Hotel Passo Stelvio! Estate 2011

Gianni_Funivia

Active member
Salve! Io personalmente non sono mai stato allo stelvio... però, grazie a skiforum, le foto, i vari siti internet ecc... ecc... sono arrivato a conoscere tutto il comprensorio: dalle piste agli impianti, dalla storia ai vari alberghi eccetra.... E grazie a questo mi sono innamoraato di questa località e la curiosità è alle stelle!!:D So che purtroppo però dovrò aspettare la prossima estate però intanto mi garbava un po' rendermi l'idea sui vari alberghi e quale sia il migliore da scegliere!
Apro una piccola parentesi: ma come diavolo è possibile che una società come quella che gestisce lo stelvio ormai in forte perdita da quasi un decennio possa premettersi di tenere aperti una decina di albergi (Di cui alcuni sono anche discretamente di lusso) quando uno o al massimo due sarebbero sufficienti per l'afflusso turistico...? Mah.... :think: E considerare che alcuni sono anche stati chiusi e questo ti fa veramente capirquali erano gli afflussi di un tempo......

Chiusa parentesi...

Ho nevigato molto su internet a confrontare i vari hotel... e ho anche letto altre discussioni riguardanti gli alberghi dello stelvio... è venuto abbastanza fuori che è piuttosto sconsigliato il Livrio... Non è male come hotel, ma quando hai finito di sciare ti tiri le martellate sulle palle dalla noia.... non è più quello d'un tempo.... Non so... a me ha molto convinto il Pirovano dalla loro homepage... è quello che offre più servizi e il rapporto servizio/prezzo è buono anche se non hanno proprio i prezzi "visibili" ma solo i vari pacchetti e offerte speciali... Cosa ne dite? Gli altri hotel al passo? Una cosa è un po' scomoda se decidi di prendere l'hotel con pensione intera al passo perchè sopratutto quando la discesa al passo non è più possibile è un po' noioso dover scendere in funivia per andare a magnà!! Sennò al Trincerone? Tutti i consigli sono assolutamente accettati...
Poi una domanda: Se soggiorno in un albergo, devo per forza andare in comitiva e fare il pacchetto completo con la scuola oppure posso tranquillamente sciare da solo? Cioè a me il pacchetto Alloggio + skipass va benissmo ma la scuola e il maestro non mi interessano! Poi se lo posso fare posso cmq poi usufruire di tutti gli extra sci che vengono proposti dall'albergo oppure devo per forza prendere il pacchetto? Poi se un giorno voglio provare a farmi una sciata col maestro la faccio ma mi voglio senitre libero! Era questo che volevo sapere. Se posso soggiornare tranquillamente senza dover fare il paccheto con la scuola!
Ancora Grazie!

Un saluto!

Gianni:D:D:D:D:D

:DDD :DDD :DDD
Grazie Grazie...

Cmq si lo so... ma vedi è che mi sono talmente fissato col Passo stelvio che è quasi un ossessione... E quindi mi piacerebbe sapere un po' di più!
Insomma??
Aspetto risposte!

Ciao

Gianni:D

caro Gianni, io sono quello che può considerarsi uno "stelvista" pluriennale: ci vado dal 1998.
Cominciamo per ordine:
Al PASSO ci sono fondamentalmente: Hotel Pirovano, hotel Sertorelli, hotel Perego; ce ne sono anche altri più piccoli come il Folgore ma per la nostra analisi non li consideriamo.
All'ARRIVO del primo troncone della funivia, cioè non siamo più sulla strada ma quasi in pista, ci sono il Genziana e soprattutto il Thoeni.
All'ARRIVO della SECONDA funivia c'è il Livrio.

Vantaggi e svantaggi della posizione sono evidenti, e non mi dilungherò a esporli; l'ultimo viaggio della funivia è alle 17 o alle 18 ( dipende dai periodi ) altrimenti si scende in Jeep ( ma non dal Livrio, ovviamente ).

