dps wailers 105, pesano come i baker superlight/wayback ma galleggiano molto di piu'..... Sono molto rigidi in torsione quindi sui traversi e sul duro non han problema.
Imvho per le gite sono l'ideale
 
Dps wailers 105, pesano come i baker superlight/wayback ma galleggiano molto di piu'..... Sono molto rigidi in torsione quindi sui traversi e sul duro non han problema.
Imvho per le gite sono l'ideale

si ma a parte il discorso peso che è relativo anche alla propria gamba, come sono nelle inversioni su pendii ripidi?
 
per scialpinismo intendete salire con le pelli alla ricerca di polvere???

se si, allora 100+

in caso di scialpinismo = sciare tutto l'anno non solo alla ricerca di polvere, max 86/90
 
obsethed 2010+baron (sono 105)
Ovviamente non mi faccio 2000 metri al giorno,però l'anno scorso con calma ho fatto il gran sasso (1600) e varie volte la marmo (1300) ,di gamba non son certo un fenomeno, dipende tutto da quanto veloce vuoi salire!Sicuramente sei più veloce a scendere ;-)
Per quanto riguarda i passaggi un pochino difficili non ho trovato troppa differenza,ovviamente non mi sparo roba difficile!
 
Scott Powd'air 183, 100 sotto lo scarpone, con attacco Diamir Freeride Pro. Ho scritto una recensione che verrà pubblicata sul prossimo numero di Pointbreak.
Test Powd'air
59031-img5725-llr.jpg

Ghiacciaio Morteratch, Engadin
 
Per le gite vere e proprie: 90 x 175.(così ho votato)
Per cercar polvere oltre gli impianti: 108 o 132.. :D

Quando si placherà la powderscimmia e userò meno impianti, seguirò le orme (anzi, le tracce..) di Verbier61.
:KEV

Edit: c'è anche il 110 per la polvere..
 
+ 100

io sono un principiante sopratutto nel pellarli , uso dei gotama.
facio cose facili perciò me la cavo bene, certo in salita pesano...
sto valutando se sostituire il diamir fr attualmente in uso con un tlt speed, che ne dite?
 
Beh proprio non mi aspettavo questo risultato...

Dove scio io (trentino in particolare zona lagorai) uno sci da 80 mm è già bello grosso, raramente ho visto in giro gente con 90 mm...

Più facile è vedere gente con i merelli o gli ski trab piuma world cup... altro che FAT!!!

:HIP
 
Top