Head i.Supershape Magnum*2010 [recensione]

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Poter recensire il mio nuovo sci mi riempirebbe d'orgoglio...:YF
ma i termini che mi vengono in mente forse non sono proprio termini tecnici essendo io una semplice sciatrice turistica argento medio*, che ha imparato da soli 3 anni.
Nella pratica sono nella fase di approccio alla conduzione.
Le curve eseguite: corto e medio raggio.
Piste blu e rosse senza difficoltà, le nere anche ma con attenzione non le prediligo cmq per il momento!
gli sci sono gli Head isupershape magnum con Kers (2010) misura 163
sono alta 168 x 64 kg
Location: Ghiacciaio di Stubai 29/10 - 2/11, 2010; stato delle piste vario: neve invernale, da ottimo con fondo battuto coperto al mattino da circa 3/5 cm di neve fresca, con peggioramenti dovuti al forte vento e meteo avverso con nevicate abbondanti e formazioni di gobbe e mucchi (come fossero ondate forza 5) con neve pesante e "palloccosa":shock:; gli spazzaneve imperversavano per rendere agibili e sicure le piste, i maestri erano preoccupati, io no :sig: (incosciente?)
tornando ai miei sci gli aggettivi che più li caratterizzano sono questi:
formidabili: perchè già dal primo momento che li ho "calzati" (clak-clak) mi hanno dato una sensazione di affidabilità, se ben diretti sono precisi, stabili e obbedienti! In più ti tolgono d'impaccio in quelle situazione di neve pesante dove altri provati in precedenza s'intoppavano (o sarò migliorata io non so???)
gustosi: questo termine rende la godibilità della sciata fluida e serena se ben condotti, nel disegnare dei bei binari; per la fluidità nel cambio di direzione
performanti: per la reattività al cambio di ritmo e l'adattabilità ai cambiamenti dello stato della neve durante la giornata, capaci di assecondare i capricci della sottoscritta che ama variare velocità, concedersi qualche temerarietà;
inflessibili: perchè obbedienti solo ad una sciata contenuta e attenta, accorta insomma, una distrazione, un errore di carico e zzzipp sfuggono all'istante e già sei volato fuori...in un lampo...
didattici: perchè la loro reattività ti fa capire dove sbagli punendoti, ti fa sentire il giusto premiandoti!

Cosa manca, a parte l'esperienza???
la location è importante???
-------:???----
*Argento medio: dal nuovo testo F.I.S.I. Obiettivo Argento
Nel livello Argento si realizza il passaggio dalla curva base al cristiania.
L’allievo impara a eseguire con continuità una serie di curve completamente a sci paralleli, con appoggio del bastoncino, attraverso un’azione di “guida” degli sci, dapprima approssimativa e via via sempre più precisa, che si affinerà nel successivo livello Oro.
Queste curve sono l’espressione “media” delle competenze raggiunte dagli allievi nelle scuole di sci, e permettono di superare con facilità e sicurezza pendii di difficoltà medio-alta, con neve di qualunque consistenza.

Ultima modifica:
Ciao.

sì, la location è importante perché cambia completamente se hai sciato con neve molle o con ghiaccio vivo. A parte questo, però, consentimi di farti i miei personali complimenti. Sicuramente i "tecnici veri" ti possono dire che non hai detto come lo sci si deforma, oppure come flette o magari come hai trovato la chiusura di curva. Io però, e se hai letto qualche mia recensione te ne sarai accorta, la penso come te: uno sci ti deve trasmettere delle emozioni e tu sei riuscita a tradurre in parole quelle che questo attrezzo ti ha suscitato. Magari hai calcato un po' la mano per mancanza di esperienza su altri sci, ma almeno hai saputo comunicarci tutto il tuo entusiasmo. Ottimo acquisto, te l'avevo detto :D

bye

:B: Ciao Renn, mi fa piacere avere la tua attenzione! :D
adesso ci aggiungo la location!

se ti interessa anche l'acquisto dei scarponi si è rivelato giusto, e lì i consigli di valutazione li ho "rubati" a drey e a qualche altro utente "criticone" perchè pure dalle critiche si può estrarre qualche nota di saggezza :): infatti il Garmont G_2 M si è dimostrato mio alleato, oltre all'immediato adattamento credo non necessiti di altri interventi!
Per progredire ho veramente avvertito la necessità di acquistare questa attrezzatura più tecnicamente valida e precisa, anche di carattere se vogliamo, soprattutto perchè frequentando dei corsi full-immersion i maestri sono molto esigenti :)WHYxspac), non si può dare la colpa agli scarponi o ad uno sci sottodimensionato!