Il Pirovano, benchè in crisi da anni, è sicuramente quello dotato della scuola di sci migliore; ma se ciò non interessa, al passo l'hotel Sertorelli offre un ambiente di qualità...Pirovano ERA il migliore. Se escludiamo la scuola di sci, rimane un hotel decente che io - IMHO, dopo 12 anni di frequentazione- non mi sento più di consigliare-
Se invece si desidera un vero contatto con la splendida natura e la montagna più vera, l'Hotel Thoeni è l'alternativa più valida; il Genziana è altrettanto buono ma il Thoeni secondo me è un gradino più sopra. Il Livrio mi sentirei di sconsigliartelo vivamente, a meno che tu non sia un grosso patito del film "Shining"....

A partire da metà-fine giugno in poi si scia solo al mattino ( diciamo 8 - 13 circa ) perchè poi c'è la pausa pranzo degli impianti e la neve si smolla; dunque si può approfittare per prendere la macchina e scendere da una parte verso Prato allo Stelvio, dall'altra verso la Svizzera ( sei a 1h45 circa da Santk Mortiz via passo Fornaci) dall'altra ancora verso Bormio o Livigno, tutti posti degnissimi di nota.

Insomma, non c'è ragione perchè tu ti possa perdere questo tipo di vacanza. Scrivi ancora, sicuramente qui c'è molta gente che ha MOLTO da dirti!!!

Ciao Max!!! :D
Grazie mille per i tuoi consigli... Ovviamente è certo che continuerò a scrivere: ormai lo Stelvio è divenata la mia pssione e mi piace un sacco guardare i vari reportage...
Cmq faccima un po' di ordine... Ti voglio subito correggere... l'hotel Genziana non si trova al Trincerone ma al passo e vedendo dalla loro home page non mi sembra nulla di particolare... All'arrivo della prima funivia insieme al Thoeni c'è l'hotel Baita Ortler (quello giallo) che non mi sembra affatto male apparte il fatto che non ha la scuola di sci ma non mi interessa...
Poi... il Pirovano dici che (apparte la scuola di sci) è un po' scaduto anche se rimane comunque un buon hotel, ma non lo consigli.. Quindi mi proporresti il Sertorelli al passo e il thoeni al trincerone... ma te, personalmente dove alloggi? A me l'hotel Baita Ortler non sembra male... Il thoeni però è un po' caruccio (se non il più caro alberrgo)...

Non dovrei però andare tardi... cerdo entro il mese di giugno, ma davvero da giugno in poi chiuono alle 13 gli impianti? Credevo che almeno i Geister restassero aperti fino alle 16:30.

Cmq Ancora grazie e aspetto molte altre risposte.
Ciao!

PS. per chi lo sa si sa più nulla del fantomatico riposizionamento del Nagler???

.

Che pirla, avevo in mente di scrivere Ortler e ho scritto Genziana.....bravo che mi hai corretto.
Allora, io alloggio in genere al Pirovano per comodità in quanto i maestri ( prima ) e allenatori federali ( oggi ) insegnavano / insegnano lì, ma questo non è assolutamente un limite a maggior ragione per te.

La baita Ortler non è niente male, ci ho pranzato molte volte per non scendere al Passo durante la pausa degli impianti e si mangia decisamente bene ( non ho mai visto una camera ); idem dicasi per il Thoeni che ha camere oneste e spartane come ci si aspetterebbe da un hotel in quota...senza infamia, senza lode.
Il Sertorelli ha puntato sulla qualità dell'albergo ed infatti la clientela è cresciuta negli anni; la qualità dell'albergo Quarto Pirovano invece è scesa. Certo, rimane un buon posto...ma se prima era Sua Eccellenza ora è giusto giusto a livello degli altri; il cibo non è male, c'è la piscina ( onesta ), una palestrina, una sauna per 3 persone e un bagno turco per 7-8; le camere sono mediamente calde e pulite e alcune sono oggettivamente belle.

Purtroppo ti informo che: a) la pausa degli impianti c'è sempre stata.....
b) la gloriosa quanto splendida Nagler non riaprirà mai, l'impianto credo sia stato proprio dismesso. Un vero peccato perchè era l'unico vero "muro" dello Stelvio; ora c'è quello della pista che dal Geisterspitz scende al Cristallo ma è sempre tracciata per i 3/4 dagli atleti.

PRECISAZIONE: non è che gli impianti chiudano, è che da un certo periodo in poi al pomeriggio la neve si fa insciabile e per giunta pericolosa, ergo a volte chiudono alle 13 -14 per poi non riaprire più.

se ti interessano piscina bagno turco e sauna allora l'unica è il pirovano...se trovi la settimana fortunata al pirovano c'è più ggente e movimento sennò un mortorio ovunque...

Ok... grazie per le info... per la negler è un vero peccato... cmq volevo sapere perchè la qualità dell'albergo Quarto Pirovano è scesa? Cosa è cambiato dalle vecche glorie? A me il Pirovano sembra un'ottimo albergo e a me piace molto... l'unico neo è che si trova al passo è questo un po' più noioso... Facendo la pensione intera risparmi perchè la meza costa appena 10 EUR di meno e con 10 EUR non ci mangi.. quindi conviene prndere la PC. Però essendo al passo per pranzare devi scendere (e se la pista non è aperta devi addirittura prendere la funivia) depositare gli sci e andare a mangiare... questo è quello che un po' mi dispiace... anche la Baita Ortelr mi sembra molto buona... vedendo dalle immaagini la zona wellness è molto bella e è completa di tutto (Palestra, idromassaggio, bagno turco e sauna) manca solo la piscina. E sarebbe anche molto più comodo per mangire perchè è proprio in fondo alla pista... Sarei indeciso fra questi due...
Fammi sapere cosa ne pensi....

Ciao

Altro PS. I due skilift "Campo Scuola" e "Passo Stelvio" invece perchè sono stati rimossi? Politica del risparmio? La pista è stata lasciata ed è pure bella però permetttevano di saltare la funivia...

risposte varie:
La qualità dell'hotel Quarto è scesa un pò per i calanti investimenti della Banca Popolare di Sondrio ( proprietaria ) dovuti alla diminuzione della clientela, un pò perchè il direttore è un bamba e ha litigato con mezzo mondo, in primis con il cuoco. Infatti prima si mangiava molto meglio....

Se vai entro fine giugno la pista che scende al passo al 90% è aperta; se vuoi, gli sci possono essere lasciati su in un local-à-skis gestito dai maestri Pirovano.

Lo skilift ( ne era rimasto uno solo del campo scuola ormai da molti anni) è stato scarrellato da un mio compagno di classe nel 2000 o 2001 cadendo mentre risalivamo con uno sci solo, e non è mai stato riparato.
Sul fatto Passo o Trincerone, io non saprei scegliere; io ho cominciato ad andare allo Stelvio al Rifugio Grande che mi sembrava il posto più bello del mondo, poi quando ha chiuso volendo rimanere cliente Pirovano sono andato al Quarto, e dopo anni ( e la patente...) ho incominciato ad apprezzare da una parte la SPA ( SPA è esagerato, al massimo è una srl :D :D ) e la piscina, dall'altra il piacere di poter prendere l'auto e andare a fare un giro nei bellissimi dintorni senza aver limiti d'orario al ritorno. Quella è una scelta puramente tua, ci sono pro e contro in entrambe le cose.

Si ho capito... ma una cosa... Io letto che entro Giugno quando la neve è ancora invernale gli impianti restano aperti fino alle 16:30/17:00 (Anche se solo le funivie e i Geister. La zona Payer/Cristallo chiude alle 13:00). Perciò teoricamente potrei anche sciare il pomeriggio... Cmq per quanto riguarda il Grande è completamente chiuso oppure posso almeno pranzarci lì dato che sempre Pirovano è?
Si, la scelta passo o tricerone è un po' difficoltosa. Se oltre lo sci non ti interessa null'altro e ti voui solo collassare nella sauna vabbene anche un hotel al trincerone, ma se un po' ti vuoi muovere al passo sarebbe meglio. Cmq te qual'è l'albergo in cui ti sei trovato meglio?
Fammi sapere.

PS. per quanto riguarda il discorso che ha fatto sullo skilift campo scuola ti devo confessare che non ho capito un parola di quesslo che hai detto... Potresti rispiegarmelo?
Grazie!

Ma nulla di particolare, lo skilift venne chiuso in seguito ad uno scarrellamento che poteva essere riparato, solo che per mancanza di soldi e -forse- di reale utilità venne tolto.

Per ciò che mi riguarda, gli hotel dei quali ho visto le camere sono Pirovano, Sertorelli e Thoeni e mi sento di consigliarteli tutti e tre benchè il Sertorelli sia quello che è stato rinnovato più di recente, ergo ha finiture migliori. PErò tutti e tre sono molto puliti e le camere sono calde e spaziose ( mediamente ), dell'Ortler ti ripeto che non ho mai visto una camera ma l'area ristorante è quello che ti aspetteresti da un baitone di montagna e la cucina è ottima.

Il Rifugio Grande è ormai chiuso da più di 8 anni ahimè, e la gigantesca costruzione rimane ferma lì a rimembrare un passato nel quale lo sci estivo era una grande moda. Il Rifugio era il GRand Hotel dello Stelvio, con una cucina sopraffina, camere molto belle, servizi eccellenti...ho passato momenti indimenticabili, prendendo tra l'altro in giro quegli "sfigati" del Quarto che ogni giorno si smazzavano funivie e scarpinate per giungere dove noi, belli tranquilli, eravamo già comodamente facendo solo lo sforzo di scendere dalla nostra camera!! Scarponi, sci, NAgler....e via!!!! Che sogno.
Ahimè, e vale per tutte le altre costruzioni abbandonate del luogo, costa troppo demolirli e dunque ciò non verrà mai fatto; tutto quel cemento buttato in una natura meravigliosa....che tragedia Altro che ecopass!!!

Sì comunque se rimani sulle piste finchè la neve è decente l'azienda degli impianti ha interesse a farli andare e dunque lo fa, escludendo appunto la pausa pranzo e la zona del Cristallo a causa della particolare esposizione di quest'ultima.

Ok... Pirovano e sertorelli sono degli ottimi hotel e anche gli interni sembrano molto belli! :D (Una cosa: L'abergo Sertorelli cosa ha dato che ci hai soggiornato come serivizi, cioè sauna, piscina, idromassaggio, bagno turco ecc...?) Il Thoeni non so... sicuramente sarà un ottimo albergo dato che se non mi sbaglio è considerato a [4*] però anche dal sito internet il thoeni mi da una strana sensazione non molto conviencente... un po' vecchio, oscurso ancora molto stile anni 70/80 (si noto sopratutto dall foto vecchie e non di un albergo moderno) camere molto brulle e, stranamente, mi da anche una sensazione di "polveroso"... forse sarà solamente il sito che non è il massimo, ma a me da questa sensazione anche un po' difficile da spiegare...
Per l'Ortler hai detto che non hai mai visto una camere ma dalla sala pranzo si capisce che si tratta di un baitone di montagna... cioè era in senzo negativo o positivo? Cioè anche quello molto semplice? Oppure ho capito male?
Un altra informazione x il Sertorelli: ma non è noioso durante la pausa pranzo dovere sistemarsi, rientare in hotel per poi un'ora dopo appena riuscire di nuovo?
Mille grazie! Mi piace molto questa discussione con te! :D

Cmq per il Livrio invece cosa c'è da dire?
Ancora grazie!

Innanzitutto anche per me è un piacere, sono contento di essere utile sulle cose che conosco bene come questa!!!

Allora, dobbiamo fare un minimo di ordine:
Devi imprescindibilmente tener conto che dopo un medio-lungo periodo di grosso splendore durante il ventennio '70-'80 prolungato in parte fino agli anni '90, lo sci estivo è passato di moda; puoi leggere un'interessante thread aperto da me qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=43024 dove si è discusso largamente delle possibili cause, con opinioni davvero interessanti.
Questo preambolo ti fa capire come, se in quegli anni le strutture alberghiere fiorivano, oggi sfioriscono; cioè non è che sfioriscano, però logicamente nessuno fa grandi investimenti dove non intravede speranze di ritorno di capitali.

Per questo le strutture alberghiere sono quelle da più o meno 20 anni, anni durante i quali si è intervenuto solo con piccole ristrutturazioni tranne che per l'ultimo arrivato cioè lo SportHotel Sertorelli; in questo quadro, non ti devi sorprendere della ( giusta ) impressione di "vecchio" che si palesa nella tua mente vedendo le foto di tali strutture!

Il mio riferimento all'Ortler come "baitone" era positivo, nel senso che "sa di montagna"; anche il Thoeni "sa" di montagna, ma ad esempio il ristorante è un pò più "pettinato", ha rifiniture migliori, .......

Certo che scendere al Serto, mangiare e risalire è uno sbattimento!!! Ma nessuno ti vieta di fare la mezza pensione e fermarti alla Ortler a mangiare un panino o un tagliere di salumi! Io non so quanto tu mangi a pranzo quando scii, ma con 10-15 euro vai di paninazzo o di salumi & formaggi a sufficienza...oppure pranzo al sacco!! Insomma, se vuoi albergare al passo senza scendervi per mangiare le opzioni ci sono.

Se vedi le camere del Thoeni ti sembreranno "vecchie", quelle del Pirovano sono praticamente identiche, quelle del Sertorelli un filo meglio ma non enormemente, quelle della Ortler non so. Ma sono tutte pulite, mediamente ampie ( dipende sempre dalla camera in sè ma io non ho mai avuto problemi di spazio anche perchè lassù in camera ti lavi, ci dormi, ci trombi e basta ) e calde.
L'unico da evitare è il Livrio, e ti spiego subito il perchè...scusa se la prendo un filo "larga" ma voglio essere molto chiaro:
L'esperienza dei 3000 è unica, irripetibile. Sei un tutt'uno con la montagna. Alla sera, prima di cena, esci a fare due passi e....non c'è nessuno. NESSUNO. Vedi un tramonto da fartela addosso, c'è un silenzio che ti riempie l'anima, sei nei luoghi della Guerra Bianca ( non perderti il museo al Passo!! ); è un'esperienza che ti permette di ascoltare te stesso, di conoscerti, di riflettere, di pensare con calma; ricordo con estrema nostalgìa quei momenti solitari là fuori nel nulla, quando poi usciva qualcun altro e ci si metteva a parlare di caratteri, religione, si rifletteva....misurando le parole piano, pensando, ascoltando. Lassù il tempo non esiste, prende una forma tutta sua che se non hai vissuto lì, non vivrai da nessun altra parte. A meno che tu non faccia scalate o escursioni a largo raggio....ma non sarai da solo. Qui, a volte, sì. Ed è fantastico.
Un lungo preambolo per dire: quando ciò finisce ed è ora di andare a cena, entrare nel baitone o nel ristorante e mangiare bene in un bel posto ti permette di coccolarti tutti questi pensieri; entrare in una orrenda scatola di metallo te li fa dimenticare!!! Il Livrio ancora dopo 13 anni mi mette angoscia....non lo so, è una sensazione, ma è una sensazione molto comune!!!!!! é veramente bruttissimo...la cosa divertente è che mio padre andava allo Stelvio negli anni '70 e già allora lo inquietava!!! Ecco cos'è: il Livrio mette angoscia!! Sarà la posizione ( ultima ancora di civiltà prima del nulla ) sarà soprattutto com'è costruito....ma è davvero inquietante.

Poi boh, mi immagino la sera: alla fine se sei al Thoeni o alla Ortler quelle 200 persone ci sono ( in totale sui due hotel ), ma quando finisci di sciare e vedi scendere TUTTI e tu rimani lì con altre 50 se va bene, sapendo che non potrai scendere a valle fino al giorno dopo ( posto che non ci sia bufera) non so, a me svuoterebbe il cuore di tutte quelle belle sensazioni di cui sopra.

Scusa se mi sono dilungato, se non fosse chiaro qualcosa scrivimi pure.

Salve! Io personalmente non sono mai stato allo stelvio... però, grazie a skiforum, le foto, i vari siti internet ecc... ecc... sono arrivato a conoscere tutto il comprensorio: dalle piste agli impianti, dalla storia ai vari alberghi eccetra.... E grazie a questo mi sono innamoraato di questa località e la curiosità è alle stelle!!:D So che purtroppo però dovrò aspettare la prossima estate però intanto mi garbava un po' rendermi l'idea sui vari alberghi e quale sia il migliore da scegliere!
Apro una piccola parentesi: ma come diavolo è possibile che una società come quella che gestisce lo stelvio ormai in forte perdita da quasi un decennio possa premettersi di tenere aperti una decina di albergi (Di cui alcuni sono anche discretamente di lusso) quando uno o al massimo due sarebbero sufficienti per l'afflusso turistico...? Mah.... :think: E considerare che alcuni sono anche stati chiusi e questo ti fa veramente capirquali erano gli afflussi di un tempo......

Chiusa parentesi...

Ho nevigato molto su internet a confrontare i vari hotel... e ho anche letto altre discussioni riguardanti gli alberghi dello stelvio... è venuto abbastanza fuori che è piuttosto sconsigliato il Livrio... Non è male come hotel, ma quando hai finito di sciare ti tiri le martellate sulle palle dalla noia.... non è più quello d'un tempo.... Non so... a me ha molto convinto il Pirovano dalla loro homepage... è quello che offre più servizi e il rapporto servizio/prezzo è buono anche se non hanno proprio i prezzi "visibili" ma solo i vari pacchetti e offerte speciali... Cosa ne dite? Gli altri hotel al passo? Una cosa è un po' scomoda se decidi di prendere l'hotel con pensione intera al passo perchè sopratutto quando la discesa al passo non è più possibile è un po' noioso dover scendere in funivia per andare a magnà!! Sennò al Trincerone? Tutti i consigli sono assolutamente accettati...
Poi una domanda: Se soggiorno in un albergo, devo per forza andare in comitiva e fare il pacchetto completo con la scuola oppure posso tranquillamente sciare da solo? Cioè a me il pacchetto Alloggio + skipass va benissmo ma la scuola e il maestro non mi interessano! Poi se lo posso fare posso cmq poi usufruire di tutti gli extra sci che vengono proposti dall'albergo oppure devo per forza prendere il pacchetto? Poi se un giorno voglio provare a farmi una sciata col maestro la faccio ma mi voglio senitre libero! Era questo che volevo sapere. Se posso soggiornare tranquillamente senza dover fare il paccheto con la scuola!
Ancora Grazie!

Un saluto!

Gianni:D:D:D:D:D

L'hotel passo stelvio non è male: è un po' vecchiotto (almeno che non l'abbiano restaurato, io non ci vado da giugno 2008), ma tenuto bene... la famiglia che lo gestisce è la famiglia capitani, quindi la stessa del livrio, ergo anche se stai al passo stelvio a mezzogiorno puoi mangiare al livrio con la stessa pensione completa (e comunque ti consiglio la pensione completa visto che non c'è un tubo in giro e non sapresti dove andare a mangiare) :D

Io il l'hotel passo stelvio mi sento di consigliarlo... il Pirovano, l'hai detto tu: è più bello! (almeno in termini di posizione, hall, terrazza, appealing... le camere più o meno siamo lì...) :D

livrio non ci sono mai stato ma appunto come diceva qualcuno se non hai manie omicide alla shining te lo sconsiglio.
Thoni: il posto è caratteristico, le camere spartane ovviamente è un albergo d'alta quota però non si mangia male e le persone che ci lavorano sono disponibili. In ogni caso te lo sconsiglio più che altro per la posizione, alle 5 la funivia chiude e quindi sei costretto a rimanere in albergo. Però se ti fai una settimana li magari un giretto a bormio e livigno te lo consiglio quindi io opterei per un albergo al passo almeno sei libero alla sera di scendere a vedere un po' di civiltà!
Quindi al passo io ti consiglierei il sertorelli il posto è bello, curato e si mangia bene.
Il pirovano secondo me è onesto come rapporto qualità/prezzo considerando gli alberghi più vicini alla funivia.
Buone sciate
Buone sciate