Come si organizza una settimana bianca in appartamento?

Curran92

Member
Non sapevo di preciso dove postare questa domanda, e così l'ho messa tra quelle generali. Se qualcuno sa trovargli un posto più appropriato, ben venga!

La domanda è abbastanza semplice: come fate a prenotare la vostra settimana bianca in appartamento? A chi vi rivolgete, e soprattutto quali criteri usate solitamente per la scelta?
La domanda mi è sorta perché, ultimamente, tra amici, si prendeva in considerazione l'idea... ma io non saprei proprio da dove partire!

Non sapevo di preciso dove postare questa domanda, e così l'ho messa tra quelle generali. Se qualcuno sa trovargli un posto più appropriato, ben venga!

La domanda è abbastanza semplice: come fate a prenotare la vostra settimana bianca in appartamento? A chi vi rivolgete, e soprattutto quali criteri usate solitamente per la scelta?
La domanda mi è sorta perché, ultimamente, tra amici, si prendeva in considerazione l'idea... ma io non saprei proprio da dove partire!

ti direi decidi dove, poi cerca o la pro-loco (spesso hanno la bacheca affitti) o agenzie immobiliari in loco.

aggiungo che ho trovato ottimi contatti digitando su google o qualsiasi altro motore di ricerca the magicworld: casa vacanze seguito dal nome della località!
soprattutto per il centro sud ha sempre funzionato, poi smisto cmq i messaggi, scelgo dove ci sono foto altrimenti contatto telefonicamente o per mail chiedendo altre info più foto!

Poi ci sono le agenzie immobiliari che trattano affitti stagionali
magari individuata una località tramite il sito ufficiale cerco appunto i relativi recapiti...e telefono direttamente se ho poco tempo altrimenti mando mail!

In genere le agenzie possono richiedere una percentuale, ad Ovindoli ad esempio sono abbastanza care possono arrivare a chiedere anche il 20% sul canone settimanale!
Altre lo includono nel prezzo, meglio quindi sempre chiedere per non avere sorprese, come pure spese a parte per consumi, pulizie etc...
Inoltre personalmente quando prenoto un appartamento, specie direttamente da un privato, mi riservo di disdirlo o ridiscutere il canone richiesto nel caso non fosse adeguato alle aspettative, infatti può capitare di trovarsi di fronte ad un cattivo stato di pulizia, oppure ad una cattiva esposizione, metti che si trova vicino ad una stazione e quando passa il treno trema tutto...:NNO
ecco più o meno mi regolo così!

Grazie innanzitutto per i consigli. :D

Digitando come suggerito "casa vacanze" su google mi sono imbattuto ad esempio in questo sito: http://www.mediavacanze.com

Mi sembra che siano annunci di privati inserzionisti, e alcuni prezzi sono abbastanza bassi rispetto alla media (ho guardato sestriere solo a titolo d'esempio): questo probabilmente perché i privati affittano anche quegli appartamenti nelle frazioni più sfigate e distanti dal centro, mentre le agenzie tendono a lucrare di più sugli immobili centrali. Se ci aggiungiamo la percentuale da dare all'agenzia stessa, è facile arrivare a certe cifre che... :shock:
Qualcuno di voi conosceva già il sito? Sa se le informazioni contenute possono essere attendibili? (In ogni caso la trattativa si svolgerebbe sempre tra privati..)

E nel caso di affitti da privati (qualunque sia il punto di partenza, sia annuncio in internet che altrove) come ci si tutela?

Grazie ancora :D

.

Per tutelarsi tra privati si scrivono "due righe" un contrattino cui si chiarisce l'importo totale, l'eventuale anticipo! Il periodo...
vedi qui: http://www.affitto-casa-vacanze.com/contratti-di-locazione-turistica.

A me è andata sempre bene devo dire, a volte non do neanche l'anticipo soprattutto se vicino alla partenza!

Comunque un pò in ansia ci sto, e cerco di stare attenta di prendere anche qualche altra informazione!