Riprova dello sci che sto imparando a recensire!

effettuata a fine dicembre sulle Dolomiti.

confermo tutte le prime impressioni e aggiungo, è uno sci "serio" che viene descritto "estremamente divertente" cioè fa divertire seriamente :D

effettivamente per me e il mio livello è uno sci "pesante"! (me lo aveva detto chi me lo ha venduto)

Pesante per me nel trasportarlo in quei passaggi da casa agli impianti, e in tutte quelle occasioni in cui devi metterlo in spalla! :shock:

Nel sciarlo mi ha affaticato solo all'inizio della settimana, poi man mano che ci prendevo dimestichezza e confidenza sempre meno!

Anzi un giorno, a fine giornata mi ha regalato una grande soddisfazione, di quelle che solo chi è alle prime armi come me potrebbe capire!:D

Cioè portare a spasso il suo peso è stato un piacere, come sentirselo sotto i piedi!

Ultima modifica:
Bellissima recensione!
..poi fatta da una donna fà particolarmente piacere leggerla!
Mi hai fatto venire voglia di provare questi sci e di provare emozioni nuove.
Speriamo di trovare un'occasione di skitest dalle mie parti:-?
Non vorrei buttarmi con l'acquisto e poi trovarmi con uno sci troppo difficile-pesante:PAAU
Sono un'argento base in evoluzione, altezza 163 65kg che misura mi consigliate di provare?

Grassie e complimenti ancora per la recensione fatta con il cuore e con la pancia:D

.

Sai melodi74 forse potresti provarli in due misure magari!

nell'attesa che qualche esperto ti risponda, perchè io esperta non sono e mi faccio ancora consigliare, potrebbe essere interessante confrontare le diversità di uno stesso sci su misure diverse.

Ad esempio ad un noleggio avevano dato ad una ragazza molto più alta di me, ma molto più magra di me la misura 149 :shock:, le ho chiesto come ci si trovava e lei mi ha risposto:<<bene!>> ma non l'ho vista sciare!

Io pensavo che per me il 156 sarebbe risultato sì "maneggevole" ma limitato!

la misura che ho il 163, con un raggio di 12,4 la trovo sì impegnativa, ma è quello che volevo metterci impegno! (120-71-106)

la misura 170 invece la vedo "troppo" come ingombro e peso (soprattutto da mettere in spalla), il raggio rimane comunque corto sui 13,5, però non disdegnerei di provarlo tanto per appurare e trovare una conferma a quello che penso!

la misura 177, non la prendo neanche in considerazione!:D

Ultima modifica:
eccomi!
sei stata precisissima!
I miei sci attuali sono 156cm e come lunghezza credo vadano bene.. solo li sento "leggerini" e quando spingo di più li sento inaffidabili.
Ho preso un paio di lezioni quest'anno e penso che ne prenderò ancora qualcuna in stagione. Mi sono fatta però una splendida settimana sulle Dolomiti e li è stata una vera palestra. Anche momenti di sconforto, ma belle sensazioni quando "casualmente" qualche bel curvone usciva:D
Penso che proverò il 156 e se trovo anche il 163.
Come livello di sciata io "scivolo" ovunque senza paura ma "sciare" davvero è un'altra cosa.. devo sistemare il busto che và in rotazione e il fatto di stare seduta, ma ci sto lavorando!
Ultima domandina: è uno sci che ti massacra le gambe oppure è gestibile anche da una non espertissima?

Spero di non essere stata prolissa, scusate

...

Ultima domandina: è uno sci che ti massacra le gambe oppure è gestibile anche da una non espertissima?

bhè io non sono espertissima!

le gambe non me le ha massacrate assolutamente, impegna ad essere sempre presenti sullo sci: dunque concentrazione per quanto mi riguarda!

