Morirò dal caldo? secondo voi è una giusta combinazione di abbigliamento?

Bibolo

New member
Ciao a tutti, lo scorso anno ho preso una giacca dainese, la aspen jacket, solo che qualche volta, del tipo a -18° oppure qualndo cominciavo ad essere stanco ho patito un po' di freddo, quindi ora ho preso, complice anche il prezzo stracciato, questo layer interno :

http://www.dainese.com/wd_en/multisport-winter/artic-layer-prima-loft.html

secondo voi indossando una maglia intimo+il layer del link di cui sopra e la giacca che vedete qui sotto:

http://www.google.it/imgres?imgurl=...sa=G&biw=1440&bih=710&gbv=2&tbs=isch:1&itbs=1

potrei morire dal caldo?

la vedete uan giusta accoppiata?

quello che mi lascia perplesso è la trasèpirabilità del layer interno, sul sito della dainese viene indicato ovviamente come traspirante, però le fattezze live mi lasciano qualche dubbio.......

Be avrai decisamente caldo....

fai conto che solitamente lo strato intermedio che hai preso lo si usa sotto un guscio di gore-tex non sotto una giacca a vento....

Con la roba Dainese è impossibile morire dal caldo. Piuttosto devi cautelarti dall'esatto contrario, a meno che quest'anno abbiano radicalmente cambiato i prodotti (quelli 2011 non li ho visti).
Sennò.......

Ciao

Cris

Be avrai decisamente caldo....

fai conto che solitamente lo strato intermedio che hai preso lo si usa sotto un guscio di gore-tex non sotto una giacca a vento....

beh diciamo che la mia giacca non è molto performante sotto il profilo termico, o forse sono io che sono freddoloso, magari potrei usare quello strato e sotto la sola maglietta/intimo, quindi riducendo lo spessore, più che altro non vorrei sudare....quello sarebbe il problema principale, perchè sudore e scarsa traspirazione significa freddo.

Con la roba Dainese è impossibile morire dal caldo. Piuttosto devi cautelarti dall'esatto contrario, a meno che quest'anno abbiano radicalmente cambiato i prodotti (quelli 2011 non li ho visti).
Sennò.......

Ciao

Cris

Confermo

Tutti quelli che ho interpellato, compreso un negoziante di Prato all'Isarco, confermano che Dainese ceste leggero.
Caratteristica perfetta per uno come me che ha sempre caldo.

Ciao

.

speriamo bene, l'ho preso perchè costava proprio poco, 50€ rispetto agli altri prodotti che partivano dai 99€, ma sono un po' dubbioso, dovrò testare le prime uscite.....tra qualche giorno spero.

speriamo bene, l'ho preso perchè costava proprio poco, 50€ rispetto agli altri prodotti che partivano dai 99€, ma sono un po' dubbioso, dovrò testare le prime uscite.....tra qualche giorno spero.

Per renderti conto per "potere riscaldante" dei tre strati insieme, puoi fare cosi:
- sovrapponili (nel senso, come se li indossassi, e non piegati uno sull'altro)
- metti una mano nello strato interno e l'altra sovrapposta in quello esterno
- tanto piu' il capo (o i capi) sono caldi, tanto prima sentirari una sensazione di caldo sui palmi.

In genere funziona e spero ti possa aiutare.

onestamente, non so quanto il fatto di avere l'intimo a contatto diretto con il primaloft possa funzionare... mi da un po' l'idea di una protezione a mo' di interruttore elettrico: ON, tutto sigillato, OFF pieno di spifferi con tutto cio' che ne deriva (anche perche' l'intimo immagino sia studiato per essere a contatto con un altro strato e non all'aria).

ma magari sbaglio... (io sono piuttosto caloroso...).

ciao

Sennò.......

Ciao

Cris

esatto. La tuta Dainese della mi ragazza è costata un botto e fa pena,praticamente è solo il guscio in goretex senza imbottitura.la mi ragazza l'anno scorso ha avuto quasi una congestione....infatti prossimo acquisto imbottitura per la tuta...sennò le tocca circolare con maglietta,pile,windstopper e guscio!! sente freddo anche a -5 !!!!

esatto. La tuta Dainese della mi ragazza è costata un botto e fa pena,praticamente è solo il guscio in goretex senza imbottitura.la mi ragazza l'anno scorso ha avuto quasi una congestione....infatti prossimo acquisto imbottitura per la tuta...sennò le tocca circolare con maglietta,pile,windstopper e guscio!! sente freddo anche a -5 !!!!

Ma io non direi che fa pena, mi limiterei a dire che è un guscio e come tanti altri non ha imbottitura. Credo sia una delle differenze principali fra i gusci e le "giacche da sci" a prescindere dal materiale in cui poi son fatte...al guscio dovresti aggiungerci strati sotto o ti devasti, almeno mi era parso di capirla così :-?

Ma io non direi che fa pena, mi limiterei a dire che è un guscio e come tanti altri non ha imbottitura. Credo sia una delle differenze principali fra i gusci e le "giacche da sci" a prescindere dal materiale in cui poi son fatte...al guscio dovresti aggiungerci strati sotto o ti devasti, almeno mi era parso di capirla così :-?

mettiamola così : non puoi spacciare un guscio x una tuta e venderlo a cifre allucinanti...vuoi fare tute? fai tute VERE,con imbottitura. visto quanto costa il guscio giustamente alla mi ragazza girano i maroni,perchè ora deve spendere altri 160€ x una cavolo di imbottitura...
prima e ultima tuta dainese che entra in casa mia.

beh, se hai freddo metti un micropile tra l'intimo e lo strato intermedio che hai appena comprato; se hai caldo solo intimo+micropile+giacca (senza strato intermedio)... insomma, a me è sempre bastato "giocare" con gli strati... mi porto sempre dietro uno zainetto con uno "strato di emergenza": se ho freddo aggiungo, se ho caldo tolgo (e metto nello zaino)...

quindi in pratica tu scii con lo zainetto sulle spalle? dicono che come cosa sia da evitare perchè ti rovina la postura e compromette la sciata.

cmq, si pensavo anche io di risolvere in questo modo, la mia tuta non è particolarmente imbottita, almeno non ricordo che lo sia, poi magari ricordo male........., direi che è annoverabile tra i gusci, o forse poco più.

quindi in pratica tu scii con lo zainetto sulle spalle? dicono che come cosa sia da evitare perchè ti rovina la postura e compromette la sciata.

chi lo dice?? :-? :-? :-? io sinceramente non l'ho mai sentita 'sta roba! :-? :-? e allora chi si porta il kit aps?!... e poi nello zaino mi porto anche da bere, un po' di cioccolato, a volte le lenti di ricambio della maschera... a volte poi, e non c'ho voglia di scorrazzarlo, lo zaino lo ammollo a qualche gestore di bar :D ... indipendentemente dalla tutta più o meno imbottita (io per esempio scio con solo-guscio perchè mi trovo meglio), io non riesco a sciare tutto il giorno (e tutta la stagione) con lo stesso identico assetto: a volte la mattina sei a -15 e a mezzogiorno (magari in una zona riparata) ti avvicini allo zero... dunque mi capita di togliere e metere un paio di volta durante il giorno...

chi lo dice?? :-? :-? :-? io sinceramente non l'ho mai sentita 'sta roba! :-? :-? e allora chi si porta il kit aps?!... a volte poi lo zaino lo ammollo a qualche gestore di bar :D ... indipendentemente dalla tutta più o meno imbottita (io per esempio scio con solo-guscio perchè mi trovo meglio), io non riesco a sciare tutto il giorno (e tutta la stagione) con lo stesso identico assetto: a volte la mattina sei a -15 e a mezzogiorno (magari in una zona riparata) ti avvicini allo zero... dunque mi capita di togliere e metere un paio di volta durante il giorno...

e se caschi non ti fai male alla schiena?

e se caschi non ti fai male alla schiena?

no, anzi, lo "schienale" è un pelino rigido per cui anzi, in un paio di voli mi ha attutito la botta! ... me lo fisso ai fianchi e al petto con gli appositi lacci, sta bello fermo e nemmeno lo sento... per di più ne ho scelto uno abbastanza piccolino e leggero (ora non ricordo quanti litri... stasera se mi ricordo controllo), mica uno gigante da alpinismo... e poi lo riempio poco: un micropile + una bottiglietta d'acqua (messa nell'apposito scomparto) e due tavolette di ritter quanto vuoi che pesino? :D ... e pure lo spessore è davvero minimale