Prima di internet usavo questo metodo. Sceglievo le località che più mi aggradano, scrivere all'apt e mi facevo spedire gli elenchi degli appartamenti da fittare e i depliant della zona e poi mi attaccavo al telefono. Con internet è cambiato tutto, vuoi andare sulle dolomiti? Basta navigare sul sito del Dolomliti Superski, dal quale puoi accedere ai siti delle varie località. Stessa cosa per la Val di Sole, sito e navigazione e così via. Inceve per l'estero ho trovato, per la Francia il sito www.ski-france.com (solo appartamenti), non in italiano ma comprensibilissimo e veramente completo, per l'Austria www.it.bergfex.com, altro sito ancora più completo del francese (con cartine, km piste e n. e qualità impianti) per appartamenti ed alberghi. Questo lo faccio da anni, sia per l'inverno, sia per l'estate. Poi studiando le singole cartine delle stazioni sciistiche, puoi inquadrare località non centrali, ma ben collegate, con impianti, ski-bus o pochi km d'auto, dove il risparmio è assicurato rispetto al centro principale del comprensorio, dopo di che scrivi questo nome su google e buona navigazione, dopo un po diventerai un esperto, come lo sono diventato io

prima di internet usavo questo metodo. Sceglievo le località che più mi aggradano, scrivere all'apt e mi facevo spedire gli elenchi degli appartamenti da fittare e i depliant della zona e poi mi attaccavo al telefono. Con internet è cambiato tutto, vuoi andare sulle dolomiti? Basta navigare sul sito del dolomliti superski, dal quale puoi accedere ai siti delle varie località. Stessa cosa per la val di sole, sito e navigazione e così via. Inceve per l'estero ho trovato, per la francia il sito www.ski-france.com (solo appartamenti), non in italiano ma comprensibilissimo e veramente completo, per l'austria www.it.bergfex.com, altro sito ancora più completo del francese (con cartine, km piste e n. E qualità impianti) per appartamenti ed alberghi. Questo lo faccio da anni, sia per l'inverno, sia per l'estate. Poi studiando le singole cartine delle stazioni sciistiche, puoi inquadrare località non centrali, ma ben collegate, con impianti, ski-bus o pochi km d'auto, dove il risparmio è assicurato rispetto al centro principale del comprensorio, dopo di che scrivi questo nome su google e buona navigazione, dopo un po diventerai un esperto, come lo sono diventato io
complimenti, per essere pugliese te la cavi abbastanza bene. Dove vai di solito??? E quante volte organizzi un viaggio???

complimenti, per essere pugliese te la cavi abbastanza bene. Dove vai di solito??? E quante volte organizzi un viaggio???

Per alcune cose ti ho già risposto in una altra discussione. Dopo anni ed anni abbiamo dei punti fermi (vale solo per l'inverno e per lo sci):
Un albergo ad Aosta (sempre lo stesso da anni ed anni);
Per la zona del Sella sempre a Mazzin (albergo a Appartamenti, anni ed anni al residence Solaria);
Per l'estero, la Francia, solo appartamenti sul sito già specificato, mentre per l'Austria abbiamo iniziato quest'anno (Saalbach e Flacchau) e stiamo imparando (qua trovo più difficile trovare alberghi e/o appartamenti a buon prezzo, ma con la pazienza si trova, come ho trovato un agriturismo a Saalbach a marzo del c.a. sulle piste ad euro 35/40 al giorno per 1/2 pensione). Non so se hai capito che per il ns gruppo il prezzo è quasi tutto e tra chi mi conosce mi sono fatto un nome (attenzione capiamoci, noi andiamo a sciare non andiamo a fare altre cose per cui la sistemazione è sempre l'ultimo pensiero, ci basta un buon letto ed un piatto di pasta e poi solo sci, sci e sci, quindi molto meglio alberghi a due stelle , residence a una o due stelle e così via, anche in zone lontano dalla civiltà, come ci è capitato un anno in Francia, Orellette, dove in 10 abbiamo pagato 500 euro per tutta la settimana per un immobile al limite della indecenza, l'abbiamo scoperto dopo, ma ci siamo adattati e divertiti)

ti dico esattamente quello che ho fatto io.

Premetto 2 stagioni fa sono stato in val gardena in garni per una settimana con un amico.

innanzitutto scegli la meta, noi abbiamo deciso in base alle skimap che si trovano in rete.
la nostra scelta è stata la val gardena.

ho utilizzato il portale valgardena.it e li ho fatto tutto 15 gg prima della partenza.
è un portale con le contropalle.
inserisci la data di arrivo, quante persone siete, che tipologia di alloggio vuoi( garni, appartamento,hotel,b&b , insomma quello che vuoi e il sito ti fa una ricerca in tempo reale delle strutture disponibili per il periodo selezionato.

non ti resta poi che contattare la struttura e metterti d'accordo con loro per la caparra.
una volta arrivati è stato tutto come avevamo immaginato dal sito.ù

tutte le migliori localita sciistiche hanno questi siti per le prenotazioni.
ti dico che il migliore è quello della val gardena, ovviamente non ti sto dicendo di andare in val gardena.

ti consiglio di evitare agenzie e quant'altro altrimenti vai a pagare anche loro.
in val gardena per la prima settimana di gennaio ho pagato 36 euro a notte con colazione in un garni stupendo con una camera con vista mozzafiato sul sassolungo e sassopiatto.

ti metto qualche link:
http://www.cervinia.it/pages/Home_i_it/160
http://www.vialattea.it/Vialattea/CMS/WebRoots/vialattea_it/it
http://www.altabadia.org/
http://www.plandecorones.com/it/
http://www.valgardena.it/it/

buona programmazione!!!!

Io ho già organizzato più di un soggiorno e anche per parecchie persone.
Il criterio della scelta per noi che siamo universitari 20enni è sempre "il cash", ovvero quanto costa il comprensorio e soprattutto l'alloggio; per questo motivo ho sempre evitato i comprensori italiani poichè le sistemazioni e gli appartamenti costano sempre parecchio (l'unica soluzione valida che ho trovato è la roulotte!!).

Questi ultimi anni sono andato sempre in Francia, appena al di là del confine, e ho trovato il siteo www.gites-de-france.com che permette di trovare dei veri e proprio chalet COMODISSIMI (mi sono stupito anche io la prima volta!!) a prezzi molto bassi: l'anno scorso eravamo a 15 km da Serre Chevalier e a marzo abbiamo pagato 80 euro a testa per una settimana in una casa da 12 (chalet in legno con 4 camere e 3 bagni), quest'anno tramite lo stesso sito andiamo a les2alpes spendendo 150 a testa in 14 (purtroppo non sono scemi in Francia e hanno aumentato di una settimana l'alta stagione!!)

Io mi muovo se possibile con molto anticipo, la settimana scorsa ho prenotato per marzo, e se l'affittuario è un privato cerco garanzie da lui, dall'ufficio turistico locale e soprattutto digitando il suo nome su internet per vedere se ci sono vecchie denunce a suo carico per truffa, o comunque lamentele (mi è successo e mi ha salvato una vacanza!!)
Vedo anche come si comporta, quindi se è veloce a rispondere, disponibile, preciso, se manda già lui un contratto e i suoi dati, altrimenti cerco altre soluzioni. Poi chiaramente sono sempre teso fino all'ultimo per paura dell'inculata.

Altro sito valido su cui cercare è www.homelidays.it, trovi case e appartamenti in ogni parte del mondo fondamentalmente!

Purtroppo in Italia non ho mai trovato condizioni vantaggiose se confrontate con Francia e Austria, e anche se mi scoccia sono sempre costretto a dare soldi ai cugini d'oltralpe.

Spero di esserti utile!!
cia cia

io faccio così..

vado sul sito del gallo rosso. lì trovi tutti gli appartamenti della catena gallo rosso (sono tantissimi in tante zone diverse). la catena garantisce la qualità della casa e lo standard dei servizi.. puoi scegliere il tipo di maso che vuoi (i fiori ak posto delle stelle come categoria) e la zona dove cercare.. e poi ti armi di pazienza, guardi il link al sito e confronti i prezzi. manda cmq una mail al proprietario perchè magari ti fanno proposte personalzzate.

P.S: IL GALLO ROSSO ha appartamenti solo in trentino alto adige.

ciao

io ti do la mia modestissima ma splendida esperienza...
vado da anni a marilleva al residence Albarè-Solaria e sono un multiproprietario...affittano tantissimi appartamenti di diverse grandezze e i prezzi sono buoni...il residence è grandissimo e c'e anche un centro commerciale ed è sulle piste..una parte di esso è l'albergo per cui si può accedere a tutti i servizi dell'albergo con la card (piscina, animazione, discoteca,ristorante,bar....)
senza parlare del comprensorio sciistico che è splendido Marilleva-Folgarida-Madonna di Campiglio..

questo è il link del residence: http://www.residencealbare.it/index.html
e questo della parte dell'albergo: http://www.saintjane.it/home.php