Tieni conto però:
- che sto seguendo una scuola di sci molto esigente, e oltre a seguire i suoi corsi, mi consulto regolarmente con il maestro, per consigli pratici!
- che, anche se ancora non so sciare bene, sono una persona agile, pratico regolarmente un'attività motoria abbastanza impegnativa ed intensa!
- che non è uno sci da prendere alla leggera: è uno sci serio e ben fatto!

bhè io non sono espertissima!

le gambe non me le ha massacrate assolutamente, impegna ad essere sempre presenti sullo sci: dunque concentrazione per quanto mi riguarda!

Tieni conto però:
- che sto seguendo una scuola di sci molto esigente, e oltre a seguire i suoi corsi, mi consulto regolarmente con il maestro, per consigli pratici!
- che, anche se ancora non so sciare bene, sono una persona agile, pratico regolarmente un'attività motoria abbastanza impegnativa ed intensa!
- che non è uno sci da prendere alla leggera: è uno sci serio e ben fatto!

bè skiss, tu hai preso un ottimo sci tutto fare che in 163 (per te) diventa quasi un RC (o cmq avete capito cosa intendo...) e quindi propedeutico e duraturo... credo che se fosse stato il modello ANTE-kers, anche il 156 sarebbe stato da considerare (mark docet)... cmq ottimo sci!!

bè skiss, tu hai preso un ottimo sci tutto fare che in 163 (per te) diventa quasi un RC (o cmq avete capito cosa intendo...) e quindi propedeutico e duraturo... credo che se fosse stato il modello ANTE-kers, anche il 156 sarebbe stato da considerare (mark docet)... cmq ottimo sci!!

mi spieghi questo concetto di uno sci che diventa un altro sci nel cambiare misura! (in parole povere non ho capito cosa intiendi :NN)
dai spiegatemi non sono cose che si trovano scritte bisogna sentirle da chi ha esperienza on-field
ho scritto pure ad un amico che fa test per la rivista sciare...
ma se nel frattempo vi va di spiegarmelo pure qui e in parole semplici, mi fate felice!:D

mi spieghi questo concetto di uno sci che diventa un altro sci nel cambiare misura! (in parole povere non ho capito cosa intiendi :NN)
dai spiegatemi non sono cose che si trovano scritte bisogna sentirle da chi ha esperienza on-field
ho scritto pure ad un amico che fa test per la rivista sciare...
ma se nel frattempo vi va di spiegarmelo pure qui e in parole semplici, mi fate felice!:D

IMHO (e sottolineo IMHO :D) il magnum è uno sci tanto bello quanto "strano".
es. prendi un ragazzo alto 178-180:
(imho) se prende un 177, il magnum si comporta più (non è che diventa) come un Rc
se prende il 170 è un ottimo tuttofare...
se prende il 163 (però non deve pesare 120 kili:D)...... o è un pazzo o vuole uno sci "fun"...

IMHO (e sottolineo IMHO :D) il magnum è uno sci tanto bello quanto "strano".
es. prendi un ragazzo alto 178-180:
(imho) se prende un 177, il magnum si comporta più (non è che diventa) come un Rc
se prende il 170 è un ottimo tuttofare...
se prende il 163 (però non deve pesare 120 kili:D)...... o è un pazzo o vuole uno sci "fun"...

:D sì, IMHO, penso sia uno sci "strano" anche un pò "strambo" nel senso pazzarello! (IMHO dipende anche da come lo si "scia"!)

aggiungo che più ci scio e più mi ci trovo bene, anche perchè asseconda quello che mi piace fare sulla neve, lo sento sempre più giusto: un bellissimo sci!
soprattutto per giocare sui bordi pista, nei e sui mucchioni gobbosi!
Ma se gli chiedi di carvare su una bella pista sgombra...aivoglia che pieghe ti fa prendere!:D

:)NN ci ho fatto un 360 su una spalla miticoooo!)

Ultima modifica:
Oggi ho testato i mie head magnum versione kers in fresca alta almeno 50 cm!:D:D

vanno benissimo:shock:
vanno proprio benissimo
e io non me lo aspettavo!
:shock::shock:

certo niente a che vedere con roba specializzata! ma insomma se mentre sei in pista vuoi farti un giretto intorno!:PPINK si lasciano portare bene insomma anche sulla morbidosa powder! :TRUZZ: